Recensioni per
Cubo di Rubik: cosa succede quando si mette a dura prova la mia pazienza
di _SamanthadettaSam_

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Salve Samantha.
Premetto che, questa volta, sarò più che sincera e ti dirò tutto ciò che penso, sia della storia che di altro. Ed è da quell'altro che parto in quarta.
Sono semplicemente delusa e negativamente sorpresa del fatto che tu abbia deciso di prenderti un mese di riposo -chiamiamolo pure così- lasciando sospese non una ma ben due long. Non ti sei forse resa conto che hai dei lettori che aspettano? Se non è per motivi seri, bloccare una storia non è assolutamente corretto.
E sarò stupida, ma non capisco perché tu ti sia offesa tanto (pure arrabbiata!). Ho letto la famelica recensione e non ci ho trovato nulla do offensivo nei tuoi confronti. Ha dato solo la sua opinione, e se non riesci ad accettare commenti che non siano: "bravissima, continua così!" quello è un problema tuo.
Andiamo avanti.
Quando ho letto il tuo messaggio nella tua pagina d'autore ero sicura, senza ombra di dubbio, che saresti tornata. Sai quando qualcuno è fermamente convinto di qualcosa, tanto da metterci la mano sul fuoco?
La tua, quindi, l'ho interpretata come una pretesa per ricevere più recensioni. E infatti la maggior parte dei commenti parla di te e del tuo "ritorno", non della fanfiction.
E pensaci un attimo: la tua OneShot riceverebbe tanti commenti senza le note dell'autore - più lunghe della fanfiction stessa? Io non credo proprio.
Passiamo alla storia.
L'idea mi è piaciuta, è simpatica e originale. Ma c'è un piccolo, ma proprio piccolo particolare che forse non hai proprio considerato: non, è ripeto, NON è una fanfiction su TD, e il fatto di aver inserito Noah non la rende tale. Inoltre ha tanti di quegli errori grammaticali e tante di quelle virgole messe a casaccio che non ho nemmeno voglia di elencarti, davvero.
Come ti ha ripetuto una certa persona, avere la passione per la scrittura non vuol dire essere bravi senza imparare qualche regola grammaticale. E come invece ti ho ripetuto io nel mio messaggio privato, un buon autore non è solo la persona brava a scrivere, ma deve saper accettare ed accogliere critiche e commenti negativi di vario genere (a proposito, sto ancora aspettando la tua risposta. Hai detto che avresti risposto a tutti, no? Aspettavi la mia recensione, per caso?).
Una cosa che mi ha fatto particolarmente uscire dai gangheri è la citazione iniziale. Perché, e te lo chiedo seriamente, hai inserito una citazione riguardante te e te sola e non la storia? E' inaccettabile! E' la storia che deve stare in primo piano, non le author's note o l'autore stesso!
Concludo dicendo che, malgrado tu sia brava a scrivere, dovresti farti qualche esame di coscienza. Davvero, il tuo comportamento mi ha delusa, e sono stufa di tutti questi piagnistei pubblici.

Salve, Samantha. Bentornata sul Fandom.
Mi sono informata tramite la nuova presentazione del tuo account per sapere che cosa ti era successo, quindi sono felice che tu abbia deciso di riprendere a scrivere.
Ma... Ci sono dei "MA".
Concentriamoci per un attimo sulla tua fiction.
Innanzitutto non avresti dovuto pubblicarla su TD, dato che non c'entra niente con questo cartoon. Il fatto che tu abbia scelto Noah come tuo "compagno di vita" non giustifica il fatto che la storia sia collocata nel posto sbagliato. Cambiando il suo nome con Tizio, Caio o Sempronio la trama non sarebbe cambiata, quindi avresti dovuto inserire la storia come minimo tra le Originali.
Passiamo alla sintassi.
Sono contentissima di sapere che ti piace scrivere, ma spesso la passione non basta. Nel corso della lettura ho rintracciato una miriade di errori semplicemente imperdonabili; sembra quasi che per te verbi, punteggiatura e perfino sostantivi siano perfetti sconosciuti!
Di seguito ti riporto tutte le sviste:
1) "Il rumore di chiavi infilate nella toppa della porta, mi fecero capire, che avevo appena commesso una tremenda cazzata": prova a leggere questa frase rispettando le virgole che hai inserito. Non ti accorgi che il periodo non fila come dovrebbe? Dovresti eliminarle tutte e due. E poi, quel "mi FECERO capire" da dove è uscito fuori? Il soggetto è il "RUMORE" delle chiavi, quindi il verbo va coniugato al singolare;
2) "CAPO REDATTORE": è un'unica parola e lo sai bene, visto che due righe più sotto l'hai scritta nel modo corretto;
3) "WawanaQUA": eh no, questo non te lo posso far passare. Mi dici che ti piace TD e poi sbagli il nome dell'isoletta? Informati bene, se non conosci lo spelling esatto. Si scrive "WawanaKWA";
4) "Grande mela": la maiuscola è necessaria anche per "Mela";
5) "L'urlo che SENTI'": la storia è scritta in prima persona, giusto? Allora perché mi scrivi "sentì" al posto di "SENTII"?
6) "come un TORNATO": semmai "tornaDO"...
7) "L’autunno se ne stava andando ma, ovunque andavo, vedevo mucchietti di foglie, e il vento che me le sbatteva in faccia, mi fecero rimpiangere di essere uscita di casa": leggi anche questa frase. Sono diverse le cose che non quadrano: la virgola dopo il "MA" (devi metterla prima), quella dopo "ANDAVO", prima della "E" e dopo "FACCIA" (in questi tre casi va cancellata). Inoltre quel "mi FECERO rimpiangere" dovrebbe andare al singolare perché, per quanto tu ti stia riferendo anche alle foglie, il soggetto della frase rimane comunque il "VENTO";
8) "APRI'": stessa situazione del punto 5. Ci vuole la prima persona, quindi "APRII";
9) "Sgattaiolai in cucina, per poter mangiare": anche qui, da eliminare quella virgola di mezzo;
10) "APRI' il FIGRO": sì, benvenuti al Festival dell'Orrore! Seriamente, due errori al prezzo di uno non si vedono tutti i giorni. Ancora, "aprì" doveva essere "aprii" e "FRIGO" al posto di "figro";
11) "facendo una terribile SORPRESA": o sostituisci questa parola con "SCOPERTA" o cambi il verbo con "RICEVENDO";
12) "La ciambella era scomparsa, al suo posto, un biglietto": la prima virgola dovrebbe trasformarsi in punto e virgola;
13) "Una persona normale, si sarebbe arrabbiata, ma in quel momento, mi venne solo da ridere": attenzione, pioggia di virgole in avvicinamento! Cancella la prima e l'ultima;
14) "Io non ascoltai molto quel gesto, e mi misi a cavalcioni su di lui": MAI e ripeto MAI inserire la virgola prima della "E";
15) "Quella frase, mi riportò subito a “l’ultima volta”: a che serve quella virgola?
16) " Il moro quasi saltò, per lo spavento che gli provocai, e questo mi fece piegare in due dalle risate": OK, ho capito che le virgole ti piacciono, ma questo si chiama ABUSO! Non ne era necessaria nemmeno una in questa frase!
17) "Cominciai AD solleticargli il collo": perché "AD"? C'è una "D" di troppo";
18) "Tempo pochi attimi, e il moro sotto di me, rispose al bacio": e per l'ennesima volta virgole ovunque! ELIMINALE, è un ordine!
Terminata la revisione del testo, mi soffermerei sulle tue note.
Il fatto che siano più lunghe della storia in sé non conta nulla, vero? Ma sì, riempiamole con cose inutili e inappropriate.
Ho capito che hai passato un brutto momento, ma permettimi di essere schietta: pubblicare una fiction come questa citando tutte le persone che ti hanno recensito l'ultima volta che sei stata qui su EFP non ha senso. Perché, concedimi anche questo, lo hai fatto per ottenere ulteriori commenti in più.
Non credo che ai lettori interessi sapere cosa ti hanno scritto gli altri, pubblicamente o privatamente; non penso che sia utile alla comunità venire a conoscenza di fatti che sono tuoi e tuoi soltanto.
Se volevi rispondere alle recensioni che ti sono state lasciate, potevi tranquillamente replicare nell'apposito spazio, non nelle note di una nuova storia. E, per chiudere il discorso, ti posso anche dire che il tuo operato è segnalabile all'Amministrazione, in quanto la storia che hai inserito all'inizio rimane sullo sfondo, proprio perché il corpo principale è costituito da commenti scritti da terze persone.
Perdonami per il tono che ho usato, ma sinceramente sono stufa di assistere a pubblici piagnistei. Tornando alla storia, ti consiglio vivamente di rivederla tutta, perché è un lavoro alquanto mediocre. Ti ricordo, come detto già all'inizio, che non basta la passione per dirsi "bravi a scrivere"; è necessaria anche una formazione che in parte sembra mancarti.
Saluti,

Amor31