Meisterstiche: Er, der Teufel
di _Morgan

23/02/14, ore 15:24

Sei la mia recensione numero 1500 *O* Non c'entra nulla, ma volevo assolutamente dirtelo. Ti lascio il giudizio come recensione e nei prossimi giorni passerò alla ricerca della recensione premio. Ho già adocchiato qualcosa, spero di non metterci secoli come faccio sempre. Complimenti di nuovo :)

Grammatica e sintassi: 10/10.
Penso di poter dire di non aver riscontrato errori di alcun genere. Tutto perfetto!

Stile e capacità di sintesi: 10/10.
Ricordo con precisione il tuo stile da un mio vecchio contest, ne ero rimasta colpita allora e ne sono rimasta colpita anche questa volta. Ciò che scrivi è curato nei minimi dettagli, ogni parola si incastra nelle sue adiacenti in un modo davvero meraviglioso. Non c’è niente fuori posto e ogni frase è giusta, ma giusta nel senso che è esattamente dove dovrebbe essere, in un modo quasi incredibile. Mi piace molto questa tua capacità di rasentare la perfezione a un livello complesso, quasi regale.
Ovviamente, anche riguardo alla capacità di sintesi non ho nulla da dire. In centodieci parole hai saputo esprimere una miriade di sensazioni e ne hai esaltato la forza con ogni parola. Non hai lasciato niente al caso, non hai sprecato nemmeno una virgola. Mi è davvero piaciuto.

Originalità e comunicatività: 10/10.
Penso sia inutile dirti quanto questa drabble sia originale. Hai trattato un argomento che praticamente non esiste in tutto EFP, ad eccezione delle tue drabble. Ti meriti i miei più sinceri complimenti per questa tua ricerca continua di originalità, c’è alle spalle un grande lavoro di informazione e tanta, tanta cultura. Mi sento un po’ in soggezione, in effetti, perché ciò che scrivi è di un altro livello e non sono sicura di potermi permettere di giudicarti.
Anche in quanto a comunicatività non c’è niente da eccepire, ho apprezzato molto questa sensazione di vita lontana, i ricordi sono sfocati eppure così vividi. Mi ha dato l’impressione di stanchezza, come se vivere per troppo tempo diventasse più un peso che una fortuna – e probabilmente è davvero così. Ottimo lavoro anche in questo caso.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9/10.
Non me la sono sentita di darti il massimo, in questo parametro, perché per me è molto difficile comprendere fino in fondo ciò che hai scritto. Data l’incisione dai cui hai preso spunto, ritengo che la caratterizzazione sia molto buona, sia dell’accenno a San Girolamo che dell’angelo. Se non mi sbaglio, la creatura che vuoi racchiudere in questa drabble possiede un’irrequietezza inenarrabile, che pure hai catturato molto bene con le tue parole.
Come ti ho già detto, l’argomento è molto particolare e fatico a catturarlo appieno, ma, basandomi sulle sensazioni che mi dà l’incisione e quelle che mi dà anche la drabble, penso di poterle paragonare in quanto a intensità e consistenza, e questo mi porta a credere che tu abbia caratterizzato bene sia la scena che i personaggi.

Gradimento personale: 8/9.
Ho già tessuto le tue lodi nei parametri precedenti, in particolare per quanto riguarda lo stile e l’originalità. Il modo in cui hai scritto questa drabble, le parole che hai usato, la ricercatezza dell’insieme sono assolutamente i motivi per cui ho tanto apprezzato queste righe. Mi ha catturata l’incedere elegante delle frasi, il modo in cui ogni parola sembra saldata insieme in un modo che sembra non dare altra scelta. Raramente mi è capitato di avere tali impressioni.
Tuttavia, come ti ho detto parlando della caratterizzazione dei personaggi, mi è davvero difficile afferrare completamente l’essenza di ciò che hai descritto, perché non lo conosco abbastanza e, in ogni caso, è un argomento molto soggettivo, che può variare molto a seconda dei punti di vista. Però devo farti i miei complimenti perché è una delle drabble meglio strutturate che abbia mai avuto il piacere di leggere.

Eventuali bonus per le recensioni: 1/1.

Totale: 48/50.