Loro due
di AccioIdee

06/07/13, ore 12:48

Il titolo di questo capitolo mi ha fatto subito intuire qualcosa ma non ci ho fatto molto caso. Sarò molto breve e lineare due cose mi hanno molto stupito di questo capitolo:
1) l'arrivo dei dissennatori che hanno bloccato la cerimonia
2) il fatto che George non riuscisse a evocare un patronum
Ti do un consiglio poi sarai tu a decidere se seguirlo o no:
Quando parli di una lotta entra nei particolare esprimendo i punti di vista di ogni personaggio per tre motivi: allungherai il testo, chiarirai il concetto base e farai capire cosa pensano o sentono i diversi personaggi
Spero di esserti stata utile e attendo una tua risposta
(Recensione modificata il 06/07/2013 - 12:59 pm)

06/07/13, ore 12:33

Di questo capitolo mi ha colpito subito il titolo "RIVELAZIONE" forse non ne ho ancora capito a pieno la scelta. Rivelazione di cosa? Forse del represso sentimento d'amore non corrisposto fra Fred e Hermione oppure l'inaspettato invito al matrimonio di Draco ed Hermione. Ed è a partire da questo dubbio che ho deciso di analizzare tutti i componenti del capitolo. Si possono intravedere innanzitutto i diversi modi in cui ogni famigliare manifesta il suo dolore: "Papà era indaffarato con il lavoro, e cercava di essere il più possibile lontano di casa; Ginny era presa dagli allenamenti che le impegnavano tutti i giorni della settimana per non parlare dei week-end dove giocava nelle partite ufficiali; Ron evitava il mio sguardo ogni volta che m’incontrava. Sembrava soffrire, ma non credo capisse a pieno quello che provavo io. La mamma invece non sembrava essersi ripresa a pieno, ma cercava sempre di trovarsi qualcosa da fare così da dimenticare". In seguito parla di se stesso di come questa grave perdita lo abbia segnato molto, anche i suoi rinomati capelli rosso fuoco hanno iniziato a perdere quel colorito così vivace che caratterizza tutta la famiglia Weasley. Mi è sembrata drastica la chiusura del negozio "I Tiri Vispi Weasley", posso capire il dolore e che un anno non può attutire questo estrema perdita, ma se avesse tenuto aperto quel negozio non solo avrebbe trovato qualcosa con cui anche lui distrarsi ma avrebbe tenuto vivo il ricordo di Fred (d'altronde quel duo di gemelli era molto popolare per i loro innumerevoli scherzi). Infine un evento che ha scioccato anche me (anche se consapevole che questa è una dramione), forse anche io non mi immaginavo un'invito simile. La disperazione nel volto di Ron che corre in camera sua e il ricordo di un segreto che Fred gli aveva rivelato ("ricordai che una volta Fred mi aveva confidato che aveva avuto una piccola cotta per Hermione, ma che non glie lo avrebbe mai fatto sapere"): questi due eventi mi hanno fatto compatire i protagonisti e capire quanto deve essere ancora dolorosa la loro perdita, è una ferita che non si rimarginerà mai del tutto ma riusciranno a colmare questo vuoto solo quando capiranno che Fred non li ha mai lasciati se lo terranno nel loro cuore.

06/07/13, ore 12:18

questo inizio mi ha veramente fatto piangere. Dalle parole si intravede il forte legame che questo personaggio ha con il morto. Grazie a questa mia deduzione posso affermare che si tratti dell gemello di Fred, George. Questo piccolo capitolo da l'idea di una storia triste dove si parlerà per lo più dei ricordi di una guerra che ha distrutto vite giovani e innocenti. Di uno stupido conflitto che ha portato solo morte e alla fine non ci sono ne vincitori ne perdenti. Perchè anche se il male ha trionfato sul bene, tutti hanno perso perchè hanno dovuto assistere alla morte di persone care. La frase che mi ha colpito di più è stata "Lo continuavo a guardare sperando che alla fine fosse tutto uno scherzo, che si alzasse e dicesse: ” Te l’ho fatta George!” come quella volta a King’s Cross, quando la mamma non riusciva a riconoscerci, ma lui non si alzò" perchè è riuscita a farmi scendere una lacrima (per il ricordo che non si potrà ripetere) e farmi sorridere (per la forza d'animo del personaggio a non demoralizzarsi subito ma cercare di attutire al suo profondo dolore con un piacevole ricordo che possa ricordare Fred come è sempre stato una persona simpatica e scherzosa). Concludo la mia recensione complimentandomi per il modo in cui l'autore ha descritto perfettamente la scena. Leggendo mi sono immedesimata nel personaggio, ho capito il suo stato d'animo.

24/04/13, ore 15:49

A parte essere abbastanza breve, non capisco cosa c'entra la coppia Draco/Hermione che hai inserito nei dettagli!! Per il resto, se ampliavi un po' di più la storia, forse poteva risultare migliore!!
(Recensione modificata il 24/04/2013 - 03:49 pm)

20/04/13, ore 19:52

Ti riassumo qui quello che ne penso per quanto riguarda la trama, la storia, il contenuto...
Trama poco coinvolgente e scritta piuttosto male.
Il prologo (o primo capitolo, non so quale dei due) è scritto molto bene, a parte il brutto aspetto della storia.
La trama sembra scritta con i piedi. Non capisco perché rispetti la grammatica nel prologo (o primo capitolo) e non anche nella trama. Sarà anche di due righe, ma è importante pure quella.
Ti consiglio per il prologo (o primo capitolo) di usare l'editor di EFP. Vedi di staccare le varie parti, di andare a capo... Così è tutto appiccicato!
Un altro consiglio è di cambiare scrittura, mettere una dimensione più grande e, chissà, magari... un banner!
Tutto sommato, mi è piaciuta la storia.
Complimenti!
Baci,