Con l'acqua alla gola
di _Luthien_

12/05/15, ore 22:40

Ok, questa fic mi ha fatta piangere... frodo che sente di non farcela più, che è schiacciato dal peso dell'anello, ma passo dopo passo, pensando ai suoi amici si sforza di andare avanti, per loro.... molto intesa, complimenti!

11/08/13, ore 11:53

Ciao!!
Fic mooolto bella, COMPLIMENTI!!
La lettura è scorrevole. Ho trovato solo un piccolo errore, sicuramente di battitura, alla dodicesima riga: hai scritto 'Antrato' anzichè 'Entrato' in mio possesso.
Per il resto, sembra quasi di leggere direttamente dentro i pensieri dello stesso Frodo!! Hobbit che deve sentirsi proprio "con l'acqua alla gola"!
Le riflessioni sono molto profonde a decisamente adatte al personaggio e al momento che sta vivendo.
E' molto bello anche il fatto che Frodo, nel corso della fic, passi dallo sconforto e dalla rassegnazione iniziali, al voler "vendicare" i suoi amici, coloro che, anche se volontariamente, lo hanno seguito e hanno sacrificato la propria vita per lui e per il buon esito della sua missione.
Non vuole deluderli, non vuole fermarsi, non vuole arrendersi!! BRAVO!! :-)
Ancora complimenti! Alla prossima!!

07/06/13, ore 14:12

Buongiorno!
Non trovo parole, davvero... questa One-shot è davvero stupenda. Devo essere sincera: sono tutte cose che in fondo ho sempre saputo e pensato. Mi spiego meglio: non mi è mai capitato di considerare Frodo come il piagnucolone rompiscatole della situazione, tutt'altro: insieme a Sam, è il mio eroe preferito di Lotr, perché non molti altri possono affermare di aver compiuto una simile missione e portato un tale fardello come l'Anello del Potere.
Insomma, il succo della recensione è che questa fanfiction mi è piaciuta Davvero tanto. Se il tuo intento era di esprimere le emozioni di un piccolo hobbit di fronte a una missione più grande di lui, devo farti i miei complimenti: ci sei riuscita egregiamente. Brava, bravissima!
Davvero commovente la parte in cui Frodo ricorda tutti i membri della compagnia... *si asciuga una lacrima e solleva lo striscione "Viva Frodo Baggins!!"*
Una storia incredibilmente cruda e reale, ma insieme suggestiva: l'ho messa tra le preferite perché mi ha davvero lasciato una breccia nel cuore.
Grazie, perché mi hai fatto emozionare.

Con affetto,
Anairë.

17/05/13, ore 00:27

E' un personaggio adorabile d alle grandi virtù che mezzo mondo sottovaluta. Mi piace <3

06/05/13, ore 18:36

Ciao, cara!
Giungo dopo il mutare di MILLE maree, perlomeno.

Complimenti per quest'ottimo lavoro di analisi della psiche di Frodo nel momento in cui è in assoluto più fragile, perché senza Sam al suo fianco. Il poverino si rende conto dell'orrore che lo circonda, della presa che l'Anello sta esercitando sul suo cuore e sulla sua anima, della pericolosa dualità di Gollum/Smeagol, che è praticamente un eterno memento di quello che potrebbe essere lui stesso, nel futuro.

Ho trovato a dir poco meraviglioso che Frodo riesca a trarre la forza per andare avanti pensando ai componenti della Compagnia, di cui chiaramente non ha più notizie, e che può solo sperare stiano continuando a vivere.

Come ti hanno già detto altri, anch'io ti ringrazio per aver 'rivalutato' il personaggio di Frodo, malgrado io non pensassi assolutamente che questo tipo di riabilitazione fosse necessaria. Molta gente tende a dimenticare troppo presto QUANTO oneroso fosse il fardello di quell'Hobbit.

Complimenti e un bacione!

22/04/13, ore 00:55

Devo averlo detto in altre sedi, ma sono davvero contenta che qualcuno dia voce a Frodo, perchè è ingiusto, come si fa a volte, considerarlo il noioso protagonista che dobbiamo sorbirci. Frodo ha una missione durissima, e la affronta con forza, consumandosi del tutto o quasi, arrancando, spendendo tutto quello che ha. E' un ritratto molto bello, quello che tu fai, e che gli rende giustizia, perchè fai capire quanto gli costi ogni passo, ogni ricordo di quelli che ha perso e che pensa di non rivedere più. E' l'umanissimo e coraggioso Frodo che ho visto al cinema e di cui ho letto, perciò grazie!

21/04/13, ore 23:40

sob sob.... lo so dovrei stare alla larga. ... sniff... da ff su frodo... ma che ci posso fare? èpiù forte di me!... be vorrei dirti che mi è piaciuta tanto anche a me e che presto ci farai sognare ancora con nuove ff magari ancora sul nostro piccolo eroe... e magari a puntate!
a presto.. almeno spero!
mel

21/04/13, ore 21:48

Premetto che ho rivalutato il personaggio di Frodo solo poco tempo fa. Detto questo trovo che l'introspezione che hai fatto tu sia da far venire le lacrime. Hai ragione: chi avrebbe avuto il coraggio di affrontare se stesso (perché alla fine è questo che fa Frodo: lotta con se stesso per ogni passo che compie per distruggere l'Anello) e il potere di Sauron? Io no di sicuro, ed è per questo che ultimamente mi piace molto di più. Penso che Frodo abbia toccato il fondo della disperazione, e non solo una, ma più volte, ed ogni volta si è rialzato, e la tua ff è davvero azzeccatissima da questo punto di vista. Stupendo il pezzo in cui ad ogni passo associ uno dei componenti della Compagnia (: Ancora tanti complimenti <3

21/04/13, ore 21:01

Non ho parole, è veramente bellissima! Psicologia esatta, corretta, e scrivi in modo davvero fluente e soprattutto intelligente. Mi è piaciuto moltissimo "l'elenco" dei suo ex compagni di viaggio, in cui ogni nome è associato ad un volto, che pare di vedere, e quindi a un nuovo dolore, che si percepisce chiaramente, ma anche a un ulteriore, stremato passo in avanti.
Bellissima, davvero.

"Mi manca Sam.
Oh Sam, che cosa ho fatto?
Come ho osato parlarti in quel modo, scacciarti, quando tu solo sei la mia ancora."
I brividi! Rende perfettamente e in modo esatto l'idea della loro relazione. Mi piace moltissimo l'idea dell'ancora.

Scriverai altro, sullo stile, vero? *^*

A presto, e un bacio.

Maiwe (Viola)