Sono una strega come te, ma nient'altro ci accomuna!
di ginny_tina

04/08/13, ore 16:28

Amoooooreeee!!!! Grazie per avermi dedicato la nota dell'autoreeee!!! *si inchina e stringe mentalmente la mano alla Tina e le bacia i piedi, anche se le separa il canale della Manica..*
Bene, per questa volta le speranze della gente non le hai infrante, anzi mi hai infuso la speranza che Lorc e Sofi non si lasceranno maii!! Quanto sono teeeeneri!!! *.*
Come di consueto, quando Sofi si sente giú, Lorc la fa sempre sentire meglio!!! E io che credevo che la cavalleria fosse morta! ;)

Un bacione grande come l'Inghilterra,
La L di SEMLV <3
P.S. Dopo mille litigate col cell, la nostra eroina è riuscita a recensire attraverso di essooo!! APPLAUSIIII!!! ;D XD

20/07/13, ore 12:04

Amouuuuuuuuur! Ma ciao bella! Ogni volta metti un colpo di scena te, nè? ;)
Bellissimissimissimo capitolo!!!!

P.S. Vecchia, domani CAMPOLARO!!!! Yuuuuuhuuuu!!! Dai che magari stiamo in camera insieme.. ;)

Un bacio, Laura
<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
W SEMLV

15/05/13, ore 14:31

COPS COPS MIA DOLCE COPS... SONO LA PRIMA A RECENSIRE! MUAAHAHAHAHAHAHAH
RISATA MALVAGIA... COMUNQUE LA TUA STORIA MI PIACE UN SACCO, DAVVERO! <3<3<3<3<3

15/05/13, ore 14:26

Cops del mio corazon! Sto recensendo, sto recensendo... Yuppi!! ce la sto facendo.. adesso vado dagli altri!
comunque sai già come la penso sulla tua storiella... <3<3

11/05/13, ore 15:14

Valeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
Ma ciaoooooo!!!!!!!!
Super super bella!!!!!!!!
Ammmmore finalmente l'hai pubblicata!!
Sei grande!

Un beso

Lauretta <3 <3

P.S.: Tvb

10/05/13, ore 08:19

Coooopsssss, è beella, davvero.
Ma è tuo cugino Lorc? D:
OMG, vai nei casini.
Anyway.. alcune cose mi incasinano perchè non seguo molto Harry Potter, ma comunque mi piace! <3
Continua presto,
Baci Laura <3

06/05/13, ore 19:51

Ciao :)
Molto, molto carino il capitolo :)
Mi ha presa ed è scorrevole :)
La storia è molto bella, magari fosse successa una cosa così a me *sognando*
Spero che tu aggiorni presto,
un bacio, Maya.

28/04/13, ore 09:11

LOUIS? LOUIS? LOUIS? LOUIS?
Okay, la tua storia così mi piace ancora di più.
Brava Vale, fai progressi! <3
Tanti baci, tua Lauu
Continua presto! <3

26/04/13, ore 12:48

Buongiorno ancora :3
Come promesso, sono passata a leggere l'aggiornamento della storia.

Ho deciso di dividere la mia recensione in varie parti, ognuna riguardante diversi aspetti della fan fiction.

PARTE PRIMA: GRAMMATICA

-"“ Sofi sveglia, è mattina, farai tardi a scuola!” --> Dopo le prime virgolette hai lasciato uno spazio di troppo. Inoltre dovresti mettere una virgola dopo "Sofi", mentre potresti sostituire quella dopo "sveglia" con un punto esclamativo, fato che "sveglia" è un ordine. --> "Sofi, sveglia! È mattina, farai tardi a scuola!”

-"Questa è la mamma, per lei la scuola è la cosa più importante, invece, io la detesto!!!!!" --> si mette sempre UN solo punto esclamativo, non cinque. Inoltre ti consiglio di girare così la frase --> "Questa è la mamma, per lei la scuola è la cosa più importante io, invece, la detesto!"

-"Rispondo con il solito grugnito, guardo implorante il mio poster di Harry Potter sperando che il mago esca e mi rapisca, ma, come tutte le mattine, non succede niente, quindi vado a prepararmi per la solita, noiosa mattinata." --> ti consiglio di sostituire la penultima virgola con un punto e virgola se no questo periodo sarebbe troppo pieno di virgole. --> "Rispondo con il solito grugnito, guardo implorante il mio poster di Harry Potter sperando che il mago esca e mi rapisca, ma, come tutte le mattine, non succede niente; quindi vado a prepararmi per la solita, noiosa mattinata."

-"La prima ora la signorina Lambon entra in classe con un pacco di fogli e li distribuisce." --> sarebbe meglio dire "alla prima ora", ma è solo questione di sottigliezze --> "Alla prima ora la signorina Lambon entra in classe con un pacco di fogli e li distribuisce."

-"“ Bene ragazzi, un po’ di silenzio, girate i fogli che vi ho consegnato. Cosa sono?”
“ I nostri alberi genealogici?” --> ricorda, non si mette mai uno spazio dopo le virgolette che introducono un discorso diretto --> "Bene ragazzi, un po’ di silenzio, girate i fogli che vi ho consegnato. Cosa sono?”
“I nostri alberi genealogici?”

-"Il resto dell’ora e della mattina passano in fretta e, quando arrivo a casa, prendo il foglio dal mio zaino e leggo i nomi di tutti i miei parenti: il nonno Luck, la nonna Sandy, mio papà, suo fratello Harry… aspetta, suo fratello Harry? Mio papà mi ha sempre detto di essere figlio unico!" --> Dopo i puntini di sospensione bisogna sempre mettere la lettera maiuscola --> "Il resto dell’ora e della mattina passano in fretta e, quando arrivo a casa, prendo il foglio dal mio zaino e leggo i nomi di tutti i miei parenti: il nonno Luck, la nonna Sandy, mio papà, suo fratello Harry… Aspetta, suo fratello Harry? Mio papà mi ha sempre detto di essere figlio unico!"

-"“Non sai quanto sia difficile dirti questo…eh…mmm…allora, tuo padre ha un fratello ed entrambi sono m…ma…ma…maghi." --> in questo caso, dopo i puntini di sospensione, non è necessaria la lettera maiuscola, ma lo spazio sì! --> "“Non sai quanto sia difficile dirti questo… eh… mmm… allora, tuo padre ha un fratello ed entrambi sono m… ma… ma… maghi."

-"Quando è arrivato colui-che-non-deve-essere-nominato Harry, per proteggerci, ha cambiato il cognome in Potter ed è fuggito con Hermione e Ron alla ricerca degli Horcrux." --> "Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato" va scritto con le lettere iniziali maiuscole --> "Quando è arrivato Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato Harry, per proteggerci, ha cambiato il cognome in Potter ed è fuggito con Hermione e Ron alla ricerca degli Horcrux."

-"“s…sì”" --> lo spazio --> "“s… sì”

-"“Ho detto PORTAMI DA LUI!!!!”" --> come ti ho già detto si mette sempre e solo UN punto esclamativo. --> "“Ho detto PORTAMI DA LUI!"

-"“ Se ci tieni proprio ad andare da quello strambo di tuo zio tieni, è una passaporta, suppongo tu sappia come usarla considerato che hai visto tutti i film di quello spostato di tuo zio, ti porterà davanti a casa di Potter”" --> dovresti mettere una virgola prima di "tieni" e sostituire la virgola dopo, appunto, "tieni" con un punto esclamativo. "Passaporta", essendo un oggetto inventato da J. K. Rowling va scritto con la lettera maiuscola. Dovrsti eliminare la virgola dopo "zio" e mettere un punto. --> "“Se ci tieni proprio ad andare da quello strambo di tuo zio, tieni! È una Passaporta, suppongo tu sappia come usarla considerato che hai visto tutti i film di quello spostato di tuo zio. Ti porterà davanti a casa di Potter."

-"Ho visto un vortice di mille colori e sono atterrata di sedere davanti ad una deliziosa casetta con scritto sul campanello qui abitano i Weasley-Potter." --> dovresti scrivere quello che c'è scritto (scusa il gioco di parole) sul campanello dopo i due punti e tra le virgolette. Inoltre dovresti mettere prima i Potter poi i Weasley perché Harry è il marito (appunto il cognome si mette prima) e anche perché in ordine alfabetico Potter è prima di Weasley --> "Ho visto un vortice di mille colori e sono atterrata di sedere davanti ad una deliziosa casetta con scritto sul campanello: "Qui abitano i Potter-Weasley"

-"“Sono molto felice di questa tua scelta, che ne dici di andare a fare un giro a Diagon Alley così scopri il tuo mondo, quello che ti è stato nascosto per troppo tempo!”" --> dato che era una domanda "cosa ne dici di..." dovresti mettere, appunto, il punto interrogativo alla fine. --> "“Sono molto felice di questa tua scelta, che ne dici di andare a fare un giro a Diagon Alley così scopri il tuo mondo, quello che ti è stato nascosto per troppo tempo?”"

-"“zio, in che casa erano i miei genitori?”" --> manca la lettera maiuscola all'inizio della frase --> "“Zio, in che casa erano i miei genitori?”"

-"“Ehi Sofi!" --> manca una virgola prima di "Sofi" --> “Ehi, Sofi!

-"“ Capisco che non mi conosci particolarmente bene perché son qui con te solo da due ore, ma mi sembra più che logico che voglio venire con te!”" --> non serve lo spazio dopo l'apertura delle virgolette --> "“Capisco che non mi conosci particolarmente bene perché son qui con te solo da due ore, ma mi sembra più che logico che voglio venire con te!”"

-"“Vedo che conosci bene la mia storia, comunque ci materializzeremo ad Hongsmeade, tre…due…uno…”" --> c'è un'errore di battitura. Si dice "Hogsmeade" non "Hongsmeade". Dopo i puntini di sospensione serve uno spazio --> "“Vedo che conosci bene la mia storia, comunque ci materializzeremo ad Hongsmeade, tre… due… uno…”"

Considerazioni finali: La grammatica non è pessima. Questa è la tua prima fan fiction e, quindi, hai ancora tutto da migliorare e, per questo campo, sono molto ottimista. Ho notato che sei una ragazza che accetta positivamente i consigli e sono certa che riuscirai in brevissimo tempo a evitare gli errori di grammatica.
Per tale motivo ti lascio uno specchiettino riassuntivo con i più frequenti errori.

-La lettera maiuscola si mette sempre dopo un segno di interpunzione forte.
-I termini inventati da J. K. Rowling si scrivono con la lettera maiuscola (es. Serpeverde, Sala Grande, Grifondoro, Hogwarts...)
-Dopo i puntini di sospensione serve sempre uno spazio e la lettera maiuscola
-Dopo la virgola si mette sempre uno spazio. (E non prima xD)
-Dopo la chiusura delle virgolette la lettera va sempre minuscola.
-Quando cambi un argomento in una stessa fase metti sempre un punto
-Il SÍ come affermazione va scritto con l'accento acuto, per evitare di confonderlo con il SI riflessivo.
-In due frase contigue non si ripetono mai parole o espressioni uguali, onde evitare terribile e pesanti ripetizioni.
-L'INVECE, il MENTRE, il TUTTAVIA ecc. vanno sempre messi tra due virgole, come incisi.

SECONDA PARTE: LESSICO E STILE
Non usi un lessico particolarmente forbito, ma anche questo si impara con il tempo. Stesso discorso vale per lo stile. Il tuo è ancora elementare e basilare, con frasi molto corte e composto solo da soggetto, verbo e uno o due complementi. Ti consigli di tentare periodi più lunghi, con diverse subordinazioni. Ovviamente attenta a non creare frasi incomprensibili. Infatti ciò a cui si deve stare attenti è la chiarezza di ciò che scriviamo

TERZA PARTE: CONTENUTO DELLA STORIA

In questo primo capitolo ci sono diversi "buchi". Inizio ad elencarteli:
-“Non sai quanto sia difficile dirti questo…eh…mmm…allora, tuo padre ha un fratello ed entrambi sono m…ma…ma…maghi. Anche io sono una strega e tutti e tre abbiamo frequentato Hogwarts. Quando è arrivato colui-che-non-deve-essere-nominato Harry, per proteggerci, ha cambiato il cognome in Potter ed è fuggito con Hermione e Ron alla ricerca degli Horcrux. Ci siamo molto arrabbiati per questo suo sconsiderato comportamento, e abbiamo tagliato tutti ponti con lui ed è ormai da anni che non lo vediamo più.” --> Sappiamo con certezza che Potter era il vero cognome di Harry; quindi al massimo è Harry che ha cambiato il nome al fratello per proteggerlo, non al contrario.

-"Come la mettiamo con Voldemort? Dove era il padre di Sofia quando sono stati uccisi i genitori?

-Infine spero che in nonno Luck e la nonna Sandy siano i nonni materni della protagonista. Infatti non accenni a Lily e James.

TERZA PARTE: GRAFICA

Sono piacevolmente soddisfatta che tu abbia accettato i miei consigli. La storia, infatti, così è più che ottima. Si legge bene sia da tablet che da computer e anche il font e la grandezza sono buoni.

QUARTA PARTE: CONCLUSIONE
Ho, finalmente, terminato questa lunghissima recensione. La bandierina, come puoi vedere, è ancora bianca ma spero che sia costruttiva e ti aiuti a migliorare sempre di più. Grazie ancora per il messaggio di avviso.

Un bacio e al prossimo capitolo
Alyssia :3

25/04/13, ore 14:55

Ohhhhhw, Tina <3
come tua prima fanfiction non è male, devo essere sincera.
Ovviamente sai che ho visto solamente i film di Harry Potter e non sono una patita come te, ma continuerò comunque a leggerla perchè tu sei la mia Vale. <3

<3 Continua presto, baci! Laura

24/04/13, ore 22:35

ercnhjikmwewdzchujnme Valeeeeeee, brava brava brava.
Comunque, non dirmelo neh che inizi una fanfiction?
Bacii <3
Continua presto !

24/04/13, ore 13:55

Buonsalve (?) :3
Dopo mesi che non recensivo nulla su efp mi sono trovata in dovere di farlo, principalmente dopo aver letto una storia. Ho notato che é la tua fan fiction e spero che una bandierina "bianca" come prima recensione non ti traumatizzerá così tanto. É solo per aiutarti a diventare una brava scrittrice.
Allora parliamo della storia.
Il titolo é un punto a favore della storia, abbastanza interessante e accattivante. Infatti il titolo, insieme alla presentazione é ció che balza all'occhio quando si dve scegliere una fanfiction da leggere. Si preferisce aprire quella che, magari, ha una presentazione o un titolo originale.
Aprendo la storia, obiettivamente, mi aspettavo qualcosa di più. Purtroppo il fandom é pieno di fan fiction con OC che si innamorano di Serpeverde super fighi e palestrati. Comunque non é questo l'oggetto della mia recensione.
Iniziò subito con il dirti che un prologo, anche se é un prologo, deve essere abbastanza lungo da catturare l'autore, da invitarlo a seguire la storia. Dovrebbe essere un bel po' più corposo e ricco di informazioni.

-"Ho frequentato Hogwarts, ho il miglior marito del mondo, due favolosi figlioletti e ho dei cugini meravigliosi, insomma, tutto ciò che si possa desiderare!" --> in questo periodo ci sono TROPPI aggettivi. Questi appesantiscono moltissimo la lettura, rendendola per nulla scorrevole. Dovresti, quindi, eliminarne qualcuno.
-"Ok, ok non vi lascio sulle spine quindi vi racconto la mia storia." --> manca una virgola prima di "quindi" --> Ok, ok non vi lascio sulle spine, quindi vi racconto la mia storia.
-"Però per far questo devo tornare indietro a molti anni fa, quando avevo 10 anni e dei genitori." --> non si dice "tornare indietro a molti anni fa"! Puoi mettere o "tornare a molti anni fa" o "tornare indietro di molti anni" (senza il "fa"). Inoltre é preferibile non scrivere i numeri con, appunto, i numeri (1, 2, 3...) ma con le lettere (uno, due, tre...) --> "Però per far questo devo tornare indietro di molti anni, quando avevo dieci anni e dei genitori."

Anche l'impostazione grafica non é buona. Infatti per me che leggo da un IPad il font é orrendo, si legge pochissimo e, inoltre, é troppo piccolo. Ti consiglio di usare Times New Roman numero o 14 o 16.
Dovresti scrivere il titolo in alto e dividere le tue note personali dal testo della storia o con qualche spazio o con "NdA" (appunto note dell'autore).

Spero che la mia recensione ti sia d'aiuto. Sarei felice di continuare a leggere la tua storia, per poter vedere qualche miglioramento soltanto che seguo molte fan fiction e potrei lasciarmi sfuggire l'aggiornamento. Perciò ti chiedo, se lo desideri, di inviarmi un messaggio privato quando pubblichi un nuovo capitolo

A presto
Alyssia Black :3
(Recensione modificata il 24/04/2013 - 02:07 pm)