Les Fleurs du Mal - L'Amour et le Crâne
di Belarus

17/07/14, ore 14:06

Dopo tanto tempo lontana da efp sono tornata-- subito sono andata a controllare gli aggiornamenti di questo bel 2014 (?)
Io amo sempre di più questa raccolta-
Inizio col dire che penso di aver sentito addosso l'angoscia di Francis e Arthur mentre leggevo. Diciamo che questa tematica è una delle mie preferite anche se in effetti mi deprime abbastanza.
Io penso di aver combattuto le mie lacrimucce ecco. La morte di Jeanne non fa che rendere ancora più angst e complicato il loro rapporto-
Nonostante tutto l'angst di questa pair -perché damn si che è angst- non posso che amarla di più, ormai sono abituata a piangere per loro (?)
Diciamo che poi l'essere nazioni non è proprio una gran fortuna--
Vorrei stare qua a scrivere altre duemila cose sulla fruk e sull'angst, ma ho tipo l'impressione di non saper più fare un commento decente--
spero di essere più puntuale la prossima volta (?) e ti faccio i complimenti per questa fic che si arricchisce di capitoli sempre più belli, sul serio! Non so se ti ricordi di me -ne dubito- ma per la quindicesima volta ti dico che amo come scrivi e le tue fruk~
A presto,
camy

15/06/14, ore 16:42

Credo che leggerai prima l'altra recensione, comunque anche in questo caso volevo solo dirti che scrivi davvero bene. Ho notato che in questa raccolta e in generale su hetalia, tendi ad usare uno stile un po' più forbito. Sicuramente è dovuto al tipo di trama che proponi, però la trovo una cosa singolare e anche piacevole da notare, vuol dire che hai la capacità di trascendere il tuo stile per adattare le tue capacità ai diversi generi. Tanto di cappello, sei davvero in gamba!

Alla prossima,

PadellaHellaBarella

P.S. spero tanto che tu riprenda in mano anche questo fandom

12/05/14, ore 23:29

Oh mio dio, credevo di averti recensita secoli fa! o.o
Questa ff è meravigliosa, corta e piena di sentimenti, così dannatamente FrUk, con le sue tonalità ondeggianti che passano dall'amore all'astio, che mi sono emozionata ç_ç tu lo sai che le tue storie sono speciali e mi fanno sempre vergognosamente palpitare il cuore, ma temo di non riuscire a farti capire quanto veramente le apprezzi.
Certo, recensire sarebbe già un ottimo modo e non so perché non l'abbia fatto, ne ero assolutamente convinta e per questo ti chiedo scusa ancora! È frustrante non vedere alcun risultato per il proprio lavoro, sia esso positivo o negativo, e dato che i tuoi lavori sono meravigliosi a maggior ragione bisognerebbe farti capire quanto noi in generale, ma io nel particolare ne sia ammirata.
Sai già che amo, anzi venero, anzi concupisco il tuo stile, sai che adoro ogni tua singola parola, ogni tua più piccola frase perché un tuo testo, sia esso corto o lungo, trasmette talmente tanti emozioni che fa quasi piangere. E le mere convenzioni non posso esprimere quanto il tuo talento sia esplosivo, quanto le tue parole siano importanti e piene di significato. Tutto si perde di fronte alla consapevolezza di poter ammirare le tue opere, tutto diventa relativo e rimane solo la certezza di aver condiviso qualcosa di speciale, di unico e meraviglioso con una persona talmente talentuosa che il cuore si stringe a vederti così poco apprezzata, quando tutti dovrebbero ammirare le tue capacità.
Essenzialmente vorrei solo ringraziarti per averci donato un'altra perla stupenda di una collana talmente preziosa da rendermi, ingiustamente, gelosa. Vorrei averle per me queste storie, vorrei poterle conservare in una teca e godermele tutte, ma giustamente non mi è possibile farlo, posso solo rileggerle e riamarle ogni volta sempre di più.
Spero che riprenderai presto il fandom, spero di risentirti e spero che queste poche parole biascicate ti abbiano fatto capire, almeno un cicinino, ma proprio ciccino, quanto tu sia speciale.
A presto,
Hope~

20/09/13, ore 23:35

Nono classificato:

- Grammatica, ortografia, lessico e stile: 9/10

Grammatica pressoché perfetta, se non per un errore che hai ripetuto sistematicamente: le virgolette dei dialoghi non vanno mai separate dalla parole che le segue/precede.
Es.: « Fermalo tu, por favor. »
Ottimo il lessico e molto particolare anche lo stile originale che hanno reso la lettura davvero piacevole.

- Attinenza al contest: 1,5/5
Una relazione appena accennato, direi. Il rapporto Francia/Inghilterra ha poco rilievo, a mio parere, e non sono riuscita a scorgere quasi per nulla la sofferenza che cercavo in questo contest.

- Originalità e sviluppo della trama 10/10
Ho trovato molto originale la scelta della situazione, la modalità di narrazione e la scelta dei personaggi, così diversi, eppure uniti dalla medesima battaglia.
Ho apprezzato il modo in cui hai intrecciato le vare vicende, fino ad arrivare allo scontro finale, molto particolare e suggestivo.

- IC e caratterizzazione personaggi: 5/5
IC perfetto per ogni personaggio, dal primo all'ultimo, ognuno fedele alla caratterizzazione che li rappresenta.

- Gradimento personale: 3/5
Devo darti particolare merito alla particolarità del tuo stile e all'originalità della storia, ma ho trovato l'attinenza al contest troppo bassa per apprezzare al massimo la tua storia.

16/07/13, ore 11:29

Ciao :)
Questa piccola fic mi è piaciuta davvero molto, adoro i versi che hai messo all'inizio (e ti ringrazio infinitamente per aver messo la traduzione alla fine XD).
è molto poetica, non è la classica storia, tu ti sei cimentata nel descrivere le emozioni e i sentimenti, non i gesti fisici, e lo hai fatto in una maniera che mi ha fatto rimanere di stucco, non riesco a trovare altre parole per descrivere la mia reazione.
Purtroppo non conosco benissimo il fandom, ma tu questo già lo sai, quindi all'inizio ero un poco titubante nel recensire, perchè avevo paura di sbagliare, ma con questa raccolta mi è riuscito molto più semplice, mi è piaciuta troppo :)
C'è un'altra frase che mi è piaciuta, oltre ai versi iniziali :"Le iridi verdi si posano sulla sua figura incerta, ne divorano fameliche ogni lineamento infantile, ogni fremito timoroso capace di scuotere le spalle larghe, i polpastrelli intonsi serrati convulsamente su quel nome d’oltremare. “Les Fleurs du mal” e un ghigno incontrollato evade sulle sue labbra. In un tempo ormai fuggito, anche la piccola, mefistofelica Jane aveva bisbigliato poesie malate e corrotte, le ciocche auree avevano accarezzato la polvere ammaliatrice di quelle parole, i suoi specchi e il suo cuore si erano fatti gravidi di stoltezza, errore, avarizia e peccati."
Il perchè non lo so, mi è rimasta dentro, è piena di sentimenti, l'adoro.
Non ho notato nessun errore, nessuna imperfezione, nessuna virgola punto o altro fuori posto, è perfetta anche da questo punto di vista =)
Ora però ti saluto e vado a recensire le altre due^^
Mysasuke <3

25/06/13, ore 06:03

Non seguo questo fandom e ho fatto un po' fatica a inquadrare i personaggi, tuttavia hai descritto la scena in maniera cosi` vivida che mi e`sembrato di assistere a questa festa sfrenata e frivola che diventa sinistra per tutte le implicazioni che avra` in seguito. Usi delle metafore ardite che pero`si sposano bene con questo contesto e rendono efficace la rappresentazione dei sentimenti. Non solo la frivolezza e il vuoto della festa, ma anche la gelosia e la passione.

21/06/13, ore 13:19

Recensione/valutazione valida per il contest "Dal linguaggio iconico a quello verbale"
Grammatica e ortografia: 15/15
Non mi pare di aver notato nulla di grave o di  particolarmente rimarchevole o che possa guastare in maniera rilevante la lettura dello stesso.
Stile: 14/15
Niente affatto male, anzi, solo che in certi punti mi sembra che la descrizione degli ambienti, pur funzionale alle esigenze della storia, predominasse sulla narrazione delle vicende dei personaggi (ma forse è una mia impressione), per quel che riguarda la struttura della storia, l’uso della .
Originalità: 8/10
Il tema della straordinaria miopia politica che condannò la classe dirigente francese dell’epoca a essere spazzata via dalla Rivoluzione è un tema trattato fin troppe volte, in chiave hetaliana poi riprende un senso comico (sembra un ossimoro, ma del resto la serie prende spunto dalla Seconda guerra mondiale..) la vacua vita di chi, salvo eccezione, spendeva la sua esistenza in maniera contemplativa (per non dire parassitaria), e  aver usato questo tema con i personaggi scanzonati ideati da  Himaruya non può andare che a tua lode e onore.
Gradimento personale: 10/10
Te lo dico all’inizio di questa parte: la ff meritava il massimo dei voti anche solo per il riferimento alle “teste”, ci ho visto un’ironia davvero crudele, oltre a un invito a non criticare apertamente le usanze altrui, dato che il futuro è ignoto ai mortali  e può riservare sorprese non del tutto piacevoli, mi è piaciuto molto l’uso delle citazioni in lingua, anche se non propriamente coeve, che permettono di entrare nell’atmosfera particolare che regna nella storia, ambientata in un periodo che si pensava potesse perpetuare lo stesso sfarzo e la stessa ricerca continua, direi ossessiva di piacere (di qualunque tipo) e invece non sapevano che al massimo quel periodo lo si sarebbe potuto definire di “gaia apocalisse” (come si diceva per altri imperi di altra epoca), in questa specie di epicureismo di bassa lega si muovono i personaggi, che al suono di allegre musiche (che però un giorno avranno il ritmo di una marcia funebre, per chi avrà almeno la fortuna di averla e non finirà invece i suoi giorni tra i frizzi e i lazzi della folla inferocita) credono di essere in una specie di “paradiso” (nel senso antico del termine, ovvero “recinto”) da dove deve essere bandito tutto ciò che non porta a un lieto trascorrere del tempo, e dove l’unica preoccupazione possibile deve essere il modo di tenere più signorilmente possibile la flûte o il cicaleccio dei vari gazzettini di corte.
Una menzione speciale per lo stesso titolo, c’è chi ha parlato, riguardo il modo in cui un individuo si rapporta  al mondo che lo circonda, di maschera e di volto, in questo caso invece credo che s’identifichino pressoché perfettamente, ovvero i partecipanti a questa festa sono ormai talmente immersi nel loro ruolo di perfetti invitati, di provetti cortigiani, di esseri capaci di dire una cosa o il suo contrario sol che lo voglia chi può controllare le loro volontà, sono talmente imbevuti in questi ideali (o non ideali), che ormai non possono più togliersela, essa ha ormai sostituito il volto, se si togliessero la maschera, essa cadrebbe, sono caratteristi di una recita che avrà poche repliche.
Detto questo, perché non compare un 10/10? Ecco, non saprei dirlo, forse non dovrei dare la colpa del narrato al narratore, tu hai reso splendidamente qualcosa che splendido non lo è poi tanto, se dovessi ragionare in modo assoluto avrei dato il massimo, ma leggere di esseri di questo tipo e di quello che facevano mentre le condizioni del paese erano preoccupanti, come dire,  risveglia la mia parte giacobina, inoltre, essendo Francis una nazione, comprendeva anche il Terzo Stato che era escluso da quell’ambiente (che forse era più competenza del suo “superiore”), questo non inficia la bellezza della storia, ma la sezione è appunto quella del “gradimento personale”.
Ho gradito moltissimo invece il momento finale, quello dove i due si abbandonano alla passione prendendo piacere sì l’un l’altro; ragionando dal punto di vista storico, sarà uno degli ultimi momenti felici assieme delle due nazioni, che ricominceranno presto a battibeccare, anche dall’altra parte dell’Oceano, a causa delle pretese d’indipendenza di un tipo un po’ troppo pieno di sé…
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Tutto sommato direi convincente,  forse un po’ troppo impegnati nel loro ruolo, Francis quello di bon vivant teso a godersi  la vita in ogni modo possibile, e Arthur che ancora ha qualche difficoltà a seguirlo in quelle sue avventure, pur criticando l’apparente poca considerazione che ha per lui il francese, pere poi concedersi alla bramosia del suo compagno di festa, non foss’altro per fargli capire quanto si sbaglia sulle sue virtù, specie le più indecenti.
Attinenza al tema: 4/5
Molto bello il set d’immagini che accompagnano la storia, a mio parere chi le ha realizzate voleva esprimere un senso di leggera voluttà, e secondo me c’è riuscito molto bene, l’uso che ne hai fatto per trarre ispirazione per la stesura della storia è stato ottimo, ma forse l’Arthur della fan art sembra più accondiscendente rispetto all’iniziale ritrosia di quello del racconto, ma forse sono io che misinterpreto l’atteggiamento della personificazione inglese.
Totale: 55/60

29/04/13, ore 23:22

È... È ingiusto D: La tua ff è più bella della mia! La mia raccolta non vale un fico secco in confronto alla tua storia, ma sono felice di averti ispirato questa meraviglia.
Lo stile è, come al solito, fantastico, meraviglioso ed elegante, senza errori, quindi pulito e piacevolment scorrevole, ma che trasmette tante emozioni. E poi, diciamocelo, ovunque si accosti Baudelaire non può esserci pathos, travolgenza e un senso di tristezza dolcissimo e doloroso.
E poi hai fatto un "continuo" perfetto. Davvero, un lavoro che mi ha lasciata stupida e tristemente felice.
Un lavoro degno di te, che esprime tutta la tua eleganza e le tue ottime capacità descrittrive e d'interpretazione.
Bellissimo lavoro, complimenti!

P.S. io sono la "mai HopeGiuygy" *-* cioè la tua HopeGiugy che hadetto "mia"... è una cosa dolcissima, grazie *-* non pensavo che avresti scritto "la mia", sono troppo felice ><