L'altalena della felicità
di MarcoReader

03/05/13, ore 20:43

Allora, scusa il ritardo ma ho avuto un saccaccio di cose da fare, oltretutto il computer mi ha cancellato la prima recensione, per non ho capito bene quale motivo. Comunque, mi spiace dirlo, ma hai fatto davvero tanti errori in questo capitolo D: Passo a spiegarti cos'hai sbagliato.
Prima di tutto devi imparare ad andare a capo, perchè, non solo è un errore grammaticale grave, ma soprattutto perchè chi legge fa molta fatica a leggere il monoblocco che si viene a creare.
Hai fatto tantissimi errori di punteggiatura, gli stessi del capitolo scorso in effetti. Oltretutto hai aggiunto virgole dove non ci volevano. Tipo qui "Ehi, vuoi fare una sfida, a chi sale più in alto?" tra sfida e a la virgola non ci vuole.
Ti consiglio, per evitare questi errori, di scrivere il capitolo, prima su Microsoft word, così il suo correttore automatico ti correggerà queste banalità, e anche errori un pò più gravi xD
Gli errori più gravi di tutti però stanno nei verbi D: Non puoi passare dall'imperfetto al presente e poi al passato prossimo! Devi scegliere un unico tempo, o presente o passato, e tenere sempre quello.
Un'altra cosa che ho notato è il fatto che usi molte ripetizioni, purtroppo però questo rende il capitolo un po' noioso e stancante, trova dei dinonimi o degli aggettivi con cui sostituire, perché hai ripetuto Andrew e parchetto davvero un sacco di volte. Puoi usare "lui" o "il giovane" per Andrew e "piccolo parco" per il parchetto. Anche perché sinceramente parchetto non è che mi piaccia granché :/
Hai fatto anche errori meno gravi come:
-"smise in quel momento di giocare e andò diretta verso Andrew" <-- è dritta non diretta
-"Tutto può avere, tranne che la felicità di essere come lui spera" <-- il suggetto è già contenuto nella prima parte ed è brutta da sentire. E' meglio scritta così "tranne la felicità di essere come vorrebbe"
Purtroppo ora devo andare, ma aggiungerò qualcosa più tardi xD A dopo

01/05/13, ore 20:41

Ciao xD Ho deciso di lasciarti una recensione perchè il capitolo non ha bisogno di grandi modifiche, anzi è molto carino. Rende molto bene l'idea di monotonia e di continuità che vuoi dare. Oltretutto, dovendo scrivere una storia che parla di ragazzi relativamente giovani, hai scelto il vocabolario giusto xD
Ho solo due appunti da farti:
- il primo riguarda  la "padrona del panettiere", credo che tu volessi scrivere "padrone della panetteria" ;)
- il secondo appunto riguarda la punteggiatura, qui hai fatto molti errori D:
Ti dico cosa hai sbagliato:
-tra le parole che si susseguono va un solo spazio: "è un ragazzo di città e come tanti  vive la sua vita spensierata" <-- tra tanti e vive ne hai messi due, e lo hai fatto anche in altre parti del testo.
- le virgole, i punti e i punti e virgola vanno attaccati alla parola che seguono e staccati da quella che precedono, quindi non così: "
ragazzi , lui vuole" ma così: "ragazzi, lui vuole".
Attento perchè hai fatto diverse volte questi errori, ricontrolla!

Spero di esserti stata utile, e per i prossimi capitoli se hai dubbi o problemi, non esitare a chiamare,
ciao xD

01/05/13, ore 16:25

Ciao, ho messo questa storia fra le seguite.
Complimenti per come è scritta, hai reso molto bene il concetto di monotonia e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà ad Andrew durante le sue giornate passate sull'altalena. :)
Mi piacerebbe che leggessi la mia storia "Rose bianche su una parete nera", riguarda a me ed è una storia vera, come capirai...mi farebbe piacere sapere qualche parere maschile, sarebbe bello.
In oltre ho creato un nuovo profilo di facebook solo per tenermi in contatto con voi di efp e sto cercando di avere un po' di gente.
Se ti va di aggiungermi ecco il link : https://www.facebook.com/ros.blackwall?ref=tn_tnmn
A presto :)
Ros.