le cose complicate sono quelle che preferisco
di asy111

09/10/14, ore 18:41

Ciao :) ci siamo imbattute nella tua ff un po' di tempo fa, e siamo state costrette a riscontrare la presenza di alcuni errori.
Per prima cosa, giá nella prima frase è presente un errore di tipo grammaticale: si dice "da quando Harry AVEVA SCOPERTO di essere un mago", non "da quando Harry SCOPRÍ...".
Il secondo periodo è scritto male: al posto della virgola dopo la parola "cambiata" era piú corretto mettere la congiunzione "e", ma anche con questa modifica, andrebbe comunque riscritto tutto.
Dobbiamo purtoppo dire che l'inizio è scritto veramente molto male. Non sono presenti descrizioni, è tutto molto confuso e molto, molto tirato via. Nemmeno i personaggi sono minimamente descritti; non una misera riga per informare il lettore delle caratteristiche delle persone, della situazione importantissima, dell'ambiente circostante, dei rapporti tra i personaggi e molto altro. Dovresti, a nostro parere, far finta di avere davanti persone che non sanno nulla della lunga e complessa storia di Harry Potter.
Inoltre, sei passata da una descrizione (se cosí la si può chiamare) della situazione di Harry al primo dialogo esordito da Hermione, senza dire nè dove nè quando si svolge la vicenda. Non sono presenti descrizioni sugli stati d'animo dei personaggi, espressioni facciali, movimenti, manifestazione di sentimenti, luoghi, contesti, descrizione fisica dei personaggi e ci fermiamo qui, altrimenti non finiamo piú.
È preferibile scrivere "l'avevi lasciata" invece che "la avevi lasciata". Non ci dilunghiamo sulle motivazioni grammaticali, sperando che tu le sappia.
L'unica informazione che fa capire chi sta parlando è il nome contenuto nella risposta: per esempio, nella terza frase del primo dialogo, non viene scritto chi parla. Si capisce che è stato Ron solo perchè, all'interno della risposta di Harry, è stato inserito il suo nome.
Nella frase pronunciata da Hermione che comincia con "Sai Harry a volte" e finisce con "...Neville.", la parola "perfino" è scorretta.
Ci sentiamo in dovere di rammentare che non sono presenti descrizioni dei personaggi, paesaggi, eventi, stati d'animo ecc.
Parlando della partita di Quidditch, tutto si può dire meno che sia descritta bene. Il tifo, le emozioni di Harry, i giocatori, i movimenti, tutte le azioni della partita sono tralasciate, e non si capisce quasi lo stacco tra il discorso tra il trio protagonista e la fine della partita. A nostro parere è una grave mancanza in un manoscritto, testo o fanfiction che sia.
"Un'altra" si scrive con l'apostrofo poichè "altra" è femminile.
Anche il periodo successivo alla partita è descritto malamente: non una parola sui festeggiamenti epici di Grifondoro, sulla felicitá di Harry, Ron e Hermione, sulle loro congratulazioni a Harry, su tutti gli avvenimenti successivi alla partita. Sembra proprio che tu abbia voluto saltare a piè pari tutta la parte dopo il primo dialogo...non c'è una sola scena scritta bene. Anche la situazione riguardante la cicatrice è molto sbrigativa e superficiale...dovessimo aggiustare quello che hai scritto, ricominceremmo da capo.
Per finire in bellezza, come mai Harry arriva cosí tardi in sala comune? Dov'è stato? Che ha fatto? Perchè non festeggiava con gli altri? Anche qui, non ci stancheremo mai di ripeterlo, manca un'accurata e approfondita descrizione. Pare quasi che tu sia impaziente di far avvenire alcuni fatti, e tenti di collegarli malamente tralasciando dettagli fondamentali. Per questo, giá il primo capitolo è pieno zeppo di buchi. Nel complesso, il capitolo è troppo breve, scritto grossolanamente e ci sono alcune imprecisioni circa la grammatica e la punteggiatura.
Speriamo che tu non ti sia offesa poichè queste critiche hanno il solo scopo di aiutarti.
Alla prossima :)

03/05/13, ore 18:25

Ciao! La tua é una bellissssima storia, ed é stata piacevole da leggere. Devo dire che proprio Ginny non la sopporto (mi chiedo perché la Rowling l'abbia messa nella storia!!) come non sopporto Ron (ma sempre meno di Ginny), mentre adoro Harry ed Hermione, non solo come amici ma anche come coppia. La tua storia inizia bene e non vedo l'ora di leggere il seguito e l'attessissima parte Harry - Hermione. Fa' attenzione alla punteggiatura, all'andare a capo e all'editor html, come hanno già detto a inizio capitolo però Continua a inizio scrivere e non smettere, perché man mano sì migliora sempre! XD A prestissimo, coccinella allegra. P.S.: controlla anche gli errori grammaticali e i tempi verbali!!