le cose complicate sono quelle che preferisco
di asy111

19/10/14, ore 10:06

Ciao :)
Anche questo capitolo ci ha deluso molto. Intanto inizia veramente, ma veramente male. Non è inserito il tempo della narrazione, cosa fondamentale; non si "ode" una coppia che si lascia, in caso puoi dire "era giá la seconda volta che gli capitava di vedere una coppia lasciarsi a causa di motivi assurdi". Un'altra cosa: qual'era la prima coppia? Come mai dici che era la seconda volta e poi affermi che della prima, Harry non conosceva nessuno? Qual'è il senso di tutto ciò? Non capiamo come mai ha fatto un riferimento a una prima coppia se poi non specifici di chi si trattava. Perdonaci se non riscriviamo il periodo per intero, ma la tua base è troppo malmessa perchè possiamo metterci le mani. Per quanto riguarda la seconda coppia, è completamente scorretto scrivere "nella seconda Harry soprese Cho...". Assolutamente no. Potevi scrivere "per quanto riguarda la seconda coppia, si trattava di Cho e (inserisci il nome di un ragazzo di Hogwarts. Sono dettagli insignificanti per la trama, ma fondamentali per la storia. Indicano che fai attenzione ai particolari. Non spieghiamo la differenza tra trama e storia sperando che tu la sappia). Per quanto riguarda il resto del periodo e quello successivo, temiamo che dovrai perdonarci per non averli riscritti tutti, poichè sono espressi cosí male che ci risulta immpossibile rielaborarli.
Non sapevamo che si potesse udire suoni con molte parti del corpo, cosí l'aggiunta "...ci sento benissimo DALLE ORECCHIE, sai?" ci sembra piuttosto inutile. A meno che tu non voglia spiegarci con quale altra parte del corpo è possibile udire.
Come al solito non è espresso nè il tempo nè lo spazio della narrazione. Dove sono Harry e Hermione? Quando avviene la loro discussione? Quali emozioni provano? Quali espressioni assumono? Quali sono i loro sentimenti? Ovviamente non c'è scritto nulla di tutto ciò. È una grave mancanza, e senza questi elementi, la tua non si può nemmeno lontanamente definire "storia".
Da quando in qua Hermione ha bisogno della McGranitt per fermare un duello magico? Non sarebbe potuta intervenire lei?
Non ci pare che Harry si stia preoccupando molto di Voldemort, cosí pensiamo che abbia tutto il tempo per occuparsi di altro. Non solo: Harry dovrebbe essere preoccupato, non scocciato. Il suo migliore amico da sempre sta per essere espulso da Hogwarts, pensiamo che la prenderebbe in maniera leggermente diversa.
Ma andiamo al punto dove narri la
risposta di Harry. Come mai, subito dopo, ci sono quei patetici "toc toc"? È stato di nuovo saltato un periodo importante, dove avresti potuto descrivere le ansie e i timori dei due amici e che invece hai saltato a piè pari.
Vogliamo ora parlare di Silente? Parliamone. Che ci fa Silente nell'ufficio della McGranitt? Perchè è lí? E perchè Minerva esce lasciandolo lí da solo? Il fatto che tu faccia dire a Silente "...potete comunque parlare con me" è piuttosto irrilevante poichè lui è il Preside, non un ripiego a una semplice professoressa.
Albus Silente non dice "tranquilli". È un'espressione tipica dell'italiano parlato e non si addice assolutamente a un uomo colto e solenne come Albus.
Non è possibile sosperede qualcuno ma espellere. Ti sarai confusa con le scuole italiane.
Il discorso di Silente è completamente inappropriato per un uomo del suo livello intellettivo e culturale. Una risposta cosí potrebbe darla un ragazzino al suo amico. Silente esporrebbe gli argomenti a favore e non con molta grazia e padronanza del linguaggio. Inoltre la risposta dei due amici è assurda. Sembra quasi che vogliano liquidare Silente dandogli di povero vecchio
rincoglionito. Anche qui Harry e Hermione avrebbero risposto in modo completo, educato ed elaborato.
Non hai minimamente descritto la gioia che i due avrebbero dovuto provare alla risposta di Silente, il loro sollievo e la loro contentezza. Ron è il migliore amico di Harry nonchè fidanzato di Hermione e pare che nessuno dei due sia felice. Inoltre i due non pensano nemmeno di andare a trovare Ron in infermeria, assicurarsi che stia bene e dargli un po' di conforto morale. Non viene assolutamente considerato. Capisco che ti stia antipatic Ron, ma non puoi trascurare un personaggio importante come lui. Sembra che la tua storia proceda a balzi, senza un ordine preciso e senza essere collocata nello spazio e nel tempo. Siamo dell'idea che ci siano piú buchi qui che in una forma di groviera. Non ci soffermeremo sul finale spoiler e eccessivamente sdolcinato poichè si tratta di gusti personali. Nel complesso il capitolo è sempre troppo corto, scritto molto velocemente e molto male.
Al prossimo capitolo :)

09/10/14, ore 18:41

Ciao :) ci siamo imbattute nella tua ff un po' di tempo fa, e siamo state costrette a riscontrare la presenza di alcuni errori.
Per prima cosa, giá nella prima frase è presente un errore di tipo grammaticale: si dice "da quando Harry AVEVA SCOPERTO di essere un mago", non "da quando Harry SCOPRÍ...".
Il secondo periodo è scritto male: al posto della virgola dopo la parola "cambiata" era piú corretto mettere la congiunzione "e", ma anche con questa modifica, andrebbe comunque riscritto tutto.
Dobbiamo purtoppo dire che l'inizio è scritto veramente molto male. Non sono presenti descrizioni, è tutto molto confuso e molto, molto tirato via. Nemmeno i personaggi sono minimamente descritti; non una misera riga per informare il lettore delle caratteristiche delle persone, della situazione importantissima, dell'ambiente circostante, dei rapporti tra i personaggi e molto altro. Dovresti, a nostro parere, far finta di avere davanti persone che non sanno nulla della lunga e complessa storia di Harry Potter.
Inoltre, sei passata da una descrizione (se cosí la si può chiamare) della situazione di Harry al primo dialogo esordito da Hermione, senza dire nè dove nè quando si svolge la vicenda. Non sono presenti descrizioni sugli stati d'animo dei personaggi, espressioni facciali, movimenti, manifestazione di sentimenti, luoghi, contesti, descrizione fisica dei personaggi e ci fermiamo qui, altrimenti non finiamo piú.
È preferibile scrivere "l'avevi lasciata" invece che "la avevi lasciata". Non ci dilunghiamo sulle motivazioni grammaticali, sperando che tu le sappia.
L'unica informazione che fa capire chi sta parlando è il nome contenuto nella risposta: per esempio, nella terza frase del primo dialogo, non viene scritto chi parla. Si capisce che è stato Ron solo perchè, all'interno della risposta di Harry, è stato inserito il suo nome.
Nella frase pronunciata da Hermione che comincia con "Sai Harry a volte" e finisce con "...Neville.", la parola "perfino" è scorretta.
Ci sentiamo in dovere di rammentare che non sono presenti descrizioni dei personaggi, paesaggi, eventi, stati d'animo ecc.
Parlando della partita di Quidditch, tutto si può dire meno che sia descritta bene. Il tifo, le emozioni di Harry, i giocatori, i movimenti, tutte le azioni della partita sono tralasciate, e non si capisce quasi lo stacco tra il discorso tra il trio protagonista e la fine della partita. A nostro parere è una grave mancanza in un manoscritto, testo o fanfiction che sia.
"Un'altra" si scrive con l'apostrofo poichè "altra" è femminile.
Anche il periodo successivo alla partita è descritto malamente: non una parola sui festeggiamenti epici di Grifondoro, sulla felicitá di Harry, Ron e Hermione, sulle loro congratulazioni a Harry, su tutti gli avvenimenti successivi alla partita. Sembra proprio che tu abbia voluto saltare a piè pari tutta la parte dopo il primo dialogo...non c'è una sola scena scritta bene. Anche la situazione riguardante la cicatrice è molto sbrigativa e superficiale...dovessimo aggiustare quello che hai scritto, ricominceremmo da capo.
Per finire in bellezza, come mai Harry arriva cosí tardi in sala comune? Dov'è stato? Che ha fatto? Perchè non festeggiava con gli altri? Anche qui, non ci stancheremo mai di ripeterlo, manca un'accurata e approfondita descrizione. Pare quasi che tu sia impaziente di far avvenire alcuni fatti, e tenti di collegarli malamente tralasciando dettagli fondamentali. Per questo, giá il primo capitolo è pieno zeppo di buchi. Nel complesso, il capitolo è troppo breve, scritto grossolanamente e ci sono alcune imprecisioni circa la grammatica e la punteggiatura.
Speriamo che tu non ti sia offesa poichè queste critiche hanno il solo scopo di aiutarti.
Alla prossima :)