Scatti di una generazione.
di Frallosa

07/07/13, ore 22:00

Non è male questa drabble. E' ben scritta e tratta di un momento molto particolare e importante della vita del giovane Severus.
Però non mi trovo molto d'accordo sul contentuto :( Dunque, Severus si è unito a Voldemort perchè in realtà è sempre stato attratto dalle arti oscure. Era uno dei motivi principali per cui discuteva con Lily prima che litigassero definitivamente. Per cui una volta che l'ha persa non solo come ipotetica findanzata, ma anche come amica, ha deciso di buttarsi e schierarsi apertamente con i Mangiamorte.
Quindi sì, in un certo senso, Lily centra con questa scelta, ma da come l'hai messa giù tu sembra quasi che Severus si aspettasse che Lily, una volta saputa la verità, si sarebbe mangiata le mani per essersi lasciata scappare Severus al posto di James o.O
Mentre invece era proprio il contrario! Però magari è un'impressione che ho avuto solo io, ehh...
Invece il fatto che grazie all'Occlumanzia Voldemort non riuscisse a carpire i veri pensieri di Piton, mi è molto piaciuto :)
Alla prossima ^^

06/07/13, ore 21:54

Allora, il mio giudizio è un tantinello condizionato dal mio più totale odio incondizionato nei confronti di Piton.
Non fraintendetemi, il mio odio non è causato dal suo comportamento nei primi 6 libri, anzi: ho iniziato a disprezzarlo solo dal 7° in poi; insomma, lo preferivo stronzo e carogna, anziché un finto cattivo dal cuore d'oro e follemente innamorato della moglie di James.
Pff, non ci sono più i cattivi di una volta, quelli malvagi fino al midollo dall'inizio alla fine, che ti davano tante certezze :(
Detto ciò, personalmente preferivo la scorsa drabble, non perché questa sia brutta, ma solo perché questa è su Piton ed il suo amore nei confronti di Lily non mi è veramente mai andato giù.
Per il resto, hai scritto bene come sempre e sì, il tuo stile è migliorato dagli inizi ;)

06/07/13, ore 12:32

O mio Dio sto praticamente saltellando dalla gioia! ^^
Anche io sono una di quelle che preferisce, e di gran lunga direi, trovare qualche ff, drabble o quel che sia, dove Sirius non sia accoppiato sempre con Marlene o Dorcas; per carità nulla contro di loro, però, senza un motivo preciso a voler essere sinceri, Sirius e Mary mi suona così bene che non posso fare a meno di pensarci.
Questa tua drabble è stupenda, perchè hai rappresentato perfettamente il Sirius adolescente; ce lo vedo a sbaciucchiare tante ragazze senza un interesse reale (anche io sono in fila e attendo il mio Black preferito), fino a quando ne conosce una che gli piace davvero, e penso che provare sentimenti tanto forti per lui, a quell'età, sia una cosa decisamente nuova e ci credo che sia anche un pò in difficoltà (??)! Dunque nulla, solo i miei complimenti, drabble semplice, ma ricca di sentimenti!
Continuerò a seguire questa raccolta e cercherò di recensire altri capitoli non appena avrò un attimo di tempo!
Intanto vado a piazzarla tra le seguite! =)
A presto,
Giulia

06/07/13, ore 10:45

Ehi, ciao!
É la prima volta che recensisco la tua drabble... Spero di andare bene!
Questo capitolo mi é piaciuto piu' di tutti quelli precedenti perché... Beh perché c'é Severus, uno dei miei personaggi preferiti! Mi é piaciuto anche perché Piton si é unito a Voldy per Lily. Ok, avra' fatto molti errori ma per lei é disposto a fare tutto <3
Riguardo a come scrivi, penso che il testo é molto scorrevole e non ci sono errori grammaticali.
Alla prossima, un bacio.

25/06/13, ore 19:04

Ho letto tutti i capitoli di questa ff e...bella bella bella!!! Continua cosi!! Un bacio Elison .

12/06/13, ore 11:12

Mi sono ripromessa di recensire tutte le storie che leggo, e a maggior ragione quelle che mi piacciono, perciò eccomi qui, anche se non ho molto da dire. Be', le drabbles sono scritte bene, trasmettono ciò che devono trasmettere, a differenza di quelle che di solito vengono a me, e dopo averci provato io ti ammiro ancora di più, anche se a volte sfori non importa ^^ Quella che mi è piaciuta di più è stata la prima, di sicuro, perché amo entrambi i personaggi e hai interpretato bene la nascita di un'amicizia tra persone in fondo molto simili :)
Anche l'idea è molto carina, complimenti e continua così ^^

11/06/13, ore 23:35

Davvero bel capitolo, se posso permettermi, ricco di pathos :)
Il rapporto tra Regulus e Sirius è qualcosa di fin troppo trattato all'interno delle ff, ma sei comunque riuscita a non scadere nel banale: qui non ci sono né lacrime, né rimpianti, né altre esternazioni di sentimento. Hai affrontato la questione in maniera quasi asettica, se non fosse per quell'unico vivido sguardo. E come ben sappiamo, gli occhi sono lo specchio dell'anima.
Mi piace molto perché riesce a collegarsi perfettamente con ciò che sarà il destino dei due fratelli Black, evitando scene strappalacrime che difficilmente avrebbero trovato riscontro nella saga.
Sei stata molto brava, inoltre, perché hai raccontato questa storia senza caratterizzarla con nessun elemento specifico, ma solo con gesti comuni. Leggendo la drabble, infatti, non è possibile capire di chi si sta parlando, e ciò è un bene, poiché permette di associare questa situazione a tante altre persone, famose e non, di quello stesso oscuro periodo.
Alla prossima :)

11/06/13, ore 20:45

Ciao :D
Ed ecco anche questa drabble... Beh, come stile non posso darti torto: non solo di sbavatura ce n'è una e basta (dopo te ne parlo) ma è anche articolato, e più scorrevole dell'altra drabble! Complimenti :D
Allora, come posizione degli incisi etc ci siamo, quello che non mi convince tanto è la punteggiatura: durante questa drabble hai usato, come dicevo prima, uno stile piuttosto articolato, mentre in queste ultime due righe passi a frasi più brevi, forse per avere maggiore incisività. In primis, concludere in questo modo è sicuramente efficace, ma in certi termini. Penso che sia una fissa esclusivamente mia, ma preferisco un'unica frase breve alla fine, due in casi eccezionali. Non so proprio che branca dell'italiano sia, ma assomiglia un po' alla metrica, per come la vedo io. Comunque, tolto il fatto che non mi piace tanto vedere due frasi di fila che cominciano con una congiunzione, quello che mi piace di meno è che l'ultima frase riprenda, come lunghezza, quella delle altre. Io ti suggerisco di spezzare l'ultima più volte(E la prossima volta che ci rivedremo, lui sarà un Auror e io un Mangiamorte) o spezzarla diversamente, alternativa che preferisco (Il suo sguardo è pieno di parole, come forse lo è anche il mio, ma sono parole che non saranno mai pronunciate. La prossima volta che ci rivedremo lui sarà un Auror, e io... un Mangiamorte.) scusami se l'ho ulteriormente riempita di punteggiatura, era per darti un esempio :)
Per il resto non ho niente da dirti, è veramente scritto bene e non si può dire altro: migliori a vista d'occhio!
Parlando dei personaggi, anche qua non c'è male.
Regulus c'è, devo dire: non lo nomini a chiare lettere, ma si sente il rimorso nelle sue parole. Dunque, beh, ti è uscito bene :) Sirius è appena accennato, ma il poco che dici è coerente col personaggio della Row.
E poi... Niente, complimenti, questa drabble ti è uscita davvero bene! :D

11/06/13, ore 11:31

Carina questa drabble. Non specifichi chi ne sono i protagonisti, ma si capisce lo stesso. Anche a me piace leggere di Regulus e Sirius e del loro complicato e tormentato rapporto fraterno.
Sicuramente Sirius alla vista del Marchio Nero sul braccio di Regulus sarà andato in escandescenza, e come dargli torto?!? Però sono convinta che un po' di affetto per suo fratello minore lo sentisse ancora, e lo stesso vale per Regulus. Del resto i loro sguardi da te descritti lo confermano :)
Alla prossima ^^

28/05/13, ore 20:05

La trovo rilassante.
Insomma, sarà anche un giudizio monotono ed incolore, ma ciò non toglie il fatto che se questa drabble fosse un sentimento, sarebbe la calma.
La calma di Remus, forse, nel vivere una luna piena il più umanamente possibile. Oppure la calma con la quale reagisce nel vedere quello strano trio bestiale trasformarsi nei suoi migliori amici...calma che, pur essendo decisamente fittizia, ben si accorda con il tenore della narrazione e con questo senso di levigatura che domina anche nelle drabble precedenti. Oppure, forse, la calma della sottoscritta che, finalmente, intravede quella flebile lucina che coincide con la fine della scuola e che segna la tanto inspirata fine di tanta (e spesso immotivata) agitazione.
Scegli tu quale motivo di rilassamento meglio si confà alla tua storia :)
Da lettrice non capisco esattamente cosa ti faccia pensare che qualcosa, in quest'ultimo aggiornamento, non vada, ma da tizia a cui piace buttare giù due righe (anche se lo fa penosamente :P ), capisco in pieno il tuo sentimento.
Tanta solidarietà, quindi.
Ok, non ho altro da aggiungere, ma sappi che aspetto trepidante il prossimo aggiornamento :D

27/05/13, ore 23:40

Ma no dai, a me è piaciuta anche questa drabble! Del resto il tema della licantropia di Remus e del fatto che gli altri tre Malandrini siano diventati Animagi pur di stargli accanto nelle notti di luna piena, è piuttosto complesso, e parlarne nello spazio ristretto di una drabble non è semplice.
Comunque hai reso bene l'idea della profonda amicizia che lega i ragazzi e quali sacrifici siano stati in grado di sopportare pur di raggiungere il loro scopo.
E vedere Remus sorridere al termine di una nottata di plenilunio e molto meno ferito del solito, credo sia la ricompensa più grande <3
Alla prossima allora ^^

27/05/13, ore 23:00

Ahem, hai beccato il tasto giusto. Remmie :3 e i marauders *w* (degenera in un ammasso di fluff)
Però, togliamoci il fluff dalla testa e parliamo della drabble ;)
Allora, mi è piaciuta l'idea: Remus non sa niente, i tre diventano animagi e la prima notte da animagi è questa. Come idea non è malvagia, affatto. Non mi è piaciuto tanto però il punto in cui hai detto che Remus (o meglio, Moony) giocava con i tre Animagi: aspetto a finire la frase per controllare sul Prigioniero di Azkaban, però mi sembra che Remus spesso si facesse male lo stesso, e che soprattutto gli altri giocassero, tenendolo abbastanza a bada, ma che lui non potesse. Insomma, te ce lo vedi Greyback che gioca? xD (ho controllato, e la citazione è questa "Sotto il loro influsso, diventai meno pericoloso. Il mio corpo era ancora lupesco, ma la mia mente lo era molto meno quando stavo con loro" che secondo me si traduce nel fatto che era violento, ma meno aggressivo. Tant'è che James e Sirius dovevano tenerlo a bada)
Poi, passiamo alla parte stilistica.
Devo farti i miei complimenti: qua ho trovato il tuo stile molto meno acerbo e ben sviluppato, dove ogni scelta non abituale aveva un suo perché all'interno della drabble. Ho notato il fatto che hai puntato sulle frasi brevi, al contrario del solito, e non posso far altro che approvare questa scelta: sarà che sono più immediate, sarà che sono più facili da usare, io penso che sia meglio prendere un po' di dimistichezza con questo stile prima di cimentarsi in qualcosa di più complicato, anche se non ci sono regole precise ;)
Una macchiolina: affinché è una congiunzione subordinante che introduce le proposizioni finali, e stona un po' con "manca poco affinché scompaia". Ti spiego, grammaticalmente è giusta e avrebbe pure un senso; il fatto è che questa congiunzione fa pensare che qualcuno la stia facendo scomparire e che ci stia riuscendo. Potresti usare qualcos'altro, che so, "manca poco perchè scompaia", o magari cambiare totalmete la frase così "tra poco scomparrà" o in "Tra poco non si vedrà più".
E... nient'altro :)
Complimenti, sei stata proprio brava :)

16/05/13, ore 23:37

Che dire...le tue drabble mi piacciono sempre! Brevi ma complete ;) .
Sinceramente non posso che approvare in pieno la tua visione di Sirius Casanova, poiché l'ho sempre visto oggettivamente così; per quanto riguarda il dibattito su Mary o Marlene...non saprei dirti, poiché sono una Rowlingiana di antica foggia e giudico i personaggi solo in base a ciò che è presente nelle saghe (ossia: se non c'è nei libri per me non esiste), anche perché, essendo personaggi non caratterizzati dalla Rowling, basta un niente per farli mutare clamorosamente da fanfic a fanfic (anche se sempre più autori si divertono a sovvertire anche i caratteri dei personaggi della serie, poveri noi!). In ogni caso, tornando alla drabble vera e propria, mi piace innanzitutto perché parla del mio personaggio preferito (no, non Mary, Sirius) e poi perché mette in luce il Sirius "uomo" anziché il Sirius "pazzo deviato uscito di galera", e tutto ciò mi va più che a genio, poiché tutti possono essere bravi a prendere una situazione psicologica già descritta nella saga, cambiarci un paio di virgole e dire "ecco la mia fanfic", ma sono in pochi a saper adattare le caratteristiche emotive e mentali di un personaggio a situazioni nuove...quindi (detto terra-terra) brava! :D
P.S.: ti capisco benissimo per quanto riguarda la parte "penare per pubblicare questo capitolo": sono tipo 2 settimane che provo a pubblicare uno straccio di fanfic su efp e ogni volta mi si impalla tutto il sistema...direi che è destino -.-''

16/05/13, ore 23:18

Ciao :)
Eccomi qua, cara :) Allora, che carina questa drabble!
Di Sirius adolescente non ne sappiamo tanto, e la tua storiella ce lo dipinge esattamente come hai detto tu: un giovincello alle prime armi, anche se in realtà non lo è :)
Sai che forse, oltre agli aspetti formali (di cui ti parlo tra poco), avresti potuto rendere un po' di più questo concetto? Cioè, tu ti sei concentrata tanto sul fatto che lei lo facesse sentire come un novellino, tralasciando il fatto che in realtà non lo era; da quello che hai scritto (per altro bene) io me lo sono immaginata più che altro a quattordici anni, più o meno, che dà il suo primo bacio; la tua idea era un po' diversa, e per renderla forse avresti potuto usare un modo un po' più efficace. Per esempio, avresti potuto sottolineare il fatto che non era la prima, oppure accennare insieme a quell'introspezione che hai infilato qualche cosa che facesse intuirlo, o magari anche qualcos'altro che lo caratterizzasse inequivocamente come Sirius Black, e non soltanto come "adolescente al primo amore che assomiglia a Sirius Black".
Anche da questo però devi correggere veramente poco; l'unico fatto è che tu intendevi dare a questa scena un certo background e invece quello che è uscito è ugualmente coerente, ma non lo rende esplicito. Tutto qua, epr parlare della roba seria :)
Poi, come correzioni da fare:
"Dentro di sé, Sirius Black, combatteva una guerra che, lo sapeva, aveva perso nel momento in cui l’aveva conosciuta per davvero." allora, qua ci sono tante virgole. Il problema perà non è tanto il numero quanto i punti in cui stanno: quella tra Sirius e combatteva, infatti, non sta proprio tra soggetto e predicato? ;) dev'essere una svista... altra cosa che non m'è piaciuta è questa: la frase che cominciava con il ma :/ secondo me potresti sostituire il punto con una virgola e togliere quella dopo settimana, per unirle :) altre virgole... uhm, secondo me puoi togliere quella dopo separava e l'inciso dell'ultima frase, per il resto è a posto :)
brava!
a presto ;)

15/05/13, ore 17:51

Molto intensa questa drabble, brava! Hai fatto bene a specificare che qui Sirius è il solito latin lover, ma che è talmente preso da Mary da considerare quello scambiato con lei il suo primo vero bacio <3 In un primo momento avevo inteso che fosse DAVVERO il suo primo bacio, visto poi che il primo passo l'ha fatto Mary...
Comunque mi è piaciuto vedere un Sirius così vulnerabile e umano, e non il solito sbruffone che spesso dipingono in giro :)
E sì, anch'io sono impazzita per lasciare una recensione prima, perchè EFP dava i numeri >.<