Pokemon GNC Jirachi e il Guardiano delle Stelle
di Tracey Sketchit 93

Ciao Tracey! Tu recensisti me ed io recensisco te!
Allora, ho letto con molto interesse la tua storia e sono contento di come si stiano svolgendo le cose.
Come mai non hai scelto titoli differenti per ogni capitolo, dividendo il tutto soltanto con parte 1, parte 2, parte 3 ecc...

Insomma, dicevo, ho letto il tutto, e da buon recensore quale sono, devo fare il mio meglio per fare in modo che la tua storia migliori in qualità, come spero chiunque recensisca le mie storie faccia con me.
Allora... bisogna SEMPRE mettere uno spazio tra la punteggiatura e le parole. Frasi come queste sono errate:
"Ash,Gary,Tracey,Drew,Vera,Erika,Max e Alex si stavano preparando ad una avventura che avrebbe lasciato un segno indelebile nelle loro vite e sul destino di Hoenn tutta."
Ash, Gary, Tracey, Drew, Vera, Erika, Max e Alex.
Ti piace proprio tanto Tracey, vero? Hap er caso a che fare con la fotografia o il disegno?

Sta si scrive senza l'accento, Pikachu con la lettera maiuscola, così come qualsiasi carica all'interno del fandom, come Capopalestra, Allenatore, Superquattro, Campione, Professore eccetera... proprio con quest'ultimo termine ti consiglierei di non puntarlo, ma di scriverlo per intero.

Hai accentato anche nascosero, scrivendo nascoserò.
Inoltre in un punto c'è scritto "Negl'occhi", che è un errore. Si scrive Negli occhi.

Oak va con la lettera maiuscola, ed aprì va accentato, come anche fuggì. Impermiabile è un errore, in quanto si scrive impermeabile e inoltre hai scritto Jenny con tre enne e la i finale al posto della ypsilon.

Discorso a parte merita la parola elivivolo. Allora, tutto ciò che vola è un veLivolo, tuttavia non sono sicuro sia corretto metterci la particella ELI davanti. Usare elicottero forse sarebbe stato meglio. In quella frase non utilizzerei Sull', bensì Dall'. Scrivi poco dopo di nuovo veivolo.

Hai poi digitato male iniziarono, scrivendo iniarono, ed anche attaccate, scrivendo attacate. Stesso discorso va per arruffata, in cui scrivi arufata.
Dopo scrivi scesro al posto di scesero e soprattutto, QUAL'È.
Non si mette l'apostrofo tra le due parole, è un errore molto comune.
Chiamrmi, errorino di distrazione, come credo anche Cinchinella ed Accetiamo e pistò al posto di Accettiamo e pestò.

In un punto hai scritto Idue senza mettere lo spazio, e poi verremo con tre erre. Arrabbiato si scrive con due b, ed in quello stesso paragrafo hai sbagliatosia a scrivere atterrato che andato, scrivendo atterato e nadato.

Paragrafo successivo, spiaggi al posto di spiaggia, asinistra tutto attaccato, attraccare senza una c, Ipokemon senza spazio e senza maiuscola alla parola Pokémon, oppressione senza una esse.

La questione, Tracey, è che il testo non va bene. Sinceramente se non avessimo già fatto conoscenza si meriterebbe una bandierina, perchè si può capire qualche errore all'interno di un testo, ma hai davvero esagerato. Avresti dovuto dare una rilettura, o magari farti aiutare da un beta reader in grado di farti notare gli errori.
Tuttavia la trama è ottima. Chi mi conosce sa che io odio totalmente Ash e compagnia bella, ma mi è piaciuto leggere di questa storia, quindi complimenti per la trama.
Mi è dispiaciuto molto trovare tutti questi errori, perchè mi da fastidio doverli sottolineare. Infatti nella recensione precedente non l'ho fatto, tuttavia necessiti di leggere meglio la tua storia per renderti conto dei tuoi errori.
Detto ciò ti saluto, sperando tu possa migliorare e che non ti offenda, perchè capisco quanta fatica possa volerci a scrivere un capitolo così lungo.
A presto, spero.

Andy Black

15/02/14, ore 16:14

Ciao Tracey Sketchit 93! :D
Alla fine sono riuscita a leggere l'ultimo tuo capitolo di questa tua storia... che peccato il fatto ceh tu l'abbia terminata! :'c però era fantastica, veramente.
Il finale mi è piaciuto un sacco, era pieno di suspence e lo scontro tra Deoxys e Rayquaza era strepitoso, così come è stata fantastica la fine della battaglia grazie all'intervento di Jirachi, ovviamente dovuto al fatto che Keith ha espresso un desiderio. Ho trovato suggestivo l'inserimento delle parole della canzone della serie dell'anime di Pokémon in cui la tua storia è stata ambientata, anche se per un effetto visivo le avrei scritte staccate da quelle del testo del capitolo e avrei usato il corsivo invece del grassetto.

"Che avesse ragione,pensò Four. In fondo da quando quella folle missione era iniziata non aveva fatto altro che utilizzare i sui Pokèmon per sconfiggere gli avversari, aveva spazzato via tutti quelli che le avevano sbarrato la strada.
Guardò il suo Haxorus, sofferente, li al suo fianco. Riusciva a stento a rimanere in piedi. Che avessero sbagliato tutto?
This is the dance, of the Pokémon Advanced
You got a chance whit the pokémon Advanced

Keith e Sappshire osservavano la situazione, grosse lacrime scorrevano lungo il viso dei due bambini."

Così non è granché da vedere, l'avrei sistemata in quest'altro modo qua:

"Che avesse ragione, pensò Four. In fondo da quando quella folle missione era iniziata non aveva fatto altro che utilizzare i suoi Pokémon per sconfiggere gli avversari, aveva spazzato via tutti quelli che le avevano sbarrato la strada.

This is the dance, of the Pokémon Advanced
You got a chance whit the pokémon Advanced

In sincerità, penso che così figuri meglio e sia un po' migliore da vedere. Le parole sottolineate sono le correzioni apportate, mentre le lettere in grassetto sono quelle corrette nelle parole scritte in modo sbagliato.
Ho notato solo adesso che in tutti i capitoli scrivi sempre e solo Sappshire, anche se in realtà avresti dovuto scrivere il nome di questo personaggio senza la s successiva alle due p. Per farla breve, in questa maniera: Sapphire.
Inoltre non hai seguito il mio consiglio nella precedente recensione, perché i punti, le virgole e tutta la punteggiatura varia vanno scritti staccati dalle parole vicine. Non così:

"-Se è questo ciò che desideri,Keith,lo farò- disse telepaticamente il piccolo Pokèmon.Tracey,Sappshire e Keith guardavano con il fiato sospeso ciò che accadeva."

Ma così:

"- Se è questo ciò che desideri, Keith, lo farò - disse telepaticamente il piccolo Pokémon. Tracey, Sapphire e Keith guardavano con il fiato sospeso ciò che accadeva."

Altrimenti risulta difficile leggere le parole tutte attaccate. Affatica gli occhi. Sarebbe meglio che scrivessi così le parole e la punteggiatura.
Comunque, la storia mi è piaciuta un sacco. Veramente, era fantastica! :D
Ora, mi congedo. Pubblico una storia e poi esco dal sito che ho da fare.
A presto, e complimenti ancora per la fantastica fic che hai scritto, Tracey Sketchit 93! :D :D :D

Flame

Ciao Tracey Sketchit 93!
Eh sì, ne è proprio passato un sacco di tempo! :D
Comunque, questo capitolo numero cinque è stato piuttosto interessante da leggere. Mi è piaciuta soprattutto il senso di fatalità che aleggia nell'aria, palpabile come un oggetto reale. Poi, il culmine... Rayquaza che s'appresta a eseguire l'ordine di Zeno e radere definitivamente tutta l'intera città di Porto Alghepoli al suolo. :S
Ho finalmente giocato ai videogames di Pokémon Zaffiro e Smeraldo, quest'estate, e ho apprezzato molto più la storia perché conosco meglio l'ambientazione e inoltre mi sono rivista un po' di episodi della saga ambientata nella regione di Hoenn, per cui anche l'IC dei personaggi lo conosco meglio. Tutto a posto, insomma. Anche la trama è fantastica.
Nonostante questo, ho trovato un unico errore, non grave ma ripetuto: tu scrivi sempre la punteggiatura (punti, virgole, virgolette e via dicendo) tutte attaccate fra loro, per cui risluta difficile leggere il testo. Dopo la virgola (che giustamente sta attaccata alla parola che la predece) la parola successiva deve essere staccata da uno spazio. Lo stesso vale per i punti. Per le virgolette, invece, va bene lasciarle attaccate alle parole che contengono al loro interno, però non devono essere appiccicate alle parole esterne ad esse. Mi spiego meglio:

"QUESTO NON LO TOLLERO!"tuonò Ash."I Pokemon non sono prigionieri degli allenatori sono fedeli compagni,amici.Tu dici di voler liberare i Pokèmon ma per farlo causi loro sofferenze indicibili.Io e i miei compagni porremo fine a tutto ciò!"

Sarebbe meglio separare opportunamente ogni singola virgola, ogni singolo punto e le virgolette dalle parole più vicine in questo modo:

"QUESTO NON LO TOLLERO!" tuonò Ash. "I Pokémon non sono prigionieri degli allenatori sono fedeli compagni, amici. Tu dici di voler liberare i Pokémon ma per farlo causi loro sofferenze indicibili. Io e i miei compagni porremo fine a tutto ciò!"

Così si legge meglio, e inoltre è la forma corretta di scrittura.
A parte questo errore ripetuto, il capitolo nel suo complesso mi piace un sacco, è pieno di emozioni forti e mi ha instillato una forte curiosità. Cosa accadrà? Alghepoli sarà rasa al suolo?
Mi hai comunicato per mezzo di un messaggio privato che aggiornerai tra poco, per cui tra qualche ora potrò leggere il capitolo conclusivo, il finale di questa storia favolosa.
^o^ Non vedo l'ora! :D
Beh, allora a presto! u-u
Ciao, Tracey Sketchit 93!! C:

Flame

Oi! Eccomi a recensire il tuo capitolo! Qualche errore c'è sempre ma...stai migliorando! Bravo :) Keith è stato scelto da Jirachi? Magnifico! Mi viene in mente il Film *--* Io li ammazzo! Non è da Drew farsi sconfiggere in questo modo Rayquaza....per UNA volta Il maestro conchinella non ha fatto qualche gesto da pervertito! Anzi è stato utile! Ehm...non mi sa che è un ottima idea andare con lui...potrebbe violentare Vera ed Erika! XD É stato il Campione di Hoenn? Chissa che Pokemon aveva oltre ad Hitmonchan Ed è stato sconfitto da Rocco? Ed è stato il Guardiano di Deoxys? Magnifique! Baci FirePsychic

Ehila! Max ha un Huntail? Ehm...xD Gary che perde?!? Ma..ma stiamo parlando di Gary Oak! Vai Drew *--* Ora lo stimo ancora di piú! Ha i miei pokemon preferiti di Hoenn! Il vecchio maniaco in azione! Magari può servire per far ingelosire un certo verdino con un Roserade XD Ma è in fissa col petto di Erika ?!? Un uovo! Che ci sarà dentro? Un Togepi? Charizard? Jirachi? Groudon? Manaphi? Troppe domande! Ashy contro il Team Rocket! Maledetto Team Plasma! Comunque c'è qualche errorino ma niente di grave! Comunque se non sbaglio si scrive Samurott Maledetto Zeno! Ma io faccio venire Giratina (?) Baci FirePsychic

Ehila! La storia è bellissima! Uhh un Milotic! Ma non ho capito a chi appartiene..ad Adriano? Comunque i capelli di James non sono blu..sono viola chiarissimo ehm..Lilla Sappshire? Mai sentito come nome... Ho solo sentito Sapphire Magnifica la parte in cui il vecchietto vuole toccare il seno a Erika! Magari lo facesse anche Drew! No lui è troppo signorotto! Vera che piange che se ne va Drew? Vabbè che è ingenua ma ha... 14 anni? Miaoo proprio così! Evviva il Team Rocket! Baci FirePsychic

06/02/14, ore 11:50

Ehi! La storia è bellissima anche se ci stanno alcuni errorini..qualche volta hai saltato la lettera Maiuscola..ma non preoccuparti! Succede a tutti! Personalmente io sono pazza di Drew e di Erika! (Nella mia testolina ho fatto la coppia ErikaxN xD) Bellissima storia! Vera e Drew..che pucci che sono! Complimenti ancora! Vado a leggere il prossimo capitolo! Baci FirePsychic

Oook. Wow.
Allora, andiamo con ordine. Gli aspetti negativi: sei sgrammaticato. Punto. Tra l'altro, frasi come "non posso far questo loro" sono pesantucce ("non posso far loro questo" era meglio...). Ah, ma "Sappshire" con quella "s" lo scrivi apposta? Come dovrei pronunciarlo?
Ah, poi scusa ma... il colore dei capelli di Jessie e James. Casomai sono fucsia e lilla, di sicuro non blu e viola, ;)
Ok, a parte questo, un capitolo interessante... davvero, mi è piaciuto, bravo.
Ora passo alle cose che ho apprezzato pur rimanendo perplesso: com'è che il Team Plasma è il team con più faide interne in assoluto? L'ha fondato Bersani? Quante volte cambia leader, visto che oltretutto in Bianca e Nera 2 (ottimi giochi, come i precedenti e PREGO i prossimi, XD...) già era diviso in tre fazioni e i membri della stessa fazione non sapevano cosa facevano?
Tra l'altro, non so come può pensare Zeno che semplicemente urlando di arrendersi conquisterà la citta, XD!
Tra l'altro, le assistenti di Zeno chiamate Two e Four mi hanno fatto venire in mente "Les Miserables"... mi chiedevo dove fossero Six, Oh, e One, hahahaha!
...
Vabbè, lascia perdere.
Ultimo appunto... no aspetta, mi è tornata in mente una cosa: quand'è che Max ha catturato un Pokémon??
Comunque, dicevo...
Quando riuscirò finalmente a pubblicare "Il Guardiano di Hoenn"(anche ora sto usando il 3DS e non il computer, è da troppo che non scrivo T_T), avvertirai lo stesso senso di dejà-vu cosmico che ho provato io leggendo.
Beh, sappi che non sarà perché ti ho copiato: quella storia l'ho concepita a 9 anni e completata a 12... si tratta di convergenza evolutiva.
Non ti dico nemmeno di che cosa sto parlando, perché tanto lo capirai da solo.
Si vede che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, XD!
Non ti tedio più, ciao,
FABRIZX

P.S.: Tendo spesso a scherzare e parodiare quello che recensisco. Non é necessariamente una presa in giro o una critica.
È semplicemente segno del fatto che mi sto divertendo.
E stavolta è in buona parte merito tuo.
Bel lavoro!

Ciao, Tracey!

Ti ricordi, che mi avevi chiesto di passare per messaggio privato, vero? Ebbene, io mantengo le promesse perciò eccomi qui, nonostante abbia altro da fare stamattina.
Innanzitutto penso che tu debba togliere nelle note dell'introduzione "Missing Moments"... E c'è un metodo per mettere in corsivo il pezzo preso dal secondo capitolo, che se vuoi ti posso spiegare in futuro per una questione di precisione.

Poi, che dire?
Si vede che ti impegni, per questo la mia bandierina è verde. Però ci sono un sacco di fastidiosi errori di battitura, dovresti rileggere più volte il capitolo prima di pubblicare... Sono la prima a farti notare queste cose immagino, perciò mi spiace rovinare le tue aspettative rosee, ma non sarebbe giusto nemmeno non dirti nulla e fare solo complimenti forzati perché direi una bugia :( e io non riesco né so dire, le bugie.
L'angolo autore va staccato dal resto del testo, assolutamente! Altrimenti si mescola e non si capisce più nulla, si fa fatica a leggere... (mi riferisco solo a quest'ultimo capitolo, penso sia una distrazione dovuta all'editor)
I pensieri e le frasi maiuscole (che poi non si potrebbero mettere) vanno in corsivo, due punti interrogativi e due punti esclamativi non si mettono mai di fila...
E, cosa molto importante, i segni di punteggiatura si staccano dalla parola successiva! Sennò è come se vi fossero attaccati... Risulta fastidiosissimo da leggere, te lo giuro...
Per il resto il tuo stile di narrazione è molto buono, sul serio! Le descrizioni e scene normali ti escono piuttosto bene :)
Aaaargh! Si scrive Pokémon. Con l'accento. Correggi dappertutto, anche nel titolo, per favore! Non sopporto che lo scrivano errato!
Inoltre ad essere sincera trovo assai banale che ogni capitolo si intitoli "Jirachi e il Guardiano delle Stelle(parte tot)" (Che andrebbe oltretutto staccata, quella parentesi da Stelle!) Sai, forse sarebbe più originale trovare il titolo più adeguato a ciascun capitolo, anche per incuriosire il lettore!
Sorvolando la grammatica (spero rifletterai sugli errori che ti ho fatto notare e renderai corretta l'intera storia e i capitoli successivi, perché non voglio criticarti ma spingerti a migliorare), passo a commentare un po' gli avvenimenti...

Keith mi sta abbastanza simpatico, ottimo personaggio inventato: ADORO i bambini vivaci! Anche Erika, calma Capopalestra di Kanto, m'ispira simpatia: originale l'idea di inserirla, non sarebbe venuto in mente a tutti, siccome è una sottospecie di comparsa nell'anime e nel videogioco!
Comunque, penso si scriva Sapphire, se volevi lo stesso nome del personaggio del manga...
La storia, ripeto, è molto originale! Ti sei sbizzarrito con i personaggi inventati e gli dai molto spazio, com'è giusto.
Ammetto di aver letto questa storia per caso, cercando piccoli momenti dedicati alla Contestshipping... (mettine tanti e aspettati mie ricorrenti recensioni xD)
Perciò sono rimasta un po' delusa quanto i miei adorati Coordinatori si sono separati.. Spero che possano vedersi di nuovo, presto! :)
Uh, un uovo di Deoxys. Se non sbaglio nell'anime hanno accennato che esistono in un episodio nonostante sia un leggendario, sì sì, o forse ricordo male io.
Ah, non mi risulta che Drew possieda un Milotic.. Comunque va beh, direi che gli si a dice come Pokémon: aggraziato e potente!
Devo ammettere che Sapphire (io lo scriverò sempre così e punto! U.U) e Keith sono così dolci insieme! Li adoro <3.
Anche il pervertito Maestro Conchinella, ahahaha, mi ha strappato più di una risata XD

Ora scusa ma devo andare.
So che questa recensione è: corta, cattiva, pignola, lunatica(?), ma devo finire un capitolo di una storia perciò meglio che vada!
Aggiorna presto, mi raccomando.
Alla prossima,
CiaoCiao!
-Alex-

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!! RAYQUAZAAAAAAAAAAAAAAA PICCOLO CHE TI HANNO FATTOOOOOOOOOO?!?!?!? E NON PROVINO A TOCCARE JIRACHIIIIIIIIIIIIIII!!
Ah scusa, ho finito di leggere il capitolo ^^"
Macciao!
che dire... CAPITOLO ENTUSIASMANTE!!! ero con il fiato in gola, troppi colpi di scena. Jirachi che sceglie Keith (evvivaaaaaaaaa), Deoxis che sceglie Max (evvivaaaaaaaa di nuovo) e... il mio piccolo Rayquaza TTTTTTTwTTTTTTT
Stanotte mi sognerò Rayquaza che mi chiede aiuto (ma a me piace quello shiny u.u)
bellissimo capitolo, direi il tuo migliore!! ^^
anche se ci sono un paio di erroretti di battitura, rileggi e correggi! u.u (OMG, mi sembro il mio prof di ita... O.o)
Storia entusiasmante, prende il lettore, lo travolge, ero pronta a saltare dalla sedia urlando RAYQUAZA NOOOOOOOOOOOOOOO!!
La lettura inoltre è scorrevole (tranne per gli erroretti), tutto fila, funziona, liscio come l'olio
Direi che è tutto, aspetto il prossimo cappy!
Per ora posso dire...
ACCIAO!!
Latia

Wow! questa storia mi intriga sempre di più! Sei uno scrittore veramente molto bravo, TraceySkettin 93! :D alla fine Keith è il nuovo amico prescelto da Jirachi e l'uovo è la prigione che teneva Deoxys recluso al mondo... due interrogativi risoltu! ^.^ aspetto altre risposte >.> comunque, considerando complessivamente la storia, ci sono buone descrizioni e la narrazione è ottima, anche se sparsi per tutto il testo vedo di piccoli errorini grammaticali, di morfologia e sintassi e poi soprattutto di battitura (forse scrivi troppo in fretta...); non voglio essere fiscale ma è mio dovere in quanto recensitrice (si dice così??...) segnalarti gli errori presenti che ho rilevato... comunque gra bel lavoro! Complimeti, Tracey! :D aggiorna presto con il prossimo capitolo... a presto!!Ciao!!
-Dragonflame-

... ora capisco la funzione del raggio traente! ma quell'uovo? a che servira'? e cosa succedera' a Drew e Gary che combattono i soldati del team Plasma: verranno catturati o vinceranno? E Ash e il team Rocket? ^.^"pardon ma ho un bel po' di domande... E poi che ruolo ha il maestro Conchinella?... pubblica presto il prossimo capitolo!! u.u non vedo l'ora di leggerlo, sono impaziente...! le lotte e la vicenda intera sono descritte molto bene, ha una certa suspence e molti interrogativi lasciati in sospeso che verranno risolti nei prossimi capitoli... ottimo capitolo davvero! come gli altri due, del resto! :D aggiorna il prima possibile la storia, voglio leggerla ;) e i miei complimenti per la trame, e' davvero intrigante... ^.^ beh non posso farti altro che i miei auguri perche' tu continui cosi questa storia, con il tuo tocco che incuriosisce i lettori! >.> a presto col prossimo capitolo, ciaooo!! :)
-Dragonflame-

NOoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! Rayquazaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
ah scusami, ho finito di leggere il capitolo! ^^"
Macciao!!
NON MI TOCCARE RAYQUAZA; E' FRA I MIEI POKE'MON PREFERITI! CHE NON SI AZZARDINO A FARGLI DEL MALE!!!!!!
scusami, entusiasmo post lettura! ^^"
Bel capitolo, mi è mooooooooooooolto piaciuto!!
comunque rileggilo, c'è qualche errorino di battitura e... gli accenti!!! x-x
In generale bello, coinvolgente, tutto fila
aspetto che tu posti il secondo cappy!!
ACCIAO!
Latia

Ahahahahahah!! non ci posso credere!! il team rocket torna all'azione! XD
Macciao!
Sei di nuovo migliorato! co sono pochissimi errori, tutti di battitura (tu comunque rileggilo un attimino il capitolo)
Mi è piaciuto molto, soprattutto Keith e Sapphishire! mi stanno simpatici! ^^
Vado subito a leggere l'altro capitolo!!
ACCIAO!

06/05/13, ore 18:40

Macciao!!
eccomi a recensire!! ^^
Hai fatto enoooooooooormi miglioramenti, la lettura è scorrevole e soprattutto ora non si fatica a leggere! ^^
Geniale?? grazie! XDDD
ti consiglio però di rileggere a fondo la storia perchè ci sono vari errori di battitura (non te li sto a elencare tutti perchè ne ho trovati diversi)
il capitolo è lunghissimo devo dire, comunque mi è pèiaciuto!!
ACCIAO!!