Recensioni per
Moments colored.
di Blaite

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 24
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
14/05/13, ore 21:47

Allora, sarò antipatica e tutto il resto, ma penso che tu ti saresti aspettata di vedermi ricomparire! In fondo ho deciso di seguirti e di essere più sincera possibile.
Allora, premetto una cosa. La OldRival non mi piace, lo dichiaro candidamente. Sì, shippo ChosenShipping e metto Blue con Silver, non penso che quest'ultimo debba andare con Kotone e se questo mi rende insopportabile non mi interessa. XD
Tuttavia non è questa la ragione della mia diffidenza nei confronti di questa drabble, anche perché mi è capitato di recensire OldRival positivamente e, anzi, ho anche sfidato un'autrice a scrivere OldRival tanto belle da rendermi preda di conflitti interiori su come recensire e cosa pensarne.
Se la bandiera non è verde è perché reputo questa drabble troppo lacunosa e in seguito riporterò i motivi, cercando di essere più precisa possibile.
La grammatica stavolta presenta ancor meno errori. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è "gran fifona del buio". Per il resto è ok, anche se lessico e stile rimangono fin troppo colloquiali e, soffermandoci sul lessico, si nota la presenza di diverse ripetizioni, alcune delle quali volute e altre involontarie.
Ciò che non quadra è l'IC di Blue. La Blue che conosco non ha paura del buio, semmai ha il terrore dei volatili. Non che non possa avere anche paura del buio, però in tal caso sarebbe di dovere una spiegazione più approfondita sui motivi di questa sua nuova fobia. E' una cosa che non puoi spiegare in una semplice drabble, sarebbe stata necessaria almeno una flash. Inoltre boh, la frase "ho tanta paura" mi sa di furbata 'alla Blue', un tentativo astuto di farsi abbracciare da Green. Chi si spaventa urla o rimane ammutolito, sviene, sbianca, si pietrifica, diventa di tutti i colori, gli si rizzano i capelli... Non si mette certo a fare una cronaca delle sue condizioni psicologiche lì, sul momento. Per l'abbinamento col colore, invece, non ho nulla da eccepire. Per quanto inizialmente potesse starci un bel nero, che simboleggia la 'cecità' autoindotta di Blue (dal momento che ha chiuso gli occhi) e l'oscurità in cui i due personaggi si ritrovano immersi, il blu è una scelta buona perché, dopo che Green la abbraccia, lei si sente al sicuro e il blu è effettivamente un colore più rassicurante del nero, oltre al fatto che il blu scuro è il colore del cielo notturno. Green è piuttosto IC, per quel poco che fa. Riesco ad immaginarlo mentre abbraccia, guardando altrove e senza sbilanciarsi troppo, la 'ragazza fastidiosa', per quanto il mio cuore si lamenti perché le scene OldRival non le può sopportare. La scena non è originale ma c'è un progresso: almeno parli davvero di momenti e rispetti comunque il colore come prompt. Una parola anche sulla modifica dell'Ikari: neppure quella è una scena particolarmente originale, ma è sempre migliore della drabble precedente. Ma non ho intenzione di dilungarmi, visto che sono focalizzata su questo capitolo, in cui sono come protagonisti dei personaggi che mi stanno particolarmente a cuore e sui quali mi sento molto esigente (la Chosen è la mia OTP, quindi questo può lasciarti intuire quanto io ami smodatamente Blue).
Dunque la bandierina è bianca perché sono comunque soddisfatta del tuo progresso. E' solo un piccolo passo, ma ripeto che la strada è ancora lunga!
Aki
(Recensione modificata il 14/05/2013 - 09:54 pm)

Recensore Veterano
13/05/13, ore 19:53

Allora, prima di cominciare mi presento. Puoi chiamarmi Aki e ho messo gli occhi sulla tua raccolta, visto che l'idea di associare un colore ad un momento è tutto sommato carina.
Sicuramente hai una certa padronanza della grammatica e in questa drabble hai toppato solo un paio di cosine: mettere il futuro nella frase "forse non ci sarà mai" è del tutto sbagliato in uno scritto al passato, quindi sarebbe da sostituire con "forse non ci sarebbe stato mai"; inoltre hai dimenticato lo spazio dopo la virgola prima di "in fondo in fondo" (che è inoltre un'espressione dal registro toppo colloquiale). Poi ci sarebbe anche da dire che la virgola non andrebbe messa in presenza della congiunzione "e" (salvo nel caso in cui le virgole servano a contenere un'apposizione). Inoltre "stava" lo trovo bruttino, ma te evidentemente non sei dello stesso parere dato che l'hai anche ripetuto due volte, il che non dovrebbe accadere in una Drabble di pochissime righe. Un dettaglio che riguarda il mio gusto personale di cui probabilmente non ti importerà, ma lo dico lo stesso: non mi piace leggere "il viola, la blu, la castana, il moro". La moda di riferirsi ai personaggi con tali aggettivi è sorta solo tra i  writer di ficcyne e vedo che quasi tutti ne fate utilizzo. Ciò mi dà un po' fastidio: possibile che nessuno si senta un po' troppo omologato, esageratamente conformista e pecora da gregge? Ma si tratta di una considerazione mia personale e sicuramente non sono stata l'unica a notare tali dettagli comuni alla maggior parte delle fanfiction di questa sezione.
Ma non sono la grammatica e lo stile a rendere la mia recensione critica. Fatto sta che, quando ho aperto, mi aspettavo di leggere delle drabble riferite a "Moments", dunque episodi, e associate a colori. Nella prima drabble, a cui era associato il rosso, almeno l'ultima condizione è stata bene o male rispettata. In questa drabble avrebbe dovuto esserci il viola. Ebbene il viola dov'é? Sono i capelli di Paul? Mi sembra piuttosto forzato per una raccolta che avrebbe dovuto essere incentrata sui colori. Oltretutto hai parlato di "Moments", ma io di momenti non vedo neppure l'ombra! Hai descritto in maniera generica il legame tra i due personaggi. Posso permettermi? La descrizione era anche piuttosto ingenua e ricolma di luoghi comuni, troppo comuni. Talmente comuni che di drabble simili alla tua con gli stessi personaggi o addirittura altri (quindi vuol dire che il Paul e la Lucinda di questa fanfiction avrebbero potuto essere sostituiti da tanti altri personaggi, il che non mi sembra molto lusinghiero) se ne trovano a bizzeffe, nel fandom. Di certo, vista la tua età, un po' di ingenuità te la perdono (alla tua età ero anche più ingenua), ma non perdono comunque lo scrivere a caso solo per pubblicare anche quando non si ha la giusta ispirazione, perché la tua raccolta pecca di originalità e di coerenza con gli obbiettivi che ti sei preposta. Avresti dovuto pubblicarla al di fuori della raccolta (anche in quel caso non mi sarebbe piaciuta, perché resta comunque poco originale e ricca solo di luoghi comuni, senza un'adeguata descrizione dei sentimenti che renda giustizia all'Ikari che tanto ti piace e che la elevi al di sopra di tante altre coppie).
Ti commento anche le note perché non so farmi gli affari miei, lo ammetto. Forse hai scambiato Paul per qualcun altro, perché lui non è certo il tipo da lamentarsi, né da prendere in giro le persone apertamente (e quindi con Lucinda ha, evidentemente, un rapporto diverso, per quanto nell'anime sia appena accennato).
Ti dico però di non buttarti giù. Devi solo elaborare di più le trame e lavorare sulla struttura e sulla composizione della frase (niente frasi già fatte, è importante l'originalità anche nello stile), in modo che le tue prossime storie esprimano profondità di riflessione pure in poche parole. La strada è ancora lunga!
Con simpatia,
Aki
(Recensione modificata il 13/05/2013 - 07:55 pm)