amori e incantesimi
di evilqueen82

19/05/13, ore 23:28

Rileggere questo capitolo, proprio oggi, ha un sapore del tutto particolare: soprattutto alla luce della revisione che contempla un altro ritorno alle "origini" del nostro sogno comune. Ma laddove è un'attribuzione di caratteristiche proiettate sull'attore, qui si tratta del personaggio ufficiale, così come ce lo ha fatto conoscere e presentato JKRowling per quanto ho sempre sognato, invano, un altro tipo di redenzione.
Ma in fondo le fanfiction sono sempre state anche questo: un modo di riadattare una storia già nota per soffermarsi su alcuni aspetti in particolare e poter condurre il gioco a proprio piacimento. Ho sempre amato immaginare un'interazione come questa con Draco: fatta di battute pungenti, provocazioni e la volontà da parte di entrambe le parti di non lasciarsi sottomettere ed avere l'ultima parola in un continuo scontro tra due personalità che cozzano l'una contro l'altra. E un gusto particolare quando l'altro personaggio viene interpretato da un'altra persona che ne metterà in luce determinate caratteristiche, stimolandoti al meglio nel riuscire a costruire una degna reazione.
La scena inizia con un aneddoto molto simile a quello del primo capitolo: le due amiche che si ritrovano per cena e allora Amanda ha occasione di raccontare all'altra dell'emozione unica di trovarsi accanto, per un'intera lezione, il giovane dei suoi sogni. E' davvero toccante il contrasto tra quella che è stata la reazione di Amanda - l'ostentata indifferenza e il silenzio nel quale si è trincerata per tutto il tempo - e l'evidente emozione che si palesa con qualche gesto ancora perfettamente visibile. Il loro dialogo viene interrotto da un intervento esterno: si tratta proprio di Draco Malfoy che, con fare sicuro di sé, tracontante e imperativo, dà appuntamento alla giovane. Neppure ne attende una risposta ma si allontana, lasciando la giovane basita e tutt'altro che entusiasta di adempiere i propri doveri con il giovane in questione.
Ancora più divertente, dopo questo, è leggere il parallelo con il punto di vista di Draco che si accinge a prepararsi: si denota la noia e l'indolenza nel suo assolvimento del dovere, superfluo dire che preferirebbe passare il tempo in un altro modo. Soprattutto che comprenda una presenza femminile che sia più conforme ai suoi canoni (tzé u_u).
Sembra un momento di silenziosa tensione quella in cui i due si squadrano e si osservano: impercettibile è un segno di nervosismo della Corvonero che arrossisce persino ma che, tuttavia, si fa cogliere pronta quando anche un semplice sorriso sembra denotare quale sia l'attitudine di Malfoy. La reazione è molto piccata e quasi autoritaria nel voler prendere il controllo della situazione, nella fattispecie indicandogli da dove cominciare la loro ronda notturna.
Ma se già la Corvonero sembra voler imporre il suo volere, non da meno è la reazione di un'orgogliosa Serpe che ribalta completamente la situazione ed è proprio lui ad imporre, ma a fatti, come si sarebbe evoluta la serata. La giovane, suo malgrado, si ritrova a seguirlo ma non cede comunque alle provocazioni, reagendo con pronto sarcasmo ed evidente malumore. Ma in lei predomina comunque il raziocinio e la consapevolezza che può far venire meno il proprio orgoglio pur di concludere quella serata nel modo più indolore e rapido possibile.
Il ritmo del loro dialogo e dello scambio di commenti al vetriolo è molto rapido e fulmineo ma da parte di Draco si riesce a scorgere qualcosa di più: una curiosità latente e non del tutto nascosta circa ciò che si celi dietro quelle maniere da brava studentessa. Quasi un reale desiderio di sondare i lati più nascosti della sua indole.
Sembra persino irresistibile l'avvicinarsi fino a provocarla ad una maniera del tutto sensuale e maliziosa: non vi è un reale interesse, soltanto il desiderio di scuoterla letteralmente e dimostrare - anche ad una maniera più materiale e fisica - la sua superiorità e il suo poter avere tutto ciò che vuole. Semplicemente perché se stesso.
E sembra che quel tipo di provocazioni, dopotutto, possano davvero penetrare oltre la compostezza della giovane fino a toccare una parte di sé più remota ed è allora che il giovane ne trae ulteriormente vantaggio. Ulteriore sicurezza che avvalori la sua teoria sull'essere irresistibile agli occhi di qualsiasi donna che si presenti al suo cospetto.
Ma se, dopotutto, la giovane non è del tutto indifferente (sicuramente non quanto desidererebbe) alle sue avance, al contempo il giovane non riesce a restare freddo e indifferente alla veemenza con il quale lo respinge. Non soltanto l'amor proprio e una concezione dell'amore più romantica che le renderebbe impossibile il lasciarsi usare da lui; ma persino il giudizio con il quale lo scredita apertamente.
E' un momento di tensione quello in cui Malfoy reagisce violentemente al suo tentativo di allontanamento dopo la sfuriata: il momento in cui la fa cadere e la immobilizza al terreno
Completamente alla sua mercé.
Sono momenti mortalmente lunghi - e credimi se sono rabbrividita pur ricordando perfettamente come la sequenza si sarebbe conclusa! - quelli in cui il giovane la osserva con evidente fare lascivo, lo stesso con cui si lambisce le labbra. Si stende su di lui: non compie alcun gesto violento se non quel contatto cui è costretto ma che stona incredibilmente con il modo in cui ne ricerchi lo sguardo spaurito e poi quel contatto sul suo viso.
Delicato, per quanto l'aggettivo non sembri appropriato in simile contesto.
Ma non ha mai avuto reale intenzione di profittare di lei e nel modo più ignobile: è un avvertimento, una promessa. Un metterla in guardia su ciò che sarà il suo destino e la corrispondente minaccia perché quell'episodio rimanga un segreto.
E' ancora visibilmente sconvolta la ragazza che fugge nel suo dormitorio ma neppure tra le coperte del suo letto, sembra trovare sicurezza: sa che quegli occhi e quel ricordo continuerà a perseguirla anche in sogno.
Una cosa è indubbia: quel dialogo non è destinato ad essere dimenticato e probabilmente quella notte aprirà un nuovo spiraglio, non come entrambi lo immaginano.
Un capitolo molto intenso per quanto siamo soltanto agli esordi della storia e dell'intrigo delle singole coppie e di quell'anno scolastico e non nascondo che è una particolare soddisfazione ed emozione ripercorrerlo a distanza di tempo.
Poter ricordare i progetti nel momento della stesura stessa e poter rivalutare i sentimenti di allora, compresa l'attrazione verso i protagonisti.
Ti ringrazio ancora una volta di cuore, mia cara Rubens (in questo contesto metterei da parte Kurtina e Peyton :D), per spronarmi - anche riguardo a OUAD - a ricordare ciò che abbiamo condiviso. Ciò da cui tutto è cominciato e come ha ulteriormente siglato la nostra amicizia anche fuori dalle pagine di open office.
Ti adoro di tutto cuore, non soltanto sei la miglior "pupilla" ma la migliore amica che si possa desiderare dentro le mura di un castello, dietro il balcone di un bar e nella quotidianità per quanto separate da due monitor.
Grazie ancora di tutto, al prossimo capitolo! <3