Fiori per ognidove
di Marge

21/05/13, ore 12:50

E' bellissimo! Questo capitolo è bellissimo. Mi piace molto l'idea di rinnovare il castello e mi piacciono i battibecchi tra i due. Non vedo l'ora di leggere la prossima avventura. L'idea di un calcifer assente non è male e il fatto che sia andato a trovare Markl è fattibilissimo, quindi don't worry. :-)

A presto

Irene
(Recensione modificata il 21/05/2013 - 06:01 pm)

21/05/13, ore 05:05

Mia cara Marge!!! Che piacere rivederti e rileggere le tue storie!!! Dunque... una tra le più belle, decisamente... Mi ha molto coinvolta a dire il vero.
Partiamo dall'inizio; l'atmosfera ormai palesemente familiare che si è creata è calda,coinvolgente e mi ha messo addosso un profondo senso di tenerezza, di famiglia.
Altrettanto forte è stata l'emozione che mi ha suscitato l'immaginarmi il momento in cui Sofie osserva il lettino vuoto della nonnina e Howl fa notare l'assenza di Markl. Devo dire che mi si è stretto il cuore ed ho provato tanta nostalgia nel ripensare a Ilary.... quei vuoti incolmabili. I battibecchi classici di ogni coppia innamorata che si rispetti non mancano mai, ed è un bene, perchè ravvivano la storia e la rendono autentica. Hai creato un bel climax!!! Poi c'è il tema del cambiamento,il punto focale di questa storia, a mio parere. Cambiare è difficile... Da una parte ho percepito una Sofie eccitata all'idea del suo nuovo ruolo di "donna" e non più ragazzina, che condivide il letto con il suo compagno, dall'altra resiste ancora la giovane adolescente timorosa e legata quasi morbosamente ai ricordi e al passato, forse per le troppe perdite. Dolcissima la parte del fiore rosso... l'ultimo muro, quello dell'amore passionale! Ahhh la gioventù!!! E poi il momento di crescere e prendere atto del cambiamento con il sostegno di Howl, che come sempre, le riserva la sorpresa  più preziosa... I fiori che lei con parsimonia aveva tracciato a ornare la sala, fulcro della vita familiare.
Ho l'impressione,dalle tue ultime storie, che ci sia come un insegnamento di vita, una morale da apprendere; ma forse sono io che guardo troppo in avanti!
Come sempre ottima storia, ripeto, tra le più belle.

Parlando di Calcifer, credo che rimanga comunque un personaggio rilevante nella storia, anche se ormai ha fatto bella mostra di se... ma l'autrice sei tu e troverai certo il modo di farlo rimanere tra noi, in qualche modo!

Spero di rileggere presto tue nuove....
Ancora una volta la prima!
Tua Melody90