A due passi e un respiro da qui
di Glitch_

12/05/14, ore 22:39

Ehilà! Rieccomi a commentare :)
Allora, riprendo da dove mi ero interrotta e parlo un po' di Kise.
Effettivamente, come mi hai detto quando mi hai risposto, lui è il tipo che si sa rialzare dopo i traumi e le brutte esperienze, e penso che questa sia un'opinione comune: tra il fatto che è un personaggio rappresentato come uno scemo entusiasta (pur avendo, fortunatamente, la sua parte seria; altrimenti sarebbe insopportabile XD), e il fatto che è stato il primo della Generazione dei Miracoli a essere battuto da una squadra semi-sconosciuta e, nonostante tutto, essere stato in grado di rialzarsi e di migliorarsi tantissimo, credo che sia quello più tosto del gruppo da questo punto di vista, insieme a Kuroko. Quindi vederlo appiattito fino alla depressione, andare a contemplare ciò che sente di non avere più possibilità di avere, *scappare* da chi lo vuole aiutare – dalla situazione intera, anche; alla fine Kasamatsu effettivamente rappresentava tutto ciò che lui non aveva più, e la vicinanza con lui era un motivo di sofferenza in più – invece di affrontare il tutto... è triste, fa capire quanto lui abbia perso e quanto abbia paura.
Tra l'altro, cercando di trovare un modo per capire cosa provasse Kise esattamente, mi sono chiesta cosa farei se mi togliessero la mano destra (adorando scrivere e disegnare, mi è abbastanza indispensabile); e, al di là del fatto che con questo tipo di esempio ho capito subito la cosa, mi è poi venuto in mente che la situazione che ho pensato è effettivamente successa all'autore di Slam Dunk (almeno così ho sentito dire) – quindi, empatia a mille.
Ma, al di là di questo, basterebbe leggere bene la mail che Aomine ha scritto a Kuroko all'inizio e provare a immaginarsi Aomine nella situazione di Kise; e non mi è venuto difficile pensare che lui si metterebbe davvero a prendere a pugni tutto, con la differenza che lui faticherebbe più di Kise a trovare una soluzione alternativa.
Oltre al fatto che non ce lo vedo a insegnare ai bambini – o insegnare in generale. XD
Comunque, vedere un Kise che stava così male mi ha fatto specie, davvero; non sembrava lui. È stato un sollievo vedere che riusciva a esternare tutto, alla fine, e finalmente lui e Kasamatsu riuscivano a chiarire – tra l'altro, vedere Kasamatsu che buttava fuori tutto, leggere quello che diceva e capire quello che provava ad un certo punto mi ha messo la tristezza addosso.
Beh, alla fine si sono chiariti e meno male; pur sapendo che sarebbe andata così perché avevo letto la spin-off prima di questa, mi sentivo come se capissi benissimo quello che provavano Kuroko e Takao a vederli così, e un pochino mi stavo commuovendo. *tira sospiro di sollievo*
La storia dei video mandati da Akashi (per una volta fa qualcosa di buono)(perché, adesso che ci penso, mi sembra più un comportamento da capitano *normale* che da Akashi? XD) e di Kise che vuole insegnare ai bambini, e tutto l'entusiasmo che ci mette anche solo nel pensarci, è stata qualcosa da lui. Il fatto che l'abbia detto dopo tutto quel periodaccio, però, l'ha reso qualcosa di adorabile; come ancora più adorabile è quel “io e te siamo storia” che ha detto a Yukio. *inserire suoni senza senso*
Comunque. Kise che insegna alle bambine mi ha fatto venire voglia di disegnarle, quelle bambine. Prima o poi farò una fanart su quelle sei, giusto perché sono adorabili ù.ù Devo ammettere che all'inizio mi sono chiesta perché diavolo Kise si portasse dietro i cerotti con i disegnini sopra, e mi ero risposta che fosse una cosa infantile un po' da lui XD

A proposito di cerotti, per quanto riguarda Kuroko che sbatte contro i pavimenti sapendo che Kagami tornerà in Giappone, capisco il dramma della situazione, ma non sono comunque riuscita a non ridere alla scena XD E il fatto che Aomine avesse intuito che sarebbe successo, appena gli ha detto la cosa, è stato ancora più divertente. Poi beh, Aomine ogni tanto sa essere serio, e con quella storia di Momoi mi ha fatto tenerezza; quando l'ho vista la prima volta nell'anime ho pensato che lei per Aomine nutrisse una specie di cotta non dichiarata e nemmeno capita, mentre andando avanti mi sono resa conto che era davvero solo amore fraterno quello che lei nutriva per lui, e... in effetti, se succedesse davvero ad Aomine di innamorarsi di lei, sarebbe incredibilmente doloroso. (...empatia, again.)
E' bello comunque che tenti di tirare su Kuroko (facendo esempi tratti da telefilm americani e mandandogli foto di Kagami nudo; due dei motivi per cui l'ho amato XD); alla fine, a ben pensarci, quello che dei due tira su l'altro, a parole, è sempre Aomine (quando erano piccoli era arrivato anche ai fatti, ma siamo lì); Kuroko è più il tipo da volere la felicità dell'altro tramite azioni. Un po' come fa con Takao, e come fa con tutti, penso. Solo che, logicamente, in una videochat è un po' difficile ^^”

Passando a Midorima, io... rimango perplessa da lui, ecco. XD L'ho visto molto più freddo di come me lo immaginassi; probabilmente è stato proprio il rendersi conto di aver fatto una cazzata immane con Takao, il rimpianto e l'aver invano tentato di rimettere insieme i cocci, ad averlo reso così. L'ho visto molto distaccato con Kise, a tratti quasi *cattivo*; forse perché si tratta proprio di Kise, che a differenza di lui non ha mai veramente perso l'entusiasmo, che a differenza di lui ha una storia sentimentale felice (quella cosa dell'anello. *inserire altri rumori senza senso* Insieme a quella delle bambine, l'ho messa nell'elenco delle fanart da fare ù.ù), che a differenza di lui è maturato, che a differenza di lui sembra non avere ombre, quasi. Sono tante differenze, che forse marcano ulteriormente il muro che Midorima si è costruito intorno (così mi è parso) per non rimanere deluso di nuovo da sé stesso, comportandosi però come se gli altri fossero quelli che lo potrebbero deludere; oppure ancora, in modo da non affezionarsi a qualcuno al punto da finire come è finita con Takao e tutti gli altri della Generazione dei Miracoli.
Il discorso di Kise ha riassunto in pieno, comunque, il motivo per cui KnB mi piace ed è diventata una specie di fissa ultimamente: non è solo un manga sportivo (e meno male XD), ma un manga che parla di crescita di persone, e non solo in senso positivo; affronta la parte “negativa” della crescita come la parte “positiva”.

Nel complesso, comunque, è stato un capitolo che mi ha fatto riflettere, anche se solo ora che l'ho riletto. Mi ha fatto pensare a cosa effettivamente farei se mi togliessero in qualche modo i mezzi per esercitare qualche mia passione, se riuscirei ad affrontare la cosa o se invece mi lascerei andare. Non che non ci pensi più o meno regolarmente, di input per pensare a questa cosa ne ho anche fin troppi... XD Però ecco, uno in più non guasta, ed è una specie di invito a seguirle di più invece di inventarsi scuse e pensare che si avrà tutto il tempo del mondo per coltivarle. Quindi boh, grazie per l'input, ripensarci non fa mai male ù.ù

Le menzioni d'onore stavolta sono tre! La prima ovviamente è per Tetsu. Il pesce. Ho... semplicemente riso come una scema XD Aomine che in un pesce ci vedeva la faccia di Kuroko è stato il top; e non posso dargli nemmeno troppo torto, ma devo dire che un'idea del genere non mi sarebbe mai venuta in mente XD Sei geniale XD
L'altra è stata la parte in cui Kise fa il massaggio a Kasamatsu – tutto il paragrafo, insomma. So che è una situazione seria, ma diamine: Kasamatsu con i suoi istinti omicidi verso Akashi E verso Midorima; Kise che pensa che sia meglio baciarsi da sdraiati perché Kasamatsu per lui è basso; e soprattutto, Akashi che avvisa Kise dell'imminente arrivo di Midorima, *sapendo* che lui avrebbe avvisato Takao, e collegare la cosa alla storia delle telecamere detta da Takao prima... Non smettevo più, non ci potevo fare niente XD
L'ultima è stata il colloquio di lavoro tra Kagetora e Kise. Ho detto tutto. XD
Inutile dire che il capitolo mi è piaciuto. Però, insomma, mi è piaciuto, e tanto. Ma mi sa che l'hai capito. XD
Alla prossima :)
-mady

16/06/13, ore 16:18

Arrivo a commentare anche il secondo capitolo (sto cercando di leggerli con estrema calma e con calma, perchè poi finisce Q_Q ).

Non so dirti se mi aspettavo questa reazione di Kise o no, diciamo che inizialmente pensavo mettesse su una maschera del "tuttovabene" per non far preoccupare Yukio ma così come l'hai pianificato è decisamente molto meglio. Capisco lo stato d'animo suo ma capisco ancora meglio quello di Yukio. Non poter aiutare il proprio compagno, rimanendo all'oscuro dei suoi momenti di vita nel momento de bisogno spiazzerebbe chiunque. Per fortuna grazie a Takao e Kuroko sono riusciti a chiarire, anche perchè come hanno detto loro, si stavano davvero facendo male a vicenda.
La parte di "risveglio" di Kise e cosa vorrebbe fare in futuro, mi ha colpito molto (che carine le sue protégés XD specialmente sakura-chan che chiama Kazu-nii ahahha ho visto Takao spacciato) e non so se sbaglio, ma ho trovato un riferimento al manga Real di Inoue. Tra l'altro hai spiegato davvero in modo dettagliato questo genere di sport per disabili, sensibilizzando anche il lettore.

Piccola nota per Sakurai. Rido troppo nel modo in cui Kasamatsu lo insulta e lo prende a botte XD
La parte con aomine e il pesce rosso, mi ha tipo mandato i polmoni in vacanza dal troppo ridere, specialmente l'ultima parte. Sul fattore che hai spiegato del prendersi cura del pesce per far capire a Momoi che è in grado (forse XD) di prendersi cura di lui stesso mi è piaciuta molto.

Il matrimonio di Riko e Hyuuga (sono meravigliosi <3 anche se io sono anche per la Teppei/Hyuuga coff coff XD) è un bell'evento per ritrovarsi tutti insieme, ma ovviamente il ritorno di Kagami ha gettato le sicurezze di Kuroko nel cestino. Me lo sono immaginato a sentire la notizia, pietrificarsi e mandare tutto in lui in confusione.
Tra l'altro mi chiedo come mai Kagami non l'abbia più contattato o comunque perchè nel complesso non si siano più contattati, anche quelle poche volte... anche se immagino per loro sia sempre stato difficile parlare (come avevi accennato nell'altro capitolo).
Ora sono davvero curiosa di vedere cosa capita. Inoltre, prima che mi perdo in altri discorsi, mi piace questo lato, rinato, dell'amicizia tra Aomine e Kuroko. Questo rapporto che stai descrivendo di amicizia, mi sta davvero piacendo anche perchè Aomine si percepisce che è un pò maturato da capire anche i lati più nascosti dei sentimenti di Tetsu per Kagami.

Midorima. Caro shintarou sei un imbecille con affetto una persona che ti vuole bene;  perchè bastava davvero un attimo a tornare indietro e scusarsi; anzichè scappare con la coda tra le gambe. Si perde, la vita è così, si sale e si scende. Se già prima doveva scusarsi in modo davvero convincete ora lo deve fare nettamente di più e nettamente meglio se vuole sopravvivere u_u
però il suo "vorrei incontrarlo, ma non posso" mi ha davvero fatto sentire quanto lui stia soffrendo questa separazione, decisamente per colpa sua aggiungerei.
Ora percepisco ancora meglio la sofferenza di Takao, non che prima non la comprendessi, ma ora vista dal lato di Midorima è ancora peggio. Perchè, si forse si era dichiarato in un momento non opportuno ma non meritava davvero quel trattamento.
Tornando a inizio capitolo, finalmente anche Takao ci racconta la parte di se, del come soffre, perchè soffre e tutto nei dettagli.

Okei ho finito, penso che prima della fine dei miei commenti sarai oramai stufa marcia XD abbi pazienza perchè continuerò.

Eli

03/06/13, ore 17:05

Volevo commentare già ieri l'altro capitolo, ma poi mi sono ricordata di quanto avrei dovuto studiare piuttosto che cazzeggiare al computer, quindi ho rimandato a oggi, e visto che hai già aggiornato (che cosa bella tra l'altro, mi piacciono gli aggiornamenti veloci <3) commento direttamente il nuovo u.u In realtà neanche adesso ho molto tempo, ma questa storia è scritta così bene e mi ha incuriosito così tanto che mi doleva lasciarla con una sola recensione, perchè ne merita davvero di più!
Parto da una delle cose che secondo me sono più importanti in assoluto: la caratterizzazione. Nonostante sia una storia complessa, che riunisce (chi più, chi meno) tutti i personaggi, ognuno di loro presenta tratti coerenti con il manga e l'anime, con i dovuti cambiamenti che sono dovuti al fatto che non sono più ragazzini, ma adulti. Ho amato davvero Kise, perchè, anche se non si merita una cosa del genere, è riuscito a riprendersi, e ha mostrato ancora una volta di essere forte. Questo naturalmente grazie anche al supporto di Kasamatsu, che ha sempre quel ruolo di guida nei confronti di Kise che gli è proprio e che mi porta a vederli davvero bene insieme come coppia, perchè Kise per certi versi può assolutamente essere un genio, ma per altri è un bambino e ha bisogno di essere rimesso in riga. E mi è piaciuto tanto come hai descritto il loro rapporto, mi trasmette serenità e niente, sono belli. ** Sempre riguardo alla caratterizzazione ho apprezzato particolarmente anche Aomine: sono contenta che sia riuscito a ritrovare se stesso, e mi sembra ritornato il Pure!Mine delle medie, e se lo merita!
Mi è piaciuto anche il tuo stile, curato e mai noioso. A questo proposito ho amato soprattutto Takao: penso che sia assolutamente IC, non solo per le cose stupide che dice e che rendono la lettura molto più gradevole (l'immagine di Akashi che spia i Miracoli con micro-chip mi ha fatto morire dal ridere XD) ma anche per la forza con cui reagisce alla scomparsa di Midorima!
Un'altra cosa: sono davvero contenta che la finale sia stata vinta dal Kaijo contro il Seirin, mi è sembrata tanto una rivincita per Kise che, poverino, non si merita di perdere sempre ç___ç insomma, mi hai reso felice, perchè se Fujimaki lo ha fatto perdere anche nell'ultima partita, almeno qui lo vediamo vincitore e, per una volta, contento!
Insomma, complimenti, non vedo l'ora di leggere il seguito!
Un bacione :)