Recensioni per
Alice's love
di Starlight_Fox

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
11/09/14, ore 13:05
Cap. 1:

Ok, non mi sparare per la bandierina gialla.
Allora, facciamo così partirò da tutte le cose che mi sono piaciute e mi terrò la parte antipatica ( sono critiche costruttive, te lo giuro ) per la fine.
Anzi no , facciamo il contrario, così finiamo con le cose belle e ci risolleviamo :) .

critica 1) OCCHIO ALLA GRAMMATICA E ALLA PUNTEGGIATURA. Mancano molti accenti, ci sono tantissimi verbi inseriti in maniera scorretta ( non puoi cambiare tempo verbale nella stessa frase... Escono cose che suonano come " ieri andai a trovare mia zia, poi ho incontrato mio cugino che va al mercato...E gli dico e lui mi dice < Nooo, ci andrò lunedì> e così mi disse >...) . E' un po' come mettere la linea del tempo nel frullatore XD.

2) Il protagonista del parlato :
E' un bell'espediente che il protagonista narratore sveli la sua identità dopo un po' ( lo faccio anche io molte volte, aumenta l'aspettativa e la curiosità di chi legge )... ma quando la svela... La svela accidenti! Questo è un intro , deve essere SUPERMEGAARCIINTRIPPANTEMENTEFIGO, deve farti pensare " woa ! Devo stra leggerla la serie ". Anche se è corto , anche se ci vorremmo subito concentrare sugli altri capitoli, va fatto bene. Sono il cappellaio matto e il coniglio bianco ! Sono XD dei GIGA personaggi nella letteratura . Non si capisce bene cosa facciano, di cosa stiano parlando... Mi dirai -

Volevo svelare più avanti le cose e non spoilerarle tutto all' inizio...
Non è che non hai spoilerato - non si capiscono le descrizioni, chi fa cosa, che gesto, chi parla... E arriviamo all'ultima cosa ( il punto 3 più sotto...).
Calcola sempre che chi legge non ha il potere di vedere la fantasia di chi scrive...Può solo leggere come ha cercato di imprimerla sul foglio :)
Cerca di essere più precisa e dettagliata- Essere misteriosi è un bene, come già detto, ma essere carenti ed evanescenti non è produttivo.
Non aver paura di descrivere quello che immagini in maniera più chiara, lascia spazio alla nostra immaginazione ma rispetta anche la tua :)

Il lettore va condotto attraverso il TUO mondo :).

3) Il livello di dettagli è assente, la poca punteggiatura rende di difficile interpretazione le azioni del cappellaio : ( cit )

[...]“Perché non posso vivere? Perché non posso amare?” si chiedeva disperatamente, ma non poteva avere le risposte perché nessuno poteva sentirle, tranne il sotto scritto. Ma a quel tempo non avevo mai tempo, [...]
allora questo è il passaggio tra voce narrante e presentazione del personaggio. IO qua ho pensato parlasse il bianconiglio ( personaggio ossessionato dal tempo e, nel libro, quello che conduce Alice a wonderland e la "guida" . E ci sta. Ma non c'è alcuno stacco tra le due cose... Il passaggio da voce narrante a personaggio che parla al presente disorienta un po'
[...] hehe... sempre di corsa, non potevo ascoltare la povera Alice.
Adesso mi sento in colpa per quello che le è accaduto... per questo voglio aiutarla. Dopo più di un secolo sono riuscito a raggiungere il suo fiore, che dopo l'ennesima morte, era diventata.
Una rosa bianca, ancora un bocciolo. E al suo interno c'era lei...[...]
l'ho dovuto rileggere. Allora dal passato si passa al presente ( e questo va benissimo ) ma la punteggiatura tra la descrizione della rosa e del processo di rinascita non va bene :( .
[...]Tocco uno delle tante spine e la rosa cambiò. Il colore divenne Rosso scuro.[...] presente , futuro, passato @_@ o mio dio il mio cervello XD
Calma ! Descrivi un po' XD non devi spiegarmi "cos'è la rosa" e giusto che sia misterioso...Ma devi farmi capire cosa sta facendo XD che gesti fa, chi è , e in che tempo siamo XD
[...]Da rosso scuro passo ad un tenue rosa per poi in un azzurro.
Ecco adesso, Alice, un regalo per te dal Cappellaio matto e il bianconiglio. [...] qualche lettera accentata mancante ( errore non grave ) e poi... Wut? Cappellaio @_@ oddio... Ma allora chi sta parlando? Il cappellaio o il bianconiglio. Il resto del testo mi ha fatto pensare poi che il narratore fosse il cappellaio ma, ad esserne sincera, non ne sono sicura :( . I lettori non dovrebbero avere questo dubbio.

OK? ... Ora, hemm...Ho scritto un papiro di "cose brutte" lo so. Sono fastidiosa e pignola, ma sai perchè?

Perchè nonostante tutto , la storia... MI E' PIACIUTA DA MORIRE !
sjdfsikjfnsjfb che? Cioè ! WOA ! Davvero mi son dispiaciuta a far delle critiche ma ho proprio pensato :
< Ma no , dai , la storia è così figa... Voglio leggerla ma... DEVO DIRLE QUALCOSA >.
Mi è piaciuta la reincarnazione, mi è piaciuta l'impossibilità di vivere una vita da bambina e la soluzione matta ( beh, alla wonderland) di risolvere con un " oh, beh...Femmina non sopravvive, che faccio? FAMO CHE LEI DIVENTA UN LUI". L'allegoria è piuttosto chiara ( i colori delle rose ricordano tranquillamente i fiocchi che si appendono fuori dalle porte : rosa/rosso - femminuccia blu/azzurro - maschietto ) .

Quindi, l'idea è efficace. Seguivo un manga dove alice era maschio e mi piaceva tanto ( dovrei ricominciare a comprare i numeri in effetti <_< ) e mi entusiasmava l'idea- quindi mi sembra ovvio che mi sia innamorata della tua.

Allora : Cara Vexill , facciamo una cosa - io mi iscrivo alla storia e aspetto in un angolo di sbandierarti una critica super positiva... Però tu mettiti sotto a scrivere bene ok? :) la tua fantasia è più che buona, mi dispiacerebbe non vedere la fine della storia , davvero !


Hannanas________( scivola ancora nel suo antro buio e torna a leggere)


[...]Una nuova vita, ma diversa.
Stai attenta, sarà difficile sin dall'inizio.
Ti staremo sempre accanto.[...]


<3 ;)
(Recensione modificata il 11/09/2014 - 01:08 pm)