Cercatrice di Sogni
di Moonspell

20/08/13, ore 19:25

Ciao, eccomi qui.
Allora, per prima cosa ti dico che io adoro James e Lily, davvero. Infatti, se la Rowling ci facesse sapere un po' più su di loro non sarebbe male. Ma non divaghiamo con le mie vane speranze su di loro, non sono qui per questo! Ho letto la maggior parte delle storie sui Malandrini, e quindi su James e Lily insieme. E ce ne fosse una - ma dico una, eh (ok, forse una l'ho anche trovata, ma solo una) - che non descrive lei come una povera isterica sempre nel suo periodo e simile ad un banshee, che poi miracolosamente e senza spiegarci il motivo ecco che si innamora di James, miracolo o pozioni? Resta un mistero. Quello che, quindi, mi è particolarmente piaciuto della tua storia è che, per quanto breve, sia riuscita a rendere questo personaggio, e quindi questo amore, meglio delle long.
Insomma, finalmente c'è una Lily che inizia a provare interesse per James e man mano se ne innamora. Ma soprattutto, c'è una Lily che, sotto sotto, ha sempre saputo le qualità di James ed era per questo che si infervorava. Ovviamente, non sappiamo se quest'ultimo punto sia vero o se l'antipatia di Lily per lui fosse tale e basta, ma da amante di loro mi piace pensare alla tua versione, che per altro, nel mondo delle fanfic, da una giustificazione a quest'improvviso amore che, improvviso non è, dato che ci vogliono sette anni. Ahem...che dire? Temo di aver parlato solo di loro due in questa recensione e non della storia in sé, ma loro sono così: catturano tutta l'attenzione! Se non si fosse capito mi è veramente piaciuta, perché si parla di una coppia che amo, vista da un personaggio quasi sempre reso diverso da quello che la Rowling ci ha fatto immaginare, e poi personalmente adoro le storie brevi, in quanto sono quelle che, se le scrittrici sono capaci, lasciano di più. E tu, a mio parere, ci sei riuscita perfettamente.
Saluti.

02/08/13, ore 09:35

Grammatica e sintassi: 9.75/10
Stile e lessico: 9/10
Originalità: 9/10
Caratterizzazione: 10/10
Gradimento personale: 5/5
Totale: 42,75/45

Riporto di seguito gli errori trovati.

La folla fluiva lungo il binario, ombre si frapponevano tra voi ma non cedesti, non cedette. Prima di “ma” andrebbe aggiunta una virgola. 0.10;
Per un attimo ne sfiorasti il senso, ne intuisti l’origine ma qualcuno ti richiamò nuovamente. Prima di “ma” andrebbe aggiunta una virgola. 0.10;
di guidare Tutti ad una vittoria comune. Probabile errore di distrazione, “tutti” va scritto con la lettera minuscola. 0.05;
ed hai. La d eufonica in questo caso andrebbe omessa, poiché “hai” inizia con una consonante, ma comunque trovo che sia una decisione a discrezione dell'autore, quindi ho preferito non toglierti alcun punto.

A parte questi piccoli errori, non ne ho trovati altri! La cosa che mi ha colpita di più, di questa storia, è il lessico. Hai optato per un lessico molto evocativo e questa scelta non mi ha disturbata, anzi. Sai descrivere i fatti come se li stessi osservando con i tuoi stessi occhi, come se avessi James e Lily davanti a te, come se tu fossi presente.
Una cosa che andrebbe evitata sono le tantissime virgole, che rendono il tuo stile un po' frammentato (altrimenti incalzante e scorrevole). Ad esempio, in questa frase:

Notasti il suo sorriso dissolversi dal volto, sciogliendosi in un’espressione priva di frivolezze, carica di una passione che ti travolse, di una nostalgia che ti trafisse. Le numerose virgole potrebbero essere evitate aggiungendo una semplice congiunzione. Avresti potuto scrivere “Notasti il suo sorriso dissolversi dal volto e sciogliersi in un'espressione prima di frivolezze e carica di una passione che ti travolse, di una nostaglia che ti trafisse.

Nonostante questo, il punteggio rimane comunque molto alto grazie al lessico, che è una delle cose che gradisco di più nella storia.
Per quanto riguarda l'originalità, temo di non poterti dare il massimo... Purtroppo la tematica che hai usato non è molto originale, anche se da una parte ho amato l'idea di descrivere Lily come un giglio!
La caratterizzazione è perfetta: Lily si rende conto che qualcosa in James è cambiato e, come hai detto nelle note d'autore, non è una pazza isterica, ma una ragazza normale che osserva il suo futuro amore. Ho apprezzato tantissimo il fatto che sei riuscita a mantenerli perfettamente IC. In questo parametro non posso proprio contestarti nulla!
Se potessi, nel parametro del gradimento personale ti darei un 6/5. Sul serio. Tralasciando che James/Lily è il mio OTP da... sempre?, in questa storia sei riuscita a descriverli in un modo diverso, ma che mi ha lasciata ugualmente senza fiato (proprio come quando leggo ogni cosa su loro due). Complimenti! ^^

30/07/13, ore 17:07

Buon pomeriggio ^^
Non puoi capire la fatica, sono giorni che cerco di scegliere quale storia commentare, a me ispirano tutte!
Che sono innamorata del tuo modo di scrivere penso di averlo già detto, quindi non mi ripeterò, però questa storia mi ha colpito in maniera particolare: sarà che sei riuscita, in una breve flashfic, a dare una motivazione reale della nascita dei sentimenti di Lily per James, come alcune autrici non riescono a fare in capitoli e capitoli, sarà che hai descritto un momento talmente semplice che potrebbe risultare insignificante, ma, per come tu l'hai descritto, assume un'importanza unica.
Sei riuscita a mantenere sia Lilly che James (per quel poco che compare effettivamente) perfettamente IC.
Lily non è la solita pazza isterica, è una ragazza normale che sofferma lo sguardo su un suo compagno di scuola e nota qualcosa in lui che la colpisce.
E James, che sentendo lo sguardo di Lily su di sé si fa più serio e ricambia semplicemente il suo sguardo, e non è il solito esaltato che la stalkera ad ogni ora del giorno e della notte per convincerla ad uscire con lui (quanto odio la loro caratterizzazione da FanFiction ç_ç).
Insomma, hai catturato un attimo delle loro vite e hai lasciato intendere che sarà proprio quel momento a legarli in eterno.
Questa storia è meravigliosa e sono bellissime le parole che hai scelto per descrivere quello sguardo e i sentimenti di Lily.
Alla prossima,
Bellatrix

30/07/13, ore 16:45

Recensione Premio per il Contest 7 Vizi

Veramente carina e insolita questa fic! Hai parlato di Lily in un modo che non avevo mai letto, inoltre amo il tuo modo di scrivere, così elaborato e mai banale, riesci a descrivere i sentimenti dei personaggi come in una poesia :)
Lily è insicura e non sa ancora quale futuro la attende accanto al suo Cercatore, hai fotografato un bellissimo attimo di attesa. Brava! :)

ADV

06/07/13, ore 07:12

La tenerezza. LA TENEREZZA DI PRIMO MATTINO *--*
Tu mi devi avvertire quando scrivi queste cose, mandami un telegramma, fai quel che ti pare... ma dimmelo!
Mi è piaciuta tantissimo, sono senza parole O___O
C'è questa tua capacità di indagare i momenti davvero sconvolgente, superlativa e, a suo modo, elegante. Sì, elegante. Sai perchè? perchè hai descritto un momento, o meglio, QUEL momento in cui qualcosa cambia dentro di Lily, finalmente fa quel passo in più, ma non viene descritto con superficialità, con eccessivo sentimentalismo (termine che odio) e adatto a ragazzine di dodici anni e gli ormoni a mille. Questa piccola opera è una carezza sul cuore. Sei stata davvero bravissima, il tuo occhio indagatore ha fatto uno "zoom" sull'anima di Lily.
Ho un gran sorriso sulle labbra.
Risa

24/06/13, ore 14:10

Allora, eccomi qui per la prima delle tue recensioni premio! Sono disgustosamente lenta, lo so, perdonami ç___ç
Comunque questa storia mi ha incuriosita subito, soprattutto grazie al titolo: veramente bello ed evocativo! **
Anche lo stile non mi è dispiaciuto per nulla, è molto adatto alla situazione intensa, eppure semplice. Ho apprezzato la scelta di descrivere un momento così quotidiano, così inequivocabilmente semplice: uno sguardo.
Uno sguardo che non ha cambiato solo la loro vita, ma quella di tutto il mondo magico.
Mi è piaciuta questa sua capacità di vedere oltre l'arroganza di James, ma anche questa sua debolezza o paura - almeno così mi è parso di capire - che non le permettono di arrivarci subito.
Lei, in fondo, non l'ha ancora capito, perché tutti siamo pieni di pregiudizi, persino un candido giglio.
Mi è davvero piaciuta questa flash (di solito non le leggo, preferisco le one-shot), ma questa ha qualcosa in più.
Davvero complimenti vivissimi, cara! **
Un bacio,
Mary.

17/06/13, ore 20:32

mi è piaciuta molto .. e mi piacerebbe ancora i più se continuasse ancora
dai aggiornala :)