amori e incantesimi
di evilqueen82

19/06/13, ore 00:20

Niente di meglio che vedere un video così caratteristico del nostro Malfoy per entrare nella giusta atmosfera e poter avvicinarci di più a questa figura dall'alone misterioso. In fondo, è sempre stato questo a piacermi del personaggio: il fatto che, si intuiva, dietro quella parvenza arrogante si nascondesse ben altro. Anche la fragilità, il non riuscire a prendere una decisione (seppur mi dispiaccia che la Rowling non gli abbia dato un ruolo più decisivo, ma in fondo è tutto legato alla sua caratterizzazione psicologica) ma, fondamentalmente, qualcuno che non sarebbe comunque capace di procurare la morte in un altro essere umano.
Ma veniamo al capitolo: questo sicuramente è stato uno dei più particolari da scrivere, soprattutto perché la narrazione si svolge sul treno e, in particolare, il tragitto che condurrà nuovamente gli alunni alla Scuola di Hogwarts.
Un piccolo spiraglio iniziale ci fa notare lo stato d'animo di ognuno di loro: Sarah che, ancora una volta, si tormenta per gli ultimi avvenimenti cui è stata, suo malgrado, partecipe con Draco. Quella sorta di promessa di averla con sé che sembra restare in sospeso tra loro e, ancora una volta, la cautela della ragazza che trascorre gran parte del suo tempo tra le mura domestica e si ammonisce a non trovarsi nuovamente in situazione di potenziale pericolo.
Lo stesso Harry si predispone al ritorno, dopo il cenone condiviso - come da tradizione - con la famiglia Weasley ma se il ritorno ha aspettative legate allo studio, alla rivalità coi Serpeverde, c'è anche altro che lo fa sorridere. L'idea di poter trovarsi vicino a colei che si è insinuata nei suoi pensieri e con semplici gesti ma una sincerità che lo colpisce nel profondo.
Le due amiche si riconciliano, finalmente ma, dopo il racconto della serata sulla pista da ballo, è il momento in cui Sarah giunge al racconto dell'ultima e spiacevole esperienza con la Serpe. Quest'ultimo, che dal suo arrivo alla stazione non può che pensare al suo proposito, sembra essere letteralmente invocato dal loro dialogo, tanto da penetrare nel vagone che hanno occupato e rivolgersi nuovamente alla giovane, ignorando l'amica.
La situazione si infiamma ben rapidamente: il giovane è implacabile nel suo apparire così arrogante e sicuro di sé, con i suoi sottintesi maliziosi; altrattanto tenace è Amanda nel tentativo di proteggere l'amica. Quest'ultima perde, come sempre con Draco, il controllo della situazione e, l'amica svenuta a terra, si ritrova trascinata in un altro vagone nel quale il giovane assicura isolamento e privacy.
E' curioso come, ogni volta che ella si trovi in difficoltà, suo malgrado sia proprio Harry a soccorrerla. Come se, a dispetto del suo apparire scostante ed irriverente pubblicamente e poi amarlo in segreto, vi sia sempre quel sottile filo che li unisca. Così è proprio lui a scorgerne il corpo, privo di sensi ed affrettarsi a farle riprendere coscienza. Ma, ancora una volta, la giovane mette da parte i suoi sentimenti, soprattutto quando prevale l'angoscia e l'urgenza, il pensiero dell'amica.
Nel frattempo, anche nel vagone sta accadendo qualcosa di molto significativo: malgrado i gesti di Draco siano sempre intrisi di quella prepotenza e la giovane sia così turbata, vi è persino qualcosa di dolce ma di tremulo nel modo in cui la osserva. E in quelle parole "non sei come le altre" probabilmente vi sono tutte quelle risposte che Sarah sta cercando ma che, ancora, non realizza. E' un momento davvero intenso quello in cui le ruba quel bacio che sembra frutto non soltanto di mero desiderio ma persino di frustrazione e di un bisogno sopito e probabilmente inconscio persino a se stesso. Quel qualcosa che la giovane percepisce nel battito alterato del suo cuore, in quell'attimo di reciproca osservazione.
Attimo che si infrange quando Harry veste il suo canone ruolo di Eroe della situazione - seppur non sia mancato un istante particolare in cui, malgrado l'angoscia di Amanda, abbia scrutato la giovane e quello sguardo sembra averlo colpito - e irrompe nello scompartimento, allontanando Malfoy dalla giovane.
Sono attimi trafelati: seppur perdendo i sensi, Draco sembra cercare la giovane, un appiglio quasi prima di cadere nel torpore. Quest'ultima sembra ancora percepire sulle labbra il sapore di quel bacio, quelle stesse emozioni di cui era intriso, quasi tra i due vi fosse stata una particolare comunicazione. Ma che qualcosa sia successo nel suo stesso animo, lo si intuisce quando è evasiva alle domande di Harry e sembra completamente smentire qualsivoglia presentimento negativo; al contrario, chiede persino di essere lasciata sola con il giovane, suscitando non poca sorpresa nei soccorritori. Ma, malgrado la preoccupazione, Amanda ne conosce le capacità di giudizio ed acconsente.
Ed è un momento delicato quello in cui porge un sincero ringraziamento ad Harry, quest'ultimo non nasconde la sorpresa ma sembra finalmente scorgere qualcosa di più reale e non può non compiacersene. Certo, al solito - e la cosa è comica :P - è qualcosa che ha una durata limitata perché la giovane torna a quei toni sostenuti, a chiarire non vi è alcuna alleanza. Peccato che il suo inconscio sembra giocarle un tiro mancino nel pronunciare - seppur come negazione - un "ti amo" che sembra fin troppo compromettente per quanto poi sappia manipolare il dialogo. Seppur quella sua ostilità improvvisa lo lasci sempre spiazzato (e infastidito), qualcosa di quella goffaggine lo colpisce. E sorride, di un sorriso più intenerito e divertito, quello che poi gli consente di scherzare con lei, come fossero amici da molto tempo e fosse normale, quindi, qualche screzio o risposta brusca.
Draco riprende i sensi, nel frattempo, e consapevole che la giovane debba averne celato le intenzioni, ne resta non poco sorpreso. E' un gesto delicato quello con cui ne cinge la guancia, quasi a rassicurarla e, al contempo, trattenerla. La giovane sembra porsi lo stesso legittimo dubbio, tuttavia la verità sgorga quasi incerta e timorosa: una speranza che, dietro quei gesti, vi sia molto di più e che debba soltanto lasciarsi scorgere. Ma, quando il tutto sembra convergere in note più romantiche, ecco che nuovamente cela la sua dolcezza - quella che finalmente Sarah sta scorgendo - dietro l'arroganza e la superbia. La reazione di Sarah è pronta, inviperita e secca ma si può intuire che agli abituali scalpore, indignazione ed umiliazione, vi sia qualcosa di nuovo.
La delusione. E non soltanto nei confronti del giovane, probabilmente nei confronti di se stessa per aver ceduto alla tentazione dell'immaginare qualcosa di più, nella delusione di averlo cercato nelle sue iridi.
Ma neppure Harry e Amanda possono godere a lungo del loro momento di maggiore idillio: quando finalmente l'atmosfera è più serena, sbarazzina e complice; ecco che l'arrivo di Ron ed Hermione e poi di Ginny compromette nuovamente quegli equilibri. Eppure, seppure non lo sappiano, sono più collegati che mai da che il giovane spera di trovare una sorpresa al rientro, e l'ultima intenzione di Amanda è quella di scrivergli un'altra lettera.

Non posso che condividere le tue opinioni: anche per me è stato uno dei più piacevoli da scrivere. E così è ancora più particolare rileggerlo a distanza di tempo: ho adorato come entrambe le coppie, in modo lento e graduale, stiano facendo qualche passo in avanti. In entrambe, per motivi diversi, c'è una ritrosia a lasciarsi andare all'altro; c'è il tenere nascosti i reali sentimenti e stati d'animo ma quel bisogno di essere accettati.
In particolare, parlando a nome di Sarah, adoro la doppiezza di Draco: laddove dapprima colpisce per l'arroganza e la cattiveria, si scorge quella fragilità e maggiore delicatezza. Ma, quando si vorrebbe davvero lasciarsi andare, egli torna alla sua normale attitudine, il suo bisogno di restare ancorato a quell'immagine di sé.
Attenderò pazientemente la prossima settimana per continuare a tessere ricordi e riscoprire sensazioni già note.
Un abbraccione forte forte,
dalla tua Angels.