Notes On A Solved Case
di nightswimming

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
28/02/19, ore 20:35

Sono arrivata a malapena al capitolo 4, ma non posso fare a meno di scrivere quello che penso di questa ff. La mia prima recensione, che non so nemmeno se potrò modificare a storia conclusa, ma nonostante questo non posso fare a meno di lasciare qui.

Questa storia è crudele e feroce, è marcia nel profondo come orribili sabbie mobili con su fondo qualcosa di ancora più oscuro e spietato. Fa male dentro, mi ha messo l'ansia, ho la tachicardia. Sento un dolore pungente fino in fondo al cervello, leggendola. Questa storia è sadica e dolorosa e inesorabile.
Ed è bellissima, proprio per questo. È uno di quei dolori che ti commini da solo, e che sporcano e puliscono insieme, che fanno male e bene, che devastano per permettere una ricostruzione.

Quindi, ecco, grazie per questo dolore.

01/09/18, ore 17:27

Una delle fanfiction più belle che abbia mai letto! In una parola "perfezione". La storia é meravigliosa e il tuo modo di scrivere è davvero coinvolgente!
È passato un bel po' dalla pubblicazione ma spero che comunque prima o poi tu decida di scrivere il secondo epilogo preannunciato! In ogni caso un bacio e un enorme grazie per questa piacevole lettura

09/01/18, ore 21:27

È una delle fanfiction più belle di sempre! Vista la data di pubblicazione però temo che il capitolo finale sia improbabile vero?? Perché hai abbandonato? Ripensaci e facci felici!!!

10/10/16, ore 20:22

mi spiace che tu non scriva più: hai un talento grandissimo, la mano felice, sei in grado di catturare e affascinare il lettore. Questa tua storia è incantevole e avvincente: una vera delizia per la mente. Nei tanti anni della mia vita (purtroppo e ormai) e ho letto tanto e di tutto. Tu non sfiguri tra i top. Spero che la vita sia stata gioiosa con te, e il tuo non scrivete più sia solo sintomo di interessi nuovi e più appaganti. Grazie per aver dimostrato come un bello scrivere sia un ponte tra le generazioni E per avermi ricordato come si fa a sognare. All the best, cara bambina.
(Recensione modificata il 10/10/2016 - 08:24 pm)

18/08/16, ore 22:11

Ciao! Volevo solo dirti che questa storia è bellissima! L'ho letta tutta d'un fiato!! Ho anche trovato i personaggi, soprattutto Sherlock e John, molto simili a quelli della serie! Hai fatto veramente un ottimo lavoro! Complimenti!! :)

18/08/15, ore 22:14

Ciao,

sono iscritta a EPF da due settimane, e questa è la prima recensione che scrivo su una fanfiction in tutta la mia vita.
Questa storia è finita da un anno (peccato per il secondo epilogo, e peccato perché ci sarebbe stato lo spazio - oltre all'epilogo - per qualche sprazzo sulla nuova vita di Sherlock e John), non so nemmeno se tu, sconosciuta autrice, legga ancora le recensioni.
Ci tenevo però a dirti che la tua è la storia migliore che io abbia letto in italiano: i personaggi sono credibili e molto IC (è così che si dice, vero? :-) ), lo stile narrativo è molto al di sopra della media fanfiction, la storia è emozionante e commovente.
E plausibile per come conosciamo Sherlock e John dalla serie.
Complimenti!

13/01/15, ore 20:19

Ciao, allora... ho iniziato a leggere questa storia ieri era e sappi che solo la palpebra che calava mi ha impedito di leggere oltre il capitolo 7, ma quando sono andata avanti e l'ho finita sono stata davvero contenta d'averla letta. Avevo qualche timore ad iniziarla perché avevo notato che era ancora "in corso" e in genere le tue storie preferisco leggerle quando sono già complete (lo so è meschino da parte mia), ma il fatto è che quando l'autrice è brava mi piace calarmi nell'atmosfera completamente e non staccare mai. Ovviamente la lettura non mi ha delusa affatto, anzi. Penso sia una delle tue migliori storie, dico sul serio.

Se devo essere sincera non so da che parte iniziare a dirti che cosa mi sia piaciuto. Perché ci sono talmente tante cose che... ma se dovessi racchiuderla in tre parole direi: Johnlock, narrazione e dettagli. Il primo elemento è ovviamente quello che sta un po' da base alla storia e che racchiude tutto quanto. Tutto quello che sei in grado di trasmettere anche a livello emotivo (ed è davvero tosta sotto questo aspetto, te lo assicuro). C'è un mare di angst e anche alla fine, quando ti rendi conto che sono felici e che stanno vivendo davvero una nuova vita e insieme, rimane lo stesso una punta di amaro perché, cavolo, ci hanno messo vent'anni ad arrivare dove sono arrivati! I personaggi erano davvero molto IC e i rapporti tra di loro mantenevano sempre una tensione molto elevata. Inoltre c'è un universo di non-detto in questa storia che ti uccide capitolo dopo capitolo. Questi sguardi rubati, le mezze frasi e i ricordi del caso Stoner che si mettono tra di loro e ravvivano i vecchi sentimenti (mai spariti) e poi c'è la rabbia, la gelosia, il dolore di Sherlock per la lontananza dal suo John e il consolarsi con Irene e la scoperta di avere una figlia... Insomma, hai gestito ottimamente le interazioni tra i due e a loro hai messo in mezzo Mary, a cui hai dato uno spessore notevole. Mary è un personaggio parecchio complesso nella serie, tu l'hai resa molto più umana di chiunque altro. Penso che sia l'unico personaggio completamente positivo, oltre al figlio di John. Perché Mary ha ragione, lei ha sempre ragione. Ce l'ha quando critica Sherlock e accusa entrambi di essere dei codardi. Ha ragione anche quando tradisce suo marito, perché lì ha sbagliato sì, ma l'ho capita e (per certi versi) addirittura appoggiata. E aveva ragione anche quando, alla fine, costringe John ad essere sincero con sé stesso e ad ammettere una volta per tutte chi ama e chi invece no. Ritengo che Mary abbia sopportato davvero stoicamente un matrimonio fallimentare già dall'inizio, disastroso per certi versi, e che poche donne ce l'avrebbero fatta a reggere una simile situazione. Per questo hai reso ottimamente il suo personaggio.

L'altra parola è narrazione. Ritengo sia la tua storia migliore da questo punto di vista. Certo è relativamente più semplice dare una lettura con un ritmo e delle immagini molto chiare, quando si parte già da uno stile ottimo. C'erano dei frangenti, quando parlavi del caso Stoner, certe descrizioni, che mi davano l'impressione di essere lì a vedere e a toccare con mano. Per questo ti faccio i complimenti. Ci sono tante autrici brave in questo fandom e ognuna di loro eccelle in una caratteristica, chi per trame, chi per caratterizzazioni, a mio avviso tu hai lo stile narrativo migliore. Riesci ad esprimere dei concetti, a fornire immagini e spiegazioni e a dare anche un impatto emotivo notevole. Sei molto romanzesca e hai delle punte che sono pura poesia. Riesci a coinvolgere il lettore al cento per cento, tanto che (come è accaduto a me) ci si ritrova alla fine senza quasi rendersene conto.

L'ultima parola invece è dettagli. Perché qui ce ne sono un'infinità. I dettagli sono importanti. Sono ciò che differenziano un autore mediocre da uno eccellente. E sono tanti e tutti ben calibrati. Il tè all'inizio della storia, quello che solo John è in grado di fare come piace a Sherlock (perché lui sbaglia sempre). La scritta "chiama John" che ritorna anche alla fine. La segretaria che vive una situazione per certi versi simile a quella in cui si trova John. E poi la faccenda di Irene e di questa figlia spuntata dal passato e per un tragico destino è la fidanzata del giovane Sherlock Watson. E poi ci sono le cene con Mycroft e il racconto di Glen Gould con la storia del pianoforte e dell'accordatore, che anche lì si paragona a Sherlock e a John in un modo che è perfetto e poi tanti e tanti altri piccoli particolari. Insomma è una storia piena, piena, piena di tanti pezzettini che si incastrano perfettamente l'uno con l'altro e che la rendono davvero una storia favolosa.

Ora, non capito bene se ci sarà un secondo epilogo, ma spero tu abbia intenzione di scriverlo perché ci sono diverse cose rimaste in sospeso e poi ho letto top!Lock nelle note finali. Io amo il top!lock e il mio "top" preferito e per questo lo devi scrivere.

Ok, sono giunta alla fine. Non che non abbia più nulla da dire, ma è meglio non dilungarsi troppo. Un bacio.
Koa__

15/12/14, ore 21:19

Ok, é seriamente bellissima! Ho aspettato di leggerla tutta per lasciare il commenti.. Meravigliosa, ho l'assoluto bisogno psico fisico di vederne il continuo 😆

11/08/14, ore 12:57

Colpevolmente, non ti ho ancora commentato il finale di questa storia che ho adorato.
Sei riuscita a mixare perfettamente nell'ambientazione di quel bellissimo film (di cui ricordavo bene lo scioccante finale) le vicende dei nostri eroi, che come sempre caratterizzi in modo splendido. Infatti, continuano ad essere loro, nonostante il tempo passato, le amarezze e le insicurezze che si sono accumulate a dividere Sherlock e John. Che però, alla fine, come è giusto si ritrovano. Perché dai loro sentimenti non potevano più nascondersi.
Mi hai fatto arrabbiare e battere il cuore con questa storia, rimasta a livelli alti dall'inizio alla fine. Un ottimo lavoro e, finalmente, una tua long termitata! Sono fiera di te! Ti confermi la mia autrice preferita in questa sezione. Grazie, le tue storie sono una garanzia! (e lo dico perché ho appena letto l'ultima ;) )

16/07/14, ore 00:57

oddio, mentre leggevo stava per scoppiarmi il cuore :,)...è stato tutto perfetto, la frenesia, il romanticismo "a modo loro", il tormento interiore, il riscoprirsi l'uno dell'altro ...davvero, leggo raramente capitoli così coinvolgenti! Ti confermi una delle mie autrici preferite del fandom...grazie per le emozioni :)

14/07/14, ore 08:07

Sai qual'è la parte che mi è piaciuta di più? Quando John chiede a Sherlock se è tutto troppo. Nessuno gli legge nell'anima come lui, e vederli così esposti e vulnerabili, che vanno in mille pezzi -insieme- è quanto di più bello ci possa essere. Non hai mostrato un incontro di letto, ma l'amore reciproco, il bisogno l'uno dell'altro, l'essersi ritrovati. Perché sono rotti, ma possono riaggiustarsi insieme. Grazie carissima.

13/07/14, ore 16:16

Addio. Sinceramente non so da dove iniziare per scriverti una recensione, perché in questo momento non sto connettendo.
Ho amato tutto di questo capitolo: dal dialogo in camera di Sherlock, al loro prendersi e rigirarsi come volevano.
I tuoi dialoghi non sono mai banali, a volte mi fanno riflettere e le tue parole sono sempre azzeccate al momento.
Poi loro sono dannatamente IC da sembrare usciti da una puntata della serie. Non so che altro dirti, se non che non vedo l'ora di leggere il finale ma allo stesso tempo non vorrei perché sentirò la mancanza di questa storia.
Spero che deciderai di continuare anche His Last Bow, che sembra interessante come tutte le tue altre storie.
Insomma tanto di cappello a te!
alla prossima,
Sabrina
Ps. Sopra, sotto... L'importante é prendersi, no?:P Anche se che è il bottom!lock è stato perfetto.

13/07/14, ore 00:31

Mamma mia. Desideravo tanto leggere questo aggiornamento. E'una delle ff che più mi stanno prendendo in questo periodo... Sono certa che ne sentirò la mancanza. Devo farti i complimenti per il modo in cui scrivi perchè scrivere scene erotiche senza scadere nel volgare è sempre molto difficile eppure qui tu dai prova di gestirle perfettamente, anche la scena della fellatio (chiamiamola così) non era affatto volgare o troppo esplicita e ancora più dell'amplesso successivo mostrava l'urgenza del loro cercarsi e amarsi. Bella la scena in cui John dice che non ha tradito Mary perchè sentiva così facendo di tradire Sherlock, invece. E la non risposta di Shrelock con quel singhiozzo trattenuto che parlano da soli.
Le tue ff. sono molto naturali e spontanee e si fanno leggere proprio volentieri.
Spererei in uno spin off, ma mi sa che è chiedere troppo. Mi accontenterò del 11°cap.
Spero che finita questa vorrai continuare quella ambientata ad Eaton, che sembrava promettere bene.
A presto ! ^^

12/07/14, ore 21:19

Messaggio per Cey: non so chi tu sia, non mi interessa, voglio che tu sappia una cosa... GRAZIE.
Autrice, lasciando stare che il top!Lock mi turba, ora sono talmente felice e appagata che puoi fare quello che vuoi, tanto non capisco più niente, CIAO
Ps: BOTTOM. LOCK.

26/06/14, ore 00:00

Ho letto tutta la storia anche se è la prima volta che recensisco e per questo faccio mea culpa.
Che dire... a me è piaciuta molto fin qui. E oltretutto qualche giorno fa ho visto anche il film da cui l'hai tratta.
Sei entrata nel mio olimpo degli scrittori dopo che ho letto "You are no god", ma anche questa merita. Complimenti. Ho adorato questa versione di SH e JW. Anche il figlio di John è un personaggio interessante e ben caratterizzato, come del resto Mary. Le situazioni sono ben descritte e i dialoghi e le scene davvero brillanti.
A presto :)

Carelesslove