Recensioni per
Il torneo tre maghi
di CherryZilly

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/06/13, ore 10:34

Ciao, innanzitutto con questa critica non voglio assolutamente scoraggiarti dato che comunque è la tua prima shot rossa e scrivere riguardo questi argomenti è davvero difficile.
Per quanto riguarda il lessico non mi sembra di aver trovato nessun errore a meno che mi sia sfuggito ;)
Per quanto riguarda il contenuto però ho alcune opinioni da esprimere che non sono del tutto positive.
Come ti sono già state fatte notare, ci sono delle imprecisioni che riguardano soprattutto i libri della Rowling, ovvero per esempio la posizione del bagno..
Poi la trama inizialmente non è spiegata molto bene, il fatto che hai scambiato i ruoli di Draco e Harry avresti dovuto introdurlo un po' meglio.
La cosa che però mi ha lasciata più perplessa è il comportamento dei due protagonisti..
Chi sono questi due? Chi è questa ragazza soprattutto??
Premetto, in tutte le Dramioni questi personaggi sono OCC anche perchè nei libri originali è praticamente impossibile che Draco e Hermione iniziano ad amarsi così, ma nella tua storia questi personaggi sono nuovi, non hanno niente dell'Hermione e del Draco che ha descritto la Rowling. Adoro le Dramioni e leggo molte storie che riguardano loro e mi piace sempre trovare qualcosa nel loro carattere che comunque resti realistico e che le loro personalità non vengano del tutto stravolte, altrimenti stiamo creando un nuovo personaggio, capisci?
Be', Hermione mi ha sorpresa tantissimo, così di punto in bianco decide di essere innamorata di Draco Malfoy, di averlo trovato sempre sexy e di volerlo accanto in quel preciso istante.
E così, per una volta, i desideri si avverano.. Draco spunta dal nulla e dopo averci litigato si scoprono entrambi innamorati l'uno dell'altro.. vedi sembra un po' fiabesco e irreale per questi due personaggi, anche se ovviamente e meno male tu non l'hai descritto in questo modo, il mio era solo un piccolo riassunto buttato lì :)
Quindi se vuoi un consiglio, se devi scrivere una long, cerca di far vedere i cambiamenti di entrambi i personaggi nel corso della storia, il loro modo di conoscersi anche in momenti critici e magari con qualche litigata tipica tra loro due.
Spero di esserti stata utile in qualche modo, ti ricordo che la grammatica è veramente buona quindi per me, nello scrivere una long, non avrai alcun problema di quel tipo.
Alla prossima :)

Nuovo recensore
21/06/13, ore 15:01

Perdonami la bandierina rossa,
ma mi sento in dovere di dartela.
Giustamente, vorrai sapere il motivo... o meglio, i motivi:
1) Hermione e Draco sembrano usciti dalla 1384759348759348^ puntata di Beautiful;
Mi spiego: la coppia mi sembra un tantino Mary Sue-Gary Stu... troppo irreale, troppo OOC (che, a proposito, mi dispiace farti notare che non hai inserito tra gli avvertimenti).
Ci può stare che siano OOC (la coppia in sé lo è), ma mi risulta difficile, se non impossibile, credere che il vero Draco e la vera Hermione si sarebbero comportati in questo modo.
2) Il Bagno dei Prefetti (situata al quinto piano e non al terzo): l'idea è carina (ci sono altre fan fiction che si svolgono in questo luogo), ma è dei Prefetti. Ok, tu hai cambiato il contesto, inserendo Draco al posto di Harry nel Torneo Tremaghi, ma Hermione? Lei non infrangerebbe mai le regole (inizia nel quinto anno... quindi, un anno più tardi, e qui si ritorna all'OOC);
3) Per quanto io possa essere una fan delle Dramioni, non esiste che ci sia una fan fic dove questi due improvvisamente si giurino amore eterno all'interno delle mura di Hogwarts... loro si "odiano".
Puoi, però, sviluppare un prequel, o comunque un'altra storia che possa spiegare questo comportamento.
Molti autori hanno fatto così anche senza far risultare i personaggi subito troppo OOC.
Pertanto, ti dico che la tua idea di creare una long fic, ci sta benissimo, ma cerca anche di accompagnare la trasformazione di questi due personaggi.
Anche perché, narrativamente e grammaticalmente, non te la cavi male!
Spero di non essere sembrata troppo dura, ma come lettrice mi piace essere sincera con chi scrive.
Mi auguro di esserti stata d'aiuto e mi aspetto che tu continui la tua strada.
Cerca sempre di vedere il lato positivo anche nelle critiche, mi raccomando!
A presto, spero.

Emma.