VAMPIRE
di lucky_chan

08/11/13, ore 17:59

Premetto che anche se la recensione è posta su critica, ne va di essere costruttiva.
Quindi ti elenco cosa potresti migliorare, in base a quello che ho letto nei vari capitoli:

- I tre puntini vanno vicini all'ultima parola, dopo i quali va uno spazio e la lettera maiuscola (Funzionano come i punti).
  Es: Penso di aver dimenticato qualcosa di... Importante.

- Cosa che ho riscontrato spesso sono periodi troppo lunghi con frasi che, se rilette magari ad alta voce, ti accorgi che stonano un po'. Soprattutto tendi a ripetere lo stesso concetto rendendo il testo poco scorrevole.
Ti faccio un esempio tratto dall'inizio del cap. 1.

"​Io sono un vampiro di 1 secolo, come lo sono diventato non lo so ... non ricordo molto del mio passato, (*)lo ho dimenticato, non è che ho la memoria corta, ma mio fratello per farmi dimenticare, qualcosa che ovviamente non so, ha sigillato i miei ricordi, mi ha detto solo che siamo stati trasformati per caso, dagli stessi vampiri che hanno ucciso i miei genitori, ancora non capisco molte cose, come il perché hanno ucciso loro e non noi, ma mio fratello ha sempre uno sguardo così triste quando ne parla che preferisco non fare domande"

Poteva essere corretto in questa maniera:

"Sono vampiro da un secolo, come lo sono diventato? Non lo so, non ricordo molto del mio passato. Non tanto perché ho la memoria corta, ma mio fratello ha sigillato i miei ricordi dicendomi che siamo stati trasformati dagli stessi vampiri che hanno ucciso i (*)nostri genitori.
Ancora non capisco molte cose: perché hanno ucciso loro e non noi?
Mio fratello ha sempre uno sguardo così triste quando ne parla, preferisco non fare domande."

(*) Lo ho --> L'ho: usa la forma contratta, il testo diventa più scorrevole.
(*) I miei --> I nostri: sono sia quelli di Sasuke che quelli di Itachi, no?

- Non so se hai ancora problemi con l' HTML (In caso chiedi aiuto agli admin), ma i dialoghi in questo modo non si possono proprio leggere.
In caso ti consiglio di dividere bene le battute, di non abusare di maiuscole (Se non strettamente necessario) e punti esclamativi (Fidati, ne basta uno per rendere il concetto).

- Ti sconsiglio l'uso degli smiley all'interno del testo. Puoi far capire lo stato d'animo del personaggio descrivendolo, cosa molto più aprezzabile.

- Passo alla trama dicendo di impegnarti un po' di più cercando di creare qualcosa che non si sia già letto. Alla fin fine di personaggi rivisitati a vampiri ne abbiamo visti a bizeffe, spremi le meningi e scrivi qualcosa di innovativo!

Con questo ho finito, spero di esserti stata d'aiuto e un motivo per migliorarti,

Savannah.

(Recensione modificata il 08/11/2013 - 06:09 pm)
(Recensione modificata il 09/11/2013 - 02:30 pm)

11/07/13, ore 16:44

Non ti preoccupare per chi ama veramente la tua storia non sarà un problema aspettare, comunque sei bravissima e questa storia mi attira molto, sono curiosa di vedere come continua. Divertiti in vacanza ;)

11/07/13, ore 00:32

Cavolo non vedevo l'ora che tu aggiornassi!! Non essi da quanto Stabia spettando questo capitolo!! *-* comunque nooo!! Dai non mi puoi finire il capitolo cosi!!! T.T e dato che per un mese non aggiornerai xk sei in vacanza, come faro io ad aspettare?? T.T e poi xk è il mio povero na-chan a essere rapito?? Non è giustoo!! :'( comunque capitolo assolutamente bellissimo!!! *-* spero che sto mese passi in fretta xk nn vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!! Buone vacanze un bacioo :D

10/07/13, ore 22:40

Uhm... molto meglio!! ^^ *annuisce con un sorrisone*
Te l'avevo detto che se t'impegnavi un pochino di più questa sarebbe stata positiva... e infatti guarda la bandierina in alto a destra...!
Certo, DEVI riguardarti un pochino la grammatica e l'ortografia... però va decisamente meglio! Molto brava!
Davvero parti? Beh... che dirti... buone vacanze, divertiti e riposati!
Uhm... vado che è tardissimo *almeno per me che sono abituata ad andare a letto alle nove*
Sto cadendo dal sonno.
Ciao.
E continua così!
A r y a

09/07/13, ore 11:54

Se non mi sbaglio sei fra quelle che hanno avuto il coraggio di mettere la mia storia fra le seguite... comunque. Quando vuoi aggiornare? Non so.. mi sto svenando. E voglio uccidere sakura... anche se lo farò. Ok ho fatto spoiler... comunque. Gli errori ci sono e vanno corretti. Io da quanto sono somara ho una beta... un bacio Al.

05/07/13, ore 20:11

Ciao! :)
Dunque, intanto non preoccuparti per il ritardo e, anzi, scusami tu per la mia negliegenza, ma ho potuto... come dire... trovare solo adesso un paio di minuti liberi per recensirti. Già, già. Scusami sul serio. Sono in ritardo apocalittico ^^''
Ehm... ti starai di sicuro chiedendo chi diavolo sono *o forse no*
Beh... io sono... ti ricordi una certa 'Kagamine Arisu' che aveva recensito il tuo primo capitolo? Sì, ecco sono io. Ho cambiato nome(?) sotto un appassionato consiglio di una mia cugina. E chi avrebbe avuto il coraggio di dirle di no, mentre, ponendo tale domanda * che a me è suonata come un'ordine*, si era messa a giocherellare con il coltello da cucina *di quelli pericolosi con la lama lunga circa 30cm* intanto che eravamo intente a preparare la cena? Ah, io no di certo. -.-'' Vorrei campare ancora un po' e, sinceramente, vorrei risparmiare al mio Otouto la visione di un cadavere prima dei suoi... vent'anni, credo. Ora ne ha solo dieci, non posso permettermi di fargli vedere certe cose - anche perchè ci penso già io con il mio sadismo a rovinare la sua psiche -
Beh, allora, la vedi quella brutta bandierina azzurra in alto a destra? Aspetta, aspetta! Non ti infuriare!°^°''
D
ato che non ho molta voglia di risegnalarti gli errori più gravi come l'altra volta, avendo, tra l'altro circa... cinque minuti scarsi prima di fare armi e bagagli e uscire con la mia allegra(?) e pazza famigliola, mi sembra giusto spiegare i motivi per cui è presente e, se non ti dispiace, vado avanti in elenco numerato:
1- Punteggiatura. Decisamente carente e, quando la si trova, è mal disposta. Prova a rileggere ad alta voce la storia, noterai quanto sia più difficile e quindi meno piacevole la lettura.
2- Grammatica. Questi verbi! L'apoteosi dello sbaglio! Riguardati per bene il testo - e già che ci sei, anche la grammatica italiana -
3- 'H'. Ahimè, ancora problemi con l'acca. Fai attenzione. L' 'H' si usa solo con i verbi. Per farti un piccolo esempio non presente nel testo...
'Hanno' -v. avere, coniugazione propria, 3° pers. plu.- ha un signifiato diverso dalla parola 'anno' -che qui indica una quantità di tempo-
4- Lessico. Sommariamente, è povero *scusa*, ma se vogliamo lo possiamo considerare semplice.

Una cosa mi ha dato molto fastidio (e penso di non essere stata l'unica lettrice che ha provato lo stesso): il fatto che non ci sono, o, in alternativa, sono presenti brevissime e semplici descrizioni. Prova a buttarti in descrizioni un po' più complesse o dettagliate su... che so... gli stati d'animo dei personaggi, l'aspetto fisico (che non è poi nemmeno tanto importante visto che, bene o male, i pg li conosciamo quasi tutti), i luoghi in cui si svolge la 'scena'...
Con questo non sto assolutamente dicendo che le tue descrizioni non vadano bene ma, a mio parere sono a malapena sufficienti, troppo semplici. Io, ad esempio la casa Uzumaki non riesco a focalizzarla benissimo da come la hai decritta.
Ora, scusami se ti faccio, o probabilmente ti ho già fatto arrabbiare e ti prego di non prenderla troppo a male, ma io sono un po' 'puntigliosa' e 'schizzinosa' su ciò che leggo. La tua storia, e lo dico sul serio, mi piace tantissimo, ma mi risulta un po' fiacca e ostica da leggere.

Potresti anche buttarti sulla descrizione climatica del giorno. Questo è una fic a carattere vampiresco, sì? E quindi si dovrebbe aggirare intorno al genere 'gotic' o al 'guro', stili dalla tinte fosche, adatti ad una creatura con caratteristiche 'sataniche' come un vampiro, Signore indiscusso della Notte, quindi, ad esempio la giornata potrebbe essere decritta così:

Era una giornata piovosa di Giugno, l'ennesimo scherzo di una perturbazione monsonica che non accennava ad andarsene. I venti umidi soffiavano senza sosta dalla mattina alla sera, incapaci di dare tregua agli abitanti di una sopita Konoha, che facendosi forza, affrontavano ogni giorno plumbee coltri scure e aria opprimente, senza dare cenno, tuttavia, di voler fermare la routine delle loro vite...

Come ti pare? Suona bene? Ovviamente questo è solo un'esempio sciocco e, in più, io non sono scrittrice da moltissimo tempo quindi anche la mia descrizione potrà, sicuramente, sembrarti 'noiosa' o 'illeggibile' come diceva la mia vecchia prof. di lettere delle medie. Però voglio spifferarti un trucchetto che Lei stessa mi ha insegnato per migliorare. Allora Lei mi diceva sempre:
Armati di carta, penna e un bel dizionario e poi chiudi gli occhi. Impriti bene a mente il personaggio, il paesaggio che vuoi descrivere come se lo stessi vedendo sul serio. Come se non ti trovassi -buttiamo a caso, và!-  in camera tua, ma nel giardino della villa Uzumaki o, nel caso della mia descrizione, nella città di Konoha assieme a tutti i passanti. Cerca di immedesimarti nei tuoi personaggi e prova a vedere con i loro occhi anzichè con i tuoi. Io, per esempio, mi sono ridotta a semplice 'Fogliosa' *scusa ma non so come chiamare gli abitanti di Konoha e dato che loro vivono nel villaggio della foglia...* Camminando per le strade della città, ombrello alla mano, ho immaginato di trovarmi veramente sotto la pioggia scrociante di un'aquazzone, così come ho immaginato la tristezza che mette addosso una giornata di pioggia. Ho immaginato il profumo dell'erba bagnata -che io trovo assolutamente delizioso- e dello sciacquettio delle pozzanghere sotto i miei pie--... ok, Stop! Stop!

O.O'' Sì, la mia prof. era matta e anche un pochino visionaria. Niente di così grave comunque, ma credo di essere stata contagiata... Aita.
Orbene, ritengo di riuscire a malapena ad eguagliare la tecnica stilistica di stesura delle scarpe di Edgar Allan Poe, ma comunque ci provo. U.U  Ho cominciato a scrivere sul serio da circa un paio di mesi scarsi, ma ho sempre buttato giù un paio di righe fin da quando avevo otto anni. Non mi ritengo brava nè infallibile nei miei giudizi e anzi, ho paura di aver scritto solo un sacco di c...avolate. Ah, ci sono anche altri 'punti'

5- Le NDA e le 'faccine'. Ti prego, evita di inserire quelle emoticons nella stesura del testo. Lo rovinano. Prendi un libro qualsiasi di quelli che si trovano in camera tua, sfoglialo e dimmi: hai trovato degli smile tra le righe? Per quanto riguarda le NDA non inserirle a meno che non sia strettamente necessario. Che so... se magari Itachi si mette a recitare una formula magica o un Geis in latino, allora puoi inserire al fianco della frase la traduzione o in alternativa il fedele asterisco e riportare la traslitterazione a fine pagina. Per il resto, se possibile, evita. Rovinano la lettura del capitolo secondo me.

6- Caratteri e personaggi. Hai inserito gli avvertimenti giusti, nota di merito, spesso ci sono autori si dimenticano pure quelle... dunque, riguardo l'OOC e il Gender Bender non  ho
assolutamentenulla da dire, anzi ti faccio i complimenti.
Quello che penso vada male è la caratterizzazione dei personaggi: sembrano più dei "personaggi a tutto tondo", ovvero dei personaggi con una sola e unica caratteristica morale che li distingue, non sembrano dei vedi e propri personaggi con una psicologia evoluta. Quest'impressione è anche rafforzata dal fatto che non descrivi mai il processo psicologico che porta uno dei protagonisti a compiere una determinata azione. Per farti un esempio, quando Sasuke scopre che uno dei ragazzi che devono 'accudire' è un ragazzo esulta e sbuffa scoprendo che l'altra è una femmina, pregando i Kami che il terzo sia un maschio. WTF? Ma perché? Cosa c'è che non va? Come si sente? E' in imbarazzo perchè non sa rapportarsi con il genere femminile? Perché non cerca di far qualcosa per smussare questo lato del suo carattere se è veramente così? Capito cosa intendo? Più descrizione. è.é
Tutto sommato é comunque una bella fanfiction. Riguardala e correggila, magari la prossima volta che ti recensirò si tratterà di una bandierina verde! °(^-^)°
Tieni da conto che i miei sono solo semplicissimi suggerimenti e consigli vari quindi, ti prego, evita di propilarmi risposte troppo 'brusche'... io ho espresso solo il mio parere, poi sei liberissima di fare come meglio credi, ok? ^^'''
Per consigli, dubbi e informazioni sono qui disponibilissima, anche se non credo di poter essere molto di aiuto.... ^^'''
Chiedo venia per la recensione, oltre che neutra, chilometrica. Mi eclisso. *sparisce in una nuvoletta di fumo stile 'ninja'*

Ciao, Lucky-chiin!

A r y a

(Recensione modificata il 05/07/2013 - 08:14 pm)

05/07/13, ore 19:41

Ancora problemi con HTML? Sai si legge meglio sul cellulare che sul computer.
Sakura è una stupida non puoi arrivare a casa di nessuno e comportarti così, specialmente se non sai che faccia hanno i proprietari.
Mi sembra strano che in quella casa manchi un maggiordomo o una governante, infondo sono sempre dei nobili.
Kurama è il terzo fratello ma perché ha colpito Sasuke? Cosa ha combinato sta volta il moro (per me è SEMPRE colpa sua).
Al prossimo capitolo

02/07/13, ore 16:31

Ma noooo!!! Non puoi cavolo lasciarmi il capitolo così!!!! D: x quale motivo kurama ha colpito sasuke???? Xk??? E poi come mai erano on ritardi i 3 fratelli? Dove sono Naruto e Karin??? Visto mi hai lasciata piena di domande e con la curiosità a mille T.T
Il motivo per cui l'ha colpito centra con il loro passato?? Nono centra con Naruto vero?? Ti pregio pubblica il prossimo capitolo al piu presto!!! Non vedo l'ora di leggerlo!! *-* un bacioo

02/07/13, ore 16:08

Ma sta storia è davvero bella!!! *-* quando ho visto che la trama era la solita dei vampiri ecc...sai molte volte alcune storie sembrano coppia e incolla -.- invece mi sono ricreduta davvero *-* è bellissima e non vedo adesso mi vado subito a leggere il prossimo capitolo perche nn vedo l'ora di sapere chi so o questi 3 vampiri puri a cui dovranno badaree...un bacioo :)

02/07/13, ore 08:13

Oi, oi, oi! C'é sotto qualcosa e il nostro Sasuke non vuole dircelo??
Chi é quel bel (?) giovane tutto muscoli,eh Sasuke?
Dai dai dai pubblica sono stra curiosa, devo sapere cosa é successo... Uhm *mumble mumble* un ex fidanzato tradito di Sasu-chan??
Beh comunque bel capitolo
baci Y.

01/07/13, ore 22:47

che?? ahahahah povero sasu che ha fatto??? bellisimo chappy <3<3<3 speeo di leggere presto il seguito, non avrei mai pensato che l'altro fratello fosse Kurama, di karin lo sospettavo ma di lui no!
un consiglio: cerca di mettere gli accenti <3
un bacio spero a presto :*****

23/06/13, ore 21:08

La storia è molto bella. Ben strutturata e con una buona grammatica... e poi ci sono i vampiri! Che io adoro *^* Sempre lode ai vampiri <3
Inoltre Sasuke-kun ce lo vedo perfettamente nei panni di vampiro. Ha sempre avuto un po' un'aria tenebrosa, quindi ottima pensata ;D Ti ADORO anche solo per il fatto di aver inserito Itachi, ancora vivo, all'interno di questa fic. E' in assoluto il mio personaggio preferito <3 Ora c'è solo da sperare che Sas'kè non impazzisca, cosa improbabile data la persona, e si macchi di fraticidio dissanguando la mia marmotta preferita. <3 In più anche Gaara come vampiro è perfetto -di carattere, intendo- e bene o male anche tutti gli altri sono calati perfettamente nel ruolo di freddi (come vengono definiti in alcune culture). Per la lunghezza vai tranquilla. Come prologo è più che sufficiente ;D
Sappi fin da ora però che, dopo queste due righe positive, inizierò con l'elencarti alcune incongruenze che ho beccato nel testo mentre leggevo:

- Tu hai detto/scritto che Sasuke è diventato vampiro da un secolo, quindi da 100 anni fa di mestiere il ''succhiasangue''... -come li definisce quel beota di mio fratello- ... però è strano. Come fa Sasuke ad avere 100 anni e servire Kakashi sensei da 700? Ha per caso vissuto 600 anni prima di diventare vampiro? Accipicchia, che longevità invidiabile!! Un vero record! O.O''

- come il perché anno ucciso loro e non noi, ma mio fratello ha sempre uno sguardo così triste quando ne parla che preferisco non fare domande.
(Attenzione!! Qui è un verbo!! Si scrive ''Hanno'' con la ''h'' ;D)

- Già ... lui probabilmente è triste perché si ricorda di loro, ma io non li ricordo, non li conosco e non mi manca la loro figura, mio fratello li ha sostituiti, infondo io me la covo bene. (Mi sbaglierò o magari sarà qualche modo di dire che non conosco... ma non dovrebbe essere ''cavo'' invece di ''covo''?)

- le richieste da parte dei puri sono aumentai
(Volevi scrivere sono ''aumentate'', giusto?)

- dobbiamo fare da baby-sitter hai loro figli adolescenti
(Allora... qui ci sono due errori. Prima di tutto ''baby-sitter'' si scrive con il trattino. Secondo di tutto(?) ''hai'' è errato. Si scrive ''ai'' senza ''h'')

- se i figli saranno ragazzine petulanti che io no sopporterò
(Dovrebbe essere ''non'', almeno credo)

- sono in tre, insomma non i due, no!
(''in'' ti sei lasciato/a una ''n'' per strada)

- ci mettiamo una eternità per colpa di sto furgone schifoso
(si scrive '' sto' ''. Ho spaziato le virgolette per farti vedere meglio l'apostrofo)

- vi voglio raccontare un po della mia razza
(Si scrive '' po' '' con l'apostrofo. Ah, ci dev'essere lo stesso errore anche in un'altra frase... ma non riesco a ri-trovarlo T^T Shannaro...)

- Devi fare attenzione alle virgole. Ne metti dove non servono, anche al posto di punti o punti e virgola. Ti consiglio di rileggerti le regole sull'uso delle virgole in proposito. Vedrai che se riuscirai a non fare più questo tipo di errori di punteggiatura la storia risulterà molto più fluida e scorrevole. Sarà ancora più piacevole di quanto non è già, fidati U.U

Poi, nient'altro. Mi dispiace se ti sono risultata petulante o, comunque, pesante o cattiva. Ti assicuro che non sono affatto così. Semplicemente mi sembrava corretto farti notare questi errori, tutto qui. Ora devo andare, ciao.

Arisu.

23/06/13, ore 19:39

Come primo capitolo non è male, ma io lo indicherei come prologo poiché spiega un pochino la storia, i personaggi e non è molto lungo.
Ci sono alcuni errori di battitura ma niente di grave e una svista, Sasuke dice di essere un vampiro da un secolo e poi che lavora per Kakashi da 700 anni. Un secolo è formato da 100 anni.
I pargoli Uzumaki sono tre e penso pure gemelli. Uno sarà Naruto e gli altri due Karin e Nagato? Sono curiosa di scoprire questa famigli Uzumaki.
Al prossimo capitolo

23/06/13, ore 16:24

POTREBBE ANDARE, L'UNICO PROBLEMA E CHE E' TUTTO ATTACCATO E QUINDI NON SI CAPISCE MOLTO, QUALCHE ERRORE C'E' MA NON E' GRAVE TRANQUILLA, CAPITA A TUTTI DI FARNE, FORSE IL CAPITOLO DOVREBBE ESSERE UN PO' PIU' LUNGO E DOVRESTI METTERE DEI POV PER FAR CAPIRE CHE PRIMA PARLA NARUTO E POI SASUKE , NON FRAINTENDERMI, NON E' UNA CRITICA, DOVREBBE ESSERE SOLO UN PO' PIU' SCORREVOLE, SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO , TRANQUILLA ANCHE IO HO FATTO UNA MAREA DI ERRORI QUANDO HO SCRITTO LA MIA PRIMA STORIA E CREDIMI ERA ATROCE, QUINDI TRANQUILLA E CONTINUA COSI', CON IL TEMPO SI MIGLIORA ALLA PROSSIMA CIAOOO ;9

23/06/13, ore 15:10

Ciao! Come introduzione non è male. Ti segnalo alcune imperfezioni che ho notato:
- Manca html;
- "lo dimenticato", manca il verbo avere;
- I puntini di sospensione sono sempre tre;
- Quando usi la virgola lo spazio non va messo tra essa e la parola che la precede.