La 'meravigliosa' avventura
di bulmasanzo

08/04/15, ore 22:41

Ciao!  Scusami se recensisco la tua storia solo ora ma la ho scoperta proprio e giusto ieri l altro e in 2 giorni mi sono lasciato travolgere dalla tua avvincente trama e dalle esperienze che hanno vissuto mario,  Luigi,  i toad e compagnia bella. Sono 11 capitoli molto belli e scritti senza alcun errore grammaticale. Mi piace il modo in cui vedi i personaggi, me li immagino pure io un po così anche se Peach la ipotizzo un pochetto più nervosa e ribelle e aprezzo anche la relazione tra mario e Rosalinda una coppia che adoro molto nonostante stranamente in questa avventura mi ha un po deluso dato che alla fine speravo che il jumpman rosso si mettesse con Peach.  Di solito non gradisco la mario×peach ma questa volta non so perché si. Carini anche i due toad e non dimentichiamoci di Luigi e Daisy che sono fantastici. Aprezzo molto il tuo modo di coinvolgere il lettore. È uno stile molto interessante! Ah, giusto ... mi sono dimenticato di dire che mi è un po dispiaciuto vedere Rosalinda nella storia per poco tempo, avrei preferito notarla di più ma il risultato mi soddisfa. Arezzo inoltre il fatto che nonostante sia la solita storia in cui Peach viene rapita e l eroe va a salvarla, hai molto approfondito i tutto rendendo l idea molto originale inserendo anche tante altre piccole storielle che vengono riprese spesso. Giudizio finale? Eccellente

03/10/14, ore 15:14

Ho finito di leggere questa storia l'altro ieri ma non ho avuto il tempo di recensire, scusami. Spero di farmi perdonare facendoti i complimenti, l'ho trovata divertente e interessante. Intendo dire che ci sono storie che all'apparenza sembrano belle, ma al secondo capitolo sono già noiose e non ti attirano. Beh, questa non è sicuramente una di quelle. Comunque mi è piaciuto molto il tuo lato ironico, specialmente nella descrizione del Regno dei Funghi (nel primo capitolo) e di Daisy (le Converse nere rimarranno nella storia del suo personaggio!), anche se gran parte della storia è inventata da te e non segue le "nozioni ufficiali" della Nintendo, hai saputo renderla in un certo senso reale. Mi è piaciuta anche la coppia Mario-Rosalinda (nonostante mi dispiaccia per Peach, alla fine speravo davvero che lei e Mario si mettessero insieme). Oh, e Luigi e Daisy sono l'amore, specialmente nella one-shot in cui parli di loro. Avevo pensato di recensire anche quella, ma avrei scritto praticamente le stesse cose, quindi ho riassunto qui. Un'ultima curiosità: cos'è successo al castello di Peach durante l'anno che Mario ha trascorso da Rosalinda? Speravo che alla fine lui vedesse anche quello, ma dopo Luigi e Bowser non ha chiesto di Peach. A me interessa invece ahahah :)
(Recensione modificata il 03/10/2014 - 03:15 pm)
(Recensione modificata il 12/10/2014 - 04:54 pm)

07/09/13, ore 10:27

Eccomi al finale, sicuramente un bel finale coronato da un epilogo che, grazie all'escamotage del tele(pato?)scopio, riesce a mantenere il punto di vista del personaggio principale e al tempo stesso dare un'idea del seguito per i principali coprotagonisti ed antagonisti anche lontani.
Devo dire che ci vuole un pizzico di genio per ricavare da un punto di partenza debole come un videogioco una storia che alterna una brillante ironia autoreferenziale ad ampie parti scritte con un'introspezione dei personaggi tutt'altro che banale.
Rischio di ingannarmi e scrivere una cavolata, ma mi sembra un omaggio scritto da un'adulta a un videogioco e dei personaggi molto amati nell'adolescenza. Questa tua creatura non è stata un anno sprecato, ma un serio impegno per coronare questo amore.
Ciao
MaxT :)

29/06/13, ore 18:16

Il Finale. Sì, con la F maiuscola. Non era ciò che avevo immaginato, ma l'ho adorato, davvero. Ti posso assicurare che ho gli occhi lucidi, sarà perchè finalmente Bowser e i suoi figli sono ritornati ad essere una famiglia unita? O forse perchè in fondo, fin da bambina, ho sempre pensato e sperato che gli inseparabili fratelli Mario rimanessero tali? Non so darmi una risposta. Arrivata alla fine, comunque, devo ammetterlo, i personaggi che ho amato di più, per quanto Luigi sia il mio preferito dell'intero brand di "Super Mario, sono stati sicuramente Yvan e Wolley, che ho conosciuto ed apprezzato capitolo dopo capitolo. La tua storia mia coinvolta, e per quanto sia felice che ogni personaggio abbia avuto il suo lieto fine, il fatto che sia conclusa mi intristisce un po'. Non mi sprecherò in elogi interminabili, ti ho già detto che apprezzo moltissimo il tuo stile, e posso solo concludere con la speranza di leggere presto qualche altro tuo lavoro.
Bye Bye

27/06/13, ore 20:19

Ho letto quest'ultimo capitolo stamattina prima di alzarmi, ma non ho fatto in tempo a recensirlo perché sono dovuta uscire di fretta e per tutto il pomeriggio il pensiero continuava a svolazzarci intorno. Ne sono rimasta così colpita che ci tenevo a farti sapere per prima il mio parere.

Solo dal titolo ho capito subito che Rosalinda avrebbe finalmente fatto il suo ritorno fra le tue righe ed in grande stile. Purtroppo, ho giocato solamente al primo Super Mario Galaxy e non ho familiarizzato molto col suo personaggio, ma al di fuori dell'avventura fissa nel videogioco ha veramente molto da offrire. Tanto che come potenziale damigella di Mario non mi dispiace affatto. Ricordo che la sua storia fosse tinta di una lieve sfumatura malinconica nonostante il dono di poter vivere ben oltre i naturali limiti d'età e dare rifugio agli sfavillotti che si sarebbero trasformati in nuovi mondi ad arricchire l'universo, perché la sua vita come comune mortale non aveva potuto fare altro che concludersi per assolvere tale auto-imposto compito. Un po' di quella malinconia che mi è rimasta impressa e che riaffiora ogni volta che la immagino si è estinta in questo capitolo col ricongiungimento tra lei e Matrio, a cui finalmente è stato offerto un plausibile e degno lieto fine.
La battuta dei toad e l'insalata da parte di Bowser all'inizio della polemica tra lui e Mario sul futuro di Peach mi ha fatto sorridere, al di là della tensione e della serietà delle loro correnti circostanze, perché mi ha riportato alla mente simili parole dette invece dall'idraulico nella breve parodia del gioco ne “I Griffin”. Non so se è stato un piccolo richiamo voluto o meno, ma ti stimo comunque.

Con Donkey Kong ti sei barcamenata in maniera tale da lasciare il suo ruolo esattamente nel mezzo del divario tra buono e cattivo. Non ha pietà per nessuno e indirizza la sua violenza verso chiunque sia anche indirettamente coinvolto contro chi serbi rancore, ma fino all'ultimo si è sempre dimostrato fedele al lato dei buoni, sebbene per ragioni diverse e strettamente personali. Certo anche il suo di contributo è stato fondamentale per rovesciare la situazione, per cui i suoi lati positivi non possono essergli negati dopo tutto.
Luigi e Daisy sono stati la mia soddisfazione più grande, ma forse lo avrai già immaginato. Non mi ero mai soffermata un secondo a contemplare l'ipotesi che sarebbe stata lei tra i due a troncare le radici per spiccare finalmente il volo, eppure nel caso della tua storia funziona così bene la soluzione da te proposta che leggendola non ho avuto proprio nulla in contrario. E lo stacco di addirittura un anno e mezzo dal loro ultimo incontro con Mario ha reso quello scambio ancora più commovente e speciale.

Yvan e Wolley hanno potuto allo stesso modo decidere il proprio cammino e tutelare la loro reciproca felicità, ma mi spiace un po' che non siano riusciti ad avere la loro rivalsa a casa. Ma la serenità che si sono conquistati è stato un premio decisamente superiore.
E che le cose tra Larry e Bowser si siano ristabilite al meglio, ecco, questo è stato il miglior frammento di conclusione che potevi offrirmi. Alla presa di coscienza del bowserotto ho sgombrato con un sospiro tutta la pena accumulata intorno al suo personaggio e rivedere quasi tutti i fratelli uniti è stata un'ulteriore gioia. L'immagine del vascello reale che erra tra le stelle è proprio deliziosa e in un certo senso liberatoria, dopo tante difficoltà sia fuori che dentro la famiglia Koopa.

Ai ringraziamenti di chiusura mi sento io per prima in dovere di ringraziare te per il tempo e la dedizione impiegati in questa fiction che ha saputo rendere questo fandom molto più interessante per me e regalandomi minuti di lettura che mi sono veramente gustati dal primo all'ultimo. Adesso mi trovo precisamente in quell'attimo di disorientamento in cui ho finalmente saputo la fine tanto attesa di una storia appassionante e il vago senso di vuoto perché è appunto finita... Mi dispiace che sia terminata, ma certamente non come! Ti faccio tanti, tanti, tanti complimenti e spero che, se avrai nuove ispirazioni e altro tempo da dedicarvi, condividerai altre fanfiction sui Mario Bros che leggerò e recensirò molto volentieri. :]

A presto!!

Scusa per il macello che ho fatto postando la recensione, ma il mio pc svirgola di brutto ultimamente. Spero che si spacchi presto così posso cambiarlo senza sentirmi in colpa^^
(Recensione modificata il 27/06/2013 - 08:29 pm)