La carica di Thorin
di giambo

01/07/13, ore 11:38

Ciao giambo!!
Innanzi tutto permettimi di dire che mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia dato ampio spazio alla narrazione di eventi che non hanno moltissima importanza nei romanzi del signor J.R.R. Tolkien.
Poi COMPLIMENTI!! Non ho mai provato tante emozioni tutte insieme leggendo una sola storia!!
Secondo me, l'hai anche scritta molto bene, in un modo che rende molto scorrevole la lettura.
Ho trovato solo un errore, sicuramente di battitura, quando Bard ringrazia Tarc: hai scritto accettò anzichè accetto.

Le descrizioni, particolarmente dettagliate, hanno decisamente contribuito a creare l'atmosfera!
Mi è piaciuto anche il carattere che hai dato al personaggio di Thorin che, a mio avviso, incarna alla perfezione tutti quelli che sono i valori e gli ideali tipici della sua nobile stirpe!! :-)
Il coraggio di Dàin mi ha fatto venire i brividi e Thorin ancora molto triste per la perdita del padre, le lacrime agli occhi. T.T
Come più avanti, quando il Re ricorda le ultime parole del padre e piange, mi sono messa a piangere pure io! T.T

Le parole di Glòin sono davvero sagge e profonde, come quelle del corvo Tarc.
L'aver utilizzato un corvo imperiale per comunicare ai due Re della sconfitta di Sauron è uno stratagemma che si addice molto al mondo della Terra di Mezzo.
Per fortuna che Thorin non si è lasciato abbattere!! Non sai che angoscia quando ho letto che voleva morire!
Le sue riflessioni mi hanno riportato alla mente la scena de "Il Signore degli Anelli" in cui Frodo è piuttosto disperato e sta perdendo la fiducia in se stesso e la speranza, un po' come Thorin, di riuscire a riportare la pace.
Per sua fortuna, Sam riesce a convincerlo del contrario, dicendogli che bisogna combattere per quello che c'era di bello in quel mondo per riportarlo alla luce, dopo le tenebre del male.
Così il Re, alla fine, ha capito l'importanza della speranza che, si sa, è l'ultima a morire!! XD

Ho apprezzato molto anche la descrizione di Bard, anche per il fatto che porti con sè dei ricordi del grande Bard l'Arciere.
E' decisamente un guerriero come si deve!! Forte, ma anche gentile e altruista... un vero uomo!! XD
Mi sono commossa anche grazie al magnifico finale! T.T
La scena in cui tutti gli occhi dei soldati sono diretti a Thorin è davvero maestosa e incedibile è la fiducia che l'esercito ha nel proprio condottiero!! :-)

Mi è piaciuto tanto anche il fatto che tu abbia citato Thorin Scudodoquercia!! Io lo adoro!! E ricordare il suo coraggio e quello della sua Compagnia è sempre meravoglioso!! :-)
Ancora tantissimissimi complimenti e alla prossima!!
Ciao ciao!!