In love with you
di rosita96

26/12/13, ore 02:35

Allora. Mi spiace ma anche questa volta non voglio (e non posso) darti una recensione positiva. Hoappena finito di leggere il capitolo e l unico commento che posso fare è... Eh? Seriamente. Ti ho già detto che questa storia è un copione? Se non te l'ho già detto ora lo sai. È un copione! Io e altre due persone (credo) abbiamo recensito la tua storia dandoti consigli che avrebbero potuto aiutarti, ma invece no. Preferisci fare di testa tua. Questo è un bene (se sai scrivere bene!) ma siccome sei ancora alle prime armi ti consiglio caldamente di affidarti ad una beta reader. All'istante.
Ora comincio con i punti va', non voglio dilungarmi troppo.
1. È un copione, e questo te l'ho già detto prima. Mancano le descrizioni, l'introspezione dei personaggi, manca la descrizione del carattere, del fisico, della madre, dei luoghi per giunta!
2. Te lo chiedo di nuovo. Chi è Paul? Non posso leggeri nel pensiero e scoprirlo, o almeno, non ho ancora questo potere!
3. Come cavolo si chiama l'arena? In che diavolo di città sono??
4. Leeyum? Cos'è, un nuovo incantesimo di Harry Potter? Un nuovo album di chissà-quale-artista? Lo sgorbio che si porta sempre appresso Anemone?
5. Mi deve finire di sistemare? Scherzi vero? Spero che a scuola l'italiano tu lo studi.
6. Altra domanda. Chi è Josh? Chi. Diavolo. È?? E poi andiamo, non credo che la prima cosa che dice qualcuno quando viene una fan è "facciamo una foto che la metto su twitter".
7. Non inventare nomi a caso. Si scrivono Eleonore e Perry (anche se quest'ultimo sembra un nome maschile).
8. Non credo che dopo un solo incontro i ragazzi possano ricordarsi il nome di uma loro fan. È surreale ai massimi livelli!
9. - A che ora è iniziato il concerto?
- forse sarò pignola io ma non credo che una canzone duri delle ore. Il loro repertorio dovrebbe essere abbastanza vasto da comprendere più di dieci canzoni. Credo. Lascio perdere gli errori di sintassi e altri errori di genere vario.
Detto ciò vorrei dire solamente due parole alla tua storia... AVADA KEDAVRA!

09/07/13, ore 20:10

Eccomi qui a recensire questa storia.
Premetto col dirti che ci ho messo davvero poco a leggere questo capitoletto. Non so se in futuro li farai tutti in questo modo, fatto sta che è davvero molto breve. Non che ci sia un qualcosa di sbagliato nella lunghezza, ognuno ha il proprio stile e magari una frase riesce a dare più emozioni di quanto possa fare un semplice capitolo. Il problema principale però trovo che sia la leggerezza con cui questa storia viene raccontata.
Parto facendo dei punti, così non mi perdo nel spiegarti cosa credo non vada bene nella tua storia.
1. La protagonista 'Hope' (perchè la chiamate sempre con quel nome?!) in neanche un nano secondo è sveglia, vestita, pulita, sazia e si trova già al Meet&Greet del suo gruppo preferito... Parliamone.
Non avresti potuto usare qualche riga in più per spiegare le azioni che vengono svolte dai personaggi della fan-fiction? Insomma non c'è sostanza, è privo di struttura. Sembra quasi uno di quei manuali che ti danno all'IKEA.
Mi sveglio, faccio questo, vedo quest'altro. Sono le 7:30, mangio, parlo...
Non da emozioni. Non prende e scorre troppo velocemente, è inespressivo.
2. L'italiano. Non credo tu sappia bene cosa sia dato che sbagli un sacco di tempi e crei frasi che non stanno ne in cielo ne in terra. Passi da un tempo all'altro senza rendertene conto, in un punto è al passato, in un'altro al condizionale e in un'altro ancora al presente. Ciò che svolgono i protagonisti non hanno ne fluidità, ne continuità perchè quegli errori spezzano le azioni.
3. Appena arrivata i componenti della band le si fiondano addosso e uno dei cinque poi manda pure un messaggio a Hope per dirle che è bellissima. Non c'è trama, dialogo, amore... Non mi piace per niente.
Sembra che tu abbia completamente dimenticato cosa siano le descrizioni perchè questo capitolo ne è privo. Non puoi farti aiutare da qualcuno? Spedisci ciò che scrivi a una persona che possa riempire e rendere più corposo il tuo operato. Così riceveresti molte più recensioni positive.
Ora ti saluto.
Ciao.

(Recensione modificata il 09/07/2013 - 08:11 pm)

09/07/13, ore 15:15

Qualcuno prima di me ti ha già fatto notare gli innumerevoli errori grammaticali e sintattici di cui è piena la fanfiction, per cui non starò a ripeterli.
Quel che mi domando, piuttosto, con curiosità, è a cosa si riferisca il "drammatico" e il "tematiche delicate" dell'introduzione. Perché, se questi si riferissero, come al solito, alla classica Mary Sue che nel fandom degli 1D è bipolare, anoressica, bulimica o vittima di bullismo, non potrei resistere.
Lavora sulla grammatica, davvero non si può leggere qualcosa scritto così. Rischi che nessuno capisca quel che vuoi dire.

09/07/13, ore 14:28

Ciao rosita96, ho visto la tua storia e ho voluto assolutamente recensirla per renderti consapevole degli errori che hai fatto.
Innanzitutto ci terrei a dire che il primo capitolo l'ho letto in due minuti (arrotondando per eccesso), e io sono una ragazza che non legge poi così tanti libri.
Allora... innanzitutto volevo chiedere una cosa: perché è un fenomeno di massa chiamare la protagonista "Hope"? Che tral'altro vuol dire speranza... Allora io la chiamo Angry perché è perennemente arrabbiata. No ma seriamente, che cos'ha di bello il nome "Hope"? Perché le autrici non scrivono mai di una ragazza che si chiama Ermeneantonia o Asdrubale Paola? Ora non te ne sto facendo una colpa, ma almeno potresti dare un po' di originalità alla tua pseudo storia, potresti ampliare il raggio. Cavolo c'è l'accademia della Crusca che si sta tagliando le vene! Io non ho niente contro gli One direction, che sia chiaro, ma tutte le storie che ho letto parlano di questi qui che vedono la ragazza (e in genere lo fanno almeno due volte al giorno... ma manco fossero ricci o Christian Grey) e dopo neanche cinque minuti passati insieme le chiedono come si chiama su facebook/ twitter/ tumblr/ messenger.
Per fortuna però che non hai inventato una protagonista alla Mary Sue con problemi psicologici come anoressia, schizofrenia, sociopatia, psicopatia, bipolarismo (molto popolare nei giovani d'oggi) rabbia repressa ecc.ecc.
Ma ora passiamo agli errori, o meglio, Orrori contenuti nel capitolo.
1. Oggi , 19 maggio 2013 , io , Hope , sto per realizzare il sogno di una vita [...]
 Iniziamo con la frase con cui hai cominciato la storia. Tralasciando il nome Hope (che comincia a starmi pesantemente sullo stomaco), gli errori qui sono principalmente due.
- Innanzitutto prima della data qui ci starebbe bene un bell'articolo determinativo: IL.
- Poi nel caso in cui tu non lo sapessi, la virgola và attaccata alla parola che la precede e staccata da quella che la succede.
Quindi la frase sarebbe: Oggi, Il 19 maggio 2013, io, Hope, sto per realizzare il sogno di una vita [...]
2. Il Meet&Greet. Io, che non sono una directioner, non so cosa sia il Meet&Greet, quindi non dare tutto per scontato.
3. Quando si inizia un discorso non bisogna metterlo mai tra questi segni "<" ">" ma tra questi "-" "-" oppure semplicemente coni due punti e le lineette.
4. "Troppo ancora non realizzo"? ma che italiano è? Forse sarebbe stato meglio se ci fosse stato "Ancora non realizzo..."
5. " Per arrivare alla stazione ci vuole 20 minuti...". Siccome i minuti sono tanti e non sono solamente uno, bisogna mettere "vogliono" e non "vuole".
6. MOLTO IMPORTANTE: Quando quando cambia l'interlocutore è bene andare a capo, così il lettore non fà fatica a  comprendere ciò che hai scritto.
7. "Il viaggio inizia , indosso le mie cuffie e faccio partire "Summer in love"".
A parte il discorso delle virgole che ti ho spiegato prima, ma dopo "inizia" devi mettere il punto!
Quindi sarebbe "Il viaggio inizia. Indosso le cuffie e faccio partire "Summer in love"".
E poi... faccio partire? Faccio partire? Ma cos'è? Una motosega? Un antifurto? Un'autoradio?
Ma andiamo avanti...
8. "Sono elettrizzata  tra un'ora circa gli avrei visti"
Innanzitutto, non per fare la pignola ma non è "GLI" ma "LI". In che cosa sta la differenza? Nel contesto se metti "GLI" si riferisce "A LORO". Ergo, complemento di termine. Mentre se inserisci "LI" si riferisce a "LORO". Ergo, complemento oggetto.
9. Per carità, io ho letto poche storie sugli One direction, e tutte le sante volte leggo "I One direction". NON E' "I" MA "GLI". Quindi "GLI One direction".
10. "Arriva Paul [...]". Ma chi è Paul? un facchino?
E poi ovviamente con tutte le ragazze che ci sono vanno a prendere sempre la protagonista.
Con i punti sinceramente non ho ancora finito, ma credo che se tu li leggessi capiresti da sola i tuoi sbagli.
 Altra cosa importantissima:
Manca completamente di descrizioni. Non hai descritto per niente la protagonista. Cioè, io so solo che è una fan degli One direction e punto. Non so nemmeno che faccia abbia, non so dove vive, non so qual'è lo stile di vita, la sua famiglia, gli amici, la casa, la città, la scuola ecc. ecc.
Zero descrizioni, non mi piace.
Capisco che sia la tua prima storia, ma almeno le cose fondamentali bisogna saperle.
Detto questo ti saluto.
PS: Questa recensione è una critica costruttiva, e mi piacerebbe davvero moltissimo se tu mi rispondessi perché molte persone quando ricevono critiche non le degnano neanche di uno sguardo (e spero che questo non sia il tuo caso)
Scritto ciò ti saluto.
Ciao.
PPS: Se proprio non vuoi sbagliare affidati ad un beta-reader.