Avvistamenti
di Kim WinterNight

24/06/15, ore 00:24

Ciao Kim,
Sono capitata casualmente sulla tua storia, e mi sento di lasciarti il mio parere, sperando che tu possa trovarlo costruttivo.
Il punto è che non ci ho trovato niente di tuo, dentro. Personaggi, situazioni, stile, forme - e con forme intendo quegli "Avvistato J.", che facevano davvero tanto Gossip Girl -, spesso e volentieri fin troppo facilmente riconducibili a luoghi comuni o ad altre opere - non ti sto assolutamente accusando di plagio, ma, come altre prima di me, ho notato una certa somiglianza con le Cinquanta Sfumature, sia per alcune scene (lei che vomita, lui che le regge i capelli) sia proprio a livello espressivo. Il linguaggio scelto è, infatti, molto semplice, a tratti al limite dell'infantile, così che anche i momenti più riflessivi - cui comunque non hai lasciato molto spazio -, non suonano credibili.
Dal punto di vista grammaticale, ti segnalo solo quell' "ho allisciato i capelli": non so se si tratti di un dialettalismo, ma ti consiglio di correggerlo, perché in italiano come verbo "allisciare" non esiste.
Ultima cosa, e poi giuro che ti lascio in pace, il genere scelto per la storia. Nonostante le battute e la leggerezza - perché, tutto sommato, i temi dell'amore per J., della sua insensibilità e del suo rifiuto, sono trattati con una certa superficialità -, non credo che etichetterei la tua storia come comica. Questo non vuol dire che non abbia trovato carine determinate osservazioni della protagonista o che non abbia sorriso in più punti, ma, a mio parere, l'elemento umoristico non risulta qui centrale. Ti consiglierei di modificarlo.
Come ho già detto, spero che questa recensione possa servirti per migliorare!
Grazie per avermi sopportata,
Emi :)