L'occhio dell'Ariete
di marig28_libra

10/01/14, ore 16:31

Ciao! da quanto tempo! ( forse spoiler)
Allora il capitolo mi è piaciuto molto! E' stato tenero l'incontro tra i due quando erano fanciulli, ma la cosa che più mi ha fatto piacere è stato sapere qualcosa di questa simpatica Lady di ferro! Shaina alla fine ha vissuto un passato molto simile a Milo, che le permette di entrare perfettamente in sintonia con lui ( che è altrettanto complesso). Poi ho aprezzato sia come descrivi i sentimenti di lei e le sue paure sia come hai suddiviso il capitolo, infatti abbiamo da un lato la parte più pesante e dall'altro la parte più divertente e romantica con l'incontro dei due da adulti. Milo cmq è davvero divertente nel stuzzicare lei...adoro come scrivi i dialoghi che ci sono tra loro due:) sono sia comici che sentimentali...le battute infatti rendono il testo più leggero. Detto ciò, al prossimo capitolo! ciao!

29/07/13, ore 18:18

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOH! Un bel capitoletto tutto al femminile. Sono fiera di te! :P Come tu sai, sono grande fan di questo genere di parti! Lei, così come Marin, è assolutamente nelle mie cordicelle :) Mi è molto piaciuto questo capitolo così ricco di introspezione, un pò come sei solita fare tu, non solo botte da orbi e magie che ti friggono... Qui la malinconia regna sovrana, una malinconia leggera, malinconia di costrizioni, sacrifici e obblighi per le sacerdotesse guerriero, figure che io amo veramente molto. Figure ben delineate anche i due maestri padri, di Milo e Shaina per l'appunto. Dilaniati tra il desiderio di amore e di essere padri e il dovere di essere Maestri irascibili, duri e simboli di costanza e forza fisica. Mi sono un poco commossa in questa parte :   "  Forse non ti sei fidato mai abbastanza…Anche se non lo davi a vedere, mi sorreggevi sempre…Avevi…paura che io fallissi, che io…non tornassi più da te…Io lo sapevo, papà ma tu volevi farmi capire altro. T’imbestialivi a ogni mio scacco, mi davi della stupida, dell’incapace. Ci stavo di merda, piangevo ma ti amavo tanto. Non volevo un Maestro d’armi. Volevo un padre tutto per me. Odiavo la tua corazza. Mi faceva paura. Ti adoravo quando dormivi perché forse ti sentivi più tranquillo e potevi salutare la mamma che sognavi. Per me eri l’uomo più bello del mondo…”  ecco, mi hai emozionata. Sarà che a me i rapporti genitori - figli che sfociano in momenti di nostalgia per qualcosa di "non vissuto" ma sognato, come può essere stato un rapporto di normalità e amore tra loro due, mi mettono sempre una tristezza infinita giuro.. (da bambina mi disperavo sentendo la canzone dell'Ape Maia, che se non erro aveva perso la mamma. Oppure provavo il desiderio di defenestramento con Bambi oppure con la Valle incantata.) e qui hai reso egregiamente tale situazione tipo. Inutile dirti che il momento di remember di loro due, Milo e Shaina, lì, che bevono insieme, lei vestita da fanciulla, bellissima come non mai, finalmente un pò svelata - sempre teneramente! - lui che ci prova spudoratamente, lei che è stra in imbarazzo e sulla difensiva, che a momenti diventa color fragola dalla vergogna.. boh, insomma, quel momento lì mi ha risvegliato ricordi di dolcezza personali, e mi è molto piaciuto, mi ci sono immedesimata. Quindi se mi ci sono immedesimata direi che il tuo lavoro è riuscito ottimamente, anche li, si..
Ti citerei un altro trittico ( ?! cosi Si dice? Oh jesus ) di frasi che hanno un che di poetico nella loro semplicità, ma comunicano TUTTA una serie di cose e situazione in un colpo solo:
"Era sola senza il viso del padre che si contorceva in rughe torve…

Era sola in un’ora di minuti sconditi di obiettivi.

Era sola e  cellofanata nella finitezza  scarna di richieste."   Well done. Ovviamente crei sempre binomi forma-contenuto da bomba, mai casuali e fatti male, MAI! Ti citerei bizzeffe di cose, il problema è che usi un linguaggio così ricco che è difficile dire cosa preferisco tra le varie descrizioni. Diciamo che adoro le descrizioni che fai degli stati d'animo che si dipingono gradualmente sui volti. Quello è un qualcosa di epico!
Insomma, bravissima. Attendo il prossimo! Ti abbraccio, e vedi di tornare anche tu da quel di Puglia eh! - I LOVE ELEMENTI AUTOBIOGRAFICI! - :P:P Eheheh..

AH! DIMENTICAVO! La parte di Milo e Shaina che riflettono sul cosa è o non è amore- sesso- concepimento di bambini mi ha fatta morire! AHAHAH!
(Recensione modificata il 29/07/2013 - 06:21 pm)

14/07/13, ore 18:11

salve salve salve!
sono tornata e...mi sono precipitata a leggere il capitolo... insomma, non potevo assolutamente farmelo scappare!
da dove partiamo, dunque? beh, innanzitutto dalla cara shaina! povera ragazza, non ha avuto affatto una vita normale! il padre/maestro ha designato per lei una strada difficile da percorrere, quella della sacerdotessa guerriero. insomma, ho già avuto modo di esprimere tutto il mio disappunto per le condizoni di vita delle sacerdotesse, costrette a celare il viso con una maschera e a non avere relazioni amorose. è ovvio che poi sia lei che marin si fanno mille pare mentali e mille preoccupazioni per i loro nascenti sentimenti per aiolia e milo!
mi è piaciuto molto il passaggio, nella parte iniziale del capitolo, in cui shaina riflettendo dice che il suo destino non era stato quello di una bambina normale... non ballerina, non principessa, non donna normale, ma sacerdotessa guerriero. trovo che questo passaggio sia molto significativo perchè prende quelli che sono i sogni delle bimbe normali e li capovolge.
insomma, sacrificare la propria vita sull'altare di una casua quasi imposta non è affatto facile, oltre a non essere giusto.

ma...
per fortuna arriva milo!
milo con i suoi lunghi capelli blu oltremare, i suoi occhi penetranti, le sue battutte sceme, la sua simpatia, il suo fare malizioso, la sua innegabile avvenenza.
per fortuna... o per sfortuna? la povera shaina non riesce a darsi tregua su questo punto xD
è un po' un "odi et amo" catulliano! XD
eh beh, ma come dare torto alla ragazza quando vede cascare milo tra le braccia di altre mille giovani, sempre disponibile a spassarsela anche solo per una notte?

sono comunque sicura che il cavaliere dello scorpione, prima o poi, magari non tanto poi che prima, capitombolerà ai piedi della nostra shaina.
è tanto carina, sensibile, dolce....beh dolce magari proprio no XD certo, la sua è un po' una corazza, vuole difendersi dalle intemperie delle tempeste sentimentali.... e come darle torto?
la sua educazione severa, poi, non la aiuta di certo a sciogliersi alle lusinghe del cuore...
il suo ruolo, tanto desiderato per lei dal padre, la porta inevitabilmente a comportarsi in modo un po' scostante con milo....
ma passiamo oltre....
mi è piaciuto molto il paragone tra shiana e marin....
il loro diverso modo di affrontare l'amore mi ha ricordato le due protagoniste di "ragione e sentimento" di jane austen, marion ed elisabeth, anche se a te magari non dice niente.
ragion per cui, passiamo oltre.
ho apprezzato il modo in cui hai delineato il difficile rapporto tra shaina ed il padre e anche ovviamente il rapporto tra milo e shaina.
mi ha fatto commuovere la parte in cui la ragazzza ricorda l'ultimo giorno passato con il padre, lontano dal ruolo di maestro severo ed inarrivabile, incapace di carezze e propenso ai rimproveri.... e lo sai che farmi commuovere non è tanto facile!

comunque, mi ha fatto sorridere nel primo flashback il disocorso sul sesso fatto dai due bimbi che si prodigano in supposizioni e anche il fare screanzato di milo nell'ultimo ricordo di shaina. XD

beh, come avrai capito, il capitolo, a partire dal magnifico titiolo "scie di intramontabile estate" mi è piaciuto molto :)
alla prosss....
...ehm... stavo quasi dimenticando! lunga vita a rodi garganico! xD

a presto! sta volta ho finito davvero!
lady dreamer.
(Recensione modificata il 14/07/2013 - 06:15 pm)