Aequor
di NoceAlVento

25/07/13, ore 02:13

Bene, analizziamo. Ricorda che le raccomandazioni fatte in precedenza sono sempre valide; la recensione è composta anche consapevole del fatto che conosco la storia e che questa è, sebbene a lungo termine, una ri-lettura.

Fa nettamente il suo dovere la tensione ascensiva sull'arrivo di Lugia, ecco, si tratta di un elemento che a volte ti ho opinato (boom troppo improvviso di tensione che non si sente arrivare), mentre qui è riuscita molto bene. Sarà che si prende il suo tempo, cosa che a volte ti capita di non fare; la descrizione è più lenta, in forma di climax ascensivo, e quindi immerge di più nell'incrontro, progressivo, con il Pokémon. Efficace anche il paragone implicito della punta dell'iceberg del Pokémon che segue la nave, con la punta delle Spumarine che nasconde ciò che c'è sotto. Intuisco che sia voluto, non penso che cose così escano fuori per caso.

Ottima anche la divagazione di James - da un senso di realismo - anche se avrei preferito una partecipazione leggermente maggiore di Bill. Capisco però che il fulcro potrebbe essere proprio l'isolamento, e comunque si tratta di un appunto minore. Potrebbe risultare difficile per alcuni tenere il passo coi cambi di ragionamento in essa contenuti, ma credo che tu questo lo sappia già. Insomma è molto incalzante, non so nemmeno se anni fa l'ho colta come oggi. Se la legge l'utente medio (che poi è basso) di EFP, non sono sicuro dei risultati tangibili.

Inutile commentare l'incrocio con Andy, tanto sai che mi piacciono; gli ambienti sono evocativi, ma a quelli diurni manca a volte un po' di precisione, non sono riuscito a visualizzarli bene. Immagino che una più puntigliosa descrizione, ad esempio, del cielo e dei suoi colori, o dell'effetto dei raggi di sole, o delle nuvole (escludendo la parte in cui inizia a farsi nuvoloso, quella è già soddisfacente), potesse favorire l'immaginazione. Meno da opinare a quelli notturni - al massimo mi viene in mente di dirti che potresti aggiungere più... stelle. Ma, questi ultimi mi soddisfavano egregiamente.

Ottima chiusura, non ti riesce sempre in questo modo, ma qui non c'è da contraddirti. Aggiungo poche parole finali per avere più punti.
(Recensione modificata il 25/07/2013 - 02:14 am)