Nel dolore si muore, si rinasce
di ChocoCat

12/08/13, ore 16:59

Tredicesima classificata

Nel dolore si muore e si rinasce – ChocoCat

Grammatica: 14,80/15
 I punti che ti vedi sottratti in questo campo sono dovuti a due virgole, un punto ed una maiuscola mancanti.
Nella seconda drabble sono due le virgole mancati, ti riporto le due frasi di seguito.
"Non qui Zacharias", prima di Zacharias manca una virgola.
“Le mani, quelle sue piccole mani bianche lui le baciava con fervore”, dopo bianche è necessaria una virgola per dare il giusto senso alla frase.
Nella terza scrivi: "Non dirmelo" annaspò nel nero catrame della disperazione.
Dopo “Non dirmelo” serve un punto, perché la frase è chiusa, serve una pausa. Di conseguenza, annaspò prende la lettera maiuscola.
Come puoi benissimo vedere, comunque, niente di grave.

Stile: 14/15
La prima drabble è impeccabile. Il ritmo è perfetto, scrivi ogni descrizione scandendo i pensieri di Smith in modo che il lettore li assorba uno ad uno in tutto il loro significato. Complimenti, davvero.
Anche quella di Oliver è ben scritta, con un ritmo anch’esso adatto alla lettura. Complimenti anche per questa.
Quella di Cho è un attimo meno scorrevole rispetto alle altre due, invece. Non è scritta male, ma ci sono frasi un attimo troppo lunghe a articolate per essere parte di una drabble.
Il tuo stile, comunque, è davvero buono e facilmente leggibile, una pecca è che utilizzi, nella terza e nella seconda drabble, un lessico alternato dal semplice all’articolato che stride un po’, per questo non posso darti il punteggio pieno che altrimenti avresti meritato.

Originalità: 8,5/10
L’originalità: un altro punto in cui avrei gradito darti un punteggio pieno, se non fosse stato per la terza drabble. Quando ho letto la prima, mi sono emozionata e ho sorriso in automatico, perché mi è piaciuta molto nonostante il personaggio in sé non mi sia gradito. Sono corsa a leggere la seconda, sorridendo ancora per la prima e trovandola quasi altrettanto bella. Nel finire di leggere le prime due mi son ritrovata con il chiedermi: è Baston che c’entra? Risposta che mi è stata data in modo esaustivo leggendo la terza drabble. Ho trovato originale sia la coppia Cho/Zacharias che il mondo di collegare le drabble, facendo chiarezza sul luogo ed il tempo della seconda nella terza.
Tuttavia, nella drabble di Oliver mi cadi nel banale, alla fine, scrivendo, seppur bene, qualcosa che è stato analizzato in ogni sfaccettatura. Peccato, perché il resto era degno di nota, secondo me, ma in sole tra drabble non posso non contare il fatto che una non sia proprio originale.

IC: 9/10
L’IC di Oliver è impeccabile, non c’è davvero nulla da dire, la sua disperazione mista a rassegnazione nel vedere Colin morto è perfetta, molto in linea con il personaggio.
Cho e Smith sono stati un po’ difficili da valutare, invece, ci ho pensato molto.
Alla fine, Smith mi è sembrato, tutto sommato, OOC in modo giustificabile, quindi in linea con il suo IC generale. Ce lo vedo che pensa a se stesso anche in un momento come la battaglia di Hogwarts, trascinando Cho in un angolo e chiedendole di sposarlo. Forse quest’ultima cosa è un tantino azzardata, ma se uno pensa che la sua fine potrebbe arrivare da un momento all’altro rischia, rischia tutto e in modo folle.
Anche Cho, tutto sommato, è convincente, forse lei è quella che mi è sembrata meno in linea con la sua personalità, ma anche in questo caso trovo abbastanza giustificato l’OOC.
Non ti do il punteggio pieno perché comunque non c’è una vera perfezione di IC se non con Oliver (che però tratti davvero poco), però credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro nel complesso.

Gradimento personale: 8,5/10
Le tue drabble mi hanno molto sorpresa. Hai preso tre personaggi assolutamente scollegati nella trama originale e li hai fusi in un’unica storia. Mi hai colpita, soprattutto, come detto, nel collegare in tal modo Oliver ai primi due. Questa cosa, però, è stata anche una lama a doppio taglio, perché se da un lato mi ha colpita, dall’altro mi è spiaciuto che la drabble su Oliver sia utile solo per contestualizzare la seconda drabble. Sì, parli anche di Colin, ma solo in metà drabble, l’altra metà la dedichi ai ragionamenti di Oliver su Cho e Smith, quindi nel gradimento personale questa cosa un po’ ti penalizza.
Comunque ti ho dato un punteggio alto, perché le drabble mi son piaciute davvero.

Punti bonus: 3/6
Due punti, in questo campo, ti vengono assegnati per aver utilizzato Smith e Baston, brava! L’altro punto te lo assegno, mezzo per personaggio, per l’IC. Sì, nel campo IC generale non ti ho dato punteggio pieno, ma ti ho spiegato perché, quindi credo che meriti comunque mezzo punto per aver descritto Oliver, per quel che “si vede”, molto bene e per aver mantenuto Smith in linea con il suo personaggio nonostante la situazione lo rendesse, per forza di cose, un po’ OOC. Brava nuovamente!

Totale 57.80/66

Caratterizzazione: 8/10
Gradimento personale: 5/5
Totale: 41,85/45

- É seduta davanti a me. La forma corretta è “È”. -0.05;
- Sembra interessarsi seriamente alla lezione, segue il professore con lo sguardo, scribacchia appunti. La virgola tra “lezione” e “segue” andrebbe sostituita con due punti poiché narri una lista di azioni (segue il professore, scribacchia appunti). -0.10;

Passiamo allo stile.

- In una mano, una ciocca di capelli neri con cui gioca. Per facilitare la lettura, avresti potuto scrivere “Gioca con una ciocca di capelli neri, che tiene in una mano”. -0.10.

In linea di massima, il tuo stile e il tuo lessico sono buoni. Non ho trovato altri termini che stonassero oltre a quello segnalato. Niente di particolarmente elaborato, ma indubbiamente adatto al contesto. Non ho gradito molto la mancanza di dialoghi, ma probabilmente hai cercato di evidenziare l'introspezione di Zacharias rispetto ad altro.
Beh, riguardo l'originalità non quasi nulla da contestarti. La tematica che hai usato è spesso abusata (parlo dell'amore a senso unico), ma il pairing che hai deciso di usare è indubbiamente originale e sei riuscita a farmene innamorare! Bravissima!
Passando alla caratterizzazione. Se su Cho sappiamo qualcosa, su Zacharias non sappiamo praticamente niente. Dai libri appare come un ragazzo altezzoso e arrogante e ricordo che nell'Ordine della Fenice risultava molto scettico sull'utilità di ciò che insegnava Harry all'Esercito di Silente. Mi è piaciuto come l'hai trattato, soprattutto quel “Lei che stringe qualcos’altro. Non posso impedirmelo”, l'ho trovato molto adatto! Purtroppo non ho abbastanza elementi per valutare anche Cho, visto che la storia è incentrata maggiormente su Zacharias e la sua introspezione.
La tua storia mi è piaciuta molto, soprattutto per l'originalità e per il pairing trattato. A dir la verità il pensiero di Zacharias e Cho non mi è mai passato per l'anticamera del cervello, ma tu sei riuscita a farmeli amare e non è una cosa da poco, considerando che non mi succede quasi mai ^^ Complimenti!
(Recensione modificata il 02/08/2013 - 09:40 am)