amori e incantesimi
di evilqueen82

16/07/13, ore 23:46

Devo ammettere di essermi prestata alla lettura di questo capitolo con il cuore pesante, ben consapevole (anche se ovviamente dovendo rileggere per i dettagli e la sequenza esatta delle scene) della natura dello stesso, soprattutto di come si tocchi l'apice delle emozioni dei protagonisti. Dalla perdizione e la perfidia (ma io definirei più propriamente con "furia vendicativa") di Draco fino all'umiliazione e al dolore di Sarah e, persino più acuto, quello di Amanda che sente pure su di sé il fardello del tradimento (per quanto ovviamente involontario).
Ma procediamo con ordine.
E' un Draco frustrato e avvelenato quello che fa il resoconto di tutti i suoi tentativi di riuscire a parlare con Sarah o stabilire un contatto. Che si trattasse di regali o di lettere o di un approccio faccia a faccia, cerca di indurla ad offrirgli una seconda possibilità, promettendole un comportamento migliore. Ma è il netto rifiuto (per di più con scenata pubblica) a corrodere la pazienza di Draco che pone in atto una terribile vendetta. Non ferisce la giovane fisicamente o ricorrendo all'intimidazione e alla violenza più carnale. Al contrario, questa volta colpisce direttamente il suo cuore: tutte le sue paure inconfessate, la sua solitudine e le sue preoccupazioni non soltanto vengono passate al vaglio da lui ma sono persino poste di fronte agli studenti. Nero su bianco perché l'umiliazione sia totale.
E se l'umiliazione non fosse sufficiente di per sé, si pone un'altra terribile questione: perché la giovane non ha dubbi su chi sia l'artefice ma piuttosto su come sia riuscito a giungere a quel diario. Non avrebbe certo potuto immaginare che in quella sua umiliazione si sarebbe celata un'altra e terribile rivelazione.
E' un'Amanda il cui cuore è già spezzato: quel suo rifiuto pubblico nei confronti di Harry ma le confessioni segrete in quei biglietti inviati anonimamente; e la rivelazione su quale sia stato il suo ruolo nella terribile vendetta di Draco. E' un momento particolarmente doloroso per entrambe: da un lato chi, suo malgrado, si sente colpevole e dall'altro chi deve aggiungere all'umiliazione l'idea della collaborazione della persona più cara. Il solo che, ovviamente, è divertito e compiaciuto è Malfoy che contempla la sagacia e la perfidia del suo piano. A quel punto neppure sembra scalfito dallo sguardo di odio della ragazza, dall'evidente biasimo. Ha finalmente ottenuto l'unica cosa che contava, dopo aver rinunciato alla conquista della giovane.
La vendetta. Ma questo è soltanto metà del suo piano.
Harry, infatti, che nel frattempo si sente sempre più diviso tra i sentimenti verso Amanda e quelli nei confronti della sua innamorata segreta; non esita ad avvicinarsi alla Tassorosso una volta che ha compreso cosa sia accaduto quella mattina. Se non ha potuto evitare che Malfoy desse sfoggio ulteriore della sua perfidia, cerca almeno di rassicurare la giovane. Non avrebbe certo immaginato di esser lui stesso coinvolto nel piano di Draco. Se Harry è evidentemente confuso di fronte a quel dialogo tra un Draco sogghignante e un'Amanda disperata; non esiterebbe a prenderne le difese tanto da eludere le provocazioni del suo rivale, desiderando soltanto fermarlo e ad una maniera bruta e fisica.
Ma Draco, da abile carismatico, riesce a rimandare il momento della rivalsa: coinvolge Harry nei suoi ragionamenti fino a quando, a poco a poco, non compie quella rivelazione che cambia ogni cosa. Ma, malgrado lo scompiglio creato e il turbamento nelle due ragazze la cui intimità è stata violata, è curioso vedere quale sia stata la reazione di Harry. Certo, legittima la confusione e l'incredulità ma la sua rabbia è sempre riflessa a Draco per come abbia umiliato la ragazza. Perché, e le parole di Draco sono state una conferma, in realtà non è mai stato diviso in due: al contrario è innamorato della giovane. E in tutte le sue sfumature: quella pubblica che l'ha vista avere atteggiamenti spesso ostili e arroganti a quella privata e più malinconica e sognante. E questo direi che è stato un momento positivo, l'unico dell'intero capitolo (a livello di tono del racconto, insomma :D).
Il capitolo si conclude con il duello tra Draco e Harry che è soltanto l'inizio di una successiva sequenza di colpi di scena. Ma non manca un'altra rivelazione, di cui questa volta è Draco stesso il destinatario. Effettivamente è proprio quel talismano che sembra smuoverne la volontà e la bacchetta: il talismano lo rende molto più potente e gli impedisce di infierire mortalmente sul rivale ma deve trovare rifugio perché la vera battaglia deve ancora iniziare.

A distanza di tempo, non posso che compiacermi (ancora) di come sia stato giostrato questo capitolo in modo particolare: per i 3/4 dello stesso ci siamo concentrate sullo stato d'animo dei protagonisti e soprattutto il modo in cui la disfatta di Sarah e Amanda siano state parte di un unico piano, quello di Draco. Ma è sul finale che si anima la parte meramente "avventurosa" della storia ma è soltanto l'inizio di ciò che vedremo nei capitoli seguenti. A distanza di tempo, posso dirmi ancora più orgogliosa di essere stata parte di questo progetto e ti ringrazio, come sempre, di ogni cosa condivisa. Anche il lutto di un attore ma sono certa mi saresti stata vicina in ogni caso, anche se non fossi stata tu stessa coinvolta nel mondo di Glee.

Ti abbraccio forte forte tesoro, ti voglio bene,
La tua Angels.