Recensioni per
Gocce d'ambra
di Shiho Miyano

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
22/07/13, ore 21:41

Ciao! :)
Ho letto entrambi i capitoli della tua storia, quindi posso recensire a partire da una visione complessiva. Allora, ad essere sincera, ci sono degli spunti interessanti, però purtroppo spesso rimangono solo tali. Nel senso che la storia è composta da moltissime frasi brevi che spesso sfiorano le emozioni dei personaggi, senza approfondirle. Magari hai fatto tutto ciò appositamente, e non ho ben compreso io: però ho avuto questa impressione :) Ti faccio un esempio:

cerca di prenderle la bottiglia
lei sospira
-no...-
si sente morire...

Anche qui sarebbe stato bello leggere qualcosa in più sulle emozioni di Ai, anche se è praticamente in stato di incoscienza. Inoltre in alcuni casi (come questo) vai a capo continuamente senza una punteggiatura definita: volevo solo chiederti come mai questa scelta. Forse per dare il ritmo delle gocce che cadono? Diciamo che da un punto di vista dello stile apprezzo di tutto, anche ciò che devia dall'ortodossia :) Per farti un esempio, sono una fan del flusso di coscienza e del monologo interiore <3 Però qui.. non lo so, a volte mi sembrava un po' troppo stringata la narrazione. Quindi volevo chiederti il perché di questo stile :)
Inoltre un'ultima cosa, che è quella che, a dire il vero, mi ha spinta a leggere la tua storia. Sia nel titolo che nei capitoli fai più volte riferimento alle "Gocce di Sherry" e a questa bevanda collegata alle emozioni dei protagonisti.. diciamo che appare come il filo conduttore. Ecco, dato che ho scritto una storia dal titolo "Gocce di Sherry" e in cui spesso faccio questi riferimenti, volevo chiederti se l'avevi letta, o se comunque la conoscevi di titolo. Non voglio accusarti assolutamente di nulla, vorrei solo che mi rispondessi in tutta sincerità, senza preoccuparti di niente. E' solo per mia curiosità :) Anzi, se vuoi rispondermi per messaggio privato e non pubblico non c'è problema..
Tornando alla storia in sé, non ho letto altro di tuo, quindi non posso sapere se questo è il tuo stile oppure no. Posso solo dirti che secondo me potresti soffermarti di più sulle descrizioni, insomma, tracciare una qualche pennellata più profonda. Questi sono solo consigli, che sei libera di accettare o meno, dato che comunque il mio parere non è di certo così importante: non sono né Tolstoj, né Joyce né nessun altro grande della scrittura! :)
Lascio la recensione con la bandierina bianca proprio perché, dato che ti ho a tratti "criticata", non mi sembra coerente metterla verde. comunque sia, secondo me hai ampi margini di miglioramento :)
Spero che mi risponderai, soprattutto per le due domande che ti ho posto.
Un bacione,
Flami