Due testamenti
di Sundy

21/07/10, ore 16:14

I personaggi di Trinity Blood sono estremamente "vivi". Raramente in un manga ho potuto leggere di sentimenti così umani: tristezza, rabbia, malinconia, felicità... Ed è proprio per questo che ogni persona lì descritta assume mille sfumature, come dire che nulla è come sembra. E posso quasi affermare con sicurezza che a mio modo amo ogni personaggio descritto in quel fumetto, la sfortuna vuole che i romanzi siano praticamente impossibili da trovare e ciò mi duole perchè avrei desiderato studiare meglio il mondo di Trinity Blood. Ho letto il manga, ho guardato l'anime, infine ho letto questa tua raccolta di frammenti di pensieri... o crude realtà, a seconda di come le si vuole interpretare. E di interpretazione voglio proprio parlare. Alcuni capitoli infatti anche se appaiono chiari, senza un secondo significato sono quelli che a mio parere fanno più riflettere. Più di una volta ho voluto rileggere qualche capitolo di questa tua raccolta. Amando così tanto Trinity Blood, amando ciò che in esso è descritto non ho quasi mai voluto leggere opere di altri, perchè reputavo impossibile che si potesse riportare con maestria questo universo. Come dire, non volevo vedere rovinato questo universo. Leggendo quello che tu hai scritto, mi sono dovuta ricredere. In pochi ho notato una capacità di narrazione così alta. Con poche righe riesci a fare ciò che io non riuscirei ad esprimere neanche in dieci capitoli. Conferisci al lettore immaginie sensazioni uniche, veramente man mano che leggevo mi sembrava di assistere alle scene e di provare ciò che i personaggi stavano provando. La maggior parte dei pensieri in questa storia è fornita da Seth. Lei la fai apparire in modo... freddo, distaccato, ma assolutamente non ho potuto che pensare: è lei, oppure: è come lei penserebbe davvero. Mi sono inoltrata nella lettura, ho letteralmente bevuto le tue parole. Come ho detto, in Trinity Blood non posso fare distinzioni, i personaggi li amo tutti e li odio anche, qualche volta. Amo la loro umanità, odio a volte la loro stupidità. Il mio amore và dall'orgogliosa ma triste Caterina a quel folle, malinconico, crudele Cain, dalla perfezione orribile di Tres alla tristezza immensa di Abel. Per spiegarmi, gli aggettivi che ho usato io li ho ritrovati tutti in ogni singola storia. Se dovessi dire quale fra tutte mi ha stupito maggiormente direi quella in cui Seth si rende conto che l'unico modo per avere una famiglia sarebbe quello di "utilizzare" o Abel o Cain. E lì Cain l'hai reso alla perfezione. La sua crudeltà, la sua... distorsione che si riversano sul corpo gracile di Seth, mi hai dato i brividi ma mi hai fatto commuovere per loro. Io non so davvero che altro dire e ti chiedo scusa per questo perchè meriteresti una recensione lunga mille pagine, perchè gli aspetti che hai analizzato sono così tanti, ma così tanti che mi ci potrei perdere a descrivere le sensazioni che ogni singola storia mi ha infuso. Io non posso far altro che congratularmi con te, non posso dir altro che grazie per queste storie, non posso che farti tutti i miei complimenti per la tua mirabile bravura, un talento il tuo che ho visto in pochi e che vorrei avere anch'io. Veramente, una delle poche storie che mi ha coinvolto in maniera reale, come quando leggo il manga, come quando mi immergo nell'universo intricato di Trinity Blood. I miei più grandi, enormi complimenti.

07/04/10, ore 20:32

Mi hai messo i brividi.

27/11/08, ore 01:41

(e t'avevo avvertito che le recensioni continuavano... XD Stasera ho voluto finalmente fare quello che mi proponevo da un bel po'!) Concordo con l'altro commento, è sicuramente pesante e angosciante. Di una verità tanto dura che mi chiedo come hai fatto a pensarlo, questo episodio, o anche solo a descriverlo. Ma non prendere questa come una critica. Credo che sia veramente difficile arrivare a instillare nel lettore delle sensazioni così forti. E tu ci sei riuscita, e alla fine della lettura di questo pezzo ti senti spiazzata, che come Seth non sai cosa pensare, ma con in più un'immensa pena per lei. Per tutte le decisioni che ha dovuto prendere troppo in fretta, per la sua fuga disperata, per quello che ha fatto che sembra metà un salvare i bambini, metà un delirio di onnipotenza. Il tema che avevi non poteva essere interpretato in una maniera più originale ed efficace. E, mia cara, lasciatelo dire, penso proprio che nessuno scriva come te su TB...

27/11/08, ore 01:32

Mai, mai avevo pensato a una cosa del genere. Ed è terribile, sei riuscita a descrivere quell'incubo spaventoso proprio come un incubo vero, e la figura di Cain ne viene fuori in un modo ancora più pauroso del solito, perchè te lo vedi davanti agli occhi assolutamente silenzioso e onnipotente. Un'idea originale e da pugno nello stomaco, che hai saputo come sempre portare avanti senza nessun tipo di eccesso e in poche frasi, ma con un'efficacia rara.

27/11/08, ore 01:26

Eccone un'altra che mi ha lasciato senza fiato. E anche con lacrimuccia-all'-angolo-dell'-occhio, devo ammetterlo. Splendida la descrizione dell'Imperatrice che scende e che passa in mezzo al corteo, in due pennellate dipingi tutta la folla e i colori e poi, per un attimo, quella macchia evanescente di verde. (sembra uno dei tuoi bellissimi acquerelli) E poi l'accostamento tra il volere e il non volere quella visita, e l'atmosfera dentro la tomba... e infine quella frase di Seth, che sì, la lacrimuccia me l'ha proprio strappata. Non mi complimenterò mai abbastanza per questi scorci meravigliosi...

27/11/08, ore 01:21

Questa la adoro proprio. Riesco a figurarmi perfettamente la scena, la stazione, il fumo, i rumori, Abel che corre come uno scemo e Seth che lo aspetta lì, minuscola e fiera. E' veramente vivida l'immagine, e nella semplicità, nella brevità dello scorcio suggerisce un mondo di cose del rapporto fra Abel e Seth.

27/11/08, ore 01:16

Assolutamente interessantissimo. Non importa che non possa aver luogo, l'idea di mettere questi personaggi a confronto, e su questo tema, è stata una genialata. E come al solito ti lascia a riflettere su parecchie cose... Quell' "Io non me lo sono mai chiesto..." è davvero tanto da Seth, e apre un bel po' di porte sul suo carattere, sul suo modo di pensare e di agire.

03/08/08, ore 19:46

ciao! uhm...commento solo l'ultima perchè ho fretta,ma sono tutte bellissime!Faccio fatica a vedere Seth in questa luce,perchè se "umani e metuselah sono uguali davanti all'imperatrice" il modo di eseguire le esecuzioni(che ripetizione...) sembra una contraddizione...ma in un certo senso sembra anche giusto,perchè la vita estremamente più lunga di un metuselah dovrebbe conferirgli una saggezza sconosciuta agli umani,e un comportamento sbagliato è ancora più imperdonabile.sbaglio o questa frase non ha un senso grammaticale?

27/07/08, ore 21:00

E' pesante. E' una fic estremamente pesante...angosciante il tuo modo di analizzare i personaggi e le situazioni.
C'è freddezza nel modo in cui scavi nel profondo della mentalità e della personalità di Seth,c'è una sorta di distacco...che nonostante tutto riesce a trasmettere alla perfezioni tutte le sensazioni necessarie.
Alcune di queste shot mi hanno dato un senso di asettico,di algido...come una camera d'ospedale...sì,credo che la parola necessaria a descrivere tutto questo sia solo "angosciante". Le shot rimastemi maggiormente impresse sono quelle riguardanti la morale sulla riproduzione di Tres,quella in cui Vradika diviene conscia del fatto che le uniche sue possibilità di riproduzione sono Cain e Abel...e infine questa,che in assoluto è quella che mi ha fatta rabbrividire e sospirare una volta finita di leggere.
Ti sei rivelata in grado di esprimere una gamma di emozioni piuttosto vasta,senza però divenire ridondante una volta andata ad analizzare per più di una volta una stessa emozione. I miei più vivi complimenti.
Con questo concludo,e aggiungo ai preferiti una volta terminata la lettura di tutti i capitoli. Un saluto con la speranza di poter leggere presto un aggiornamento! Alla prossima allora! Ciau ciau by tobichan!

24/07/08, ore 13:48

Ullala`! Finalmente hai aggiornato! XD Proprio carino questo capitolo! XD Complimenti! ;)

30/04/08, ore 20:48

Ma sono stupende!!!! Mi dispiace che nessuno recensisca ma è capibile visto che sono di uno spoiler assoluto. Io molte cose non le sapevo ma da quando ho letto il nuomero 7 di TRIBlood mi è venuta sete di spoiler! XDD Seth-chan è un personaggio fantastico, non c'è che dire...forse era troppo scontato fin dalla sua prima apparizione che era l'imperatrice e che era una Krsinik, così scontato che solo uno come Ion poteva avere un "arresto celebrale" dopo averla vista! XDDDD A parte tutto le ficcine sono stupende, soprattutto questa. D'ora in poi continuerò a recensire!!!