Recensioni per
Careless whispers
di Cassie chan

Questa storia ha ottenuto 33 recensioni.
Positive : 33
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
08/10/21, ore 16:47
Cap. 3:

Ho riletto, di nuovo, questa storia anni dopo e niente.. la tua poesia è arte indiscussa. 

Recensore Junior
12/02/17, ore 04:21
Cap. 3:

Sono certa che ci morirò per le tue storie un giorno di questi se vado avanti così.

Nuovo recensore
22/10/16, ore 14:50
Cap. 3:

Beh, di solito non lascio nessuna recensione perché preferisco leggere e basta ma questa volta ci tengo ad esprimere il mio parere. Nonostante siano solo tre capitoli mi hanno fatto davvero emozionare, in positivo e negativo, e hai descritto bene scene e sentimenti che sembrava di star guardando la storia attraverso uno schermo. Una Dramione bella, davvero, e anche se il finale è stato un lieto fine per la prima volta mi sono emozionata nel leggerlo. Bella storia, non ho altro da aggiungere.

Recensore Junior
16/06/14, ore 21:10
Cap. 3:

Che bella storia... ;( Mi sono commossa a più riprese mentre la leggevo... E' bellissima e tu, come sempre, scrivi davvero magnificamente. Ma devo dire che preferisco lo stile che hai usato per HALFT. Meno cervellotico e meno pensieri, sebbene ce ne siano comunque tanti, rendono la lettura più scorrevole e godibile :)
Sono contenta che, col tempo, sei "migliorata" ( almeno per me è migliorata eh :) ). Continua sempre così :)
*sempre in attesa del tuo libro in libreria*

Recensore Junior
21/09/13, ore 16:46
Cap. 3:

Ciao, di solito sono una lettrice silenziosa, di quelle che non lasciano commenti perchè ho sempre paura di essere ripetitiva o banale nelle cose che scrivo, ma ci sono delle volte che non riesco a resistere e allora, a costo di essere banale e ripetitiva, scrivo di getto le prime cose che mi passano per la mente dopo aver letto un racconto.
Questa è una di quelle volte. Sto scrivendo di getto e non rileggerò per paura di cancellare o modificare le cose scritte e poi magari di non inviare la recensione.
Ho scoperto che la coppia Draco Hermione è quella che mi piace di più, ho letto altri racconti, ma questo, nonostante non sia lungo, mi ha fatto emozionare (= piangere come una fontana) dall'inizio alla fine. Ammetto di leggere principalmente solo storie già concluse perchè vado a leggere subito le ultime righe dell'ultimo capitolo per vedere se finisce bene o meno; perciò già sapevo, a grandi linee, che sarebbero stati insieme, ma resta il fatto che ho letto la storia tutta d'un fiato per sapere come si sarebbero sistemate le cose. L'idea della storia è molto originale e un po' cupa, ma ci sta in fin dei conti la guerra non era finita da molto. Mi è piaciuta anche l'idea di scriverla tutta dal punto di vista di Draco e mi è piaciuto molto anche questo Draco. Detto questo la storia mi è piaciuta davvero molto, sia per l'idea, per i personaggi che per il tipo di scrittura, unico punto dolente è stato quello di aver "spaventato" mio marito che mi ha vista piangere come una fontana davanti al computer e di aver finito un intero pacchetto di fazzoletti :D Ma ci tengo a ringraziarti per le forti emozioni che leggendo questa storia mi hai trasmesso. Grazie. Laura

Recensore Master
09/08/13, ore 17:56
Cap. 3:

Sono sconvolta, triste, depressa, basita, felice, contenta, radiosa, e poi di nuovo depressa. All'inizio non riuscivo ad entrare nella storia, leggevo il primo capitolo da giorni e non capivo. Poi, dopo pranzo, oggi, ho iniziato a capirla, a desiderarla... e quando Draco si rende conto che era profondamente innamorato di Hermione ho avuto un picco di gioia. E poi ho continuato a leggere la storia mangiandomela letteralmente. Il terzo capitolo, tanto era la voglia di sapere come sarebbe andata a finire, l'ho letto a pezzi. Come se li leggessi di sfuggita, le parti tra un momento e l'altro, alla ricerca di un incontro nuovo di Hermione e Draco. E quando si son rivisti e lei ha detto che ricordava tutto... sappi che ti ho odiato (in positivo...) per come riesci a scrivere. Scrivi come certi autori come David Nicholls (One day... forse il libro che mi ha più distrutta in assoluto) o Danny Wallace (La ragazza di Charlotte Street, un libro che finisce con il lieto fine ma che mi lascia l'amaro in bocca e quando l'ho finito son scoppiata a piangere senza motivo) che prendono il tuo cuore e lo sbattono da una parte all'altra e tutti i sentimenti dei personaggi, tutti, diventano tuoi. Tra le dramione che sto leggendo ultimamente (perché mi è tornato il pallino di questi due.. XD) questa è stata la più travolgente che abbia mai letto. Forse, tra le fan fiction, è stata la più travolgente in assoluto. Io tendenzialmente preferisco quelle calme, che non mi prendono e torcono le budella a loro piacimento sia se finiscono male o bene, perché più che essere un'inguaribile romantica mi piace la calma, e non voglio essere scombussolata troppo: però la tua storia l'ho amata. Perché alla fine le storie travolgenti - se finiscono bene - le ami. E questa, l'ho amata. E ti ringrazio vivamente per averla fatta finire bene, perché già così sono finita a piangere, se fosse finita male il mio piccolo cuore ci avrebbe messo giorni per riprendersi --- Come quando lessi, per l'appunto, "One Day" e stetti 3 ore di fila a piangere dopo la fine e mentre leggevo. Ero in una situazione pietosa e non ho mai più perdonato David Nicholls.
Ho letto che altre tue storie sono più tranquille - aka commedie - e penso leggerò anche quelle, visto che ho scoperto una nuova e brava autrice. Ancora tutti i miei complimenti!
(Amo i tuoi Draco ed Hermione, profondamente. Fai un Draco in carne ed ossa così anche per me?)

Recensore Junior
30/07/13, ore 23:27
Cap. 3:

Le tue storie (...ma sicuramente non sono la prima a dirlo) non sono "facili", ma quando si entra in esse non si vorrebbe mai smettere di leggere perchè le immagini che evocano ti appaiono nella mente come un film a colori vividi  e reali...
Detto questo, solo un appunto...ortografico: ho notato che usi il pronome "li" quando sarebbe invece necessario usare "loro"; attenzione! Qualcuno utilizza "gli" anche quando ci si riferisce alla persona plurale, ma è decisamente più corretto "loro".
A presto!

Marilba

Nuovo recensore
25/07/13, ore 22:23
Cap. 3:

Eccomi qua Cassie!!!! Mi scuso enormemente per questo ritardo pauroso nel recensire, ma come vi avevo accennato sul gruppo, sono fuori casa e vado avanti a wifi rubati XD Ti dico solo che adesso sono al mare e quando passeggio in spiaggia mi guardo sempre intorno tra le varie calette per cercare il malinconico Draco!!!! Ahah sto maleeee! XD A parte scherzi, questa è solo l'ennesima prova di quanto tu sia capace di catturami e coivolgermi emotivamente in tutto quello che scrivi!!! È incredibile quanto mi sono affezionata a questa storia benché sia breve. Ho trovato Careless whispers molto riflessiva e introspettiva e questo aspetto ha fatto si che, almeno per me, mi arrivasse dritta al cuore. Vorrei essere capace di fare un analisi passo passo della storia, ma che ti devo dire, mi è piaciuta in ogni suo aspetto!!! La storia è avvincente con questo mistero psicologico dietro la voce di Hermione, la mutarazione di Draco è credibilissima, con lui che fa il grande sacrificio altruistico per poi scoprire che anche in quello è stato egoista, cosa a cui lui manco un secondo c'aveva pensato!!! Figurati, tipico suo essere impetuoso ed esagerato, ma d'altronde è anche per questo che ci piace tanto no? ;) Che scrivi da Dio basta non te lo dico più, sembro un disco rotto XD Ormai ho preso l'abitudine di segnarmi le frasi più belle così posso bearmici anche in seguito e anche metti caso che la Franci volesse fare qualche altro video XD Ho trovato molto poetiche le metafore notte/giorno, serenità/tristezza, ma sono anche le frasi più semplici ma centrate che aprono inesorabilmente i rubinetti dei miei lacrimoni come "Le aveva augurato una vita urlata…senza sapere che sarebbe stato con lui che l’avrebbe vissuta." La fine di questa storia mi ha portato una grande malinconia, ma una malinconia buona, come quando lasci una cara amica, ma sai che non ti ha lasciato davvero finché ne conserverai il ricordo :) :) Grazie carissima per questo tuo capolavoro, alla prossima!<3 Veronica

Recensore Master
25/07/13, ore 16:43
Cap. 3:

Devo ripetermi? sai già tutto. Ogni cosa che scrivi è un dono per chi ti legge, ma questa storia è un dono particolarmente prezioso, da custodire e ricordare per poter provare, ogni volta, le stesse intense emozioni. Leggere è come guardarsi in uno specchio alla ricerca di dettagli nascosti, scrivere è portare alla luce quei dettagli e far sì che chi si specchia li possa vedere. Tu sai farlo. Non smettere mai.
Ti abbraccio e ti ringrazio
Silvia

Recensore Junior
24/07/13, ore 18:42
Cap. 3:

in realtà, non credo di essere pronta a scrivere la recensione /finale/ a careless whispers, non credo minimamente di essere pronta a dirle 'addio' come si deve.
questa storia, non è una novità, l'ho sentita dentro dal primo capitolo, dalla prima volta che l'ho letta, quando ancora era una bozza, un documento di word casualmente recuperato dal fondo di un pc pazzo.
penso di averti espresso il mio amore puro e incondizionato per questa storia come meglio potevo, in tutti i modi possibili (anche se non sembra mai abbastanza), soprattutto per questo Draco, così consapevole, triste, marchiato ma maturo, con la voglia di riscattare finalmente se stesso, e di dare nuova vita all'amore della sua vita, anche se quest significa separarsene per sempre; eppure, mi è sembrato così ic, così fedele all'originale.
Lo dici anche tu nella storia: non è meglio, né peggio, solo diverso, solo /cresciuto/ cercando di dimenticare, di assimilare ferite di guerra che, però, non riescono a guarire.
hermione è diversa, ma sempre la stessa, e devo dire che l'ho amata in questo terzo capitolo, è perfetta, con la sua voce, con i suoi occhi, con tutto di lei che urla, urla un amore pazzo e profondo per draco.
questa storia è il naturale seguito del settimo anno di hogwarts, è /naturale/, appunto, e, complice, il tuo stile così fresco, e pulito, eppure elaborato e magico quasi, che incornicia la storia, l'amore di questi due giovani in un quadro di naturalezza e perfezione.
seriamente, ho pianto dall'inizio alla fine (ascoltando a ripetizione "verranno a chiederti del nostro amore", che già di per sé mi fa piangere) e se da una parte volevo leggere il meritato lieto fine, dall'altra speravo non finisse più, perché separarmene, leggerne la fine è stato un po' come quando arriva la fine di un'estate di quelle belle e divertenti, che si spengono all'arrivo di settembre; è stato come perdere un po' di me, intrappolata in quelle parole che rileggerei tutte le sere, prima d'addormentarmi, per infondere in me stessa la speranza che qualcosa di bello, là fuori, c'è e non è solo un pezzo di carta scribbacchiata. 
 
Vivitela tutta, Hermione Granger, questa vita urlata. Fa che ne sia valsa la pena di tutto questo. Addio... Hermione.
 
come faccio a non piangere, e sorridere, di fronte a tutto questo? come?
 
Grazie Verde, davvero grazie, perché non hai abbandonato questa storia al tuo pc, perché ti sei fidata dei miei giudizi e me l'hai fatta leggere, perché hai regalato a me e al mondo di efp una vera (e rara) perla di scrittura; grazie per tutto (e scusami, se questa recensione non ha senso come al solito, se parlo a dismisura e nemmeno me ne rendo conto, ma recensirti è uno dei tanti modi di farti capire quanto careless whispers m'è entrata dentro)
 
Ti voglio bene, Emme.

Recensore Junior
24/07/13, ore 11:44
Cap. 3:

Nell’ultima recensione che ti ho lasciato, non il capitolo scorso ma quello precedente ancora, ero quasi riuscita nell’intento di scrivere una recensione decente. Sappi che questa, invece, non ha niente a che fare con quella, è solo uno sclero senza senso che il mio cervello sta elaborando febbrilmente dopo la lettura del capitolo.
Non è la prima volta che piango con te, per te. Per qualcosa che tu scrivi.
Ormai non tengo neanche più a mente quante volte ho pianto, ma questa volta... questa volta veramente mi hai steso (ed è sempre l’ultima, quindi immagino che, molto presto, mi ritroverò di nuovo a piangere!)
E’ un’abitudine piacevole, scavata nella certezza che tu sappia sempre stupirmi.
Questa è in assoluto la cosa più bella che tu abbia mai scritto.
Davvero, te lo dico con il cuore in mano, si vede quanto hai amato questa storia, con quanto amore e passione tu l’abbia scritta. Si vede tutto, in ogni singola parola che ha scelto con cura e ci hai regalato.
Lo so, HALFT è la mia vita, continuerò a leggere i miei capitoli preferiti fino all’ossessione, fino a poterli recitare a memoria. Ormai ci sono troppo dentro, Halft non è più solo una fan fiction. E’ molto altro. C’è anche molto di mio in quella storia, mi riconosco, Hermione è come la mia seconda migliore amica.
Ma questa storia... Careless whipers mi ha colpito di traverso, mi ha incollato alla pagina prima con curiosità, in un crescendo di momenti che mi hanno fatto battere il cuore, fino ad arrivare a questo capitolo che mi ha completamente fatto uscire di testa.
Nostalgia. Tenerezza. Amore. Paura. Felicità.
C’era tutto e anche di più.
Ero accanto a Draco su quella spiaggia semideserta, lui respirava e io potevo sentire il suo respiro oltre che i suoi pensieri. Tu scrivi di sentimenti veri, i tuoi personaggi respirano sulla pagina, SONO VIVI.
Ecco la differenza con altre fan fiction, anch’esse scritte in modo superbo, ma è questo che fa la differenza.
Mi sentivo persa come Hermione, con questo grande buco dentro che chiedeva solo di essere colmato. Con la pioggia che batte a terra e un calore che ti stringe.
 
Amo Draco in questa storia in un modo esagerato, ci hai dato l’ennesimo prova della tua bravura: riuscire a scrivere con voci diverse. Amo quando scrivi dal punto di vista di Hermione, ma il punto di vista di Draco, di quest’uomo forte, coraggioso, pieno d’ombre negli occhi e nel cuore quando pensa alla sua donna, alla donna che ha amato e perso ma alla quale è riuscito a salvare la vita... questo... tutto questo è quanto di più bello ci possa essere. Vedere il modo in cui Draco ama Hermione. Sentirlo.
 
“Va bene così… che ti amo, è sempre stato un problema mio.
Che ti cancellerei quel broncio sulle labbra baciandoti con tutta la forza che ci so mettere, è un problema mio.
Che ti rovescerei su quest’erba e ti spoglierei lentamente, lasciandoti tutto il tempo di dirmi di no ma pregandoti, implorandoti di non farlo, è un problema mio.
 Che se non ti avessi vista adesso, avrei pensato che tu non fossi mai stata così bella come il giorno che ti ho baciato ed invece lo sei diecimila volte di più adesso, è un problema mio.
Che adesso so e credo e temo e mi auguro che non ti dimenticherò mai e ti amerò sempre, è un problema mio.
Che mi sei mancata più di quanto sia umanamente possibile sentire la mancanza di qualcuno, è un problema mio.
Che dopo questo mi mancherai ancora di più, è un problema mio.
… è tutto, sempre, solo un problema mio.
Parla adesso, sogno stupido della mia mente idiota.
Dimmi che sei tu, dimmi che sei sempre tu, dimmi che sei rimasta tu… ed ancora, a costo di sangue e lacrime, andrà bene così.
Basta che resti sempre un problema mio… e mai tuo”
 
Se la perfezione ha confini entro cui essere rinchiusa, sicuramente è in queste parole.
Ti adoro con tutto il mio cuore.
-Francesca.

PS: Se non ti avessi conosciuta per HALFT, ne sono certa, avrei trovato questa fanfiction e me ne sarai innamorata comunque. E così ti avrei scoperto. 
E saresti diventata la mia preferita qua sopra, sempre e comunque <3 

(Recensione modificata il 24/07/2013 - 11:45 am)

Recensore Junior
24/07/13, ore 11:28
Cap. 3:

Qualcosa di bello.
Ti mancherà, certo, perché ci hai vissuto bei momenti, hai amato leggerla e viverla, un po' ti disperi perché non ci sarà più, ma è qualcosa di bello.
Questa è la fine perfetta, che viene accompagnata dolcemente, che dà un ultimo sprazzo che accontenti la voglia di sapere, questa è la fine che hai creato tu.
Mi fa sentire appagata. 
Mi viene da chiedermi se Hermione l'avesse realmente cercato, Draco, o se forse se l'è trovato davanti e basta. O forse ha voluto cercarlo, ma non l'ha fatto intenzionalmente.
Abbiamo vissuto l'estate di solitudine di Draco, la rinascita di tutti meno che la sua, che forse gli è servita per farlo accettare quello che sarebbe successo.
abbiamo sentito la stonatura delle prime parole che si sono scambiati, vecchie, stridenti in confronto a quella dichiarazione, in confronto a quello che abbiamo percepito che Hermione ha provato.
E poi la verità, il perdono, l'amore.
Un anno così cupo e tetro ha fatto fiorire un diciotto ottobre così luminoso.
L'ho veramente amata, questa storia, mi ha fatto innamorare proprio per la sua verità scomoda, per quel Draco che si sentiva superiore, che era così controverso, e poi l'ho amata ancora di più perché è diventato un uomo, in grado di amare davvero, senza giustificazioni. E perché ha avuto il suo lieto fine, che si meritava.
Sei stata brava a ricreare quel mondo, post guerra, sei stata certosina ad aspettare e raccontare i loro tempi, hai costruito divinamente la pozione e il Saint Suliac, e poi li hai fatti finalmente esplodere nell'amore, continuando a portare avanti la realtà: Hermione soffrirà ancora, perché certe ferite lasciano il segno, ma ce la farà.
Standing Ovation per Careless Whispers, standing ovation per te, hai scritto una storia meravigliosa! Grazie per averla continuata!!!