Espiazione
di Eloise_Hawkins

Cara Eloise_Hawkins, leggere qualcosa scritto da te è sempre un piacere.
Reduce da “Cenerentola e altre Favole” (e ovviamente da “Per tutto il tempo”), per un po' ho deciso di combattere l'assuefazione che danno le tue storie e procrastinare l'immersione in un altra fanfiction Draco-Hermione firmata dal tuo nome.
Tuttavia, non potevo non tornare a dedicare del tempo alle tue composizioni e ho iniziato a leggere Espiazione.
La descrizione iniziale di Diagon Alley così tetra e deserta rende benissimo l'idea del disagio diffuso e il modo in cui descrivi tu gli ambienti e le situazioni a me piace tantissimo, con tutti gli aggettivi e I costrutti che usi ('Il lezzo che si respirava, un misto di denso putridume e afrore grasso, marciume e sudore, era il risultato di anni di incivile incuria e sporcizia accumulata. L’opaca fuliggine dell’aria era stemperata solo da vaghi e incerti sprazzi di cielo che si intravvedevano tra un tetto e l’altro.').
Il capitolo mi è piaciuto molto, è scritto davvero bene e mi ha stimolato un sacco la curiosità di scoprire le ragioni per il comportamento di Draco.
Trovo anche giustificato il fatto che la guerra possa essersi protratta, che le cose non siano andate nel verso giusto in ogni occasione, che l'evolversi dei fatti sia un po' più tortuoso del previsto.
Complimenti :)

Sono arrivata alla storia per caso: ultimamente giro pochissimo su Efp e leggo ancora meno, ma, non so perché, mi è venuta la curiosità di vedere se qualcuno avesse mai scritto qualcosa su Espiazione. Ho amato quel libro molto prima del film, e poi stranamente ho amato anche il film. Dico stranamente perché il romanzo l'ho letteralmente adorato e tutt'ora lo amo (il libro e in generale McEwan), e quindi pensavo fosse inevitabile rimanere delusa da un film su di esso, che non poteva coglierne tutte le sfumature. Non ne ha colto tutte le sfumature, ovviamente, ma non l'ha neanche tradito, e mi è piaciuto molto.
Tutta questa premessa per dire solo che non sono una fan del pairing Malfoy/Hermione, ho provato in passato a leggere qualcosa, ma mi è sempre parso in qualche modo forzato, poco credibile. (In generale su Harry Potter leggo soprattutto sulla vecchia generazione, ma immagino il gusto al riguardo sia piuttosto personale.) Perciò sono arrivata in tutt'altro modo alla tua storia. Mi ha colpito, appunto, il tuo esplicito rifarsi al libro di McEwan e, devo ammetterlo, il richiamo a Lost nel titolo dei primi capitoli (e nel nick, se non sbaglio)... Dio, so che non c'entra niente con Atonement, ma purtroppo adoro anche quello!
In realtà non posso dire molto se non farti i complimenti. Devo essere sincera, quando ho letto che era ispirato a Espiazione mi aspettavo tutt'altro, qualcosa legato al fraintendimento e/o magari all'immaginazione troppo spietata di uno dei personaggi - qualcosa alla Briony, per capirsi - e infatti andando avanti nella lettura non riuscivo a comprendere il nesso. Ovviamente il richiamo è sul finale, con Ron che scrive il romanzo, l'intervista quasi interamente ripresa, eccetera.
Mi sto dilungando (come al mio solito, scusa), quindi arrivo al punto. Mi è piaciuta la tua storia, e ti ringrazio per aver voluto rendere omaggio a un libro straordinario come questo. Davvero, grazie. Ho già detto che le poche storie che ho letto sul pairing le ho trovate forzate, ma non la tua. Ho trovato i personaggi ben delineati, più adulti rispetto ai libri ma molto coerenti, specialmente quelli di contorno (Neville, Luna, Ginny, e quel poco che hai inserito di Harry, utilizzato molto bene); ho apprezzato particolarmente l'ambientazione e il contesto di guerra e disperazione e voglia di normalità che, credo, sei riuscita a descrivere alla perfezione. Non sono un'esperta appunto perché non sono un'amante del genere, quindi non entrerò nei dettagli, dirò solo che sono contenta di aver letto la tua fanfiction.
Credo di essere stata poco chiara e molto confusionaria, ma oggi mi riesce difficile esprimermi, e penso di averti tediato a sufficienza, quindi rinnovo i complimenti e sparisco. :)

(Recensione modificata il 09/10/2014 - 06:02 pm)

Cara Eloise,
ti ringrazio. Era da tanto che cercavo una storia così, o forse che cercavo te.
Sono rientrata nel fandom dopo anni e anni, e dopo aver riletto Savannah nulla mi sembrava a quell'altezza. La tua storia invece, lo è. Un altro stile e un'altra tipologia di storia, ma è veramente piacevole da leggere. Scrivi bene, cosa più unica che rara, è veramente tutto molto scorrevole, particolareggiato, ogni momento è introdotto dal contesto senza buttarte il lettore nel mezzo di un dialogo per fargli sapere dov'è e cosa sta succedendo. Sono veramente felice di aver letto questa storia, pur sapendo come sarebbe andata a finie. Ti faccio i miei più vivi complimenti, andrò sicuramente a leggere anche il resto del tuo materiale.
Un caro saluto

Ho letto questa storia tutta d'un fiato dopo averla trovata ieri per caso, ed ora che l'ho finita una sola frase si aggira nella mia mente a definirla: è orribile. Orribile in senso buono.
Non ho letto il libro a cui la scrittrice si è ispirata per questa storia, quindi non so quanto di esso vi sia in ciò che lei ha scritto, ma se c'è una cosa che mi è chiara è che vale assolutamente la pena di leggere questa storia.
Le descrizioni sono approfondite ed i personaggi ben caratterizzati. Ma ciò che mi ha colpita di più sono gli ultimi capitoli: in molte parti ci sono piccole cose che, durante la lettura, mi hanno fatto pensare "Lei, lui o entrambi moriranno alla fine" e, così, già dall'inizio, avevo messo il cuore in pace a riguardo; poi, però, ecco lì un raggio di speranza che rimandava ad uno pseudo lieto fine, ed immaginavo che i capitoli rimanenti fossero solo di spiegazione del come a quel lieto fine si era arrivati... Ed invece, ecco lì il colpo al cuore ricevuto allo svelarsi di quello che al momento sono riuscita a giudicare solo come un "imbroglio" da parte dell'autrice che mi aveva fatto credere qualcosa di falso ed io, ingenua, avevo lasciato che il sollievo per quel lieto fine mi facesse abbassare le difese: il trauma della verità è stato troppo. La nuda e cruda verità sul finale di questa storia è stata implacabile nello shockarmi ed indignarmi ma credo che uno scritto coinvolgente faccia proprio questo: non lascia tregua al lettore ma lo tormenta fino alla fine, lo lascia spiazzato, in lacrime o con un sollievo inaspettato , ed a seconda di ciò che è voluto riempie o svuota il cuore. E questa storia svuota terribilmente perchè, come già detto, riempie di speranza, te la fa quasi toccare e poi te la strappa di mano con la verità. Per questo dico che è orribile, ma in senso buono.
Non so se questo sia stato ripreso dal libro a cui l'autrice si è ispirata, ma ha avuto in me un tale impatto da portarmi a scrivere qui le mie riflessioni a riguardo. Ci sono molte storie che partono bene, in modo interessante e poi vengono rovinate da un finale banale (ed è una delle cose che odio di più).
Comunque sia, oltre a questo, la storia è scritta davvero bene, nonostante l'andamento sembrasse un po' lento ad un certo punto. Ci sono parti in cui l'autrice si diverte a mescolare le carte in tavola, a confondere il lettore per poi chiarire in seguito ed è una cosa che denota una certa abilità nello scrivere. Sono rimasta totalmente catturata ed è per questo che merita di essere letta. Non ho nient'altro da dire.

Solo ieri mi sono accorta che avevi pubblicato una nuova storia e, visto quanto mi sono piaciute le tue storie precedenti, mi sono mesa subito a leggere; mi scuso però perché la mia recensione è tardiva .
Devo farti i complimenti . Come al solito scrivi in modo superbo: perfetta la morfologia, il lessico e la sintassi, cosa piuttosto rara nelle fic. La trama, poi, è intrigante e interessante, oltre che nuova, cosa ormai difficilissima da trovare nelle dramioni, ma soprattutto adoro l'atmosfera e i personaggi che crei perché sono vicini a quelli della Rowling eppure dotati di una loro originale fisionomia. Sono proprio i personaggi e le situazioni che riesci a creare che rendono speciali le tue storie. Complimenti e grazie.

Le cose per il mondo magico si mettono male,vol è ormai ovunque ebil marchio un tempo simbolo da nascondere è ora ostentati e mostrato con orgoglio. L' ordine fa quello che può ma è in netta minoranza .herm si reca in farmacia per salvare il piccolo ted e qui incontra dra che nonostante l' abbia riconosciuta non solo la lascia andare ma le paga pure le medicine. Le 2 grifone vengono inseguite dai mangiamorte e la riccia decide di sacrificarsi per salvare l' amica riuscendo a farla smaterializzare,mari viene catturata sta per essere portata via quando qualcuno la libera e il Salvatore altri non è che le bionda serpe che nonostante la posizione non è mai in prima linea ne è il primo a colpire. Intanto la rossa cerca inutilmente di convincere gli altri a tentare di salvarla, ma rem che è il nuovo capo per quanto addolorato e dispiaciuto è costretto a negarle il permesso ,ma gin rammenta loro come Harry non sarà felice di saper che l' anno abbandonata. Per sta volta a herm è andata bene che ci fosse sempre dra nei paraggi e che fosse di umore cosi buon umore. Non è che il biondo nasconda qualcosa a cosa si riferivano le parole enigmatiche di cissy

Ciao! Vado di fretta, così ero tentata di non recensire. Poi mi sono detta che bastano solo pochissime parole per farlo, così eccomi qui.
Ho scoperto e letto con grande entusiasmo  "Il Fante di picche  e la dama di cuori", mentre ho messo fra le seguite "Polvere di marmo", che non ho mai avuto tempo per leggere.
Faccio questa premessa, solo per dirti che ti stimo come autrice e se leggo questa tua ennesima creazione è perchè mi piace il tuo stile e l'incipit di questa storia. Davvero interessante.
Siamo solo all'inizio e non ho molto da dire, se non che, le descrizioni sono davvero molto precise, cosa che ammiro molto avendo una fissa per la forma e le cose fatte bene. I personaggi li hai descritti bene, e trovo Draco e Hermione assolutamente fantastici e comunque conformi ai propri personaggi.
Sono davvero curiosa di scoprire come si evolverà l'intera storia, certa che non deluderai.
A presto
Tess

Sono contenta che tu sia tornata con una long! Almeno durante una tristissima estate completamente buttata sui libri avrò qualcosa di bello con cui distrarmi. Niente da eccepire sul tuo stile che mi piace veramente tanto, sei sempre delicatissima; poi la storia è ispirata ad un libro fantastico (adoro McEwan, anche se la sua opera che preferisco è "L'amore fatale") quindi non mi aspetto niente di meno della Bellezza. :)
Ci sentiamo presto!

Ehi!!Ben tornata :) devo dire che l'incipit di questa storia intriga parecchio..e poi Draco è sempre Draco :P! spero nei prossimi sviluppi ;)

Ciao! :)
Sono felicissima che posso finalmente leggere ancora qualcosa di tuo a parte le Shot *-*
Questo primo capitolo mi ha incuriosito tantissimo, non vedo l'ora di leggere il seguito e vedere come prosegue questa storia!
Sono rimasta molto colpita dalle parole di Remus, non me l'aspettavo, ma senz'altro ci deve essere un motivo..
Questo primo capitolo mi ha lasciato tantissime domande: Dov'è Harry? Ron? Come si sono ridotti in questo modo?? Come mai Malfoy si comporta così??
Spero che avrò delle risposte nei prossimi capitoli che sono proprio curiosa!
Come sempre, il modo in cui scrivi è stupendoo!
Alla prossima! <3

Bentornata! Sono davvero felice di poterti rileggere e con una storia che promette sviluppi molto interessanti. Come sempre hai saputo rendere perfettamente l'atmosfera cupa e desolata della tirannide di Voldemort e presentato con rapidi tocchi di pennello la condizione psicologica e materiale dei personaggi. Inutile dirti quanto sia curiosa di continuare a leggere!
Al più presto possibile, mi auguro
Un abbraccio
Silvia

Hola :D ho visto da facebook che hai iniziato una nuova storia, ed essendo tu tu tra i miei autori preferiti proprio non me la potevo perdere. Davvero interessante, a Malfoy sta veramente a cuore la salvezza di Hermione. Domanda di tutti: perché? Spero di scoprirlo presto! :D

Wow... devo dire che mi incuriosisce molto. Sono contenta che tu sia tornata con una nuova Dramione! Aspetto con ansia un nuovo capitolo che magari svelerà qualcosa di più sui comportamenti del nostro bel biondino. Spero sia solo un bravo ragazzo dalla parte sbagliata! A presto

BENTORNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATA!!! <3
Io sto facendo festa. *^*
Che bello.
Siamo solo al prim ocapitolo, ma gia si possono valutare alcune cosine interessanti. :3
Sono talmente esaltata che non so ne anche cosa scriverti. XD
Aspetto con entusiasmo il prossimo capitolo.
Tanto love.

Chiara