Love is a verb
di Martolinsss

18/09/13, ore 21:33

Arrivo indubbiamente in ritardo dalla pubblicazione ed anche dalla lettura di questo capitolo ma mi sentivo ugualmente in dovere di recensire. Comunque è davvero bellissima. Tu non hai idea da quanto cercassi una storia ambientata ad X-Factor o comunque simile decente e questa è bellissima. Tutto questo fluff comunque mi ha anche uccisa perché non ci sono abituata -stupido angst- e boh sei bravissima a scrivere e sei una delle mie autrici preferite. Baci, Nicoletta <3

15/09/13, ore 23:00

tu lo sai che ti odio, sì?
oh.. sono sicura che lo sai! tu e le tue meravigliose storie che mi fanno piangere come una bambina alla quale sono state tolte le caramelle. Tu e i tuou Harry e Louis che mi erano mancati così tanto! Tu e le tue parole che sembrano rispecchiare ogni mio più intimo stato d'animo.
Oh accidenti Marta, come fai?!
Inutile dire che ho amato questa mini-long e che, al momento, io stia fremendo all'idea di poter leggere qualcos'altro di tuo.
Inutile dire che Louis mi sembrava qui, seduto in fianco a me, mi è quasi sembrato di sentirla, quella voce. Per non parlare di Harry! Giuro che se la mia host-family avesse dei gradini, fuori dalla porta, sarei andata a controllare che lui non fosse seduto lì.
Inutile dire che, in questo istante, sto sperando che questa storia "diventi realtà".
Vorrei essere in grado di scrivere qualcos'altro, ma davvero non ce la faccio.
Ho amato tutto di questa storia, mi sono dovuta trattenere dal correre subito alla fine perché, sinceramente, ho "divorato" ogni singola parola esattamente come si fa con il migliore del libri.
Basta, ci vediamo alla prossima ;) bacio

10/09/13, ore 01:47

Adoro le storie divise in due parti, sai? Perchè hanno una loro logica, un loro insieme; travalicano i limiti pratici imposti dalle one-shot ma riescono a contenersi da sole, e questo spesso significa che spesso due soli capitoli hanno l'intensità di mille.
Ed è questo che ho apprezzato di questa storia, che è intensa e ti lascia con il fiato sospeso, con la voglia di sapere cosa accade, come l'inizio diventa fine, e tutto quello che c'è in mezzo è una trasformazione lenta delle situazioni ma allo stesso tempo serrata, vigorosa, che quasi ti senti fiera per esserne stata spettatrice.
Mi piace pensare al, in primis, cambiamento professionale di Harry - da solista a componente di una band - come metafora di quello che succede; hai di certo raccontato quella che è a volta la malsana vita di una persona di successo, la solitudine, l'incapacità di avere dei rapporti  che siano sinceri o che riescano a sopportare i ritmi e le professioni del mondo mediatico, delle luci glitterate, della vetrina.
Mi piace la contrapposizione tra Harry, che ha dovuto abituarsi a tutto  questo, e Louis che è rimasto dietro, escluso, che non sa molto di quello che accade oltre il suo naso, che vive la sua quotidianità fatta di cose semplici e ordinarie... di certo non per questo meno belle, anzi.
Harry che cerca di proteggerlo da ciò di cui fa parte - e in parte, ho avuto la sensazione, anche da se stesso e dagli sbagli che pur involontariamente potrebbe commettere, che anzi il ruolo che ricopre nella società lo portano a commettere- è davvero straziante da leggere, in un certo senso...perchè poi mi capita di pensare alla persona reale che conosciamo tutti e non so, mi viene un po' di malinconia pensando a quanto la tua storia sia veromisile con il il mondo vero.
Ho adorato il finale. Proprio mentre mi aspettavo un coming out mi hai davvero sorpresa e devo dirti in modo assolutamente piacevole: non perchè una confessione della verità non sarebbe stata, in caso, opportuna, anzi, ma l'idea di sostituirla con un concerto con i suoi vecchi amici,un concerto che tende al passato, un passato nel quale Louis -senza particolare colpa di nessuno, se non della vita- era stato rilegato, mi sembra forse il riscatto più grande, e la più grande dimostrazione d'amore. Ancor più delle parole.
Ti faccio i miei complimenti, ancora. A presto!!:)

25/08/13, ore 17:58

che bello Martolina!!!!! finalmente sono riuscita a leggere la seconda parte e.. wooww!!!! senti ma come cavolo fai a scrivere cosi bene???? mi è piaciuta tantissimo!!! poi non so perchè mi è piaciuta un sacco la frase "Harry incastrò il suo sguardo con quello di Louis" questo incastrò è perfetto, come se fossero due pezzi di puzzle che si completano :3 poi anche altre frasi sono bellissime, come l'ultima :)
mi è piaciuta un sacco la fine, il fatto che li mettono insieme come gruppo e alèè festa! per la felicità di Niall! ahaha ;)
aspetto le altre storie e non vedo l'ora di sapere cosa hai in mente :) magari poi This is us (domaniii *_*) ti farà venire anche qualche altro spunto interessante ;)
ciao ciao! :) ♥♥♥

22/08/13, ore 20:46

Sera! Sono arrivata anche questa volta :) Pur essendo una storia di due capitoli, mi ha colpita un sacco anche questa, mi ha colpito come hai scritto, ma che sei brava ormai già lo sai, io non mi stancherò mai di dirtelo però! Era scontato che Lou perdonasse Harry.... ma fino alla fine io ero con il dubbio ahahaha ero lì 'dai dai dai!', e poi è successo ed è stato così bello! La scena me la sono immaginata tutta, e anche sta volta, che dire, ci sta tutta! Bello anche il finale aperto, un'idea originale e che conlcude al meglio i due capitoli! :) avanti sempre così mi raccomando! Bacione ♥

21/08/13, ore 19:51

Eccomi! :D Brava,brava,brava! Non smetterò mai di dirlo! Una delle migliori scrittrici di efp! Questa FF è stata bellissima,esattamente come le altre che hai scritto! Il rapporto tra Louis ed Harry l'hai descritto davvero bene,inserendo i giusti particolari e rendendo tutto meraviglioso. Sono felice che alla fine li hai fatti diventare una band!! Errori non ci sono e spero che scriverai una nuova FF! Ora vado,spero di sentirti presto! Mi trovi anche su twitter :) Ciao bella,alla prossima <3

20/08/13, ore 22:05

Ehii,
non so da cosa cominciare, quindi ti dirò che amo come scrivi, davvero. E sono felicissima del finale! Nella prima parte, il fatto che Harry fosse un cantante singolo mi era dispiaciuto e ora li hai fatti diventare una band e ti adoro per questo ahahah. Ovviamente Louis e Harry sono la dolcezza e per fortuna alla fine sono tornati insieme e ci hai dato un bel lieto fine! Non sono mai stata brava a fare recensioni, ma spero tu abbia capito che questa storia mi è piaicuta molto!
Che altro, spero di leggere qualche altra tua ff molto presto,
alla prossima,
baci, Nicole x.

19/08/13, ore 16:45

Finalmente anche la parte conclusiva di questa splendida storia è stata caricata.
Ammetto che qualcosa già la sapevo dato che sono stata vittima di un po’ di spoiler, ma credimi sono rimasta senza parole lo stesso dato che tu mi avevi detto solo la metà di quello che hai scritto effettivamente e ovviamente sono riuscita anche a commuovermi.
Direi che tutto procede secondo i piani =) Scherzo ovviamente. Semplicemente vuol dire che anche questa volta hai centrato con questa storia, così semplice, intensa, a tratti dolorosa, ma anche passionale e quasi reale se non sapessi chi sono i protagonisti.
La prima parte è decisamente triste, Louis che riflette su quello che ha passato, su quali potrebbero essere le risposte e le giustificazioni di Harry e su quello che sente veramente per lui sebbene continui a negarlo.
“Per quanto in bilico, sapeva che non sarebbe più caduto. Per quanto stanco, non avrebbe chiuso gli occhi e ripensato a lui. Per quanto assurdo, senza Harry il mondo, il suo mondo, continuava a girare.”
Louis ha cerato in tanti modi di tenersi occupato, le sorelle, la scuola, ma nulla sembra funzionare, il suo cuore dice ben altro e la sua testa lo vorrebbe seguire immediatamente se non fosse per alcuni “piccoli” particolari.
Fortuna che quasi subito ho letto la parte dei messaggi che si sono scambiati loro due: sinceramente per poco non mi mettevo a saltare sulla sedia dalla felicità!
“Okay, spiegami. Ma mostramelo, non parlare. Sono stanco delle tue parole vuote. L’amore è un verbo.” Il bello è che lo continua a stuzzicare, ma sa che sta cedendo, che vuole cedere, si percepisce attrazione, passione, tensione in senso assolutamente positivo e questo mi fa comparire un bellissimo sorriso sul mio viso!
Ovviamente la risposta di Harry all'inizio effettivamente appare un po’ “ma che cavolo fai, no dico ma è questo il modo che scegli per farti perdonare?!” però quando spiega che il motivo era semplicemente proteggere Louis da paparazzi e mantenere il loro segreto e non rendere la loro storia di dominio pubblico mi sono letteralmente sciolta. Si vede che ci tengono l’uno all'altro ed era necessario spiegarsi, vivevano in un grande fraintendimento: la paura era stata confusa con la voglia di non voler rivedere l’altro, di non essere abbastanza per l’altro.
Sinceramente sono contenta anche io che non abbia fatto coming out perché si capiva che non lo faceva per lui, ma come ulteriore prova a Louis di quanto tenesse a lui e il fatto che lo stesso Louis se ne sia accorto li ha uniti ancora di più, li ha rafforzati e ha fatto capire loro quanto hanno bisogno l’uno dell’altra, si conoscono da troppo tempo e troppo bene per perdere tutto questo.
Un ulteriore risposta del loro volersi nonostante cercassero di non darlo a vedere si ha quando Harry rimane a dormire da Louis e durante la notte si avvicinano, tanto che la mattina si risvegliano vicini, quasi uniti a formare un solo corpo.
Tutti parlano di destino, sin da quando erano piccoli dimostravano l’affetto che provavano l’uno per l’altra con gesti piccolissimi che addirittura pensavano nessuno avesse notato, loro avevano solo bisogno di tempo per chiarirsi e capire quello che gli altri avevano già visto e previsto per loro!
A proposito di questo devo dirti che mi sono commossa quando Jay ha raccontato a Louis che quando lui aveva 9 anni e lei era tornata prima dal lavoro aveva visto come si prendeva cura di Harry addormentato accanto a lui sistemandogli i ricci e osservandolo con occhi pieni di amore, una luce che nemmeno lei aveva visto in suo marito.
Il rapporto di Harry e Louis è sempre stato particolare, loro lo credevano segreto, eppure qualcuno aveva capito prima di loro già molte cose, prima ancora che Louis ammettesse che “Ho sempre saputo che per me non c’è soluzione, che non c’è via d’uscita se non stare con lui.”
Ora che si erano trovato Harry si sentiva in obbligo di dimostrare qualcosa a Louis, ma come ho detto prima meno male che l’ha fermato.
“Dopotutto, forse Harry davvero non era cambiato così tanto come invece temeva.”
Ed è molto dolce Louis quando gli dice “Sono una persona egoista quando si tratta di te, lo sai, ma non arriverei mai a chiederti un sacrificio così grande.”
Una scena decisamente intensa, profonda e così sincera da far mancare un battito del cuore.
Ecco che entrambi capiscono quello che i loro occhi non volevano vedere e la loro bocca non voleva ammettere, hanno riconosciuto i loro errori e hanno capito che non servono scene enormi, confessioni forzate o altro per dirsi che sono una persona unica, sono fatti per essere una coppia e non a caso Louis sa dove Harry avrebbe voluto fare coming out senza che glielo avesse detto. Questo vuol dire conoscersi da tanto tempo, amarsi, rispettarsi e volersi proteggere a vicenda. Certe volte bisogna arrivare quasi al limite prima di capire ed evitare di sbattere la testa contro un muro, per fortuna loro sono riusciti a fermarsi prima e a non sprecare ulteriore tempo, un anno è stato più che sufficiente!! =)
“Quando si parlava di Harry e Louis era normale che la prima parola che venisse in mente fosse destino ed era impossibile non sorridere vedendo il modo innocente, quasi disperato, in cui continuavano a cercarsi, anche solo essendo a meno di un metro di distanza l’uno dall'altro.”
La parte conclusiva che tanto ti aveva dato problemi direi che è uscita alla perfezione, sei riuscita a far combaciare tutte le tue idee in maniera perfetta, tutto è “caduto a pennello” in relazione all'intera storia.
L’idea di sostituire il coming out con loro che cantano come facevano una volta tutti insieme è assolutamente fantastica, nostalgica, ma ricca di buone opportunità!
La cena da Harry è stata quasi la ciliegina sulla torta perché tra giochi di sguardi, sfiorarsi le mani, sussurrarsi nell'orecchio parole dolci e concludere la serata dormendo insieme e restando uniti, recuperando quella distanza che da troppo tempo li aveva divisi era già sufficiente per me e per il mio cuore.
“Sapeva che Louis stava cercando di tornare a fidarsi di lui ma che avrebbe richiesto molto tempo. Si amavano, e forse sarebbe bastato.”
Ma il risveglio con una “Luce che sapeva di perdono, di speranza e di seconde possibilità.”, il fatto di guardare insieme il video della sera precedente è la notizia che la casa discografica li voleva proporre al pubblico come un vero gruppo di cantanti professionali è stato davvero il colpo di grazia.
Vedere Louis piangere dall'emozione così come i suoi amici, leggere nei loro occhi orgoglio e felicità per essersi finalmente riuniti ha fatto piangere pure me contando anche la frase di Louis
“Niente più distanza. Niente più telefonate. Niente più stare senza di te- continuava a mormorare tra un bacio e l’altro. Ogni tocco era una promessa, ogni carezza un sollievo.” Era un sussurro, ma era come se stesse gridando a bassa voce il suo amore, la sua gioia, la sua tranquillità ora che non avrebbero più dovuto essere distanti.
Una conclusione assolutamente perfetta, aperta così da poter immaginare un futuro, così da permettere alla nostra immaginazione di vagare e di creare un’altra storia, una specie di seconda parte, magnifico!
Complimenti davvero perché ogni volta riesco ad emozionarmi leggendo le tue parole anche se conosco in parte quello che sto per leggere, ogni volta mi chiedo se mai potrò scrivere non come te ma almeno avvicinarmi, almeno la metà. Io continuerò sempre a vederti come un punto di riferimento, come fonte di ispirazione, non hai nulla di meno da invidiare alle altre autrici, credimi!
P.S: Belli i commenti su Niall sotto al video e anche la scena di lui un po’ brillo *-*
Un bacio,
Giuls <3

19/08/13, ore 11:24

già , era molto lunga ma è andata giù come l'olio!
finalmente hanno fatto pace, speravo in un lieto fine per larry, anche se io di solito odio i lieto fine questa storia mi portava  ad avere una speranza.... ma partiamo dall'inizio. tipo che io mortivo letteralmente dalla volgia di sapere cosa c'era scritto in quel benedetto giornale di così tanto scandaloso per louis. direi che la trovata di harry è stata geniale e poi gli sraà costato anche perchè ora ha una reputazione da gay. che poi lo è, quindi non cambia molto.....
comunque....la mamma di lu si arrabbia ahahaha, poverini i due volevano stare un po' insieme dopo tutto quel tempo!
love is a verb, è il titolo di una canzoneeeee! ok, lavoro ben fatto come sempre, non c'è che dire! a presto con un'altra tua ff, ciaooooooooo

19/08/13, ore 00:18

Ti odio. Fai un po' te. Hahahaha Sarà il postfebbre che mi rende ancora debole o sarà che la mia vita sentimentale in questo momento sta andando più o meno a farsi fottere ( più o meno letteralmente) fatto sta che la prima parte del capitolo mi ha fatto commuovere. E non importa se si parla di due ragazzi dello stesso sesso, quando l'amore fa soffrire lo fa a prescindere da cosa c'è sotto le gambe. Louis e a suo modo anche Harry ha sofferto parecchio, anzi hanno, solo che mentre Harry è stato impegnato in giro per il mondo e ha avuto meno modo di riflettere, Louis è rimasto a casa, tra le tesine e la marmellata... Ed è nella normalità, nella quotidianeità, che spesso senti più la mancanza di una persona a cui vuoi bene. Comunque, forse hai ragione, il perdono era un po' scontato ma sinceramente non ne ero eccessivamente sicura, soprattutto quello che non mi aspettavo era il finale così aperto. Bello, mi è piaciuto molto sia che la casa discografica abbia dato loro una chance come gruppo sia ovviamente che Harry e Louis siano riusciti a trovare il loro punto d'incontro. Il pezzo di Jay che li trova insieme e racconta a Louis dell'episodio d'infazia è stato il tuo piccolo capolavoro, non scherzo. Delicato, profondo, dolcissimo... Me li sono immaginati i due bambini davanti a Lilli e il Vagabondo e checché se ne dica, non c' ho trovato nulla di innaturale e di anormale, ma solo un profondo e bellissimo affetto. Non serve che io ti ripeta tutto il mio pensiero su Harry e Louis reali, anche perché ti dico la verità, forse per il fatto che non sono una grande fan dei OneDirection in realtà la tua storia l'ho letta un po" come se fosse nella sezione "originale" e non so se questo ti possa far piacere o meno, ma vuole essere ovviamente un complimento verso di te ;) Tra l'altro non mi capita spesso di leggere storie slash, anzi diciamo pure che la tua è una delle poche che mi è capitato di leggere, però posso sicuramente confermare che quando qualcuno sa scrivere bene come te non importa molto l'argomento, perché riuscirà comunque ad affascinare chi legge. Ti faccio ancora i miei complimenti, per quel che valgono ( non molto lo so haha) però ti posso assicurare che io per lavoro sono " obbligata" a leggere parecchio, quindi so riconoscere uno stile di scrittura bello e piacevole da leggere e senza falsa modestia il tuo lo è davvero. E fidati, il mio non è un modo di leccare il sedere, purtroppo o per fortuna sono parecchio più pignola di quando sembro hahaah Insomma, spero di leggere qualcos'altro di tuo, mi farebbe davvero piacere, al di là dell'argomento trattato! Un bacione :)

18/08/13, ore 21:30

No va beh senti dillo chiaramente che mi vuoi morta e mi metto l'anima in pace eh!!
Ti dico solo che mio padre è entrato in cucina e mi fa:"Ma stai piangendo???!!"
Ebbene sì mia cara. Io davvero non so da che parte cominciare. Alla fine li hai fatti mettere insieme come gruppo!! Beh è stata una scelta azzeccata, come al solito hai ragione tu ♥

-Hai paura?
-Da morire, Lou.
E qui basta cioè ciao proprio! Altro che pacchetto di fazzoletti, qui ci vuole direttamente il secchio per buttarci dentro i litri di lacrime! Immaginarmi Harry in quella circostanza ti giuro mi fa venire un colpo al cuore! I nostri tesori! Sono così perfetti insieme! Per non parlare della scena del coming out, che Louis alla fine lo perdona anche se la strada per loro è sempre in salita... ho i brividi, perchè scrivi così dannatamente bene?! Non so che dirti, è perfetto. è assolutamente perfetto. Scusa se non so trovare altre parole per descrivere ciò che scrivi ma non saprei cos'altro dire per farti capire che devi continuare a farlo perchè sei davvero tanto, tanto brava e soprattutto quando scrivi di Harry e Louis mi viene un nodo allo stomaco :)
Un bacione ♥

18/08/13, ore 14:07

Eccomi qui :D Allora,la trama è bellissima *-* Mi piace che sia ambientata ai tempi di X-Factor! Davvero molto originale! Poi troviamo un Louis abbastanza severo e diciamo triste. La lunghezza è giusta e errori non ce ne sono! Bravissima *-* Spero aggiorni presto! <3
(Recensione modificata il 18/08/2013 - 02:10 pm)

16/08/13, ore 22:02

Ehii,
come promesso eccomi qui a recensire un'altra delle tua favolose storie! Mi piace un sacco la trama, davvero, è originale e anch'io adoro le storie ai tempi di xfactor quindi! Poi probabilmente te l'ho già detto in altre recensioni ma adoro come scrivi, sul serio.
"-No, non c’è più niente da nascondere. Mi ha scopato, gli ho detto che lo amavo, mi ha detto che mi amava anche lui e poi se ne è andato, mandando tutta la mia vita a puttane dietro di lui.- spiegò Louis." volevo dirti che adoro questa frase ahah, non se perchè ma mi piace molto.
Non vedo l'ora di leggere il secondo/ultimo capitolo (speravo fosse più luuuunga, sigh), quindi alla prossima!
P.s. c'è un lieto fine, vero? vero? vero?

Baci,
Nicole x.

16/08/13, ore 15:08

Ok, come promesso ti lasciò questa recensione! Wow... Ripercorrere la loro storia dagli inizi, ma in modo diverso! Storia originale, non vedo l'ora di leggere la seconda parte, dove spero di trovare un Louis meno severo e meno triste. Bravissima! -Luisa

13/08/13, ore 13:49

Ciao Marta, Sono tornata da poche ore e complice la febbre sono venuta subito su Efp e leggendo la tua recensione alla mia storia ( tra l'altro ormai non so più come dirti quanto mi faccia piacere leggere i tuoi commenti :D ) ho scoperto che hai scritto una nuova storia e sono passata subito a leggerla. Come ben sai non credo molto nella storia d'amore tra Louis e Harry, vuoi perché non li seguo moltissimo, vuoi perché non li ho visti sin dall'inizio o semplicemente per intuito, ma come ti ho già detto un sacco di altre volte mi piaci come scrivi e a volte non è necessario essere d'accordo con le opinioni personali di uno scrittore per apprezzare ciò che produce. Innanzitutto mi è piaciuta l'idea che soltanto Harry fosse famoso, diciamo che è una trama abbastanza insolita e questo dettaglio ha contribuito a rendere ancora più interessante la storia. Rispetto a "tra un minuto..." Ci sono più dialoghi e non penso assolutamente che tu non sia brava a scriverli anzi, hai reso perfettamente gli stati d'animo dei protagonisti attraverso le battute e poi lo sai che io ho un po' un debole per questo tipo di narrazione quindi non potevo che apprezzarlo. Mi è piaciuta soprattutto la parte in cui Louis parla con sua madre e gli racconta di aver fatto l'amore con Harry. Non so, mi ha colpito particolarmente perché l'ho vista molto intima, proprio perché in fondo come si parla ad una madre non lo si fa con nessun altro. Senza paura di essere giudicati ( o perlomeno dovrebbe essere sempre così) e soprattutto con la convinzione che una mamma ti appoggerà sempre, aiutandoti e sostenendoti, qualsiasi cosa tu abbia fatto o qualsiasi decisione tu decida di prendere, anche in campo amoroso. Ti dico la verità, io sono una persona dalla mentalità molto aperta, però nonostante tutto questo credo che per una madre, scoprire che il proprio figlio/a sia omosessuale deve essere una bella botta. E non tanto per la cosa in sé, quanto perché viviamo in una società in cui l'omosessualità viene ancora considerata una devianza dalla norma ( perché altrimenti non dovrebbe esistere nemmeno una differenza omo-eterosessuale) ... Non so se mi sono spiegata bene, però spero tu abbia capito cosa intendo :D Per il resto, mi piace davvero tanto il tuo modo di scrivere, mi affascina questa leggera malinconia che si percepisce dalle tue frasi e penso che dia un valore in più alle semplici parole e alla semplice trama. Che dirti? Ripeto, nonostante le opinioni diverse non posso che aspettare il prossimo capitolo, sperando che Louis riesca a capire i motivi che hanno portato Harry a comportarti in questo modo e magari riescano anche a trovare un punto d'incontro e fare pace. Un bacione e alla prossima!!