Il suo cuore come un dizionario
di aelfgifu

13/09/13, ore 17:48

Veramente carina! Sei stata brava! E grazie per la note, anch'io ho qualche difficoltà a riconoscere le automobili, ma per fortuna... anche mio marito! (No, non ho sbagliato, per fortuna! Odio quando gli uomini fanno i saccenti sulle auto!) A presto!

01/09/13, ore 14:00

Finalmente ho finito di leggerla *-* mi ci sono voluti due giorni ma ne è valsa la pena *-*.
Cit: "Mezza umanità venderebbe l’anima per avere quello che hai tu... o per avere te, che è lo stesso..." EHM, io sono per il volerlo *scappa da Julia*.
Un alfabeto bello lungo e molto interessante, hai analizzato davvero bene karl in tutte le sue sfumature e sei riuscita a volte a farmi ridere, a volte a farmi piangere e in alcuni casi anche a riflettere. Sono sorpresa (in modo positivo) da come hai analizzato il rapporto tra Karl, Genzo ed Herman, nonostante sia un punto diverso da come li vedo io (per dirti secondo me Genzo e Karl a dispetto di tutto sono buoni amici o Karl non farebbe di tutto per portare Wakabayashi al Bayern ma, ripeto e sottolineo, sono punti di vista diversi).
Mi ha fatto morire la parte di Karl sex symbol X°°° e la cosa brutta è che... ce lo vedrei di più a fare una pubblicità per un bagnoschiuma che non per un calendario *ç* evviva.
Julia poi è un personaggio davvero molto interessante e che, nonostante sia trattato in mezzo alle drabble, è caratterizzato bene.
E il colpo di grazia me l'hai dato come Karl fratello: Marie è la SUA sorellina e nessuno deve toccargliela XD la penso anch'io così ^_^.
Complimenti alla prossima FF :)

19/08/13, ore 13:49

Mi è piaciuta davvero un sacco l'idea del dizionario! Veramente geniale! Mi ha davvero convinta poi il modo in cui hai associato a ogni "parola" il suo significato "karlesco". Ti faccio tanti complimenti!

18/08/13, ore 11:12

L'ammirazione e l'affetto che provi per il pg di Schneider è contagioso! Scrivi di lui e lo approfondisci non solo bene ma in un modo che è reale, senza apologie o esaltazioni. Di sicuro io parto già da una base di gradimento per il personaggio ed è un piacere leggere ancora di Karl attraverso te. Secondo me, tu rientri tra quegli autori che hanno la capacità di suscitare interesse per pg che a qualcuno possono risultare poco 'familiari'. E poco importa se un'idea sia nuova o meno, quello che conta è l'impronta personale che le dai e che la rende unica. Succede anche nella musica.
Ecco, ne potrei citare tantissime di parti del dizionario che mi son piaciute e l'input mi viene proprio da questo! "Here Comes The Sun", una delle mie canzoni preferite in assoluto.
Ho apprezzato tutte, tutte le lettere di questo dizionario su Schneider, anche perché attraverso esse si può scorgere un po' della biografia fondamentale di questo pg, sia quella 'ufficiale' che quella più personalizzata da te (e che trovo si adatti benissimo alla prima!). Quindi cito un po' a caso, certa di dimenticare qualcosa!
Mi è piaciuta la differenza tra i due numeri 11, tra il pensiero concreto di Karl (ma non privo di passione) e quello più artistico di Misaki.
Nella descrizione del carattere e nella preghiera l'ho ritrovato molto. E' lui. E mi viene in mente l'amichevole Amburgo-Giappone durante lo Shin, quando ha la meglio su Hyuga!!! E un carattere così non può che essere un antidoto a certe debolezze. Ma non alla gelosia!
Quello che dici sull'esempio è vero, verissimo.
Bella quella riflessione che mi hai scritto sul bisogno di essere visibile di Karl in una tua risposta alla mia recensione e che qui trovo approfondita. E bello il rapporto con Marie, quello che si crea con Genzo quando hanno quindici anni, che che li unisce nonostante la diverse culture di appartenenza. E mette una certa malinconia il loro essersi allontanati, così come purtroppo succede anche nelle migliori amicizie, soprattutto quando si cresce e la vita ti fa prendere strade e decisioni opposte. Ma è anche vero che certi ricordi e legami restano. E altre persone importanti poi ci accompagneranno nelle successive fasi della vita. M'è piaciuta molto quest'intesa che si crea tra i due diversi 'scandinavi' ^^ (cit.) e che tra l'altro ha regalato a Karl il primo vero amore della sua vita! *__*
Non sono d'accordo con lui però... sono sicura che il Bücherwurm invece lo apprezzi e stimi tantissimo! (stupenda quella risposta e il significato che poi assume per Karl...) Mi piacerebbe davvero saperne di più e vedere Karl attraverso i suoi occhi! ^^
E fortissime le sue considerazioni sull'inno del Bayern! XD
Potrei continure ancora... ma l'entusiasmo rischia di farmi spoilerare troppo. Non posso quindi che concludere facendoti ancora i complimenti per l'accuratezza che metti in ogni citazione, nei dettagli linguistici, in quelli della storia, per il tuo rendere i pg del manga come persone realmente esistenti ma senza stravolgerli, perché li riconosci all'istante!
P.S. e complimenti anche al tuo ragazzo!!! ^^
(Recensione modificata il 18/08/2013 - 11:14 am)