Addestramento di vita
di Aww_Louis

20/08/13, ore 16:05

L'idea non è malaccio e già dal primo capitolo c'è del potenziale, un'atmosfera che potrebbe essere interessante. Peccato che ci sia molto da lavorare sulla forma.
Non è proprio tragica ma è poco curata; il titolo stesso inizia con la lettera minuscola, quando dovrebbe avere la maiuscola (dai un'occhiata a tutti i titoli del romanzi, sono proprio così!). L'introduzione ha due problemi: innanzitutto ricorda che non si possono inserire scene da rating rosso nell'intro perché è visibile a tutti; il passaggio che proponi è molto crudo e credo rientri in questa categoria. Ma soprattutto "linguine" non si può leggere! La parola che cerchi è "inguine" ed è comunque sbagliata: indica infatti la parte anteriore, inferiore e laterale della regione addominale. Non si può infilare qualcosa nell'inguine perché non è un'apertura (puoi dare una coltellata ma non è questo il caso); tu ti riferisci in maniera abbastanza intuibile ai genitali e non dovresti farti problemi a chiamare le cose col proprio nome. Piuttosto, se non te la senti, puoi scrivere "mi esaminò infilandomi dentro due dita".
La formattazione del discorso diretto è problematica; spesso dimentichi proprio la punteggiatura dopo le battute o negli incisi all'interno dei dialoghi (ad es. "e porsi la mia carta d'identità" dovrebbe essere preceduto, nel dialogo, da un punto e seguito, prima del trattino successivo, da un altro punto).
"Godei" è sbagliato, è "godetti"; "colonnello" vuole due "n". Ti suggerisco di ricontrollare molto bene perché il testo è pieno di questo tipo di errori.
La cosa che mi spiace di più è quanto frettolosamente venga presentato il luogo, quanto poco emozionata ci mostri la protagonista nel lasciare la sua casa (a prescindere dal rapporto che ha con la famiglia) e in generale quanto Sarah si lasci scivolare addosso senza curiosità questo nuovo mondo; non hai approfondito molto il personaggio e nemmeno spulciando i capitoli successivi ho trovato molta profondità. Purtroppo ho avuto la netta impressione di una storia buttata giù di getto, non ricontrollata a livello sintattico e grammaticale.
Credo trarresti giovamento dall'aiuto di un beta reader: la maggior parte dei problemi di forma puoi risolverli tranquillamente con un po' più di attenzione e il controllo ortografico di Word, ma per arricchire (non nel senso di "infiocchettare" ma di rendere avvincente) lo stile e i personaggi potresti aver bisogno di un aiuto esterno.