specie dominante
di KittyPryde

13/12/11, ore 16:10

Oh, Dietrich da bambino!
Che Kawaii! Anche se sinceramente non ce lo vedo così piccolo ed infantile, la storia è pur sempre magnetica e carina.
Un piccolo consiglio: spezza le frasi ogni tanto, così che tu possa dare alla narrazione un'atmosfera più lugubre ed emotiva.
Comunque hai reso perfettamente la mia idea su di lui.
( la classica persona altezzosa che non guarda in volto nessuno!) E poi lui è il mio personaggio preferito e
sono ben felice che qualcuno lo apprezzi tanto da inventre un fiction tutta per lui.
Ciao
Bacioni
                                                    Del

21/02/09, ore 21:54

Recensione pubblicata su www.criticoni.net a cura di Shu.

E’ sempre arduo immaginare l’infanzia di un personaggio che nella serie originale ci viene presentato adulto, specie, direi, se si tratta di un villain: e qui parliamo di Dietrich, il diavolo dei Lohengrin, uno dei nemici più spietati all’interno della trama di Trinity Blood.

Questo pezzo ci presenta un Dietrich bambino in un atto all’apparenza del tutto ordinario: andare a scuola la mattina. Ma sin dall’inizio ogni descrizione, dalla remota campagna del Germanicus, alla nebbia, alle strade vuote e ancora buie che il ragazzino percorre, con le case sprangate e silenziose, tutto costruisce con talento un’atmosfera oscura. Questo piccolo Dietrich che ha memorizzato con maniacale precisione ogni particolare della strada che fa tutti i giorni, assolutamente solo e assolutamente serio nel suo osservare con attenzione e freddezza il mondo che lo circonda, questo Dietrich mostra in potenza tanto dell’intelligenza e della crudeltà che lo contraddistingueranno. E lo spaccato riesce a suggerirci molto di come debba essersi costruita la sua personalità: “abbandonato come era a se stesso, tanto da dover pensare a se stesso fin da bambino, Dietrich aveva cominciato a sentirsi onnipotente.”

Eccezionale l’episodio dei cani da guardia di una delle case, del perché abbaino con furia al ragazzo ogni volta che passa; e il climax della narrazione, che in un solo gesto di Dietrich ci mostra un io già perfettamente formato.

Un paio di refusi e di piccole imperfezioni si perdono immediatamente in questa trama particolare e azzeccata, nella narrazione puntuale e suggestiva. Un episodio veramente riuscito, del tutto fedele al personaggio. Sapute le nozioni di base minime sul protagonista credo possa essere letto e apprezzato anche da chi non conosce affatto il fandom.

Voto: 8.5/10

18/06/08, ore 19:04

Anche questa mi è piaciuta davvero. Insieme alle altre crea veramente un mosaico interessante di piccoli momenti che mettono in luce la "formazione" di Dietrich. Geniale la cosa dei cani che abbaiano proprio perché lo riconoscono.