amori e incantesimi
di evilqueen82

ciaooooo, che bella questa ff! mi piace tanto la storia, è davvero molto originale, complimenti alle autrici! E complimenti anche a te superamy82, hai un modo di scrivere davvero fruibile e piacevole da leggere! brava ragazza, continua così! baci, bimbabest99

Mi sembra soltanto ieri che hai iniziato a pubblicare su questo sito questo racconto e rileggerne la fine ha sempre quel retrogusto amaro. Da un lato la lettura è stata persino più gradita del solito, se possibile, perché è stato qualcosa che mi ha fatto sentire nuovamente a casa; e definire 'casa' il castello di Hogwarts e i nostri alter ego è davvero qualcosa di unico. Al contempo è un secondo addio più maturo e ponderato rispetto al primo.

Ma procediamo con ordine: molto toccante la sequenza iniziale. Sarah al capezzale di Draco, dopo che questi è stato aggredito da Greyback per la sua stessa (eroica) iniziativa di salvare la ragazza. Completamente isolata dal resto della scuola e dagli avvenimenti durante l'ultima e letale battaglia. L'unica cosa che conta, in quel momento, è trascorrere quei momenti con il ragazzo che ha capito di amare, o meglio ha ammesso di amare. E se la battaglia ha l'esito positivo, un po' meno piacevole è l'arrivo dei Malfoy e il modo in cui viene guardata con disprezzo e rancore fino all'intimazione di stare lontana da lui. Il risveglio di Draco è in preda alla confusione ma serba il ricordo della battaglia e dell'aggressione, nonché della presenza della giovane al suo fianco. Ma ben presto, appena dimesso, conosce il suo futuro tutt'altro che roseo: condannato in quanto Mangiamorte, viene processato ma, grazie alla testimonianza favorevole di Sarah, la pena è notevolmente ridotta.
E apprendiamo che sono passati ben tre anni: Sarah lavora per la Gazzetta del Profeta. Ha una carriera avviata, è una donna ormai ma il suo cuore sembra essere rimasto fermo per tre anni. O meglio, la consapevolezza che nel suo futuro non potrà che esserci un solo uomo. E così è una lunga attesa, rinnovata giorno per giorno, dedicandosi alla carriera e compiacendosi della gioia della sua migliore amica, soltanto in attesa di quel confronto.
E' sorpresa quella che lampeggia nello sguardo di Draco, eppure è evidente quanto, in quella giovane donna, cerchi ancora quella che definiva "My Angel"; quanto in quei tre anni, spesso il suo pensiero debba esser stato fonte di conforto e di calore. Quanto si trattenga a stento dallo stringerla nuovamente tra le braccia. Ma c'è sempre quella scorza e quell'apparente compostezza che gli impedisce di dimostrare reale gioia.
Sono passati tre anni ma sono sempre gli stessi: punzecchiature, commenti ironici. Il modo in cui ella stessa non ne assecondi il commento malizioso ma lui sappia sempre indignarla con qualche provocazione più personale di fronte alla quale, i suoi tentativi di mostrarsi indifferente, crollano come un castello di carte. Ed è il momento in cui la sua parte più impulsiva la fa scattare con cipiglio furioso, quell'istinto di colpirlo per ripagarlo delle sue parole. Ma tutto sembra vano quando i due si guardano negli occhi ed è il solo momento nel quale ha bisogno di una conferma. E Draco stesso lo sa ma è lui a chiederle una decisione ferma. Che quei tre anni dimostrino che tra loro non si è spezzato nulla ma che sono ancora un'unica cosa. Ma che, a differenza della giovane studentessa, sia finalmente pronta ad essere sua.
Ed è il bacio tanto atteso quello che finalmente si concedono: non più una provocazione, non più un gesto arrogante. Ma è quello più sincero: è condito di quella dolcezza del riscoprirsi dopo tanta attesa, della passione che trova finalmente suo compimento e di quell'amore cresciuto tra traversie e negazione di loro stessi. Almeno fino a quando Draco non compie quel gesto... estremo, quale condurla nella propria abitazione, introducendola a sua madre in un modo non poco originale e comico ad immaginare l'imbarazzo e lo sconcerto della giovane.
Molto divertente anche rileggere il confronto tra Draco e sua madre: il modo in cui tra i due non vi sia un reale dialogo a voce. Il modo in cui si capiscano perfettamente ed ella approvi a quella maniera molto composta e pacata, la decisione riguardo le imminenti nozze.
Ma non manca anche un momento di dolcezza: quello in cui Draco, ad una maniera simbolica, la conduca nuovamente a Hogsmeade, in ricordo di quel disastroso San Valentino.
L'atmosfera ricorda perfettamente quella di quattro anni prima, anche nel modo in cui i due dialogano e alternano momenti più dolci alle solite schermaglie. Ma vi è un altro intento molto più significativo: la proposta ufficiale, seguita da quel momento divertentissimo (che imbecille :D) in cui la costringe ad un'ammissione in pubblico. Perché per quanto, per molti versi, non siano la classica coppia romantica, dedita alle smielatezze gratuite, alle frasi d'amore di citazioni famose, il loro è un autentico sentimento, qualcosa che li ha tenuti uniti e nel quale hanno continuato a credere.

Ed eccoci a 19 anni dopo. Che soddisfazione poter scrivere un pre-epilogo che fosse a nostro piacimento, un modo anche di dire l'addio al magico mondo di Hogwarts che tanto ha saputo farci sognare.
La vita di Amanda e Harry sembra aver compensato perfettamente le loro traversie personali: da un lato lei così chiusa in se stessa, delusa da persone che non l'hanno amata, che si nascondeva dietro il suo amore ritenuto impossibile. E dall'altro, il Ragazzo Sopravvissuto, famoso ancora prima di emettere parola, guardato anch'egli soltanto per ciò che rappresentava. Cresciuto con pressioni insostenibili, senza le persone più importanti ma, finalmente, vive una serenità che non ha mai conosciuto. L'amore di Amanda, il desiderio di condividere la loro vita e la nascita dei loro figli che sono ritratto del padre, di Harry stesso e dell'Ammiratrice segreta che ne ha rubato il cuore.
E poi ci sono Sarah e Draco, all'insegna dei loro soliti litigi e delle loro controversie ma uniti anch'essi ed orgogliosi del loro primogenito. Divertente notare anche il parallelo: laddove le due amiche siano rimaste tali, seppur possano frequentarsi molto meno; i due mariti ancora si guardano con sospetto. Divertente come ognuno istruisca il figlio perché sia fedele ai colori della propria Casa. In fondo, se anche le cose cambiano, due fedeli nemici restano tali.

Ed eccoci alle ultime e dolcissime note dell'epilogo: il Natale che per i Potter è un anniversario di quando la loro vita insieme è finalmente iniziata. Anno dopo anno, malgrado i figli e la vita in comune, sono ancora innamorati come i due studenti che si sono uniti quella magica notte.
Uno dei tanti Natali insieme eppure ognuno speciale: la cicatrice ancora esiste ma tutto, finalmente, andava bene.
Vent'anni sono passati anche per Sarah che osserva, in modo analogo a quanto accaduto sedici anni prima, la sua bambina che entra ufficialmente nel mondo magico. Se è una dolcissima analogia quella che vede le figlie delle due amiche, essere a loro volta migliori amiche; tutti i suoi ricordi testimoniano una vita con Draco che non è mai una sterile routine. Che continuerà a ruotare intorno ai loro caratteri che si scontrano spesso e volentieri ma che li vedono anche, più devoti che mai e legati l'uno all'altro e consapevoli sarà sempre così.

Ed eccomi qua, dopo tre anni, che devo nuovamente dire 'addio' a questa fanfiction. Lo faccio con commozione, con gioia e anche con tanto orgoglio. Orgoglio di aver preso parte al progetto, di sentire ancora tuttoggi le emozioni da allora, di sorprendermi di qualche frase o qualche commento che non ricordavo. Orgoglio di leggere in te la stessa passione ed emozione che vi era allora.
Orgoglio anche di questa dolcissima dedica che riesce a colorarmi la serata, in questo periodo che mi vede così poco presente. Ma questa nostalgia e distacco mi fa, ancora una volta, realizzare quanto siamo legate e quanto mi manchi e, in quanto tale, lo accetto. Aspetto anche il nostro momento di riconciliazione, quando tornerò ad una quotidianità più stabile.
Intanto, con tutto il mio cuore, ti abbraccio e con tutto il mio affetto.
Ti adoro di cuore,
grazie di aver custodito i miei sogni e di avermeli fatti rivivere anche tra mura magiche.
La tua Angels.