The Reader
di Claire DeLune

12/02/17, ore 23:00

Che dire...potevi anche scriverlo che sei dio.
A parere mio solo uno come lui poteva scrivere una cosa del genere.
Per me hai fatto un miracolo scrivendo questa ff...e se anche non sei dio hai un talento straordinario!
Free é il mio anime preferito e non avrei potuto chiedere di meglio...semplicemente
GRAZIE

20/11/13, ore 18:55

Okey, con la premessa che è da poco che ho finito di vedere l'anime di Free! , posso
constatare con certezza che questa FF è un capolavoro. Ammetto di aver già letto tutti
i capitoli fino ad ora pubblicati e raramente lascio recensioni, ma questa merita davvero.
In genere non prediligo storie che hanno per protagonisti i lettori o gli stessi autori e
devo ricredermi dopo questa attenta lettura: ciò che rende piacevole la FF non è solo
il modo in cui è scritta - che apprezzo moltissimo perchè ti sai esprimere davvero bene -
ma anche il fatto che le azioni della "protagonista" siano guidate e non lasciate libere all'inverosimile.
Limitare gli aspetti personalizzabili della figura femminile è una cosa necessaria e ben fatta, inoltre
il suo nome non viene pronunciato parecchie volte, motivo per cui non vi sono interruzioni ricorrenti
nella lettura, necessarie per formare il proprio aspetto del personaggio.
Saggia è stata anche la scelta dell'inserimento della ragazza all'interno di scene già formate, in
questo modo è più facile - per chi ha già visto l'anime - immaginare azioni, luoghi ed espressioni.
Nonostante abbia già letto gli altri capitoli, lascerò comunque delle recensioni per valorizzare il testo
di fronte a coloro che lo vedranno per la prima volta su EFP. Dovrai perdonarmi se saranno corte e un pò
prive di sostanza.
Un ottimo lavoro.

mamicch

16/10/13, ore 15:25

Piacere di conoscerti, sono Emabra! (dal nick si può intuire la mia stupidità LOL)
Allora... seguo la tua storia da un pò di tempo ormai, ma poichè non avevo un'account non potevo recensirla! Così, appena ho effettuato la registrazione sono corsa subito qui, con un sorriso ebete sulla faccia (c'è l'ho ancora, eh XD) per riempirti di complimenti e complimenti e COMPLIMENTI!
No, davvero, è una cosa allucinante il tuo modo di scrivere: anche senza usare termini complessi, al letttore pare proprio di essere dentro la storia, di essere davvero il protagonista!
Poi adoro davvero come hai caratterizzato ogni personaggio, con Haruka che -wow, ragazzo, allora riesci a pensare ad altro che all'acqua!, Rin che -lo squalo reclama il suo territorio, Makoto che -certo che non va bene, mi sto innamorando della ragazza del mio migliore amico! Nagisa che -REI-CHAN REI-CHAN REI-CHAN REI-CHAN REI-CHAN e Rei che è tipo -Non ho ancora capito cosa diavolo sta succedendo, ma non mi sembra per niente bello.
Il fatto di rendere la lettrice la protagonista è ottima, ma c'è un ma. Infatti ti devo fare una critica.
Ma figurati se un ragazzo si innamora di me, addirittura TRE poi! XD
In pratica, sei eccelsa in tutto. Grazie di esistere, e benedetto il giorno in cui ti sei registrata su questo sito.
E scusa davvero per la recensione idiota, ma non ci posso fare nulla, lo giuro.
See you next water time,
Emabra

01/10/13, ore 18:52

NON.HO.PAROLE. E' troppo bella, sei geniale! A me non sarebbe mai venuta in mente una cosa simile, per di più scritta così bene. Ho deciso: erigerò una statua in tuo onore! La mio storia (se così si può definire) non è niente in confronto alle tue. mi inchino alla tua saggezza. La prego, Sensei, mi insegni a scrivere qualcosa di vagamente paragonabile alle sue storie!!!!

30/08/13, ore 18:29

Che posso dire, vediamo un po'...
Sei stata molto originale per quanto riguarda l'idea della protagonista. Di solito sono sempre le autrici e, sinceramente, annoiano - è difficile almeno per me che riescano a catturare la mia attenzione. Poi è qualcosa di superato.
Nonostante l'identità lasciata completamente al caso, ovvero a chi legge, sei riuscita benissimo a destreggiarti con la grammatica , senza ripetizioni o altro. E' tutto scorrevole, chiaro, nessun fronzolo. Hai descritto tutto di pari passo con l'anime assemblandolo bene con l'introduzione del nuovo personaggio. Mi piace quando trovo "Ciao, _____-chan", ahahah, oppure "colore degli occhi", "due aggettivi" xD.
Rin e Haruka sono i miei personaggi preferiti e anche la mia coppia, Makoto è troppo dolce, in coppia con Haru mi sta un po' sulle scatole, preso da solo no. Comunque, tornando alla storia, la tensione amorosa si avverte. Non so perché ma mi sembri più orientata verso Rin, o sono io? Sinceramente nel primo capitolo, un po' meno nel secondo, ho trovato difficoltà ad immaginarmi come protagonista, è la prima volta che leggo una cosa del genere. Level up per te! Credo che andando avanti mi destreggerò meglio. U_U
Per quanto riguarda il carattere di Haruka: beh forse un po', leggermente, in alcuni comportamenti lo vedo OOC, ad esempio quando ricambia tranquillamente la mano a tavola. Non so, io lo vedo più timido e sulle sue come personaggio, difficile da sciogliere: per cui almeno adesso io avrei reso più distaccati alcuni suoi atteggiamenti con la protagonista.
Un altro dubbio esistenziale che mi affligge da quando seguo Free!: ma di che colore sono esattamente i capelli di Rin?! A me sembrano color prugna/melanzana, viola tendente al rosso porpora. Altre volte proprio viola. Questo personaggio non solo è conflittuale di per sé, ma causa conflitti anche a chi cerca di capirlo. Bah!
Comunque continua così, un bacio!
Rox.

(Recensione modificata il 30/08/2013 - 06:34 pm)

26/08/13, ore 16:36

Salve >w< Mi Chiamo Desirèe ma chiamami Desy :3
Trovo davvero interessante questa FF *^* Perchè ognuno può essere il personaggio, invce di essere sempre l'autrice, seinceramente mi ero stancata delle FF con le protagoniste che sono le autrici... non dico che siano brutte però.. io mi ero un pò stancata xD
Hai davvero avuto un ottima idea! ^^
La lettura è stata leggera, e molto piacevole^^ Mi piace molto come scrivi!
Avevo trovato un errore (l'ho letta questa mattina ma siccome dopo sono uscita subito non ho potuto recensire) però adesso non ricordo qual'era D: Mi dispiace.
Comunque aspetto con ansia il prossimo capitolo! ti prego aggiorna presto >w< (mi dispiace ma non ho pazienza xD)
Alla prossima recensione!
Ciao,Ciao^^