Red - IN SOSPESO
di Harrysvoice_

02/09/13, ore 23:11

Ho il tuo messaggio e, come mi hai chiesto, sono passata a leggere e recensire.
Sono una persona piuttosto cinica e proprio per questo non so se la recensione sarà positiva, neutra o critica. Diciamo che non ho ancora letto, ma mi cimenterò adesso nella lettura e man mano che andrò avanti scriverò i miei pareri, concludento con la bandierina del colore apposito alla storia.

Incipt: pagina di diario.
Mi dispiace dirlo, davvero, ma è banalissimo. Troppe storie iniziano con questo incipt e di per sé non è né originale, né attira il lettore come un incipt dovrebbe fare.
Ora potresti chiederti il perché una storia non va iniziata così, e te lo dico subito.
C'è prima di tutto la presentazione della protagonista o del protagonista e non importa a nessuno. Il personaggio va conosciuto col tempo, non subito, così, a caso.
Deve crescere insieme alla storia e agli altri personaggi, apportare modifiche per il carattere, cambiare modo di ragionare o tornare indietro al suo principale stato psicologico.

Poi vengono presentate le sue migliori amiche, che, perdonami, ma sono i soliti cliché di ogni fan fiction.
Che dire, le solite due straordinariamente differenti ma che sono le migliori amiche della ragazza di turno, con nomi anche piuttosto banali. Un minimo di originalità almeno qui? Ti prego, dai.

In seguito introduci Louis, l'ennesimo cliché. E' solo un puttaniere che conta le ragazze che si porta a letto... un classico.

Vengono descritte una serie di azioni senza capo né coda, senza scopi, senza significato, tipo lei che si sdraia sul divano e guarda la tv. Cosa può importarmi? Nulla, assolutamente. Avrei preferito la descrizione dei suoi pensieri, un po' più della sua storia magari (e anche più originalità in questo ambito) e cose così, non una lista di azioni inutili alla narrazione.

Poi c'è il dialogo fra Lottie e le amiche, inutile dire che ho saltato ogni tipo di narrazione fuori dai dialoghi e l'ho fatto per tre motivi:
1) Mi annoiava da morire.
2) I dialoghi messi in grassetto attirano l'attenzione del lettore. E' sbagliato metterli in quel modo.
3) Aggiungi dettagli per nulla importanti, non mi importa davvero nulla e posso evitare di leggere.

Capitolo davvero scontato e che non introduce realmente alla storia, fa passare la voglia di andare avanti e leggere. Quindi, diventa una recensione critica. Mi dispiace.

D'altra parte mi hai chiesto un parere cinico e io te l'ho dato, non recensisco quasi mai e inserisco la bandierina verde.

L'unica cosa positiva sembra l'uso della grammatica. Ci sono vari e banali errori ma nulla che rende ancora più pesante la lettura, anche l'importazione del testo non è male.

Pancake__s x