Harry Potter e la rivolta dei mezzosangue
di RaffaLella

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
31/10/15, ore 16:07

Ciao!!
In questo secondo capitolo, mi sto prendendo qualche minuto per elaborare il commento.
Puoi prendere tutto me dei consigli, dei suggerimenti, nulla di più.

Innanzitutto, molti puntini vanno eliminati, magari sostituti con virgole, e punto e virgola.
Puoi pure fare degli stacchi tra un pezzo ed un altro del capitolo, magari distanziando alcune parti con alcuni asterischi, pochi ma essenziali
( ***** ).
Inoltre, non hai spiegato ancora, come Harry, Ron e tutto l'Ordine sappiano che Piton fa parte dell'Ordine stesso, non hai inserito un antefatto, oppure una premessa su come loro lo scoprano (siamo al sesto anno nella tua story).
Puoi inserire qualche antefatto precedente, così da spiegare al lettore come i personaggi lo sappiano, e se Harry sappia perché Silente abbia scelto proprio Piton, come spia facente parte della setta. Le punteggiature esistono, io ne ho messe molte nei primi due capitoli della mia storia, e devo aggiungere ancora qualcos'altro.. Delle pause sono importanti.
Certamente, puoi spiegare come harry sia arrivato al Quartier generale, non ne hai fatto riferimento all'inizio del capitolo, o forse era solo per attivare un po' di mistero?
Comunque, le 'e' e le congiunzioni non si mettono all'inizio della frase, perché anche se appartengono alla lingua parlata, nello scritto non si utilizzano. Io stessa ho imparato che le 'e' non si mettono prima, ma al centro della frase.
harry dovrebbe pure cercare il sostegno dei propri amici, almeno Harry Potter del film avrebbe cercato aiuto e sostegno delle amicizie.
Voldemort non ha amici, è questo il suo punto debole.

Tuttavia, mi è piaciuta la descrizione del Quartier generale, qui sei stata brava.
"Grimmauld Place era così come l’aveva lasciata. Vecchie lampade a gas sputacchiavano lungo le pareti illuminando appena la tappezzeria scollata e la moquette logora. Attraversò il cupo corridoio. Un candelabro a forma di serpente lo rischiarava a malapena. La Signora Weasley stava tentando di coprire il ritratto di una vecchia con una cuffia nera (la madre di Sirius) con una coppia di tende lunga e rosa. Accanto alla tenda era collocato un portaombrelli che sembrava fatto con una zampa amputata di troll. Risalirono delle scale lise e buie. Quasi inciampava, passando sotto una fila di teste grinzose di elfi domestici."

comunque, devi rileggere i primi due capitoli, per le cose che ti ho detto. Anch'io, guarda, ho risistemato e continuo a rileggere ciò che scrivo. I miei sono solo consigli.

31/10/15, ore 15:30

Ciao lella80,
sono daria84 su EFP (il mio vecchio account era _artist__ ) e

sono @_artists__ su twitter, se sei su questo social, puoi anzi dirmi il tuo nickname e ci possiamo seguire a vicenda.

Il primo capitolo è scritto bene, anche se ci sono molti puntini (almeno io ho notato così), l'importante è comunque che tu abbia incentrato il motivo dell'odio di zia Petunia, verso il mondo magico.
C'è qualche errore ma poco, di grammatica, ma nel complesso è leggibile. Puoi staccare alcune parole dell'introduzione.
Ti consiglio di rivedere quanti puntini ci sono. puoi staccare le parole dai puntini, all'inizio della frase.
Il fatto che zia Petunia NON detesti Harry in realtà, la fa comunque diventare un personaggio alquanto positivo, stravolgendone l'idea di zia snob e odiosa verso il nipote. :):)
In realtà, pure lei sembra avere un cuore, anche se zio Vernon appare del tutto diverso. Sembra che Vernon detesti la presenza di Harry, e che non capisca nulla delle vicende di quest'ultimo.
Petunia, invece, appare almeno qui, più comprensiva.
Una cosa che io ho imparato, è che non bisogna mai mettere le congiunzioni all'inizio di una frase.
Alcuni recensori mi hanno criticato il primo capitolo e la mia one shot anche in merito alle espressioni, e ho notato che avevano ragione e ho risistemato i rispettivi pezzi.
Puoi scrivere con più accortezza e più gradualità, e di rileggere il pezzo in caso. Comunque, il pezzo è leggibile nel complesso.

kagome-chan
30/07/06, ore 19:54

sono curiosissima di scoprire il regalo...cmq se ancora non lo hai deciso io parteggio per harry...il rosso mi stà propri sulle scatole...entra anche tu nel club ''Legnamo Lenticchia in Allegria''!!!mistress Lay ne sarà felicissima^-^baxioni

kagome chan
30/07/06, ore 19:25

è una bellissima ff!!!!stò letteralmente sbavando...continua cosi che vai forte

riru
04/04/06, ore 10:25

04/04/2006 E' passato un anno da quando hai pubblicato questa storia... non so se leggerai questo commento, ma lo dovevo scrivere...Penso che se la leggesse l'autrice di HP schiatterebbe d'invidia, questa fic sarebbe più che degna di essere pubblicata su un libro vero, bellissima emozionante, così fedele allo spirito di tutta la serie. Tantissimi complimenti e spero di riuscire a leggere tante altre tue storie

17/03/06, ore 15:42

Ciao Lella. Volevo dirti che io e gli altri fans di Harry Potter di Firenze abbiamo creato un Forum. Mi sto occupando della sezione Fan Fictions e ho pensato di inserire la tua storia tra quelle da consigliare. Metterò uno o due capitoli e poi il link al sito di Erica per chi vuole terminare la lettura. L'indirizzo del Forum è http://hpfirenze.10.forumer.com/ nella sezione Fanziness! Spero che non avrai niente in contrario. Altrimenti, fammi sapere. Baci, Petronilla

21/07/05, ore 12:56

Eccomi qua a recensire, finalmente! Non hai idea di tutte le cose che mi sono accadute negli utlimi mesi e che non mi hanno permesso di finire di leggere questa magnifica storia! Beh, adesso sono qua. Ti faccio i miei complimenti Lella, perchè questa storia è veramente sensazionale! Brava, brava, brava, dall'inizio alla fine. Buona la trama, i personaggi, i dialoghi e la grammatica, per non parlare delle idee originali. Naturalmente, sono contenta che alla fine hai optato per la coppia Harry/Hermione. Per quanto riguarda la Chiave, francamente credevo che fosse l'amuleto di Harry, comunque il fatto che fosse la Zia è stato un vero colpo di scena. Tra l'altro, non so se hai già letto "Il Principe Mezzo-Sangue" appena pubblicato, ma sembra che tu abbia azzeccato diverse cose ( la ricerca di un oggetto per sconfiggere Voldemort, il fatto che Draco sia un Mangiamorte etc. ) Pensi di scrivere un sequel? Fammi sapere. - Petronilla -

11/06/05, ore 14:51

Ciao , ho letto attentamente la tua storia e per prima cosa ti faccio i complimenti per la fantasia cha hai avuto nell'inventare la trama. Gli errori di battitura sono parecchi soprattutto nei primi capitoli , si percepisce che avevi fretta di terminarli e quindi hai scritto in maniera distratta. A mio parere (e premetto che è solo la mia opinione) ti sei soffermata parecchio nelle lezioni dei professori e poco sulle paure e sulle emozioni vere e proprie dei protagonisti.MI spiego meglio , se descrivi in maniera dettagliata tutta la lezioni fai annoiare il lettore , troppi nomi , luoghi , date , davvero sembrava di essere a scuola^_^. Ovviamete non è facile scrivere , ma di certo il talento non ti manca. I miei consigli per migliorare sono: 1) Non scrivere di fretta , fermati a rileggere attentamente , e poniti la domanda "SI capisce cosa ho scritto?". 2)Leggi il più possibile , così da ampliare la tua conoscenza di vocaboli e sintassi.Se una storia oltre che bella è anche scritta bene leggerla diventa più piacevole. Ribadisco che è una storia davvero carina , e ti faccio ancora i miei complimenti. Spero che la mia recensione ti sia utile per la prossima storia che scriverai(Spero presto visto che si conclude lasciando uno spiraglio per un seguito).Baci Pesciolina04

silvy
10/04/05, ore 20:36

Davvero un cap. di chiusura eccezionale! Le scene del sacrificio di Ron e del suo funerale sono davvero molto tristi, si prova la stessa sensazione di dolore e impotenza. La scena fra Draco e Ginny è divertente e lascia aperto il campo a molte possibilità. Hai fatto davvero un buon lavoro con questa fic. E spero di leggerne prima o poi un'altra scritta da te. Un bacio.

stella
04/04/05, ore 22:06

Hai chiuso questa storia in modo perfetto, anche se mi dispiace per il povero Neville. Hai scritto davvero una bella fic., devi essere molto fiera di te. Nn è la solita trama, ma è davvero originale e ricca di colpi di scena. Ancora complimenti

maripotter
02/04/05, ore 21:08

ciao mia carissima lella! grazi etroppo per la recensione, ho ancora le lacrime agli occhi!!! vorrei solo dirti che nn sono affatto fissata con h/hr! nn mi piace la parola "fissata...ma nn sono offesa, anzi, il tuo commento mi aiuterà sicuramente, ma fidati, nn sono l'unica che scrive storie così sdolcinate das farti cariare un dente! per esempio, il bacio tra harry e herm è assolutamente sbagliato, tanto che avrei voluto cancellarla una volta per tt! e come vedi il mio modo di scrivere è assolutamente cambiato! questa nn è una critica, solo un chiarimento! i tuoi commenti sono preziosi! spero scriverai un'altra ff, ho bisogna di risentire quel senso di avventura della tua ff, che solo tu riusciva a emanare attraverso la storia, ciao!

EDVIGE
29/03/05, ore 22:49

splendido!mi sono anche commossa... volevo chiederti se pensavi a un seguito ma alla fine sei stata chiara in proposito! prima di salutarti volevo dirti di non preoccuparti non è stato per niente noioso!

maya87
28/03/05, ore 21:10

E così alla fine si è sacrificato Neville. Anche se ero stata proprio io a ipotizzarlo un po' mi dispiace. La fine è perfetta, hai fatto davvero un buon lavoro e spero di trovare presto un'altra tua fic. Ciao

26/03/05, ore 19:16

Quando ho letto che era arrivato l'ultimo chap della tua meravigliosa, favolosa, bellissima ff, sono rimasta di stucco, l'ho letto, ingoiando tutte le parole lentamente, assaporando la suspense presente tra le frasi, ma anche tra le righe...la tua storia è oltre, l'avvnetura, il romanticismo, l'odio,, l'amicizia, la felicità, oltre tutto questo!!! come fine è stata perfetta, nè una riga in meno, ne una riga in piu!!! spero di vedere presto un altro tuo lavoro, ancora un grazie per avermi fatto leggere questa ff stupenda!!!

chiara
26/03/05, ore 18:31

bellissimo!!!!!!mi ha fatto piangere!!!!proprio nn mi sareo aspettata di neville!!!!poverino!!!!ç______çva be....alla fine ci hao lasciato un altro interrogativo i,l perchè di zia petunia!!!la continui perfavoooooooooore la adoro e sono convinta che sarebbe bellissima l'ultima battaglia scritta da te vero che ci farai un pensierino????speriamo!!!!!spero di risentirti presto ti ringrazio infinitamente per questa ff e colgo l'occasione per farti gli auguri di buona pasqua ciao ciao e tanti baci chiara

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]