Silver Lining Playbook
di hurrem

17/01/21, ore 21:03

Eccomi qui.
Credevi di esserti liberata di me? Mai... sarò qui tra i tuoi piedi a stalkerarti fino a che non tornerai. E tornerai, me l'hai promesso!
(Hai in sospeso un capitolo tutto per me, che scherzosamente dicesti sarebbe arrivato per i miei dieci anni di matrimonio... ne sono passati quasi sette! Il tempo incalza! XD)

Smetto di dire scemenze.
A cadenza settimanale sto rispolverando capitoli e storie che ho nel cuore ma non ho mai recensito a dovere... sarà che nel poco tempo libero scrivo. Scrivo e scrivo e scrivo... ma questa è un'altra storia.
Dunque, partiamo dal principio.
Altro capitolo che parla, in maniera che oserei dire sublime, di morte. Per quanto possano essere questi due termini accostati. Ci sei riuscita.
Sai già il perchè non ho osato prima recensire, te l'ho spiegato qualche giorno fa, quindi non mi ripeto senno mi dilungo.
Considerando che prima di Trunks e Marron il mio primo amore sono Bulma e Vegeta, direi che questa OS rasenta, per me, la perfezione.
Inutile dire "però è triste". Certo che è triste! Vegeta è rimasto vedovo, inevitabilmente vedovo. E dai dettagli che ci hai fornito si capisce non si sia trattato di una scomparsa prematura. Bulma è morta da sei mesi, ha una nipote trentenne, Trunks è in pensione... quanti anni ha raggiunto, quindi? Ottanta? Se non di più...
Non che la cosa sia scontata, perdere un amore è devastante comunque, ma dalle tue parole emergono oltre alla profonda e inevitabile sofferenza comune, anche tutte le cose belle che quella donna ha lasciato dietro e davanti a sè. Sei nipoti, in cui Vegeta riconosce i suoi tratti sia fisici che caratteriali. Un'azienda alle cui redini troviamo una delle figlie di Trunks, quella che porta il suo nome. E tanti, tanti ricordi...
Io stessa ho disegnato, pian piano, un Vegeta nonno, quello che Akira non ci ha concesso (ancora?) di conoscere. Leggendo il TUO Vegeta nonno, io mi sento un emerito cesso. E' perfetto, scontroso e affettuoso al punto giusto. Già me lo vedo, a braccia incrociate, mentre la nipote gli si arrampica addosso e lui la lascia fare...
Mi piace. Mi piace perchè nella vecchiaia sta iniziando a somigliare per davvero al comune terrestre che tanto ha bistrattato nei primi anni di permanenza su quel pianeta.
E' un semplicissimo uomo cui manca la moglie, quella che gli ha 'rovinato' la vita e che cerca in un semplice filmato per non dimenticarne le fattezze, i gesti...
Un uomo che si lascia persino portare a pesca dal figlio e dal genero (sì, perchè come ero convinta che Marron fosse la nuora, sono fermamente convinta che Goten sia il genero, e dannazione quanto ancora mi farai dannare per sapere come si sono svolti i fatti??????) e che si lascia andare ad una risata spontanea, tanto da lasciare stupiti i nipoti.
Insomma... Solo otto anni per dirti quanto anche questa OS, seppur recensita per ultima, sia perfetta. E per farti capire quanto sto fuori di testa, dato che recensisco così, al contrario. Ad ca**um direbbe mio marito...
Che dire di più? Che dopo averci regalato un nonno, Vegeta, ho bisogno di vedere Trunks padre. E che padre...
Mi odi, lo so... ma io non mi arrendo. Prima o poi terminerò tutti i capitoli da recensire, ma vedo che anche nella long ne ho saltato, pur non volendo, qualcuno.
Non aggiungo altro.
PERFEZIONE.
Un abbraccio a te, da una sempre speranzosa lettrice.

09/01/21, ore 22:23

Dunque.
Dopo quasi sette anni ti dirai "ma questa è pazza? Prima rompe le palle affinchè io continui a pubblicare e poi si degna di recensire solo adesso?".
Sì, in parte sono pazza, lo ammetto. Ma solo ora devo confidarti di aver letto in maniera 'decente' questo capitolo in un secondo momento, e non perchè lo reputassi 'indegno', ma perchè ha toccato in maniera più che diretta ciò che ho realmente vissuto io appena un anno prima della sua pubblicazione.
Premetto che sarà una recensione piuttosto lunga, per cui siediti e mettiti comoda, per quanto possibile.
Partiamo dal principio.
Ricordo perfettamente il giorno in cui lessi il secondo capitolo di questa raccolta, lo recensii con passione ed enfasi e già allora tu mi facesti un grande onore dicendomi di averlo scritto pensandomi. Non ho dimenticato nulla! Avevo il mio sospetto (e anche una speranza) sulla strada che avrebbe intrapreso l'altra tua long (quella che ogni giorno spero di vedere aggiornata in cima alla pagina) e quando tu, seppur in maniera velata, mi confermasti la mia 'teoria'... beh, salti di gioia, ma lo sai già.
Arrivati però a questo capitolo, così come per il primo, ho quasi voluto passare oltre. Perchè volevo 'gustarmi' senza il minimo spoiler la long, e perchè entrambi trattavano il tema della morte.
Questo mi ha fatta ripiombare nel gennaio 2013 quando ho perso mia madre. Avevo 21 anni e una bimba di 6 mesi, è stato in assoluto il periodo peggiore della mia vita, e ti confesso che all'epoca non ce l'ho proprio fatta ad andare avanti. Non senza starci male, e cosa ho deciso? Di aspettare. Perchè tu scrivi piccole opere d'arte (e anche per questo non mi capacito di questa tua 'resa', nonostante io non sia stata più brava eh!) e perchè non volevo assolutamente sciupare questa lettura che mi ha letteralmente travolta in un secondo tempo. E grazie al cielo, elaborato il lutto, l'ho ritrovata qui.
Ero pronta e sono riuscita ad immedesimarmi in queste due sorelle, poichè sono sorella anch'io, e se non avessi avuto le mie sorelle all'epoca credo sarei morta.
L'ho letta dopo circa un annetto. Riletta altre mille volte fino ad oggi... e oggi, in questo sabato sera con il coprifuoco appena iniziato alle ore 22 mi sono detta "vai! E' il momento di recensire!".
Potrei mai lasciarti una recensione negativa mia cara? Giammai.
E questo perchè già ti dissi anni fa, e te lo ripeto anche ora, hai un modo di scrivere che mi fa impazzire, che se tutti gli scrittori (e non di fan fiction bensì di best seller) avessero il tuo stile sarei la prima cliente della libreria vicino casa, e prenoterei i tuoi libri con mesi d'anticipo!
Altro motivo? I temi trattati. Dove sono i fluff, i bacini, le sdolcinatezze...? Non nelle tue storie, che non sono banali e riescono a incatenarmi ancora nonostante io abbia consumato la pagina web a furia di rileggerle.
E poi... questa tua scelta di fare questi salti temporali pazzeschi, di inserire personaggi nuovi e probabilmente 'frutto' di una long che secondo me deve ancora entrare nel vivo... che coraggio, ragazza! Azzardata, ma geniale. Genialissima!
Troviamo due sorelle: Vegeta la più grande, Bulma la più piccola. Sappiamo ci siano altri due eredi di Trunks, due gemelli, maschio e femmina, ma qui troviamo solo le prime due.
La maggiore è in procinto di andarsene, la minore resta. I sentimenti sono palpabili, mi sono rispecchiata in Bulma, con i miei atteggiamenti a volte troppo aggressivi ma che avevo (e a volte anche ora) per puro spirito di autodifesa. Comportamento di chi detesta mostrare le proprie debolezze, ma alla fine cede alle emozioni in maniera inaspettata.
C'è una famiglia colpita da un lutto recente ma preannunciato (un anno...) e un uomo rimasto solo, di cui qualcuno deve prendersi cura.
Una madre mancata, e io sono pronta a giurare sia proprio Marron, e non perchè io faccia parte della tifoseria, affatto... ma dalla descrizione emersa dai pensieri delle figlie, direttamente riconducibile alla Marron che ci hai regalato in Pride and Prejudice, non può essere nessun'altra.
Se hai il coraggio, correggimi ;-)
Insomma... tutto questo per dirti ancora GRAZIE per aver lasciato una traccia di te, e SCUSA per il ritardo...
E poi, sarò ripetitiva, antipatica, odiosa... ma ti prego, non lasciare la storia incompiuta. E' un lavoro che non merita di restare in un limbo, che al tempo è stato super apprezzato e sono sicura che altri, come me, sarebbero felicissimi di poter trovare un giorno un tuo aggiornamento. Io ti pago, se necessario! Dammi un iban XD e sono seria!
Hai un talento che merita di essere coltivato... senza aver paura di nulla. Io stessa mi sono detta "lascia perdere, alla tua età ancora scrivi fanfiction, va a spazzare il pavimento".
Ma ho provato a ributtarmi e ho ritrovato TANTE persone rimaste in attesa per anni, te compresa, e quando lessi il tuo commento quasi non potevo crederci.
Se poi le tue intenzioni sono diverse, rispetto la tua scelta, anche se rosico da morire! Ho bisogno di sapere cosa succederà, quello che la tua testa ha partorito e quello che ancora doveva elaborare... è esattamente come se l'autore del tuo libro preferito lasci una prima parte così, mollandoti col fiato sospeso, per poi sparire nel nulla...
Ovviamente, in queste parole, c'è solo del bene e un mio ultimo, disperato tentativo di rivederti attiva.

Con questo ti saluto, dopo averlo già fatto a ferragosto e Natale. Mi sforzerò di non stalkerarti più, ma semmai dovessi magicamente trovare un aggiornamento non meravigliarti nel sentirmi gridare di gioia da chissà quanti km di distanza!

Un abbraccio immenso

15/06/15, ore 03:29

o mio dio te lo dico ancora una volta questo capitolo è fantastico e tu hai uno stile bellissimo capace di proiettare le persone all'interno della storia; mi piace molto come hai descritto e realizzato il legame che unisce i tre moschettieri; si percepisce tutte le emozioni; i momenti felici sono tutti e due molto belli e la storia di Goten mi incuriosisce molto molto bella e l'intesa o rapporto che ce tra Marron e Trunks (questi due mi sono sempre piaciuti molto insieme).
Spero che aggiornerai la tua fanfiction Pride e Prejudic perche mi sta piacendo tantissimo.
Marika297

15/06/15, ore 02:58

ti faccio i miei complimenti questa storia è fantastica! ti giuro ho le lacrime agl'occhi mi è sempre piaciuta molto la coppia Vegeta/Bulma tra loro ce un legame bellissimo; sei stata bravissima la storia scorre bene ed è stato bello che tu non abbia nominato ne Bulma ma usando solo il Lei ne il nome della nipote che un po' lo avevo capito; molto belli anche gli altri nomi; mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto lo stato emotivo di Vegeta; molto bella anche la scelta dei due ricordi.
Davvero complimenti.
Marika297

13/12/14, ore 13:46

Ciao!:) Ho scoperto questa storia da poco, anche se è trascorso un bel po' di tempo da quando è stato pubblicato il capitolo, ma voglio farti sapere lo stesso quanto l'ho apprezzata.
In Bulma e Vegeta c'è un qualcosa di incredibilmente affascinante, alimentato, forse, proprio da tutto il "non detto" sulla loro storia, che da sempre stuzzica la curiosità e la fantasia dei fan.
Quando il mio amore per questi due personaggi si risveglia, mi ricorda perché mi sento ancora così tanto emotivamente legata al lavoro di Toriyama (che adoro in tutti i suoi aspetti), nonostante siano trascorsi molti anni e il nome "Dragon Ball" suoni, purtroppo, più come un modo per far soldi.
Tra le tante storie che ho letto sulla scienziata e il principe dei Saiyan, questa è una di quelle che ti rimangono dentro per molto tempo.
Ho sempre immaginato anch'io che la "folle" quanto intensa storia d'amore tra Bulma e Vegeta abbia trovato il suo naturale epilogo con la morte della compagna del Principe. E' qualcosa di cui non si legge spesso nelle fiction, forse perché non a molti piace trattare questo aspetto della loro relazione, che trovo anche uno dei più delicati. La vecchiaia sopraggiunge lentamente per Vegeta, mentre quella donna speciale che ha accanto sfiorisce più rapidamente. "Forse la punizione decisa fin dal principio per le sue colpe è quella… dover sopravvivere senza di lei"; credo che per Vegeta l'inferno possa essere solo questo. Nient'altro. In una frase hai racchiuso tutto.
Bellissimi i loro nipoti e il modo in cui lasci affiorare la loro personalità e il loro rapporto con "il grande capo", così come sono toccanti tutti i rimandi a quel passato che ancora vive nelle voci degli abitanti della casa di Vegeta. Come scrivi, nessuna di quelle persone ci sarebbe stata senza quel piccolo "orologio" che l'ha portata da lui, seguendo una trama fitta e imprevedibile.
Le emozioni di Vegeta sono palpabili, stringono il cuore e fanno versare molte lacrime.
Perfetta anche la citazione di Montale all'inizio. Complimenti sinceri. :)
A presto.
Neferpito
(Recensione modificata il 13/12/2014 - 01:49 pm)
(Recensione modificata il 13/12/2014 - 01:51 pm)

04/11/14, ore 01:57

Sono letteralmente in lacrime! :'''( hai descritto divinamente un momento BELLISSIMO! Commovente al massimo...Vegeta è dolcissimo! Il fatto che la sua nipote preferita fosse proprio Bulma e non Vegeta come tutti credevano mi fa pensare proprio che è una cosa da principe dei saiyan! *___* i nomi dei nipoti sono tutti stupendi (tranne Bunny ma solo perché effettivamente non c'entra nulla; io adoro Game of Thrones quindi Bran e Rickon li ho trovati fantastici!). bellissima proprio...continuo la mia lettura con i capitoli successivi! Bacioni! Bulmix! <3

02/06/14, ore 10:50

Fa un po' strano, sì... Però ti dirò che non mi è affatto dispiaciuta! Anzi!
Hai creato un'atmosfera molto particolare, avvolgente e plausibile. Mi piace come idea!
Molto brava! ^_^

01/06/14, ore 14:57

Ok, ti ho appena inserita tra gli autori preferiti! Mi dispiace, ma te la sei proprio cercata!! u.u
Ad essere sincera ho iniziato a leggere la shot con una lieve titubanza... dalla tua premessa ho ipotizzato che forse sarebbe stata una scena troppo 'distante' dal mondo di Dragon Ball, ma cavolo..!! Le sorelle sono due personaggi assolutamente plausibili, come il loro rapporto. Hanno entrambe un carattere che rimanda sicuramente ai nonni, ai veri Vegeta e Bulma, quelli che conosciamo tutti... Il momento che hai descritto mi ha fatto stringere il cuore. A volte ci si dispera per delle sciocchezze che apparentemente sembrano importanti, dimenticandosi che la vita può essere davvero crudele, che può privare di una madre senza preavviso. A proposito, chi è la moglie di Trunks? Ho pensato a Marron, ma forse mi sono sbagliata… Fatto sta che la sua scomparsa, oltre a lasciare un’immensa voragine nel cuore di tutti, ha contribuito a rafforzare il legame tra le due figlie. Perché è così che succede: il dolore aiuta a riflettere ed unisce le persone.
E’ stato molto toccante leggere la frase in grassetto e la scena successiva. Vegeta ha deciso di seguire il consiglio della madre, proponendosi di prendere il suo posto nell’ipotetico viaggio con la sorella. Amerà e non c’è modo migliore per godersi appieno la vita.
Stupenda anche la scena finale, giuro mi sono commossa. Il rapporto tra fratelli a volte è complicato, si creano inutili rivalità che allontanano, ma alla fine non esiste legame più vero ed eterno. Insomma, sono contenta di avere un fratello maggiore e ti ringrazio per aver scritto questa meraviglia di one-shot che mi ha fatto riflettere molto. Spero che quando “resusciterai” ancora, pubblicherai un altro gioiello di questa portata ;) sei troppo brava, davvero! Alla prossima <3

13/01/14, ore 15:57

Non si fa caso alla lunga attesa, se poi si leggono certe meraviglie <3 stai tranquilla, nessuno ha intenzione di linciarti o coprirti di insulti: sei troppo brava! xD
Il rapporto fra i tre moschettieri è così forte da superare i confini dell'amicizia e mi ritengo fortunata nel riuscire a comprendere perfettamente ciò che hai descritto in questo splendido capitolo. E' lo stesso rapporto che mi lega al mio migliore amico (anche se ormai chiamarlo così mi sembra riduttivo), anch'io ho il mio momento sicuro con lui e non sai quanto mi sia emozionata nel leggere questa magnifica shot e soprattutto la parte finale. Ma dico, hai intenzione di farmi consumare intere confezioni di fazzoletti?? xD
Beh, non posso che rinnovarti i miei complimenti ed augurarti un buon lavoro per il prossimo capitolo. Non importa se dovrò aspettare quattro o più mesi per leggere il seguito di questa incantevole raccolta, ogni autore ha i suoi tempi e le sue ragioni ^^ sei fantastica e questo basta a giustificare le tue lunghe assenze <3
Bacioni, Luu.

12/01/14, ore 22:31

*.*
No, non so se sto sognando anche io!
Carissima, ti giuro che l'ho letta tutta d'un fiato. Hai saputo darmi emozioni incredibili, come solo tu sai fare quando parli del nostro mitico trio. Mi batte ancora il cuore all'impazzata, te lo assicuro.
Attendevo con ansia il ritorno dei moschettieri, questa è stata una sorpresa molto piacevole... anzi, piacevole è poco!
Si tocca con mano il legame che li unisce: Marron a Goten, Goten a Trunks, Trunks a Marron... e viceversa ovviamente. Sono meravigliosi, perfetti e unici. Non riuscirei minimamente a far emergere questo se, ipoteticamente, decidessi di 'plagiarti' (ovviamente non lo farei mai! Ahahahahah).
E da accanita sostenitrice della Marron/Trunks... beh... non ho parole. Davvero, non ho parole! Mi viene solo da piangere, dall'emozione ovviamente, non fraintendere!
Non c'è una Marron/Trunks, qui, perlomeno non esplicita, ma, come hai scritto tu, "E a quel punto non sa più dire se la mano che si è improvvisamente intrecciata alla sua sia reale o no. Ma lui la stringe comunque.", dice tante, tantissime cose... che spero con tutto il cuore che, un giorno, deciderai di raccontarci!
Perdona la recensione forse inutile, è raro che ne scriva una mettendoci soltanto le emozioni. Questa è l'eccezione!
Confido nel tuo ritorno ultra rapido ;-)
Complimentissimi!

12/01/14, ore 22:00

*^*
Bellissimo, tenerissimo, speciale!
Un bel capitolo!
Sono proprio contenta che tu sia tornata, l'intera atmosfera è davvero particolarmente coinvolgente!
Bravissima!

16/09/13, ore 21:16

Mi è piaciuta moltissimo anche se mi ha fatta piangere come una fontana, soprattutto la poesia di Montale all'inizio... E' un brutto momento per me, anche per questo mi troverai spesso in ritardo nel recensire, e questo ha di certo contribuito a farmi aprire i rubinetti...
Però è stupenda ed emozionante. Hai colto benissimo le sensazioni del personaggio mantenendolo ragionevolmente IC! La trovata del radar è stata geniale!
Detto ciò... Non è affatto ingarbugliata, anzi. E' molto chiara, semplice, coerente e scorrevole. I nomi mi sono piaciuti molto!
Guarda, anche io ero convintissima che il nome della signora Brief fosse Bunny U.u!!! Non chiedermi perché!?!! =P
Comunque, davvero un altro bellissimo lavoro che finisce fra le seguite!
(Recensione modificata il 16/09/2013 - 09:19 pm)

16/09/13, ore 01:30

Ciao hurrem...
io ho pianto, giuro. Ma non la lacrimuccia che scappa, qui è scappata una cascata con tanto di fazzoletti di carta.
Hai creato una OS stupenda.
Un old-Vegeta mi mancava tra le mie letture, spesso si leggono storie in cui lui vede morire Bulma, ma è troppo facile... il difficile è descrivere la vita che continua senza chi si amava, e ci sei riuscita davvero molto bene. Una malinconia che pervade il racconto per il lungo e ti entra nelle ossa, interrotta da qualche nota d'allegria. Un uomo sofferente che rivive sua moglie nei sei nipoti... splendidamente connotati... E il caro radar che ormai nessuno sa più cos'è? Ottima trovata.
Insomma, anche questa volta non sono rimasta affatto delusa.
Continuo a seguirti con piacere.
Brava!!

15/09/13, ore 18:52

Ciao cara! Felice di ritrovarti con una nuova fic :)
Mi sono fiondata a leggere con tante aspettative appena ho letto il tuo nick, e.... ovviamente non mi hai delusa per nulla. Anche se preso sotto un aspetto del tutto particolare e diverso dal solito, Vegeta è IC, è sempre il solito, "antipatico" sayan, sebbene gli anni, i vari eventi passati e vissuti e la scomparsa di Bulma, lo abbiano ammorbidito per certi aspetti. Sono toccanti le parti in cui ripensa al suo amore scomparso, alla nostalgia che lo divora dentro, ma fuori cerca sempre di sembrare il forte ed imperturbabile Principe dei Sayan, e lo fa soprattutto per i suoi figli e nipoti.
Belli i nomi che hai scelto! Così come il piccolo "colpo di scena" del nome della nipote che parla con Vegeta. Me lo aspettavo, a dir la verità, il dubbio mi si è insinuato fin da subito, ma perché sei stata brava te a farlo nascere! E, tranquilla, non si fa confusione con i nomi ;)
Non mi resta che farti le mie ennesime congratulazioni!

15/09/13, ore 14:07

Ciaooo :D
Mammamia che bella shot! Bravissima, complimeti! ^^ Mi ha emozionata molto la parte in cui Vegeta ricorda quei giorni rinchiuso in camera a guardare il vecchio filmino di famiglia e quando ripensa alle ultime parole della moglie. Veramente una bella immagine e soprattutto piena di malinconia che, a mio parere, non guasta mai! Hai fatto un ottimo lavoro e quando ho letto il finale ho pensato "geniale!" XD ti prego continua così <3 aspetto con ansia la prossima shot! ;)
Un bacione :*