Against the Odds
di andromedashepard

02/08/14, ore 20:00

Preferisco (di poco) Arrival a Shadow Broker probabilmente perché ho giocato prima al 2 che all'uno, di conseguenza non ho avuto modo di apprezzare troppo il ritorno di Liara, quando l'ho giocato la prima volta.
Tuttavia, é comunque un signor DLC, e tu gli hai dedicato un signor capitolo.
Anche se in ME2 non avevano ancora inventato le lame factotum (chissene, rendono la Sheppa più badass quindi van bene lo stesso) lo scontro contro l'ombra mi é piaciuto, e non avevo mai pensato che effettivamente anche Thane avrebbe avuto tutti i motivi del mondo per odiarlo.
Feron é un gran personaggio (in generale) che si esprime soprattutto durante il fumetto "Redemption", che tu avrai sicuramente letto.
Ci si legge (ho notato una percentuale insolitamente alta di abbracci in questo sito, quindi evito :P) :)
N22

28/09/13, ore 15:38

Finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo senza essere continuamente interrotta, sono tre giorni che ci provo! Che fastidio, soprattutto perché questo capitolo merita tutta l'attenzione possibile. Non è affatto noioso, anzi, direi che è decisamente avvincente. Non è facile scrivere di eventi già narrati senza risultare noiosi o ripetitivi, invece nel tuo caso non è affatto così. Ci hai ributtato negli eventi del DLC con un carico di adrenalina non indifferente e una grande introspezione. Mi è sembrato di rigiocare quelle scene con tutto il carico di angoscia, rabbia, frustrazione che si portano dietro. Tela Vasir è un personaggio ambiguo, inquietante: è quello che Shepard avrebbe potuto diventare. Ho adorato come hai sottolineato questo aspetto, le due facce della stessa medaglia … sì, sono assolutamente d'accordo con te: non c'è molta differenza tra Tela e uno Shepard rinnegato, quello che prende la via più corta per risolvere i problemi.
Ah ah vedo che anche tu hai avuto i tuoi problemi a guidare quel cavolo di taxi XD meglio tenere Shepard lontano dai veicoli …
Ma veniamo all'Ombra. Ti devo fare i miei complimenti per come hai descritto ogni scena, ogni scontro, arricchendolo di volta in volta con riflessioni accurate e coinvolgenti … quando Liara osserva Thane e Shepard combattere l'uno accanto all'altra, beh mi sembrava di essere lì con lei.
Si vede che ami molto Liara, le hai dato il giusto spessore, tratteggiandola con dolcezza e attenzione. Io non riesco ad essere così comprensiva nei suoi confronti, c'è sempre qualcosa in lei che mi blocca, è dolce e sensibile ma sovente l'ho vista molto egoista … nonostante tutto non riesce a piacermi incondizionatamente, eppure leggendo le tue righe … beh ho cominciato a guardarla con occhi diversi, ha sofferto molto e altrettanto si è colpevolizzata. Credo che gli ultimi due anni siano stati più difficili per lei che per chiunque altro. Tutti gli altri hanno qualcuno o qualcosa da cui tornare (Tali la flottiglia, Ash/Kaidan l'Alleanza ecc …) ma Liara … Liara non ha nessuno. La sua gente la considera pazza, sua madre è morta … beh è un bel fardello da portare a cui si aggiunge la perdita di Feron.
Mi piace quel Drell, in realtà non c'è un Drell che non mi piaccia, forse perché ne abbiamo visti davvero pochi, ma la loro razza è forse quella che più amo nell'universo di Mass Effect assieme ai Quarian … forse perché hanno perso il loro mondo e sanno bene cosa vuol dire essere degli emarginati ….
Molto intenso il dialogo finale, ricordo che è forse uno dei momenti che ho amato in assoluto in tutto il gioco, uno dei rari momenti in ME2 in cui Shepard si mostra umana/o e fragile, in cui si lascia un po' andare …
Arg, gente che mi interrompe di nuovo! Ma forse è meglio per te, avrei potuto continuare all'infinito … ti devo abbandonare di corsa. Chiedo scusa per gli errori ma non ho tempo di rileggere :(
Davvero brava, complimenti!
Alla prossima!!!

25/09/13, ore 15:36

Non credo fosse affatto un'impresa facile scrivere un capitolo su un DLC così complesso come questo. Ci sono tanti temi che vengono affrontati e le scene di azione sono numerose.
Ti faccio i miei più vivi complimenti perché, in realtà, quello che tu definisci "mattone" risulta estremamente scorrevole e piacevole da leggere. Il fatto di conoscere bene la storia e di sapere cosa si leggerà nelle righe successive non toglie nulla alla gradevolezza della lettura.
Hai fatto un lavoro eccellente per descrivere i combattimenti. Pur conoscendo a memoria le scene e quasi tutti i dialoghi, sono certa che chiunque avrebbe potuto leggerti senza fatica alcuna, anche se non avesse mai giocato quel DLC. E' tutto estremamente curato e dettagliato e non mancano, come sempre, le tue personali interpretazioni su quello che sta accadendo davanti ai nostri occhi. Sono proprio questi pensieri che hai aggiunto ad arricchire la vicenda donandole non solo maggiore realismo, ma anche uno spessore non comune.
La dolcezza infinita con cui ti occupi dei drell è davvero commovente. In questo capitolo mi accorgo di questo amore viscerale che secondo me tu provi per tutta quella razza (un po' come Johnee adora incondizionatamente tutti i turian). Io non ho mai provato nulla del genere, anche se nella mia storia futura ci saranno delle parti importanti dedicate ad alcuni familiari di Garrus. Tuttavia non adoro incondizionatamente i turian. Ne adoro alcuni (e sono anche pochini, in realtà). Li ammiro generalmente per certi versi, ma li trovo sgradevoli per altri. Di certo sono troppo "rigidi" e poco "umani".
E alla fine mi trovo a concordare con te proprio sulla tua scelta. Se c'è una razza in Mass Effect che io posso adorare in blocco è proprio quella dei drell. Forse mi affascina l'aspetto mistico, la ricchezza interiore, la necessità di analizzare profondamente se stessi e il mondo che li circonda. Non si può essere drell senza farsi domande di carattere "filosofico" e senza cercare continuamente le risposte più convincenti.
C'è un mondo sconfinato e misterioso dietro quegli occhi grandi e nerissimi che sembrano assorbire tutto, ma restituiscono solo quello che loro desiderano venga rivelato.
I discorsi fra Shepard e Liara sono vitali per la tua storia perché servono per descrivere il processo che porterà Shepard ad accettare completamente il futuro. Non sarà facile, ma si capisce che ormai è diventato inevitabile. E' una delle non-scelte del gioco.
Non avevo mai pensato ad un possibile paragone con la durata della vita di una asari, però è vero. E questo parallelismo credo aiuti parecchio, anche se per una asari è una constatazione con cui si impara a convivere fin dal momento della nascita, mentre il tuo comandante dovrà farla sua nell'arco di pochi giorni (e non credo sia un procedimento tanto facile o tanto meno spontaneo).
Chiudo qui rinnovandoti ancora una volta la confessione dell'entusiasmo con il quale leggo ogni capitolo di questa storia bellissima.

25/09/13, ore 13:32

Eccomi, finalmente recensisco. Ti chiedo scusa per il ritardo con cui lo faccio, ho voluto prima rileggerlo più volte perchè non sapevo come recensire questo capitolo meraviglioso.
Parto dal confronto con Tela Vasir. Il DLC dell'Ombra è uno dei migliori a mio avviso, una storia ben congegnata, ricca di personaggi, anche controversi, come appunto Tela. Una delle Asari meglio sviluppate, secondo il mio modesto parere.
Non è facile descrivere quella battaglia tra Vasir e Shepard, soprattutto per me che sono Infiltrator, ma posso dire che l'hai descritta molto bene, avvincente, scorrevole. Insomma, mi è piaciuto molto. Le parole finali dello Spettro Vasir creano sempre dubbi, tu sei stata brava a descrivere lo stato d'animo del tuo Comandante rispetto a quelle frasi( che penso toccherebbero chiunque abbia Akuze nel background...). I miei complimenti.
Riguardo alla romance con Thane, le immagini che ci regali ogni volta sono splendide, molto dolci. Mi piace come poni sia Andromeda che Thane, lui di per sè è un gentiluomo d'altri tempi, come già ti scrissi in un'altra recensione.
Vogliamo parlare dell'inseguimento di Tela in taxi? La parte più divertente del DLC, quando l'ho giocato la prima volta ho detto istintivamente "segua quella macchina!", sempre sognato di farlo, il banter poi tra Shepard e Liara è esilarante, con l'Asari terrorizzata e Shepard che invece si esibisce nelle sue, ehm, eccelse qualità di pilota. Mi sono sempre immaginata Garrus aggrappato disperatamente ai sedili anteriori, mentre loro due si scambiavano quei banter.
Infine, il dialogo con Liara sulla Normandy. Non avresti potuto descriverlo meglio, soprattutto se ci si mette nei panni della tua Shepard. Che altro posso dire al riguardo di questo capitolo?
Mi è piaciuto moltissimo. Ora aspetto con ansia il prossimo, sicura che sicuramente farai un altro ottimo lavoro.
E vado a rimettermi in pari con i capitoli che ancora non ho recensito, e per cui ti chiedo scusa.
Un grosso abbraccio. A presto.
Nad.