Cuore di ghiaccio
di Wanda_Cara_Katnip

25/11/13, ore 22:49

La storia a mio parere ha molto da migliorare. Posso darti umilmente qualche consiglio? :)

1) SHOW, DON'T TELL. Questa è la principale pecca. Io leggendo non immagino la storia, l'atmosfera, coinvolgimento zero. Non mi identifico nel personaggio, non vedo cosa succede, sento soltanto una voce che me lo racconta, mi spiego? Non so a cosa è dovuto, la cosa potrebbe migliorare se usassi meno verbi all'imperfetto, più al passato remoto, se descrivessi accuratamente i dettagli.
2) I punti esclamativi!!!!!!!!!! Basta punti esclamativi! Troppi punti esclamativi! Ogni volta che ne vedo uno il discorso diventa di una banalità che è meglio non scriverle proprio certe frasi.
3) Nonsense. Si, insomma, il Monco avrebbe tradito i guardiani della notte perchè? Perchè si è rifiutato di rivelare loro un importante segreto? (quale?) Si è comportato in modo esemplare, non ha detto niente perchè sapeva benissimo che tanto i due ragazzi li avrebbero ammazzati comunque, mentre fingersi indifferente era la mossa migliore -.-   e allora Jon lo prende a pugni?
Poi. Aggiungendo un minimo di realismo, appena Jon fa un passo fuori dal castello nero arrestano lui e Cara per diserzione e Zac!
Qui invece vanno a spasso come gli pare, ma in che mondo siamo?
4) Riflessioni insensate. Nelle ultime righe: "Gli è venuta una cosa così intelligente come interrogare la Montagna, caso mai sa qualcosa di dei piani di Joff (che sicuramente sa tutto delle mosse future dell'esercito, no?). Ma no. Ma davvero. Non mi sarebbe mai venuta in mente un'idea così arguta. O Cara è una rapa oppure Jon per essere maturato deve essere proprio un pesce lesso.
5) Personaggi. Non riscontro alcun carattere di alcun personaggio della serie. Jaqen è un patetico ficcanaso che riesce a sconfiggere Montagne con due pugnaletti (sì be... Certo... E' veloce... ) mentre Cara si preoccupare e sta a guardare perchè è stanca. Jaqen di Martin è l'assassino senza volto, senza carattere, senza identità. NON PARLA COSI'!
Jon e buono e gentile. Punto. Caratterizzazione zero. Tanto buono, tanto gentile e molto tonto. Poteva fare la cameriera.
Il Monco... Il Monco è un grande! Qui è diventato cattivo non si sa perchè :(
Cara non sta diventando più umana, non vi è alcuna evoluzione nella storia, parte già "voglio essere fredda ma uffa, sto diventando pucciosa" e così rimane per tutti i capitoli. Scoccia ripeterlo ogni volta.
6) Stile "favoletta", pensieri scontati e banali, dialoghi scontati e banali, etc etc.

24/11/13, ore 18:07

Mah, la tua storia  non è da buttare via ma non mi piace molto. Trovo il tuo stile un infantile, scontato. Troppi punti esclamativi, danno al discorso una banalità da tema delle elementari.
Per adesso, poi, anche la trama della storia d'amore mi sembra già fatta e rifatta.

Opinione personale. Ti consiglio di continuare a scrivere racconti, revisionando meglio ogni frase e ogni parola per curare lo stile, per ora piuttosto scialbo. Troppo "favoletta"