Regalo di Compleanno
di TheGreedyFox

27/12/21, ore 11:21

Ciao Sofy,
Wow. L'avevo letta molto tempo fa e qualcosa ricordavo.
La prima bomba: è innamorato del suo amico, che però non lo sa.
Mi piace l'evoluzione del rapporto che appare mentre sfogliamo l'album dei compleanni.
Lo stupore del primo incontro. Arthur che non si fa certo mettere da parte. Le cose che dice e le cose che fa: un nuovo amico?

Anche il ricordo del padre e del suo amico Will toccano il mio cuore, come quello di Merlin.
Cielo, Merlin che non è mai andato in altalena ma il suo orgoglio gli permette di imparare all'istante e di superare Arthur in velocità. E poi Patatrac...cade...povero e si rompe il polso.
Che bello quando scrivi: "il sorriso raggiante di Arthur è forse il regalo più bello che Merlin possa desiderare." Lo trovo molto IC. Se Arthur è felice Merlin non può non esserlo!
Beh, è vero anche per la parte finale. Gwen qui rovina il bellissimo abbraccio tra i due ragazzi. Arthur si innamora di Gwen proprio quando Merlin sta prendendo consapevolezza dei suoi sentimenti per Arthur. Sta male, ma la cosa piú importante per lui è che Arthur sia felice. Se non è amore questo!
Romanticissimo ma anche angst (il finale appunto). Sono felice che con Gwen non durerá. Ammetto di non ricordare che fine fará. Nel film non mi dispiaceva ma nelle ff in genere non la sopporto piú di tanto😄
Grazie e complimenti!!!

PS Come vedi sono sempre tra i primi a recensire😁
(Recensione modificata il 27/12/2021 - 12:42 pm)

19/11/13, ore 00:22

Ho sinceramente adorato la tua storia perché è così ben costruita e tenera che ogni volta che aprivo le storie seguite e vedevo un aggiornamento già facevo "aww" prima ancora di iniziare a leggere i capitoli! Il punto è che spesso e volentieri sono un po' pigra, e passa oggi che viene domani e non mi decidevo mai a recensire questo amore! Ma mi metterò di impegno e tra oggi e domani recensirò tutti i capitoli!!
Andandolo a rileggere, mi sono acvorta che avevo dimenticato che nel primo capitolo vi era già esposto l' "ultimo" compleanno di Merlin... Sarà che il compleanno della macchina è il mio preferito perciò non ci avevo proprio riflettuto!
Il loro primo compleanno insieme è un disastro ma è stato bellissimo anche così perché è stato molto realistico (anche se mi è dispiaciuto che il povero Merlin si sia rotto il polso! y.y)! La prima sorpresona della caa sul lago poi... "Io e te. Insieme"... sperabo che anche Arthur contraccambiasse i sentimenti di Merlin e invece l'asino si è innamorato di Gwen! Anche io non odio a prescindere la ragazza, però mi piacciono le storie in cui fa da terzo incomodo!
La cosa che forse mi è piaciuta di più (a parte la macchina, cavoli, vorrei un'auto verde cielo!) è stato il cambiamento di stile da semplicistico, per bambini di cinque anni, a parlata comune, e la facoltà - che a me manca - di coniugare perfettamente le parti narrative con le parti di riflessione del nostro Merlin innamorato! Comunque dovremmo fargli una tirata fi orecchie, se non ce le avesse già smisurate: non si guida assolutamente senza avere la oatente, fattelo dire da una che oggi ha fatto la sua prima lezione di guida col padre ed è riuscita miracolosamente a non uccidere nessuno!
Credo che per gli altri capitoli continuerò domani;))
Un bacio,
Crazy
(Recensione modificata il 19/11/2013 - 12:24 am)

28/10/13, ore 15:34

Ciao^^
In questo momento non dovrei essere qui, a causa di scarsità di tempo contingente, ma ho visto che la fic era finita e non ho resistito. Se il tuo stile mi ha affascinata nell’altra storia, corteggiavo questa da lontano, in attesa che finisse (perché non resisto all’attesa delle storie in corso, sorry, quindi le leggo solo una volta che sono finite).

Venendo al commento (e scusa della lunga premessa), sono felice che nelle tue note finali tu abbia già chiarito il ruolo di Gwen, perché francamente c’è già un substrato di angst/UST che mi ha stretto le viscere già dalle prime righe.
L’introspezione di Merlin è perfetta e così reale che è impossibile per un lettore non immedesimarsi in lui.
E Arthur… capisco e condivido la tua scelta di caratterizzarlo così. Secondo me non è OOC; anzitutto, perché in realtà con Merlin lui ha un sacco di fisicità (spallate, pugni amichevoli, colpi vari…), d’accordo, niente abbracci, ma qui non siamo nel Medioevo e lui non è più un principe con una reputazione da duro da mantenere.
Anche la sua ingenua generosità, in un certo modo, è IC. Lo fa nel suo essere buono d’animo, come abbiamo visto più volte nel TF, come con i poveri del villaggio, quando difende gli indifesi, ecc… non è solo un dovere, è lui che è fatto così.
Allo stesso modo, decide di ‘sacrificarsi’ lavorando con l’odioso padre pur di ottenere ciò che farà felice Merlin. L’Arthur che conosciamo fa questo, per il bene superiore.

Anche il suo essere inconsapevole di ciò che sente davvero è IC, Arthur è un po’ tardo su questo e scambia per una forte amicizia qualcos’altro che ha un altro nome.

C’è questo pezzo che considero emblematico:

E allora per un secondo Merlin riesce a non pensare a Gwen, riesce a non avere paura, e a non impazzire davanti alla scoperta di un sentimento che forse sarebbe stato meglio lasciare sotto la sabbia per sempre.
Perché quando Arthur lo guarda così, Merlin crede di essere capace di tutto.
Anche di volare.

Ecco, prevedo tanta sofferenza per Merlin e per me, povera lettrice. Ma spero che trionfi l’ammmore. <3

Ah, solo un paio di consigli: ti sono sfuggiti alcuni accenti e delle virgole al posto sbagliato, mi dispiace di non averli appuntati lungo la strada, ma magari una riletta te li fa scovare. ^^

Vado al secondo capitolo appena possibile, noto che sono corposetti! *_*
Kiss
ely

08/10/13, ore 18:22

Oooooh! Io in genere non leggo mai le storie incomplete, ma ho letto l'intro di questa e ho pensato "No, ma dài, mi piace, ci provo!" e devo dire che ho fatto bene. E poi io amo le modern!AU in questo fandom!
Dunque, la storia mi sembra ben costruita, soprattutto i personaggi. Baby!Merlin e Baby!Arthur sono adorabili, mi piace molto il fatto che Arthur abbia deciso che è suo preciso dovere prendersi cura di Merlin e mi piace che tu abbia sottolineato che si capiscono perché ad entrambi manca un genitore. Nel telefilm a questo aspetto (al parallelismo, dico) non è data molta importanza, e da una parte nel Medioevo non era tanto raro (anche Gwen sembra che non abbia una madre), però è evidente che entrambe le vite di Arthur e di Merlin siano state in qualche modo "influenzate" dalla mancanza di un genitore e mi piace quando ciò viene tenuto in considerazione.

Poi devo dire che mi sono innamorata del tuo Arthur, e questo credo sia anche molto dovuto al fatto che riesci bene a mostrarlo attraverso gli occhi di Merlin. Questo momento qui mi ha fatta davvero sospirare:

Arthur corre trafelato verso l’ingresso della casa di Merlin. Ha indosso una maglietta rossa e una camicia bianca sbottonata, che nella fretta gli svolazza da tutte le parti. Ha i capelli orrendamente scompigliati e un po’ bagnati di sudore, e seguendolo con gli occhi Merlin scorda la sua irritazione e si mette a ridere.
Un Arthur stralunato è sempre uno spettacolo molto divertente da guardare.
Arthur entra in casa senza neanche bussare e si precipita verso Merlin quasi gridando:
- Sono in tempo? Sono in tempo?

Ho trovato non solo Arthur bello e affascinante da morire, ma soprattutto tenero ed affezionato. Io ci tengo sempre a dire che per me il Merthur non è solo attrazione fisica o sessuale, e nemmeno semplice amore, ma è molto, molto di più. Ovviamente, ho sofferto tantissimo con Merlin quando Arthur ha iniziato a nominare Gwen ed anche questo è merito del modo in cui hai descritto i suoi sentimenti.

I miei complimenti, quindi, la storia si prospetta molto interessante e spero di essere abbastanza costante nel leggere, che con me non si sa mai XD

Passo a leggere il secondo capitolo, adesso!

02/10/13, ore 00:21

ciao! volevo farti sapere che seguirò con piacere questa fiction. l'idea è simpatica, la caratterizzazione dei personaggi è tenera e non tanto fuori dalle righe (in una AU ci sta tutta). il tuo stile è scorrevole e soprattutto... picchi giù pesante con le emozioni *_* si riesce a percepire benissimo quello che provano i personaggi. è proprio una di quelle storie che mi fanno diventare una palla di emotività, una di quelle che mi fanno venire voglia di vedere che va a finire bene xD <3 complimenti e alla prossima!

01/10/13, ore 21:46

Sinceramente non capisco come sia possibile che questa storia abbia una sola recensione. Passandro oltre l'imbecillità del lettore medio, ecco cosa ne penso: deliziosa! Non da mangiare, no, ma da leggere! E' di una scorrevolezza unica, l'idea di prendere soltanto alcuni compleanni e non tutti la trovo più che giusta (hai così evitato di rendere l'argomento pesante anziché accattivante) e la caratterizzazione dei tuoi Arthur e Merlin mi piace molto sino ad ora (sopratutto perché ci hai dato un Merlin per niente donnicciola, considerando che questo vizietto ce l'hanno in parecchie).
Mi fa sorridere di tenerezza il sincero rapporto di amicizia che c'è tra loro, per non parlare il farsi in 4 da parte di Arthur ogni volta che il compleanno del suo migliore amico si avvicina! Come non innamorarsi di uno così? Ti regala addirittura macchine nuove di zecca! :D
Mentirei se ti dicessi che non sono curiosa di leggere il seguito, invogliata anche da un fattore molto importante: leggere questo primo capitolo è stato molto piacevole, mi ha lasciato un senso di soddisfazione ;)
Unico appunto: certe volte dopo la virgola (,) non hai messo lo spazio. Classica svista in cui cadiamo tutte almeno mille volte nella vita!
Concludo con il dirti che apprezzo il tuo stile pulito e che ci vediamo al secondo capitolo. Un abbraccio!

30/09/13, ore 23:48

Ciao :)
Davvero bel capitolo, complimenti, non vedo l' ora di sapere come andrà avanti, mi ha troppo istigato questo amore di Merlin per Arthur, questa passione che, anche se fa male è ingovernabile.
Come al solito Arthur vive con la faccia avvolta nel prosciutto, per non accorgersi di Merlin e del suo amore.
Comunque, aggiorna presto ti prego
baci !