Le stagioni del mio amore: la storia di Tyrion e Tysha
di Sylphs

14/01/15, ore 13:02

Ciao, con un bel ritardo di due anni recensisco questa storia. Ieri sera ci sono incappata per pura casualità (volevo leggere qualcosa su GoT) e poi mi sono soffermata su questa breve storia ed è stato AMORE! Meravigliosa. Intensa. Perfettamente IC e piena di uno spessore caratteriale da far venire i brividi. Tyrion è il mio personaggio preferito di questa saga e lo hai reso talmente bene che sono riuscita a vedere le immagini davanti ai miei occhi mentre leggevo. Mi sono fatta carico del suo amore e del suo dolore finale ed è stato intenso. Davvero, non ho parole per descrivere. Ti faccio i miei complimenti perchè poche volte leggo qualcosa che mi prende così tanto. Bravissima, storia superlativa :) Cris.

26/08/14, ore 14:58

IO voglio vedere Lord Tywin Lannister sbranato dai draghi di Daenerys! Per quanto, la fine che gli viene riservata nel libro sia giustamente indegna...
Al contrartio di quanto tu dici, hai descritto sin troppo bene la drammatica scena finale. Si percepisce chiaramente il brusco stacco tra la felicità iniziale dei due sposi e l'orrore che poi li catturerà. Hai descritto il dolore e la disperazione di Tyrion in maniera magistrale, e anche Tysha strappa il cuore, così dolce, innocente, così fiduciosa che Tyrion verrà a salvarla.

"Decine d’uomini avevano abusato di lei, eppure ancora sperava che la salvasse, che la tirasse fuori dall’abisso, che smontasse dal suo pony e l’avvolgesse nel suo mantello, sorridendole e parlandole con dolcezza.
Se solo un giorno…potessi farlo davvero.
Ma non era quel giorno. E lui era solo un nano, un nano morto nell’animo e indegno nell’aspetto."

In questo momento il cuore mi si è letteralmente sciolto. Ho quasi pianto.
Ho apprezzato poi moltissimo i rimandi al romanzo, come per esempio il momento in cui lui parla di sé stesso davanti a Tysha.
L'ho adorato, insomma.
Un bacio,
Saitou
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 02:59 pm)

26/08/14, ore 13:27

Ci tengo a precisare che (come tutti coloro che guardano o leggono il Trono di Spade, credo) adoro il personaggio di Tyrion, per quanto non possa considerarlo il mio preferito. Nello scoprire la verità vera, come dici tu (e cioé che, come al solito i Lannister sono una manica di infami bugiardi) ci sono rimasta davvero malissimo.
Questo primo capitolo è delizioso, hai descritto esattamente l'idea che io ho del primo incontro fra Tyrion e Tysha. Tyrion tredicenne fa davvero tenerezza, in quanto ancora privo di quella scorza di odio e di amarezza che lo contraddistinguerà poi nell'età adulta (scorza che anche l'episodio di Tysha ha contribuito a creare). Non so perché, ho trovato davvero intelligente la trovata dello scherzo di Cersei ai danni di Tyrion (trovo molto IC il fatto che Cersei odi le bambole, in quanto rappresentano il suo sesso e quindi il diverso trattamento che le viene dato). Tysha poi è deliziosa, fa davvero tenerezza, e, almeno in questa versione, sembra sinceramente legata a Tyrion (va detto che il libro non è granché specifico su questo punto) e la descrizione della loro prima volta è molto soffusa e delicata, esattamente come ci si aspetta da due adolescenti (la oro età è sempre il dettaglio che mi fa più impressione in quella storia).
Quanto allo stile, nemmeno commento più, in quanto già sai che lo adoro, e che ho amato questa storia dalla prima all'ultima parola. Insomma, un lavoro eccellente, come sempre!
Un bacio,
Saitou
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 01:27 pm)

19/06/14, ore 22:07

Tyron avrà la sua vendetta, e per quanto mi riguarda, ha avuto anche troppo poco. Quel vecchio stronzo doveva SOFFRIRE prima di morire! Povera Tysha, dubito sia sopravvissuta a tutto questo...

09/04/14, ore 01:35

Ciao Sylphs,
è stato bello leggere la storia di Tyrion e Tysha, indubbiamente tristissimo, ma bello. Anche a me sarebbe piaciuto scrivere su di loro ma la tua storia è impareggiabile, non avrei saputo attenermi ai fatti narrati da Martin e farla risultare così vera ed armoniosa in tutte le sue parti, sia di gioia che di dolore.
La prima parte mi ha sinceramente scaldato il cuore, leggere di Tyrion, personaggio a cui sono legatissima, un po' come Sandor, che si invaghisce prima ed innamora poi è stato dolce. Tysha è il ritratto della femminilità semplice ed infantile tipica degli amori adolescenziali, una bellezza pura e priva di artifizi che lo conquista sin dal primo sguardo. Sono complici, innamorati, felici. Insomma, perché rovinare loro tutto, dico io? Eh, no, Martin doveva toglierci anche quell'amore e così i fatti si sono svolti nel peggiore dei modi. Lasciando Tyrion deluso dalla vita per l'ennesima volta e, anzi, beccandosi la beffa peggiore. E non dimentichiamo che ha condotto un esistenza miserabile, poveretto, tanto che essere un Lannister non è che gli abbia portato vantaggi significativi, non dal punto di vista dell'amore, almeno.
Anch'io come te spero che arrivi il vero amore per lui e che, seppur portando nel cuore il ricordo dei suoi giorni di serenità e spensieratezza con Tysha, possa finalmente essere ricambiato in modo sincero e profondo. Credo lo meriti davvero.
Ti faccio i miei complimenti, hai fatto un ottimo lavoro ^^
Un caro saluto e alla prossima,

Amy

19/02/14, ore 10:03

Fin da quando ho scoperto "Il trono di spade" non ho potuto fare a meno di innamorarmi di Tyrion, unico sano di mente in una casata di pazzi arroganti e incestuosi. Questa storia me lo ha fatto apprezzare ancora di più, oltre a rinnovare il mio odio per Jaime e Tywin (spero che, nelle prossime stagioni della serie TV, qualcuno gli pianti una lama tra le budella). Ottimo lavoro.

02/01/14, ore 02:14

Eccomi di nuovo, dearie ... tra poco diventero' una stalker provetta XD In questi giorni ho letto anche questa tua two - shot su Tyrion e Tysha :3 sei fantastica e perfetta come sempre. Qui ancora di piu', perche' sei riuscita a rendere perfettamente IC tutti e tre i personaggi di Martin : il nostro amato Tyrion ( e chi non ama il Folletto? ), Jaime e Tywin ( quel grandissimo s#@#%@# ). Mi sono calata ancora una volta nell'atmosfera che hai creato -- ma la visualizzazione maggiore in questo periodo rimane la one shot su "Follia d'amore e d'oscurita': oltre le apparenze ... troppo tardi. E' soprattutto il finale che mi attira ... se esistesse davvero qualcuno come Raphael [ o Erik ] ( e ammesso che si interessasse a me Xd ) io manderei "Stephan" a quel paese, con un bel calcio dove non batte il sole. Ma basta divagare -- torno alla storia di Tyrion e Tysha; ho letto la settimana scorsa il capitolo in cui Tyrion raccontava a Bronn la sua storia e questo ha ulteriormente distrutto i miei poveri "feelings" dopo quello che e' successo a Rumple. Mi sono piaciute le citazioni che hai messo, dello stesso capitolo del suo matrimonio con Sansa: sono state azzeccate per mostrare la differenza tra le due donne che Tyrion ha sposato. Principalmente di GOT io shippo SanSan, ma anche Tyrion e Sansa mi piacciono insieme ... anche se l'uccelletto non e' "riuscito a vedere oltre le apparenze" con nessuno dei due -- gli unici che l'hanno aiutata e le hanno aperto gli occhi. Mah! Vabbe', ti ho scocciata abbastanza con questo papiro XD. Ciao, dearie :) al prossimo aggiornamento di una qualsiasi delle tue fan fiction.

01/11/13, ore 13:03

bene, sto annegando nelle mie lacrime e non riesco a smettere di piangere, del resto questa è la storia più triste che io abbia mai letto.
odio le storie che non hanno un lieto fine proprio per questo.
ma la cosa che più mi turba, escluso la tristezza della scena dello stupro (che mi ha sconvolta), è proprio il fatto che tu sei la regina del "e se non fosse andata così?" perchè non hai pensato a farlo invece che ricostruire la storia in modo più realistico ed ancorato alla storia?
boh, non me ne do una spiegazione per quanto i due capitoli siano meravigliosi ed emozionanti.
come sempre la storia andrà a finire fra le mie preferite e velocemente andrò a leggere la prossima.
a presto, simona

15/10/13, ore 12:01

Storia meravigliosa, descritta benissimo.
Tyrion e' anche il mio personaggio preferito e anche io vorrei tanto un happy ending vorrei la felicita' che si merita.
Complimenti per l'ottimo lavoro; continua cosi mi farebbe piacere leggere altre tue storie soprattutto su Tyrion!

13/10/13, ore 19:29

Sei te che mi rendi la donna più felice del mondo Sylphs! Alla fine di questo capitolo sono così felice e triste al tempo stesso che mi viene da piangere, come fa un essere umano a essere così sfortunato? Trovare l'amore per poi perderlo per sempre, povero Tyrion... Tornando al capitolo è perfetto sotto ogni punto di vista, hai descritto in modo impareggiabile il primo incontro tra i due e la paura iniziale di Tysha verso tutti. La scena della cappa è stata quasi commovente, nonché perfettamente verosimile: anche ora Tyrion ha momenti in cui il cervello gli si frigge, a maggior ragione a 13 anni doveva essere ancor più sbadato e pronto alla "crisi" . Poi pur essendoti focalizzata su Tyrion e Tysha pure Jaime è perfettamente IC ed il dialogo col fratello, pur breve, mi ha strappato un sorriso (nel mezzo all'amore sofferto che ho provato ovunque: perché Martin ci vuole così male?? ç.ç), la parte della locanda è l' AMORE e io non lo voglio leggere il secondo capitolo, nono, voglio continuare a sperare nell'"e vissero tutti felici e contenti" u.u.
Ovviamente sto scherzando, eh! Leggerò tutto e metto la storia nelle preferite, sono curiosissima di come interpreterai con le poche informazioni che possediamo il matrimonio (con la collaborazione del septon ubriaco XD) :)

Aule