L'anello non è libertà
di kamy

18/11/13, ore 19:25

Ciao kamy!
Rieccomi! Non te l'aspettavi, eh? XD
Questo scambio di battute tra Frodo e Gollum è breve ma estremamente intenso.
Mi piace molto che Gollum dica una frase così articolata e profonda, nonostante abbia sempre in mente l'Anello. Sei riuscita a tracciare un' ottimo scorcio di quella che è la personalità di questo personaggio, la cui vita è stata rovinata per sempre da un piccolo oggettino d'oro, che non è altro che un semplice Anello.
E la stessa cosa vale anche per Frodo, naturalmente: anche lui dice delle cose purtroppo vere per lui.
Grazie per aver mostrato meglio le idee di Frodo e di Gollum riguardo un argomento di tale importanza! Sembra stupido dirlo, ma alla fine loro sono due dei personaggi principali del libro (e del film, ovviamente) ed è sempre bello che qualcuno cerchi di spiegarne meglio pensieri, sensazioni ed emozioni.
All prossima recensione! :-)
Un saluto!!

18/10/13, ore 08:42

Non so se al posto di verità volessi scrivere libertà, ma per il resto non ho moltp da segnalare se non una noticina stilistica: usi veramente troppi punti fermi, cosa che rende poco scorrevole la lettura.
Molti punti fermi sono più adatti alle descrizioni di combattimenti, che richiedono frasi brevi per far capire la foga e la concitazione della guerra (infatti nella tua ff su Dragonball questo problema non si pone).
Per il resto non ho nulla da segnalare se non il mio assoluto favore al dare un'introspezione degna di tale nome al personaggio di Gollum, creatura fra le più sfortunate della Terra di Mezzo ma non per questo stupida e priva di idee proprie.
Grazie di avergli reso giustizia.
Frodo ha ovviamente un IC ben tenuto e devo dire che queste sue idee sono poco considerate e poco chiaramente esposte nei film.
Ti devo dunque un doppio ringraziamento per aver ampliato una parte del romanzo poco considerata: le aspirazioni, la morale e il codice etico di colui che dovrebbe essere l'eroe e quindi ignorare le proprie necessità personali e mettersi un po'da parte per compiere il dovere impostogli dal destino.
Ti devo dunque un ulteriore doppio ringraziamento: uno per aver dato voce a Frodo,l'altro per averlo fatto tanto bene.
Alla prossima e complimenti vivissimi!
Un bacione <3.
PM.