24:00
di Bynie

22/10/13, ore 18:19

Duuunque-
Recensisco raramente, ammetto. Recensisco FF che mi hanno particolarmene colpito, solitamente, oppure recensisco FF di cui resto perplessa, giudicandole neutre - ben raramente faccio critiche. Se le considero degne di una critica, forse sarò cattiva io, ma generalmente non finisco neanche di leggerle.
Parto subito col dire che l'idea è carina - soprattutto tutte le torture che ti sei fatta venire in mente per il mio povero Robby, omg, SEI SADICA.
Carina, non troppo originale - dato che il rapimento comunque è una bella idea, a parer mio, ma spesso viene usato impropriamente - ma riacquisti punti con le torture, insomma, e col motivo per cui Miller rapisce Robert.
Ci sono vari appunti però, che tuttavia, sento il desiderio di farti:
E' sterile. Scusa il termine duro, brutto, quel che ti pare, ma la trovo sterile. Ti spiego perché: stiamo parlando di un rapimento. Non di una scampagnata, non di un picnic, non di un giro al centro commerciale, ma di un rapimento. Possibile che non ci sia un minimo sprazzo di introspezione? L'unico punto in cui si può intendere che Jude abbia recepito il messaggio e ciò che sta capitando al suo compagno, è quando sviene. Per il resto è tutto molto meccanico, non fai capire a me, lettrice, ciò che Jude sta provando, ciò che pensa. Me lo lasci immaginare - perché, andiamo, si tratta pur sempre del suo compagno, quindi come fa a rimanere quasi impassibile - oserei dire - ad una cosa del genere? Immagino la sua disperazione, me la figuro, ma tu per prima non me la fai sentire, con le tue parole.
Ricollegandomi a ciò che ho appena scritto, possiamo dunque arrivare a dire che hai affrontato forse con fin troppa leggerezza una questione tanto grave e significativa. Ti prego di non prendere questo come un'offesa, non è assolutamente mia intenzione, ma questo è quanto ciò che - almeno a me- è arrivato.
Ci sono due "X" che stanno per "per". E inizialmente, la prima frase che presenta questa X volante (che ora non sto a ricercare), io giuro di aver letto quella lettera col suono "ics". Solo dopo sono arrivata a capire che quella "X" sta per il "per" che per esteso impiega solamente tre parole. Questo mi fa temere che tu non abbia riletto prima di pubblicare. Una rilettura, un betaggio, un controllo finale... qualcosa per non arrivare a ritrovarsi delle "X" intese come "per", ecco!
Ci sono vari congiuntivi mancati, parole scritte a metà di qua e di là, maiuscole non messe, la punteggiatura, ma questo fa parte della sfera grammaticale - come per la "X" che io mi sono trovata a detestare. Tuttavia, le più gravi carenze che trovo in questa FF sono a livello di trama e narrazione.
E' incredibilmente affrettata, l'ho già detto ma lo ripeto, dov'è l'introspezione? Io non so se riesco a spiegarmi, ma mi pare una sintesi schematizzata di una storia ben pianificata e ben scritta - che non esiste. Ed è davvero un peccato, perché avrebbero potuto venir fuori grande cose con delle idee come quelle che hai avuto. Tuttavia, tanto di cappello a te, che come prima FF che pubblichi ti sei scelta un rapimento che non è una cosa facile da rendere, anzi! Ma appunto perché è un rapimento, avresti dovuto affrontare il tutto in modo completamente diverso. Per questo, forse sei stata davvero affrettata a sceglierti questo come esordio, sai. Anche perché per un tema del genere una one-shot o la fai chilometrica, o la dividi in più capitoli, se vuoi riuscire a trattare tutti gli argomenti e tutte le questioni che dovrebbero esserci dietro.
Passiamo agli aspetti narrativi e di verosimiglianza.
Mi sono trovata a fare un rapido calcolo: 'sto poveretto di Rob è stato un giorno intero tra le mani di questo tizio. Da che ho capito, quando Jude lo ha trovato aveva uno dei polpacci ed entrambe le cosce forate da una pallottola, un numero imprecisato di unghie strappate dalla carne viva, naso rotto, ustioni causate da un ferro incandescente e percosse in tutto il corpo. Com'è possibile che non fosse almeno svenuto? O che l'aguzzino gli abbia fatto tutto questo nel giro di un giorno solo, perché penso fosse consapevole del fatto che avrebbe potuto farlo morire, continuando di quel passo. E invece non voleva, perché alla fine si ammazza. Anche questo mi lascia piuttosto interdetta.
Insomma, gli ha sparato ad entrambe le gambe - più volte - e non è morto dissanguato? Pur fermando l'emorragia, com'è possibile che non gli sia successo niente?
Trovo incuranza, anche da questo punto di vista.
Concludo parlando - appunto- del finale. Finale non affrettato, di più. Quindi, dopo tutto questo, stanno ancora insieme e Jude ammette che Miller ha vinto su di lui. Finito. Nisba. Caput.
Insomma, non so se mi spiego, ma lascia l'amaro in bocca. Un senso di inconclusione, un qualcosa di inconcludente, ma che - e scusa se lo dico - è coerente col resto della FF. Non ci sono radici, in questa FF, non mi conduci nella testa di Jude, non mi conduci nella storia, non fai in modo che io sia protagonista. Mi racconti una storia in modo sconclusionato, impreciso e sterile e io riesco solamente a vederla dall'alto e con apatia. Non coinvolge, ecco tutto.

Comunque-
come già detto, praticamente mai do la bandierina rossa della critica, ma siccome mi hai lasciato con l'amaro in bocca, perché mi ero fatta sedurre dalla trama accennata nell'anteprima, ho voluto fare uno strappo alle mie abitudini ed informarti del mio pensiero. Spero di non essere stata troppo dura, né di averti offeso o fatto rimanere male.
Complimenti comunque per l'audacia di aver esordito con un tentativo di storia simile. :)

WD

AH, ps:
ti consiglio di mettere tra gli avvertimenti la voce "contenuti forti". Non si sa mai, non tutti apprezzano unghie divelte con delle tenaglie xD