Felipe Aguilon e il mistero del labirinto
di CowgirlSara

21/07/15, ore 09:46

Che dire..!! Davvero una sorpresa questo racconto, capitatomi quasi per caso, mi sono ritovata a leggerlo in treno e devo confessare che la trama mi ha preso sin dalle prime battute. Sei stata davvero brava, questa storia meriterebbe molte piú recensioni, la trovo molto ben strutturata, curata nella sintassi e nel lessico, davvero piacevole da leggere!! Complimenti specialmente dato che si tratta del tuo primo racconto, e cominciare ckn un giallo di certo non è da tutti, te lo dice un'accanita lettrice di polizieschi e thriller! Il tuo stile, le atmosfere che hai creato (e anche il tuo adorabile protagonista Felipe) mi ricordano molto i gialli storici di Danila Comastri Montanari (se non li conosci te la consiglio vivamente!), il cui investigatore Publio Aurelio Stazio potrebbe facilmente fare coppia con il tuo Aguilon :)
Curiosando sulla tua pagina ho notato altre pubblicazioni interessanti (Full Metal Alchemist e Slam Dunk sono i due manga che ho amato di piú, e leggeró quel che hai scritto in proposito), ma di gialli non hai piú avuto modo di pubblicarne e mi dispiace davvero perchè sono sicura che ne uscirebbero dei capolavori!
In conclusione voglio ringraziarti per aver condiviso la tua creazione e spero davvero che continuerai a sfornare altri racconti simili, perchè il tuo talento non è comune e va incentivato! A presto!

15/03/15, ore 05:08

Inizio col dire che questa storia mi è piaciuta davvero molto, e mi dispiace averla letta dopo dieci anni dalla sua pubblicazione.
Questo è il primo racconto giallo che leggo, quindi non sono molto esperta del genere, ma davvero ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Non avrei mai pensato che il colpevole fosse Tommaso, per tutto il tempo ho cercato di rimanere "lucida" e non accusare nessuno nella mia perversa mente, ma devo confessare che io avevo iniziato a sospettare del granduca (si, non chiedermi il perché, ho una mente contorta).
Il personaggio di Felipe, a parer mio, l'ho trovato divertente, oltre che intelligente e donnaiolo.
Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti molto, colpevole compreso.
Spero che leggerai questa recensione e mi scuso per l'ora, ma non potevo non recensire dopo averla letta tutta d'un fiato.
Ti ringrazio per questa bella storia.
Baci, Evelyn ❤

12/08/12, ore 22:45

Non so se leggerai mai quasta recensione, ma mi sono sentita in dovere di scriverla.
Io adoro i racconti gialli e devo dire che questo ti è riuscito particolarmente bene, per essere la tua prima fan fiction.
La trama è stata davvero interessante, ben costruita. Avrei solo preferito che magari fosse più lunga ed intrecciata, dato che un racconto giallo dovrebbe essere questo. La risoluzione è stata piuttosto immediata. Sì, c'è l'espediaente classico della prima accusa che in realtà è solo uno specchietto per le allodole che serve a fuoriviare il detective e il pubblico, ma questo è stato reso troppo blando, almeno a mio parere. Più che additare subito Paolo come colpveole, sarebbe dovuto subito essere additato come capro espiatorio.
Così come mi ha un po' deluso il ruolo marginale della vera storia di Maddalena. Sarebbe stato molto più intrecciato se fosse stata lei, per qualche assurda ragione, la madre di Tommaso.
Però ammetto che il giallo è uno dei generi più difficili da scrivere, in quanto non è semplice creare un'ossatura resistente che regga e che consenta i famosi colpi di scena che ribaltano tutto ciò che il lettore aveva pensato. Hai presente quelle conclusioni che non si avvicinano nemmeno lontanamente alle ipotesi più assurde e astruse che si è fatto il lettore? Sì, tipo alla Agatha Christie.
Ma la mia non è una critica, almeno non nel senso negativo del termine. Devi comunque ritenerti molto soddisfatta per come hai saputo gestire le cose.

L'unico appunto più serio e pesante te lo faccio sui personaggi, un po' troppo stereotipati. Felipe in primis. Questo grande seduttore spagnolo per altro intelligentissimo. Spessore psicologico poco o nulla, solo nell'intelletto viene risatato.
Anche Costanza risulta la classica ammaliatrice poco fedele al marito che contribuisce alla risoluzione del caso e che ci guadagna anche un amante fascinoso e quant'altro. E i personaggi come lei non li apprezzo molto.
Per il resto delle donne, avrei gradito vedere qualche bella personalità in grado di resistere davvero al fascino di Felipe. Sempre, sempre, sempre. E magari davvero contribuire alla riuscita delle indagini.
Invece, arriviamo finalmente alle cose positive, ho gradito molto Isabel, seppur sia comparsa poco a conti fatti, perché l'hai dipinta come una donna dolce, fragile, ma comunque che resta in gara, e il granduca, di personalità interessante. Di carisma.

Bene, mi pare di aver sproloquiato abbastanza. Mi spiace se per caso ti ho offesa, ma non era assolutamente mia intenzione.
Se l'ho fatto ti prego di scusarmi!
Resta comunque una prova degna di nota, senz'altro per l'impegno!
Saluti,
*Halley*

13/03/11, ore 18:54

Cara Cowgirl Sara, ti auguro innanzi tutto una buona domenica (anche se alle 19,00 o poco ci manca ormai è un po’ tardi dato che la giornata se n’è andata per gran parte) e soprattutto una buona serata (per questo sono ancora in tempo). Finalmente oggi sono riuscita a trovare il tempo, che ieri sera non avevo, per leggere anche il sesto e conclusivo capitolo della tua ottima storia. Vedo dalle note che hai inserito in cima al capitolo che è stato il primo racconto che hai scritto e, assolutamente, ti faccio i miei complimenti, adesso che lo so, per come hai iniziato bene fin da subito. Sarà che io ero decisamente piccola quando ho iniziato a scrivere, ma quando ho l’occasione di rileggere le prime cose che ho scritto mi sembrano delle assurde banalità. ^^ Comunque, lasciamo perdere queste considerazioni che c’entrano poco: vediamo di passare una volta per tutte alla vera e propria recensione di questo capitolo.

Proprio come sospettavo, i passaggi segreti sarebbero tornati fuori. E almeno su questo, devo dire, ci avevo visto giusto. Ma non si tratta di intuito… ^^ Anzi, figuriamoci, di tutto il resto non ho azzeccato molto, con le mie previsioni, la soluzione del mistero. Anzi, non le ho azzeccate per nulla. Non avrei mai immaginato che Tommaso fosse il fratellastro del granduca e soprattutto che fosse coinvolto… Io credevo che la colpevole fosse Costanza (era questo il sospetto che avevo e che ti avevo precedentemente accennato), che cantonata che ho preso! XD XD XD

Ti segnalo una piccola svista che ho notato qui nel sesto capitolo:
--> Poi se né perdono le tracce fino a quando, alcuni anni fa, si ripresentò qui, per divenire il vostro segretario.
In quel NE PERDONO non ci vuole l’accento!

Mi è piaciuta la conclusione di questo capitolo, in cui Felipe se ne va pensando a Costanza. È proprio fissato con le donne, eh? :-)
In generale questa storia mi è piaciuta molto. Sarà che io ho un debole per i gialli, ma davvero l’ho trovata molto carina. Non ho ancora avuto modo di leggere tante storie qui su EFP in quella sezione, anche perché è da appena un mese che sono iscritta su questo sito, ma senza dubbio la tua è una di quelle che mi hanno colpita maggiormente. Quindi, la valutazione generale è assolutamente positiva. ;-)

A questo punto non mi resta che salutarti. Se vuoi passa pure a trovarmi, mi farebbe molto piacere, ma assolutamente non sentirlo come un obbligo!

Ciao. A presto.
Miloue Princess

09/08/05, ore 23:22

La tua storia mi è piaciuta molto. E' ben costruita e scorrevole, i "pezzi" s'incastrano tutti alla perfezione e la soluzione è senza forzature. I personaggi e l'ambientazione sono ben caratterizzati. Hai fatto un ottimo lavoro secondo me, conto di leggere altre storie tue.

L_Fy
29/10/04, ore 08:52

Scusa se recensisco solo adesso, ma ho aspettato di leggere tutto il racconto per farlo...La tua storia mi è piaciuta tantissimo, sia per il contesto storico, che adoro, sia per il mistero, che adoro ancora di più! Da vera divoratrice di gialli, un complimentone gorsso grosso per la tua fantasia, la buona caratterizzazione e il dialogo scorrevole e piacevole. Adesso che ho finito di fare la maestrina, vado col mio vero carattere: la storia è fichissima, complimenti! Non smettere di scrivere e quando pubblicherai qualcosa di nuovo fammelo sapere, ci tengo!! Ciao ciao Elfie