Recensioni per
Distretto Utopia
di _Haru__

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
21/11/13, ore 00:27

Avevo promesso di recensire, quindi eccomi qui!
Premetto che la storia mi aveva incuriosita sin dal titolo, che aveva attirato la mia attenzione, ed anche la trama devo dire che aveva confermato l'idea che mi ero fatta leggendo quelle due semplici parole.
Ora che ho letto i primi due capitoli, posso affermare con certezza che le mie ipotesi sono state confermate e che il genere è uno di quelli che mi piacciono molto.
Sono rimasta affascinata, in particolar modo, dai titoli dei capitoli: Una città intoccabile ed Una città libera.
Due aggettivi che descrivono le due città poste agli intipodi e nella quale si ritrova catapultato il protagonista, Thomas.
La trama, per quanto poco accennata sinora, mi interessa e rientra perfettamente nei miei gusti personali, quindi non posso aggiungere più di tanto se non che leggerò con piacere questa fic e ne seguirò gli svolgimenti.

Per quanto riguarda le correzioni, ho notato alcuni particolari in questi primi due capitoli.
Probabilmente alcune cose ti saranno già state fatte notare, quindi mi scuso in anticipo per eventuali ripetizioni.

"Lo Stato della così considerata città perfetta, il Distretto Utopia, è amministrata da delle macchine"
Una piccola svista: Il soggetto della frase è ancora "lo Stato" e non "la città", per cui il verbo deve essere al maschile.

"Non accadrà, fidati. Cerca di evitare sempre quel genere di discorsi e ricordati che là fuori lo Stato è ovunque: un solo errore e loro ti trovano immediatamente."
Questa frase mi è parsa un po' illogica. Thomas inizia dicendo al fratellino (di soli 6 anni, oltretutto) di non preoccuparsi, ma un attimo dopo gli rimarca il fatto che se mai commetterà un errore per lui non ci sarà scampo. Un po' un controsenso, in realtà XD
Inoltre, mi pare strano che un ragazzo di 17 anni anni si rivolga al proprio fratellino piccolo in quel modo. Se Flew ha soli 6 anni, è ancora troppo piccolo per capire alcune cose, per quanto esso possa essere sveglio. A mio parere dovresti correggere questo dettaglio, che se non erro ti è già stato fatto notare, o aumentando l'età di Flew oppure cambiandone un po' la mentalità e rendendo il suo comportamento più conforme alla sua età.

"Per quanto fossero interessanti le lezioni non vedevo l'ora di uscire solo per sapere com'è andata a Flew."
Qui ed anche in altre frasi, in entrambi i capitoli, ti sei distratto ed hai usato la narrazione passata per poi ritornare al presente, il tempo principale della storia.

"D'istinto prendo al volo la giacca che mi ha lanciato e senza dire nulla la indosso rapidamente."
Quando introduci per la prima volta il personaggio di Leto, ti ci riferisci utilizzando un "lui" generico, che non mi convince pienamente. È forse una mera questione di gusti personali, ma personalmente credo che tu ti debba riferire ad una fantomatica figura o voce, più che ad un "lui" che ancora non è stato presentato.

"il ragazzo si accende quel che penso, con tanto di stupore, sia una di quelle famose sigarette di cui si parla talvolta in città."
Qui penso che siano errori di battitura, o una semplice confusione nella posizione delle virgole. Poste in questo modo rendono confusa la frase e sfacilitano la lettura, mentre al contrario la loro funzione sarebbe quella di facilitarla.
La frase che penso tu avessi in mente dovrebbe essere "il ragazzo si accende quella che penso, con tanto di stupore, sia una di quelle famose sigarette di cui si parla talvolta in città."

"- Hai la stessa età di Canìff e Pulce, ci scommetto i capelli - dice piegandosi in due dalle risate.
Io annuisco"
Anche qui, un errore non tanto di grammatica quanto logico. Thomas non ha la benché minima idea di dove sia, del perché si trovi lì e, soprattutto, di chi siano le persone che lo circondano. Ha appena imparato i nomi di tre di essi, non può quindi saperne le età.
Potrebbe al limite ipotizzarle, ma allora non annuirebbe alla domanda di Mulone, non avendo conferme di alcun genere.

Ti sarò sicuramente sembrata noiosa, mi dispiace, ti assicuro che la recensione l'ho fatta con il migliore degli intenti. Trovo infatti che la storia sia molto bella e che, escluse queste osservazioni, sia molto ben scritta e con un alto potenziale.
Hai una narrazione fluida e, soprattutto, molto intrigante, sono molto curiosa di leggere il seguito di questa fic.
Queste osservazioni le ho scritte perché penso davvero che sia una bella storia che meriti di essere continuata, non a caso la mia recensione è positiva.
Spero che non vedrai questa recensione male ma che al contrario ti possa dare qualche spunto per rimediare ad alcune sviste e migliorare ciò che ancora non è perfetto ;)
A presto!
shadow

Nuovo recensore
06/11/13, ore 20:21

Ho incontrato la tua storia per caso, ma me ne sono innamorato subito. Non ho capito come dalla scuola sia arrivato a Hell ma forse perchè ho saltato qualche frase o forse devi ancora dirlo. Comunque scrivi molto bene.